• Non ci sono risultati.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì 16 giugno

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì 16 giugno"

Copied!
27
0
0

Testo completo

(1)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì 16 giugno 1980 -

12,30 - Colazione con S.E. il Signor Carlos ROBLES PIQUER e S.E. il Signor Gabriel CANADAS NOUVILLAS, rispet- tivamente Segretario di Stato agli Affari Esteri e Ambasciatore a Roma del Regno di Spagna.

17,00 - On. Prof. Francesco COSSIGA,

Presidente del Consiglio dei Ministri.

18,00 - Signor Alexandre HAY,

Presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa, accompagnato dal Dott. Angelo SAVINI NICCI, Presidente Generale della Croce Rossa Italiana (5 persone).

18,30 - (Galleria "L'attico") - Intervento alla Mostra di Mario Sironi.

(2)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - martedì 17 giugno 1980 -

11,00 - Prof. Pietro SETTE,

Presidente dell'I.R.I., con gli studenti di

Paesi in via di industrializzazione partecipanti al 18° Corso di perfezionamento per quadri tecni- ci e direttivi organizzato dall' I.R.I. (120 per- sone).

(Sala degli Specchi)

17,00 - Privata (Comm. Renato PRATELLI).

18,00 - Prof. Ugo ZILLETTI, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, con i componenti del Consiglio e gli Uditori Giudiziari di recente nomi- na (170 persone).

(Salone delle Peste)

(3)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - mercoledì, 18 giugno 1980 -

11,00 - (partenza dal Quirinale; ore 10,30) - Lido di Ostia - Intervento alla celebrazione del 206° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.

(rientro al Quirinale: ore 12,00)

12,30 - Colazione privata (On. Bettino CRAXI).

17,30 - Privata (Dott. Antonio TRANQUILLI, Presidente del Ro- tary Club Roma Sud, con il Prof. Avv. Antonio DE MAIO ed il Cons. di Stato Prof. Giuseppe PADELLARO, prossimi Presidenti del Club: in occasione del conferimento del Premio Ara Pa- cis).

18,00 - Dott. Leo SOLARI: per fare omaggio di una copia della pubblicazione "Eugenio Colorni, ieri e sempre".

18,30 - Privata (Dott. Stefano ROLANDO).

(4)

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica alla celebrazione del 206° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Fi- nanza.

LIDO DI OSTIA - Caserma "Italia" - mercoledì, 18 giugno 1980

10,25 - Il Ministro delle Finanze giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina) per rilevare il Capo dello Stato.

10,40 Il Presidente della Repubblica, unitamente al Ministro delle Finanze ed al Segretario Generale della Presenza della Repub- blica, lascia il Palazzo del Quirinale in automobile.

L'auto presidenziale, scortata da Corazzieri in motoci- eletta (inizio scorta: dall'ingresso al Lido di Ostia), è pre- ceduta da una vettura con il Capo del Cerimoniale della Pre- sidenza della Repubblica, il Consigliere Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Corazzieri, ed è seguita da una vettura con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale e da altre due autovetture: la prima con il Consigliere Diploma- tico ed il Consigliere Militare, la seconda con il Consiglie- re per i problemi dell'ordine democratico e della sicurezza e l'Addetto Stampa.

11,10 - Il Presidente della Repubblica giunge all'ingresso principale della Caserma "Italia" al Lido di Ostia ove, all'inizio dello schieramento, sono a riceverlo il Comandante Generale della Guardia di Finanza ed il Comandante in Seconda.

Ricevuti i prescritti onori, il Capo dello Stato, accom- pagnato dal Ministro delle Finanze, dal Comandante Generale della Guardia di Finanza, dal Consigliere Militare e dal Coman- dante in Seconda, passa in rassegna a piedi lo schieramento delle truppe.

Nel frattempo, il Seguito del Presidente della Repubbli- ca raggiunge i posti assegnati nella tribuna del Rassegnatore.

11,15 - Terminata la rassegna, il Capo dello Stato raggiunge la tribu- na ove sono ad attenderlo i Rappresentanti del Senato e della Camera, nonché le altre Alte Cariche civili e militari.

11,20 - Il Presidente della Repubblica procede al conferimento di de- corazioni al Valor Civile:

- 1 Medaglia d'Oro al Valor Civile alla memoria - 2 Medaglie d'Argento al Valor Civile.

./.

(5)

2

Successivamente viene data lettura delle motivazioni del le ricompense individuali (n. 3 promozioni straordinarie per benemerenze di servizio).

Gli insigniti vengono singolarmente presentati al Presi- dente della Repubblica.

11,25 - Discorso del Ministro delle Finanze.

11,35 - Al termine, il Capo dello Stato riceve, da fermo, gli onori finali e quindi, dopo aver ricevuto il saluto delle Autorità presenti, lascia la Caserma per fare rientro al Palazzo del

Quirinale.

(Corteo: stessa formazione dell'andata. Scorta di Coraz- zieri in motocicletta sino all'uscita dal Lido di Ostia).

(6)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - giovedì 19 giugno 1980 -

10,00 - Privata (Signor Wilton WYNN, corrispodente di

"Time Magazine").

11,30 - Sen. Prof. Giuseppe PETRILLI,

Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, con gli esponenti del Consiglio ed i

vincitori delle "borse di studio per tesi di laurea sulla Comunità Europea (20 persone).

22,30 - Arrivo al Palazzo del Quirinale del Presidente de- gli Stati Uniti d'America e della Signora Carter.

(Vetrata)

(7)

IMPEGNO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - venerdì 20 giugno 1980 -

9,15 ( Colloquio ristretto e successivi colloqui ufficiali 10,15( con il Presidente degli Stati Uniti d'America.

(Studio alla Vetrata - Sala Arazzi di Lilla)

20,10 22,00

( Incontro, scambio dei doni e successivo pranzo in ( onore del Presidente degli Stati Uniti d'America ( e della Signora Carter.

(8)

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

VISITA DI STATO DEL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D'AMERICA E DELLA

giovedì 19 giugno

22,30 - Arrivo in elicottero al Palazzo del Quirinale del Presiden- te degli Stati Uniti d'America e della Signora Carter.

Incontro sul piazzale dell'eliporto.

Presentazione dei Seguiti ristretti (Galleria della Ve- trata.

venerdì 20 giugno 9,15

10,40

- Colloquio,ristretto (Studio alla Vetrata) e successivi col- loqui ufficiali (Sala di Lilla) con il Presidente degli Sta- ti Uniti d'America.

20,10(- Incontro, scambio dei doni e successivo pranzo al Palazzo 22,15( del Quirinale.

(abito scuro)

sabato 21 giugno

8,20 - Congedo (Sala di Rappresentanza) - Onori militari (cortile d'Onore) e partenza del Presidente degli Stati Uniti d'Ame- rica e della Signora Carter dal Palazzo del Quirinale.

SIGNORA CARTER

Impegni del Presidente della Repubblica Roma - 19,20 e 21 giugno 1980

(9)

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

VISITA DI STATO DEL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D'AMERICA E DELLA

Giovedì, 19 giugno 1980

22,15 - Il Presidente della Repubblica giunge, attraverso i giardini, al- lo Studio della Vetrata. Qui viene ricevuto dal Segretario Gene- rale della Presidenza della Repubblica e dal Consigliere Diploma- tico, con le rispettive Consorti.

Sono anche presenti; le Consorti del Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica e del Consigliere Militare del Pre- sidente della Repubblica, il Consigliere Militare Aggiunto di servizio, il Comandante dei Corazzieri e la Missione italiana al Seguito.

22,25 - L'elicottero "B" atterra al Palazzo del Quirinale.

Le Personalità americane vengono ricevute da Cerimonieri ed accompagnate nell'anticamera del Servizio Relazioni con l'Estero, dove è nel frattempo convenuta la Consorte dell'Ambasciatore de- gli Stati Uniti d'America a Roma.

22,30 - L'elicottero con il Presidente degli Stati Uniti d'America e la Signora Carter atterra al Palazzo del Quirinale.

Durante la sosta per la predisposizione dei servizi tecnici, Il Presidente della Repubblica, con il Seguito, lascia lo Studio

e si reca all'eliporto, dove si recano anche la Consorte dell'Am- basciatore degli Stati Uniti d'America a Roma ed il Capo del Pro- tocollo degli Stati Uniti d'America.

La Missione italiana sosta nella Galleria della Vetrata.

Il Presidente degli Stati Uniti d'America e la Signora Car- ter scendono dall'elicottero e, alla base della scaletta, incon- trano il Presidente della Repubblica.

Dopo le presentazioni, effettuate dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, il Presidente degli Stati Uniti d'A- merica, il Presidente della Repubblica e la Signora Carter sosta no di fronte alle postazioni televisive e si avviano quindi ver-

so la Galleria della Vetrata. Qui ha luogo la presentazione del- le Personalità americane giunte con l'elicottero "B" e della Mis- sione italiana al Seguito.

SIGNORA CARTER

Arrivo al Palazzo del Quirinale

(10)

- 2 -

Al termine, i due Capi di Stato - unitamente alla Signora Car- ter ed alle Personalità dei rispettivi Seguiti - raggiungono, salen- do per la Scala a Chiocciola del Mascarino, la Sala degli Scrigni e quindi, dopo aver attraversato le sale di rappresentanza prospicien- ti la Piazza del Quirinale, il Salone dei Corazzieri, dove un repar- to di Corazzieri rende gli onori.

Terminata la rassegna del reparto, il Presidente della Repub- blica accompagna gli Ospiti negli appartamenti Loro riservati, men- tre le altre Personalità che alloggiano in Palazzo vengono accompa- gnate alle rispettive foresterie.

(11)

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

VISITA DI STATO DEL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D'AMERICA E DELLA

9,05 - Il Presidente della Repubblica raggiunge in automobile la Vetra- ta e, salendo con l'ascensore, si reca nello Studio.

9,10 - Il Presidente degli Stati Uniti d'America e la Signora Carter vengono rilevati nel Loro appartamento dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica ed accompagnati, percorrendo le Sa- le di rappresentanza, fino alla Sala d'Ercole.

Qui ha luogo l'incontro del Presidente degli Stati Uniti d'America e della Signora Carter con il Presidente della Repub- blica.

9,15 - Dopo le riprese dei cine e foto-operatori, i due Capi di Stato e la Signora Carter si recano nello Studio alla Vetrata, dove si intrattengono in colloquio private.

ooooOoooo

9,20 - Giunge al Palazzo del Quirinale (Vetrata) il Segretario di Stato americano, unitamente alle altre Personalità americane che pren- dono parte ai colloqui.

Le suddette Personalità vengono ricevute alla Vetrata da Ce- rimonieri ed accompagnate nella Sala del Bronzino.

9,25 - Giungono al Palazzo del Quirinale il Ministro degli Affari Este- ri e l'Ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti d'America, unita- mente alle altre Personalità italiane che prendono parte ai col- loqui.

9,30 - Le personalità americane ed italiane in precedenza designate ac- cedono nella Sala degli Arazzi di Lilla, dove hanno inizio i col- loqui ufficiali.

ooooOoooo

10,05 - Il Presidente degli Stati Uniti d'America ed il Presidente del la Repubblica raggiungono, dallo Studio, la Sala degli Arazzi

SIGNORA CARTER

Colloquio ristretto e successivi colloqui ufficiali tra il Presidente degli Stati Uniti d'America ed il Presidente della Repubblica.

Palazzo del Quirinale - venerdì, 20 giugno 1980

(12)

2

di Lilla e, dopo le presentazioni, prendono posto al tavolo per la prosecuzione dei colloqui ufficiali.

Nel frattempo la Signora Carter fa ritorno nel proprio appartamento.

10,40 - Al termine dei colloqui, il Presidente degli Stati Uniti d'A- merica si congeda, unitamente alle Personalità americane, nel- la Sala del Bronzino, dal Presidente della Repubblica.

Quindi, accompagnato come all'arrivo, l'Ospite rientra nel Suo appartamento.

(13)

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

VISITA DI STATO DEL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D'AMERICA E DELLA

19,50 - Gli invitati al pranzo giungono al Palazzo del Quirinale, sal- gono lo Scalone d'Onore (lato Servizio Affari Militari) e, at- traverso la Sala di Rappresentanza, si recano nella Sala Gial- la.

20,00 - Giungono al Palazzo del Quirinale (Scalone d'Onore - lato Ser- vizio Affari Militari) - accolti da un Consigliere Militare Ag- giunto e da Cerimonieri - l'ex Presidente della Repubblica, Se- natore Saragat, i Presidenti del Senato, del Consiglio dei Mi- nistri e della Corte Costituzionale con le Consorti, che vengo no accompagnati nella Sala Gialla.

Alla stessa ora, preceduto dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e dal Comandante dei Corazzieri, il Presidente del la Repubblica lascia la Palazzina e, dopo aver percorso a pie- di la Lungamanica, giunge nella Sala della Serra, dove sono ad attenderlo il Segretario Generale della Presidenza della Repub- blica, il Consigliere Diplomatico ed il Consigliere Militare, con le rispettive Consorti.

20,05 - Il Presidente della Repubblica si reca nella Sala delle Udien- ze dove incontra il Presidente degli Stati Uniti d'America e la Signora Carter.

I componenti del Seguito americano ed italiano si sofferma no nella Sala del Brustolon.

20,10 - I due Capi di Stato e la Signora Carter, accompagnati dai ri- spettivi Seguiti, si recano nella Sala Rossa, dove ha luogo lo scambio dei doni.

Vengono quindi serviti gli aperitivi.

20,15 - Il Presidente degli Stati Uniti d'America, il Presidente della Repubblica e la Signora Carter, con i rispettivi Seguiti, giun- gono nella Sala di Rappresentanza.

SIGNORA CARTER

Incontro, scambio dei doni e successivo pranzo al Quirinale Venerdì, 20 giugno 1980

(14)

2

Successivamente gli invitati al pranzo - provenienti dal- la Sala dove si trovavano in precedenza - fanno ingresso nel- la Sala di Rappresentanza, dove vengono presentati dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica ai due Capi di Stato ed alla Signora Carter.

Le Personalità del Corteo d'Onore sostano nella Sala di Rappresentanza.

Dopo le presentazioni, gli invitati raggiungono il Salo- ne delle Feste dove, ai posti assegnati, attendono in piedi l'arrivo del Corteo d'Onore.

20,35 - Preceduti dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Re- blica, dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e dal Co- mandante dei Corazzieri, i due Capi di Stato e la Signora Car- ter - con le Personalità del Corteo d'Onore - si recano nel Salone delle Feste,

Ha inizio il pranzo. Brindisi.

21,50 - Al termine del pranzo, il Presidente degli Stati Uniti d'Ameri- ca, il Presidente della Repubblica e la Signora Carter, segui- ti dagli invitati, raggiungono il Salone dei Corazzieri dove si intrattengono con gli Ospiti.

22,15 - I due Capi di Stato e la Signora Carter lasciano, con i ri- spettivi Seguiti e la Missione Italiana, il Salone dei Corazzie- ri e raggiungono la Sala del Brustolon, dove il Presidente del la Repubblica si accomiata dagli illustri Ospiti.

(15)

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

VISITA DI STATO DEL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D' AMERICA E DELLA

Sabato, 21 giugno 1980

8,10 - Giunge al Palazzo del Quirinale (Scalone d'Onore - lato opposto al Servizio Affari Militari) il Ministro degli Affari Esteri, On. Colombo che, accolto da un Cerimoniere, viene accompagnato nella Sala di Rappresentanza.

8,15 - Il Presidente della Repubblica giunge nella Sala di Rappresen- tanza, dove sono in precedenza convenuti il Segretario Generale, il Consigliere Diplomatico ed il Consigliere Militare, con le rispettive Consorti.

E' altresì presente la Missione italiana al Seguito.

8 , 2 0 - Il Presidente degli Stati U n i t i d'America e la Signora Carter - dopo aver attraversato il Salone dei Corazzieri, dove un repar- to di Corazzieri rende gli onori - si recano, con il Seguito,nel- la Sala di Rappresentanza, dove sono accolti dal Presidente del- la Repubblica.

Dopo il congedo dei Seguiti, gli Ospiti vengono accompagna- ti dal Presidente della Repubblica sino ai piedi dello Scalone d'Onore.

Dopo l'esecuzione degli inni nazionali americano ed Italia- no, il Presidente degli Stati Uniti d'America ed il Presidente della Repubblica, accompagnati dai rispettivi Consiglieri Mili- taripassano in rivista la Guardia schierata che rende gli ono- ri.

Nel frattempo, la Signora Maccanico e le altre Signore del Seguito accompagnano la Signora Carter nel Cortile d'Onore e si no alla vettura di rappresentanza destinata al Presidente degli Stati Uniti d'America.

8 , 3 0 - Il Presidente degli Stati Uniti d'America si accomiata dal Pre- sidente della Repubblica e prende posto nella vettura di rappre- sentanza, che lascia in corteo il Palazzo del Quirinale.

Successivamente si accomiata dal Presidente della Repubbli- ca la Signora Carter che prende posto nell'auto di rappresentan- za, la quale lascia il Palazzo del Quirinale con diverso corteo.

SIGNORA CARTER C o n g e d o

(16)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - sabato 21 giugno 1980 -

8,20 - Congedo (Sala di Rappresentanza) - Onori Mili- tari (Cortile d'Onore) e partenza del Presidente degli Stati Uniti d'America e della Signora Car- ter dal Palazzo del Quirinale.

9,50 Signor Alejandro ORFILA,

Segretario Generale dell'Organizzazione degli Stati Americani.

(Studio alla Vetrata) Successivo incontro con i partecipanti al Con- vegno sulla "Cooperazione dell'Europa allo svilup- po dell'America Latina" (7 persone).

(17)

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica alla Finale dei Campionati Europei di calcio con l'incontro Germania Occi- dentale - Belgio.

ROMA - Stadio Olimpico - domenica, 22 giugno 1980

20,10 - Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segre- tario Generale, dalla Consorte e dal figlio del Segre- tario Generale, lascia in auto la propria abitazione.

La vettura presidenziale è seguita da una vettu- ra di servizio con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale. Nell'altra vettura della Sicurezza hanno pre- so posto il Consigliere Militare, Gen. Bernardini ed il Capo del Cerimoniale, Dott. Piscitello.

20,20 - Il Capo dello Stato giunge allo Stadio Olimpico dove vie- ne ricevuto dal Presidente dell'UEFA, Dott. Artemio Fran- chi, e dal Presidente del CONI, Dott. Franco Carraro, ed incontra quindi S.A.R. il Principe Alberto e la Princi- pessa Paola di Liegi, nonché il Ministro degli Interni della Repubblica Federale di Germania,Signor BOUM e gli Ambasciatori della Repubblica Federale di Germania e del Regno del Belgio.

20,25 - Ingresso delle squadre in campo.

Inni nazionali.

20,30 - Inizio dell'incontro di calcio Germania Occidentale - Bel- gio.

22,15 - Termine dell'incontro di calcio Germania Occidentale -Bel- gio.

Il Capo dello Stato dopo aver consegnato ai vincite ri la Coppa e le medaglie lascia lo Stadio Olimpico per fare ritorno nella propria abitazione in piazza di Trevi.

(18)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì 23 giugno 1980 -

10,00 - Sen. Avv. Tommaso MORLINO,

Ministro di Grazia e Giustizia.

18,00 - Dott. Pierre CARNITI,

Segretario Generale della CISL, con una delegazione della Confederazione: in occasione del 30° anniver- sario di costituzione della CISL (10 persone).

0

(19)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - martedì 24 giugno 1980 -

10,00 - On. Prof. Virginio ROGNONI e Sen. Avv. Tommaso MORLINO, rispettivamente Ministro dell'Interno

e Ministro di Grazia e Giustizia, con il Prof.

Ugo ZILETTI, Vice Presidente del Consiglio Su- periore della Magistratura, ed una delegazione del Consiglio.

12,15 - S.E. il Signor William Frederic MCILQUHAM SCHMIDT, Ambasciatore del Regno di Danimarca: visita di con- gedo per ultimata missione.

12,30 - Signor Abdelmuhsin AL-SUDEARY,

Presidente del Fondo Internazionale per lo Svilup- po Agricolo.

13,10 - Incontro e successiva colazione con il Primo Mini- stro del Canada, Signor Pierre TRUDEAU.

(Studio alla Palazzina - Sala delle Colonne)

17,30 - Privata (Signora Fulvia LUCARELLI, con una delegazione della Federazione del P.S.I, di Pistoia - 20 persone).

18,00 - Prof. Carlo PALENZONA,

Presidente dell'Associazione della Stampa Medica Ita- liana, con una delegazione dell'Associazione e dei vincitori dei "Premi ASMI 1980 di giornalismo medico"

(20 persone).

18,30 - (Palazzo di Giustizia) - Aula Occorsio - Visita alla Salma del Sostituto Procuratore della Repubblica, Dott.

Mario AMATO.

(20)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - mercoledì 25 giugno 1980 -

10,30

11,35

12,30

17,30

18,00

(Chiesa dei SS. Apostoli) - Intervento ai funerali del Sostituto Procuratore della Repubblica, Dott.

Mario Amato.

Dott. Rinaldo OSSOLA,

nuovo Presidente dell'Associazione Nazionale di Ami- cizia Italo-Araba, con una delegazione del sodali- zio (5 persone).

S.E. Rev.ma Mons. Cosmo Francesco RUPPI,

nuovo Vescovo di Termoli e Larino: prestazione giura- mento di rito.

(Sala della Pendola)

Signor Carlo BRAMBILLA,

Presidente della Pro Loco di Cabella Ligure: per pre- sentare il volume "Cabella Ligure nella storia" di Lorenzo Tacchella.

Avv. Giorgio LUCIANI,

Presidente di "Italia Nostra", con una rappresentanza dell'Associazione ed i vincitori dei Premi "Zanotti Bianco" (10 persone).

(21)

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica ai Funerali del Sosti- tuto Procuratore della Repubblica, Dott. Mario Amato.

ROMA - Basilica dei SS. Apostoli mercoledì, 25 giugno 1980

10,25 - Il Presidente della Repubblica lascia la Palazzina in automobi- le, accompagnato dal Segretario Generale (scorta ridotta di Co- razzieri in motocicletta).

L'auto presidenziale è preceduta da una vettura con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Consiglie- re Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Corazzie- ri ed e seguita dalla vettura con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale e da altre due autovetture: la prima con il Consigliere Militare ed il Capo del Servizio Rapporti con il Parlamento ed il Governo, la seconda con il Consigliere per i problemi dell'ordine democratico e della sicurezza e l'Addetto Stampa.

10,30 - Il Capo dello Stato giunge alla Basilica dei SS. Apostoli e, do- po aver sostato brevemente dinanzi alla Salma, raggiunge il po-

sto a lui riservato.

Alla sua destra prendono posto: i Rappresentanti del Senato, della Camera, del Consiglio dei Ministri e della Corte Costitu- zionale.

Ha inizio il rito funebre officiato da Sua Eminenza Reverendis- sima il Cardinale Ugo Poletti, Vicario Generale di Sua Santità per la città di Roma.

11,20 - Al termine del rito e dopo l'assoluzione impartita alla Salma, il Presidente della Repubblica si reca a porgere le condoglian-

ze alla Signora Amato ed agli altri Familiari.

11,25 - La Salma del Dott. Amato viene portata a braccia all'esterno della Basilica.

Il Capo dello Stato e le altre Autorità sostano sul sagrato della Chiesa.

La Salma viene deposta su un carro funebre che si allontana.

Subito dopo, il Capo dello Stato lascia la Basilica dei SS.

Apostoli per fare ritorno al Palazzo del Quirinale.

(Corteo: stessa formazione dell'andata).

(22)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - giovedì 26 giugno 1980 -

11,00 - (partenza dal Quirinale: ore 10,50) - Accademia Na- zionale dei Lincei - Intervento all'Adunanza Solenne a chiusura dell'Anno Accademico.

(termine: ore 12,15)

12,30 - Colazione con il Ministro della Difesa ed i Capi di Stato Maggiore delle Forze Armate.

(Sala delle Colonne)

17,30 - Dott. Sergio ZAVOLI,

nuovo Presidente della RAI.

18,00 - Privata (Prof. Giorgio MONACO e Ministro Luigi DURAN- TE).

21,15 - (Centro Culturale Mondoperaio - Via Tomacelli 146) - Intervento, in forma privata, alla commemorazione del giornalista Walter Tobagi.

(termine: ore 2 3, 4 5 ) .

(23)

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica all'Adunanza Solenne dell'Accademia Nazionale dei Lincei a chiusura dell'Anno Accade- mico.

ROMA - Accademia dei Lincei - Palazzo Corsini Giovedì, 26 giugno 1980

10,50 - Il Presidente della Repubblica lascia la Palazzina in automo- bile, accompagnato dal Segretario Generale.

L'auto presidenziale è preceduta da una vettura con il Ca- po del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Consi- gliere Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Co- razzieri ed è seguita da una vettura con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale e da un'altra vettura con il Consi- gliere Militare e l'Addetto Stampa.

11,00 - Il Capo dello Stato, dopo aver attraversato in auto i giardini della Villa della Farnesina, giunge all'Accademia dei Lincei e, nell'atrio del Palazzo Corsini, viene ricevuto dai Rappresen- tanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte Costi- tuzionale, dal Prefetto di Roma, nonché dal Prof. Alessandro Mario Panelli, Segretario Accademico dell'Accademia dei Lincei.

Mentre il Seguito, attraverso lo Scalone, raggiunge la Sala in cui avrà luogo la cerimonia, il Capo dello Stato, unitamente alle Autorità che si trovavano a riceverlo, sale con l'ascenso- re al primo piano dove incontra, nella Sala della Lingua Italia- na, il Consiglio di Presidenza dell'Accademia dei Lincei.

Accompagnato dalle predette Autorità, il Presidente della Repubblica accede nella Sala della Biblioteca e prende posto nella poltrona centrale della prima fila.

Ha inizio la cerimonia.

Dopo un cenno di saluto del Presidente dell'Accademia, Prof.

Antonio Carrelli, al Capo dello Stato, il Prof. Alessandro Rossi Panelli, Segretario Accademico, legge la relazione sull'attività dell'Accademia, intrattenendosi sull'attribuzione del Premio Na- zionale del "Presidente della Repubblica" per le scienze morali, storiche e filologiche conferito al Prof. Enzo Carli e presentan- do il vincitore al Capo dello Stato.

Il Presidente della Repubblica consegna il Premio al vinci- tore.

./.

(24)

- 2 -

Vengono successivamente conferiti i Premi Ministeriali e gli altri Premi assegnati all'Accademia.

Quindi l'Accademico Prof. Arnoldo Maria Angelini parle- rà sul terna "Energia e sviluppo economico e sociale".

Al termine, il Presidente dell'Accademia dei lincei pre- senterà i premiati al Capo dello Stato.

12,15 - Terminata la cerimonia, il Presidente della Repubblica, do- po aver ricevuto l'omaggio delle Autorità presenti, lascia Palazzo Corsini, accompagnato come all'arrivo, per fare ri- torno al Palazzo del Quirinale.

(Corteo; stessa formazione dell'andata).

(25)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 27 giugno 1980 -

10,30 - Dott. Willy DE LUCA.

nuovo Direttore Generale della RAI.

11,00 - Sen. Giambattista RIZZO,

Presidente dell'Associazione tra gli ex Parlamentari della Repubblica, con il nuovo Consiglio Direttivo del sodalizio (10 persone).

11,30 - Dott. Giuseppe DELFINI,

Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, con i componenti della Giunta dell'Associazione

(10 persone).

12,30 - Colazione privata (On. Prof. Silvano LABRIOLA)»

18,45 - (Mercati Traianei) - Visita alla Mostra Calabria Viva»

(26)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì 30 giugno 1980 -

10,00 - Privata (Dott. Valentino PARLATO, Direttore de "Il Manifesto", con il Signor Paisan).

11,00 - Prof. Lionello LEVI SANDRI,

Presidente del Consiglio di Stato.

18,30 - (partenza dal Quirinale: ore 18,25) - Campidoglio - Intervento, in forma privata, alla Seduta conclusi- va del Convegno della Associazione "Journalistes en Europe".

(termine: ore 19,00).

(27)

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica, in forma privata, alla seduta conclusiva del Convegno dell'Associazione "Gior- nalisti in Europa".

ROMA - Campidoglio - lunedì, 30 giugno 1980

18,25 - Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segreta- tario Generale, lascia in auto la Palazzina per recarsi in Campidoglio.

L'auto presidenziale è seguita dalla vettura di ser- vizio con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale

e da un'altra vettura con il Consigliere Diplomatico, il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica e l'Addetto Stampa.

18,30 - Il corteo presidenziale giunge in Campidoglio.

Disceso dalla vettura all'ingresso del Portico del Vignola, il Capo dello Stato viene ricevuto dall'Asses- sore del Comune di Roma, On. Ugo Vetere, dai Presidenti Internazionale e del Comitato italiano di "Giornalisti in Europa" e dal Presidente della Fondazione Seydoux.

Il Presidente della Repubblica fa quindi ingresso nella Sala della Protomoteca e prende posto nella pol- trona centrale della prima fila.

Vengono rivolti indirizzi di saluto da parte del:

- Presidente del Comitato italiano di "Giornalisti in Europa", Dott. Domenico Bartoli;

- Presidente della Fondazione Seydoux, Signora Genevie- ve Renè Seydoux;

- Presidente Internazionale di "Giornalisti in Europa", Signor Hubert Beuve-Mery,

18,55 - Al termine, il Capo dello Stato, accompagnato come al- l'arrivo, lascia il Campidoglio per fare ritorno al Pa- lazzo del Quirinale.

(Corteo: stessa formazione).

Riferimenti

Documenti correlati

Accolto dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica e dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio, i l Presidente del Consiglio dei Ministri, dopo aver passato

11,30 Al termine della cerimonia, il Capo dello Stato, accompagnato fino all'uscita dai Presidenti del Senato della Repubblica, del Consiglio dei Ministri e

Disceso dalla, il Capo dello Stato viene ricevuto dal Co- mandante della 2^ Regione Aerea e quindi - dopo aver ascoltato da fermo l'esecuzione dell'inno nazionale - accompagnato

Ricevuti i prescritti onori, il Capo dello Stato, accompa- gnato dal Ministro dell'Interno, dal Consigliere Militare e dal Capo della Polizia, passa in rassegna i reparti schierati

Accompagnato dalle predette Personalità, il Capo dello Stato fa il suo ingresso nel Centro Nazionale di Controllo, dove incontra - nell'atrio antistante la Sala Conferenze -

INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E DELLA SIGNORA EINAUDI ALLA INAUGURAZIONE DELLA XXXI^ FIERA INTERNAZIONALE DI MILANO, ALLA.. "GIORNATA DELLA SCIENZA" E VISITA

13,15 - Gli invitati alla colazione giungono a Castelporziano ed accedono alla Sala del Caminetto, dove si incontra- no con il Signor Presidente della Repubblica. Vengono serviti

All'ingresso del Duomo il Capo dello Stato viene rice- vuto dai rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte Costituzionale, dal Ministro