• Non ci sono risultati.

COMUNE DI VISTARINO. Provincia di PAVIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI VISTARINO. Provincia di PAVIA"

Copied!
55
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI VISTARINO Provincia di PAVIA

RELAZIONE DI INIZIO MANDATO

(Articolo 4-bis del decreto legislativo 6 settembre 201 n.149 )

(2)

I N D I C E

PARTE I INTRODUZIONE

E LINEE GUIDA

PARTE II DATI GENERALI

PARTE III

SITUAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA 2019 PREVISIONI 2020-2022

PARTE IV

CONTO DEL PATRIMONIO

PARTE V

CONCLUSIONI

(3)

PARTE I INTRODUZIONE

La presente relazione viene redatta ai sensi dell'articolo 4 -bis del Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n.149, che così recita:

1. AI fine di garantire il coordinamento della finanza pubblica, il rispetto dell’unità economica e giuridica della Repubblica e il principio di trasparenza delle decisioni di entrata e di spesa, le province e i comuni sono tenuti a redigere una relazione di inizio mandato, volta a verificare la situazione finanziaria e patrimoniale e la misura dell'indebitamento dei medesimi enti.

2. La relazione di inizio mandato, predisposta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale, è sottoscritta dal presidente della provincia o dal sindaco entro il novantesimo giorno dall'inizio del mandato. Sulla base delle risultanze della relazione medesima, il presidente della provincia o il sindaco in carica, ove ne sussistano i presupposti, può ricorrere alle procedure di riequilibrio finanziario vigenti.

Tale Relazione succede temporalmente, alla Relazione di Fine Mandato sottoscritta dal Sindaco dimissionario Sig. Sergio Carù ai sensi dell'art. 4 del D.lgs.

n. 149/2011, relativa all'Amministrazione dal 10-06-2018 al 13-11-2019 debitamente pubblicata sul sito istituzionale dell'ente e trasmessa alla Corte dei Conti Sez. Regionale di Controllo per la Lombardia, a norma di legge.

L’esposizione di molti dei dati viene riportata secondo uno schema già adottato per altri adempimenti di legge in materia per operare un raccordo tecnico e sistematico fra i vari dati anche nella finalità di non aggravare il carico di adempimenti degli enti. La maggior parte delle tabelle, di seguito riportate, sono desunte dagli schemi dei certificati al bilancio ex art.161 del Tuel e dai questionari dell’organo di revisione finanziario alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti, ai sensi dell’art. 1, comma 166 e seguenti della legge n. 266/2005.pertanto, i dati qui riportati trovano corrispondenza nei citati documenti, oltre che nella contabilità dell’Ente.

Alla data di redazione della presente Relazione, il Bilancio di previsione bilancio di previsione 2020-2022 e aggiornamento DUP 2020-2022 è stato approvato con atto Commissario straordinario n. 6 del 18-12-2019 così come il bilancio consuntivo esercizio 2019 approvato con atto Commissario straordinario n. 4 del 27-05-2020

Per tanto i dati esposti vengono desunti sia dal bilancio consuntivo esercizio finanziario 2019 sia dal bilancio di previsione 2020-2022

(4)

LE LINEE PROGRAMMATICHE DI MANDATO

PRIORITA' :

Intendiamo garantire una MANUTENZIONE ORDINARIA costante su tutto il territorio comunale - centro paese - Vivente - Buttirago e Cascine (strade, banchine stradali, interventi di sicurezza, segnaletica, cura degli edifici civili e scolastici ...), al fine di recuperare ordine, decoro e fruibilità del nostro ambiente, evitando l’impressione di abbandono e degrado .

LAVORI PUBBLICI E INFRASTRUTTURE Nell'immediato

• Funzionalità e gestione della Piazzola Ecologica che sarà regolamentata, vigilata e fruibile solo da parte dei residenti.

• Interventi finalizzati a ridurre la velocità dei mezzi in ingresso nel paese con provenienza da Copiano, Magherno, Calignano ed in transito a Vivente, con installazione di nuova segnaletica, posizionamento di dissuasori intelligenti, segnaletica educativa e luminosa.

Inoltre

• Riqualificazione Piazza Dante Alighieri con formazione di parcheggi, arredo urbano, piantumazioni ed area attrezzata.

• Sistemazione del manto stradale nelle vie interne.

• Posizionamento di arredo urbano: cestini - protezioni stradali - panchine - cartellonistica.

• Completamento lavori nelle aree edificate in lottizzazione (Buttirago e Via Pascoli) mediante escussione delle fidejussioni prestate a garanzia.

• Pista ciclopedonale di collegamento con Magherno (già inserita in PGT), in collaborazione con il Comune di Magherno e finanziabile mediante contributi regionali.

• Cimiteri : decoro e manutenzione dei manufatti esistenti.

Cimitero di Vistarino: creazione di nuovo percorso pavimentato di raccordo con quelli esistenti e riapertura del primo cancello.

Cimitero di Vivente: rifacimento intonacatura esterna e nuova canalizzazione di scolo.

BUTTIRAGO :

- Percorso pedonale di raccordo fra l'abitato e la pensilina bus.

(5)

- Recinzione per messa in sicurezza del parco giochi.

VIVENTE:

- Massimo impegno per la messa in sicurezza e riapertura della Chiesa.

- Valorizzazione area Monumento ai Caduti ed abbellimento Piazza.

- Limitatori di velocità e monitoraggio situazioni di illiceità.

ISTRUZIONE e CULTURA

• Salvaguardia della nostra Scuola Primaria (fiore all'occhiello della nostra realtà) con proseguimento ed incentivazione dei servizi integrativi e valutazione della gratuità degli stessi.

• Acquisto di strumentazione informatica: pc - tablet - e quant'altro possa aiutare i ragazzi per uno sviluppo armonico nell'attuale "società digitalizzata".

• Riqualificazione dell'area dedicata alla Scuola dell'Infanzia - e richiesta di statalizzazione della Sezione.

• Regolamento finalizzato alla concessione di Borse di Studio per gli studenti che raggiungeranno particolari traguardi scolastici, quale premialità ed incentivo allo studio.

SERVIZI SOCIALI

La rete organizzativa dei servizi sociali e assistenziali, afferente ai Piani di Zona del nostro territorio, ha subito nel recente periodo parecchi cambiamenti.

• Assicuriamo il massimo supporto e collaborazione con i cittadini per tutte le richieste di servizio sociale afferenti ai Piani di Zona e presso i vari sportelli dedicati.

• Valutazione, monitoraggio e sostegno per le situazioni di disagio socio-economico presenti sul nostro territorio.

• Mantenimento e sviluppo del servizio Trasporto Sociale Anziani .

• Presenza settimanale del Servizio Caaf .

• Apertura settimanale Sportello Lavoro presso gli Uffici Comunali, in collaborazione con il Piano di Zona.

Supporto, massima collaborazione e sostegno a TUTTE le realtà sociali presenti sul territorio (Parrocchia , Associazioni, Pro Loco, Caritas, Medici di Base....).

AMBIENTE

(6)

• sulla costruzione e gestione della centrale idroelettica presso la Travacca del fiume Olona e monitoraggio per la realizzazione delle previste opere di mitigazione ambientale, presentate in progetto.

• Valorizzazione del verde pubblico con nuove piantumazioni e valutazione dell'abbellimento delle aiuole stradali tramite sponsorizzazione.

SICUREZZA

• Collegamento dell'attuale sistema di videosorveglianza direttamente con le Forze dell'Ordine locali e con l'ufficio preposto della Questura di Pavia al fine di fronteggiare situazioni di illegalità,

• Ripristino servizio di Sicurezza Pubblica con la presenza di un Vigile Urbano.

Attivazione affinchè anche a Vistarino possa esserci la presenza di un Gruppo di Protezione Civile, composto da volontari, che operi in collaborazione con i Comuni vicini ove il servizio è già operativo ed è gestito mediante convenzione tra gli Enti.

SPORT e TEMPO LIBERO

Nel nostro Comune sono presenti Associazioni (senza scopo di lucro) che operano in favore della collettività (ProLoco - Ass. Sportiva - Gruppo di cammino- Ass. Pesca), a loro andrà il sostegno ed il supporto per le iniziative di intrattenimento, aggregazione e promozione della vita comunitaria , che saranno intraprese.

• Proposte e incentivazione per l’organizzazione di eventi sportivi a vario titolo per i più giovani, sfruttando la disponibilità delle nostre strutture sportive e riqualificando la Palestra comunale.

Organizzazione di incontri formativi e informativi in ambito culturale, ludico e sociale di comune interesse ( presentazione libri, informazioni sulla sicurezza, sulla salute.. ..)

PARTE II

(7)

DATI GENERALI Popolazione residente

Abitanti – censimento 2001: 1.118

Al 31 dicembre 2019 : 1555

Organi politici

Sindaco Boschetti Enrica

GIUNTA Assessori

Ferri Irene Maria Vice-Sindaco Borromeo Edoardo

CONSIGLIO COMUNALE

Presidente

Boschetti Enrica

Consiglieri

Ferri Irene Maria-Borromeo Edoardo-Campari Mario-Conta Andrea -Valentino Maria-Reale Rosalia-Zanaboni Lucio – Cinus Mario-Campari Roberta-Acunzo Raffaele

L’insediamento della nuova Amministrazione proviene dall’esito delle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020 .

(8)

Struttura organizzativa

Organigramma: indicare le unità organizzative dell'ente (settori, servizi, uffici, ecc.) Direttore: figura non prevista

Segretario : in reggenza Dr Gian Luca Muttarini Numero posizioni organizzative: 3

Numero totale personale dipendente : 4 di cui n. 1 in convenzione

.

Descrizione AL

31/12/2019 AL 20-10-20 Posti previsti in pianta organica

5

5

Personale di ruolo in servizio 4

3

altro personale in servizio 1

1

Rapporto medio dipendenti-popolazione: ( art. 119 D.Lvo n. 77/95 e s.m.i )

Parametro :

da 1000 a 2999 abitanti 1/117 dipendenti n. 4

abitanti al 31/12/2019 1555

rapporto 1/389

(9)

PARTE III

SITUAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA

I dati qui riportati sono stati desunti dal Bilancio consuntivo esercizio finanziario 2019 approvato dal Commissario Straordinario con atto n.

4 del 27-05-2020

Risultati della gestione

Saldo di cassa

Il saldo di cassa al 31/12/2019 è pari ad € 350.452,48

(10)

Situazione di cassa

Situazione di cassa con vincolo senza vincolo totale

Fondo di cassa al 01/01/2019 354.107,96 354.107,96

Riscossioni effettuate

competenza 945.136,94 945.136,94

residui 65.252,45 65.252,45

totali 1.010.389,39 1.010.389,39

Pagamenti effettuati

competenza 836.720,74 836.720,74

residui 177.324,13 177.324,13

totali 1.014.044,87 1.014.044,87

Fondo di cassa con operazioni emesse 350.452,48 350.452,48

Provvisori non regolarizzati (carte contabili)

entrata

uscita

FONDO DI CASSA EFFETTIVO al 31/12/2019 350.452,48 350.452,48

(11)

CONTO DEL BILANCIO - GESTIONE DELLE ENTRATE ANNO 2019

TITOLO DENOMINAZIONE

Residui attivi al 1/1/2019 (RS) Riscossioni in c/residui (RR) Riaccertamento residui (R)

Maggiori o minori entrate di competenza =A-CP

Residui attivi da esercizi precedenti (EP=RS-RR+R) Previsioni definitive di

competenza (CP)

Riscossioni in c/competenza

(RC) Accertamenti (A) Residui attivi da esercizio di

competenza (EC=A-RC) Previsioni definitive di cassa

(CS)

Totale riscossioni (TR=RR+RC)

Maggiori o minori entrate di cassa =TR-CS

Totale residui attivi da riportare (TR=EP+EC) FONDO PLURIENNALE VINCOLATO PER SPESE CORRENTI CP 14.910,20

FONDO PLURIENNALE VINCOLATO PER SPESE IN CONTO

CAPITALE CP 8.800,00

FONDO PLURIENNALE VINCOLATO PER ATTIVITÀ FINANZIARIE CP 0,00

UTILIZZO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE CP 95.739,73

-di cui Utilizzo Fondo anticipazioni di liquidità CP 0,00

TITOLO 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa RS 211.725,95 RR 53.198,46 R 313,80 EP 158.841,29

CP 683.200,00 RC 603.921,05 A 653.018,93 CP -30.181,07 EC 49.097,88

CS 894.925,95 TR 657.119,51 CS -237.806,44 TR 207.939,17

TITOLO 2 Trasferimenti correnti RS 12.706,52 RR 8.664,97 R -4.041,55 EP 0,00

CP 99.000,00 RC 79.512,14 A 91.017,14 CP -7.982,86 EC 11.505,00

CS 111.706,52 TR 88.177,11 CS -23.529,41 TR 11.505,00

TITOLO 3 Entrate extratributarie RS 2.564,99 RR 1.389,02 R -1.175,97 EP 0,00

CP 117.400,00 RC 46.387,16 A 49.262,51 CP -68.137,49 EC 2.875,35

CS 119.964,99 TR 47.776,18 CS -72.188,81 TR 2.875,35

TITOLO 4 Entrate in conto capitale RS 0,00 RR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 148.302,00 RC 90.106,15 A 140.106,15 CP -8.195,85 EC 50.000,00

CS 148.302,00 TR 90.106,15 CS -58.195,85 TR 50.000,00

TITOLO 5 Entrate da riduzione di attività finanziarie RS 0,00 RR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 0,00 RC 0,00 A 0,00 CP 0,00 EC 0,00

CS 0,00 TR 0,00 CS 0,00 TR 0,00

TITOLO 6 Accensione Prestiti RS 0,00 RR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 120.000,00 RC 0,00 A 78.385,00 CP -41.615,00 EC 78.385,00

CS 120.000,00 TR 0,00 CS -120.000,00 TR 78.385,00

TITOLO 7 Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere RS 0,00 RR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 800.000,00 RC 0,00 A 0,00 CP -800.000,00 EC 0,00

CS 800.000,00 TR 0,00 CS -800.000,00 TR 0,00

TITOLO 9 Entrate per conto terzi e partite di giro RS 2.000,00 RR 2.000,00 R 0,00 EP 0,00

CP 406.000,00 RC 125.210,44 A 127.618,79 CP -278.381,21 EC 2.408,35

CS 408.000,00 TR 127.210,44 CS -280.789,56 TR 2.408,35

TOTALE TITOLI

RS 228.997,46 RR 65.252,45 R -4.903,72 EP 158.841,29

CP 2.373.902,00 RC 945.136,94 A 1.139.408,52 CP -1.234.493,48 EC 194.271,58

CS 2.602.899,46 TR 1.010.389,39 CS -1.592.510,07 TR 353.112,87

TOTALE GENERALE DELLE ENTRATE

RS 228.997,46 RC 65.252,45 R -4.903,72 EP 158.841,29

CP 2.493.351,93 PC 945.136,94 A 1.139.408,52 CP -1.234.493,48 EC 194.271,58

CS 2.602.899,46 TR 1.010.389,39 CS -1.592.510,07 TR 353.112,87

(12)

CONTO DEL BILANCIO - RIEPILOGO GENERALE DELLE SPESE ANNO 2019

MISSIONE,

PROGRAMMA, TITOLO DENOMINAZIONE

Residui passivi al 1/1/2019

(RS) Pagamenti in c/residui (PR) Riaccertamento residui (R) Residui passivi da esercizi

precedenti (EP=RS-PR+R) Previsioni definitive di

competenza (CP)

Pagamenti in c/competenza

(PC) Impegni (I) Economie di competenza

(ECP=CP-I-FPV)

Residui passivi da esercizio di competenza (EC=I-PC) Previsioni definitive di cassa

(CS)

Totale pagamenti (TP=PR+PC)

Fondo pluriennale vincolato (FPV)

Totale residui passivi da riportare (TR=EP+EC)

DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE CP 0,00

DISAVANZO DERIVANTE DA DEBITO AUTORIZZATO E

NON CONTRATTO (1) CP 0,00

Titolo 1 Spese correnti RS 207.338,74 PR 164.326,96 R -6.431,94 EP 36.579,84

CP 889.149,93 PC 591.748,64 I 698.425,33 ECP 185.341,66 EC 106.676,69

CS 1.059.464,67 TP 756.075,60 FPV 5.382,94 TR 143.256,53

Titolo 2 Spese in conto capitale RS 20.820,16 PR 8.393,53 R -5.057,83 EP 7.368,80

CP 357.252,00 PC 81.595,59 I 157.594,68 ECP 64.059,47 EC 75.999,09

CS 378.072,16 TP 89.989,12 FPV 135.597,85 TR 83.367,89

Titolo 3 Spese per incremento attività finanziarie RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 0,00 PC 0,00 I 0,00 ECP 0,00 EC 0,00

CS 0,00 TP 0,00 FPV 0,00 TR 0,00

Titolo 4 Rimborso Prestiti RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 40.950,00 PC 35.757,72 I 35.757,72 ECP 5.192,28 EC 0,00

CS 40.950,00 TP 35.757,72 FPV 0,00 TR 0,00

Titolo 5 Chiusura Anticipazioni ricevute da istituto tesoriere/cassiere

RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 800.000,00 PC 0,00 I 0,00 ECP 800.000,00 EC 0,00

CS 800.000,00 TP 0,00 FPV 0,00 TR 0,00

Titolo 7 Uscite per conto terzi e partite di giro RS 4.707,36 PR 4.603,64 R -0,04 EP 103,68

CP 406.000,00 PC 127.618,79 I 127.618,79 ECP 278.381,21 EC 0,00

CS 410.707,36 TP 132.222,43 FPV 0,00 TR 103,68

TOTALE TITOLI

RS 232.866,26 PR 177.324,13 R -11.489,81 EP 44.052,32

CP 2.493.351,93 PC 836.720,74 I 1.019.396,52 ECP 1.332.974,62 EC 182.675,78

CS 2.689.194,19 TP 1.014.044,87 FPV 140.980,79 TR 226.728,10

TOTALE GENERALE DELLE SPESE

RS 232.866,26 PR 177.324,13 R -11.489,81 EP 44.052,32

CP 2.493.351,93 PC 836.720,74 I 1.019.396,52 ECP 1.332.974,62 EC 182.675,78

CS 2.689.194,19 TP 1.014.044,87 FPV 140.980,79 TR 226.728,10

(13)

CONTO DEL BILANCIO - RIEPILOGO GENERALE DELLE SPESE PER MISSIONE ANNO 2019

MISSIONE DENOMINAZIONE

Residui passivi al 1/1/2019

(RS) Pagamenti in c/residui (PR) Riaccertamento residui (R) Residui passivi da esercizi

precedenti (EP=RS-PR+R) Previsioni definitive di

competenza (CP)

Pagamenti in c/competenza

(PC) Impegni (I) Economie di competenza

(ECP=CP-I-FPV)

Residui passivi da esercizio di competenza (EC=I-PC) Previsioni definitive di cassa

(CS)

Totale pagamenti (TP=PR+PC)

Fondo pluriennale vincolato (FPV)

Totale residui passivi da riportare (TR=EP+EC)

DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE CP 0,00

DISAVANZO DERIVANTE DA DEBITO AUTORIZZATO E NON

CONTRATTO (1) CP 0,00

MISSIONE 1 Servizi istituzionali, generali e di gestione RS 89.063,77 PR 75.920,86 R -1.987,11 EP 11.155,80

CP 595.565,93 PC 351.573,15 I 455.398,49 ECP 77.571,65 EC 103.825,34

CS 684.629,70 TP 427.494,01 FPV 62.595,79 TR 114.981,14

MISSIONE 2 Giustizia RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 0,00 PC 0,00 I 0,00 ECP 0,00 EC 0,00

CS 0,00 TP 0,00 FPV 0,00 TR 0,00

MISSIONE 3 Ordine pubblico e sicurezza RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 14.000,00 PC 9.360,28 I 9.360,28 ECP 4.639,72 EC 0,00

CS 14.000,00 TP 9.360,28 FPV 0,00 TR 0,00

MISSIONE 4 Istruzione e diritto allo studio RS 39.676,53 PR 33.499,58 R -1.028,56 EP 5.148,39

CP 171.231,00 PC 27.148,70 I 60.638,93 ECP 32.207,07 EC 33.490,23

CS 210.907,53 TP 60.648,28 FPV 78.385,00 TR 38.638,62

MISSIONE 5 Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 0,00 PC 0,00 I 0,00 ECP 0,00 EC 0,00

CS 0,00 TP 0,00 FPV 0,00 TR 0,00

MISSIONE 6 Politiche giovanili, sport e tempo libero RS 5.163,75 PR 5.108,32 R -55,43 EP 0,00

CP 32.000,00 PC 28.241,71 I 30.998,22 ECP 1.001,78 EC 2.756,51

CS 37.163,75 TP 33.350,03 FPV 0,00 TR 2.756,51

MISSIONE 7 Turismo RS 1.920,00 PR 1.920,00 R 0,00 EP 0,00

CP 8.000,00 PC 1.800,00 I 2.975,20 ECP 5.024,80 EC 1.175,20

CS 9.920,00 TP 3.720,00 FPV 0,00 TR 1.175,20

MISSIONE 8 Assetto del territorio ed edilizia abitativa RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

(14)

CP 0,00 PC 0,00 I 0,00 ECP 0,00 EC 0,00

CS 0,00 TP 0,00 FPV 0,00 TR 0,00

MISSIONE 9 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente RS 31.140,89 PR 26.151,42 R 0,00 EP 4.989,47

CP 172.760,00 PC 160.926,32 I 170.614,40 ECP 2.145,60 EC 9.688,08

CS 203.900,89 TP 187.077,74 FPV 0,00 TR 14.677,55

MISSIONE 10 Trasporti e diritto alla mobilità RS 36.709,46 PR 14.400,58 R -1.413,40 EP 20.895,48

CP 149.054,00 PC 52.155,11 I 79.825,08 ECP 69.228,92 EC 27.669,97

CS 185.763,46 TP 66.555,69 FPV 0,00 TR 48.565,45

MISSIONE 11 Soccorso civile RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 0,00 PC 0,00 I 0,00 ECP 0,00 EC 0,00

CS 0,00 TP 0,00 FPV 0,00 TR 0,00

MISSIONE 12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia RS 24.484,50 PR 15.719,73 R -7.005,27 EP 1.759,50

CP 60.466,00 PC 42.138,96 I 46.209,41 ECP 14.256,59 EC 4.070,45

CS 84.950,50 TP 57.858,69 FPV 0,00 TR 5.829,95

MISSIONE 13 Tutela della salute RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 0,00 PC 0,00 I 0,00 ECP 0,00 EC 0,00

CS 0,00 TP 0,00 FPV 0,00 TR 0,00

MISSIONE 14 Sviluppo economico e competitività RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 0,00 PC 0,00 I 0,00 ECP 0,00 EC 0,00

CS 0,00 TP 0,00 FPV 0,00 TR 0,00

MISSIONE 15 Politiche per il lavoro e la formazione professionale RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 0,00 PC 0,00 I 0,00 ECP 0,00 EC 0,00

CS 0,00 TP 0,00 FPV 0,00 TR 0,00

MISSIONE 16 Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 0,00 PC 0,00 I 0,00 ECP 0,00 EC 0,00

CS 0,00 TP 0,00 FPV 0,00 TR 0,00

MISSIONE 17 Energia e diversificazione delle fonti energetiche RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 0,00 PC 0,00 I 0,00 ECP 0,00 EC 0,00

CS 0,00 TP 0,00 FPV 0,00 TR 0,00

MISSIONE 18 Relazioni con le altre autonomie territoriali e locali RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 0,00 PC 0,00 I 0,00 ECP 0,00 EC 0,00

CS 0,00 TP 0,00 FPV 0,00 TR 0,00

MISSIONE 19 Relazioni internazionali RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 0,00 PC 0,00 I 0,00 ECP 0,00 EC 0,00

(15)

CS 0,00 TP 0,00 FPV 0,00 TR 0,00

MISSIONE 20 Fondi e accantonamenti RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 42.825,00 PC 0,00 I 0,00 ECP 42.825,00 EC 0,00

CS 5.801,00 TP 0,00 FPV 0,00 TR 0,00

MISSIONE 50 Debito pubblico RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 40.950,00 PC 35.757,72 I 35.757,72 ECP 5.192,28 EC 0,00

CS 40.950,00 TP 35.757,72 FPV 0,00 TR 0,00

MISSIONE 60 Anticipazioni finanziarie RS 0,00 PR 0,00 R 0,00 EP 0,00

CP 800.500,00 PC 0,00 I 0,00 ECP 800.500,00 EC 0,00

CS 800.500,00 TP 0,00 FPV 0,00 TR 0,00

MISSIONE 99 Servizi per conto terzi RS 4.707,36 PR 4.603,64 R -0,04 EP 103,68

CP 406.000,00 PC 127.618,79 I 127.618,79 ECP 278.381,21 EC 0,00

CS 410.707,36 TP 132.222,43 FPV 0,00 TR 103,68

TOTALE DELLE MISSIONI RS 232.866,26 PR 177.324,13 R -11.489,81 EP 44.052,32

CP 2.493.351,93 PC 836.720,74 I 1.019.396,52 ECP 1.332.974,62 EC 182.675,78

CS 2.689.194,19 TP 1.014.044,87 FPV 140.980,79 TR 226.728,10

TOTALE GENERALE DELLE SPESE

RS 232.866,26 PR 177.324,13 R -11.489,81 EP 44.052,32

CP 2.493.351,93 PC 836.720,74 I 1.019.396,52 ECP 1.332.974,62 EC 182.675,78

CS 2.689.194,19 TP 1.014.044,87 FPV 140.980,79 TR 226.728,10

(16)

Piano degli indicatori di bilancio Indicatori sintetici

Rendiconto esercizio 2019

TIPOLOGIA INDICATORE DEFINIZIONE VALORE INDICATORE

2019 (percentuale)

1 Rigidità strutturale di bilancio

1.1 Incidenza spese rigide (ripiano disavanzo, personale e debito) su entrate correnti

[ripiano disavanzo a carico dell'esercizio + Impegni (Macroaggregati 1.1 "Redditi di lavoro dipendente" + pdc 1.02.01.01.000 "IRAP"– FPV entrata concernente il Macroaggregato 1.1 + FPV personale in uscita 1.1 + 1.7

"Interessi passivi" + Titolo 4 Rimborso prestiti)] /(Accertamenti primi tre titoli Entrate )

32,57 %

2 Entrate correnti

2.1 Incidenza degli accertamenti di parte corrente sulle previsioni iniziali di parte corrente

Totale accertamenti primi tre titoli di entrata dei primi tre titoli delle Entrate / Stanziamenti iniziali di competenza

90,82 %

2.2 Incidenza degli accertamenti di parte corrente sulle previsioni definitive di parte corrente

Totale accertamenti primi tre titoli di entrata dei primi tre titoli delle Entrate / Stanziamenti definitivi di

competenza 88,18 %

2.3 Incidenza degli accertamenti delle entrate proprie sulle previsioni iniziali di parte corrente

Totale accertamenti (pdc E.1.01.00.00.000 "Tributi" – "Compartecipazioni di tributi" E.1.01.04.00.000 +

E.3.00.00.00.000 "Entrate extratributarie") / Stanziamenti iniziali di competenza dei primi tre titoli delle Entrate 60,16 %

2.4 Incidenza degli accertamenti delle entrate proprie sulle previsioni definitive di parte corrente

Totale accertamenti (pdc E.1.01.00.00.000 "Tributi" – "Compartecipazioni di tributi" E.1.01.04.00.000 + E.3.00.00.00.000 "Entrate extratributarie") / Stanziamenti definitivi di competenza dei primi tre titoli delle

Entrate 58,42 %

2.5 Incidenza degli incassi correnti sulle previsioni iniziali di parte corrente Totale incassi c/competenza e c/residui dei primi tre titoli di entrata / Stanziamenti iniziali di cassa dei primi tre

titoli delle Entrate 72,06 %

2.6 Incidenza degli incassi correnti sulle previsioni definitive di parte corrente Totale incassi c/competenza e c/residui primi tre titoli di entrata / Stanziamenti definitivi di cassa dei primi tre

titoli delle Entrate 70,40 %

2.7 Incidenza degli incassi delle entrate proprie sulle previsioni iniziali di parte corrente

Totale incassi c/competenza e c/residui (pdc E.1.01.00.00.000 "Tributi" – "Compartecipazioni di tributi"

E.1.01.04.00.000 + E.3.00.00.00.000 "Entrate extratributarie") / Stanziamenti iniziali di cassa dei primi tre titoli delle Entrate

47,99 %

2.8 Incidenza degli incassi delle entrate proprie sulle previsioni definitive di parte corrente

Totale incassi c/competenza e c/residui (pdc E.1.01.00.00.000 "Tributi" – "Compartecipazioni di tributi"

E.1.01.04.00.000 + E.3.00.00.00.000 "Entrate extratributarie") / Stanziamenti definitivi di cassa dei primi tre titoli delle Entrate

46,88 %

(17)

3 Anticipazioni dell'Istituto tesoriere

3.1 Utilizzo medio Anticipazioni di tesoreria Sommatoria degli utilizzi giornalieri delle anticipazioni nell'esercizio / (365 x max previsto dalla norma)

0,00 % 3.2 Anticipazione chiuse solo contabilmente Anticipazione di tesoreria all'inizio dell'esercizio successivo / max previsto dalla norma

0,00 %

4 Spese di personale

4.1 Incidenza della spesa di personale sulla spesa corrente Impegni (Macroaggregato 1.1 "Redditi di lavoro dipendente" + pdc 1.02.01.01.000 "IRAP" + FPV personale in uscita 1.1 – FPV personale in entrata concernente il Macroaggregato 1.1) / (Impegni Spesa corrente – FCDE

corrente + FPV concernente il Macroaggregato 1.1 – FPV di entrata concernente il Macroaggregato 1.1) 32,01 %

4.2 Incidenza del salario accessorio ed incentivante rispetto al totale della spesa di personale Indica il peso delle componenti afferenti la contrattazione decentrata dell'ente rispetto al totale dei redditi da lavoro

Impegni (pdc 1.01.01.004 + 1.01.01.008 "indennità e altri compensi al personale a tempo indeterminato e determinato"+ pdc 1.01.01.003 + 1.01.01.007 "straordinario al personale a tempo indeterminato e determinato"

+ FPV in uscita concernente il Macroaggregato 1.1 – FPV di entrata concernente il Macroaggregato 1.1) / Impegni (Macroaggregato 1.1 "Redditi di lavoro dipendente" + pdc U.1.02.01.01.000 "IRAP" + FPV in uscita concernente il Macroaggregato 1.1 – FPV in entrata concernente il Macroaggregato 1.1)

6,39 %

4.3 Incidenza spesa personale flessibile rispetto al totale della spesa di personale Indica come gli enti soddisfano le proprie esigenze di risorse umane, mixando le varie alternative contrattuali più rigide (personale dipendente) o meno rigide (forme di lavoro flessibile)

Impegni (pdc U.1.03.02.010.000 "Consulenze" + pdc U.1.03.02.12.000 "lavoro flessibile/LSU/Lavoro interinale"

+ pdc U.1.03.02.11.000 "Prestazioni professionali e specialistiche") / Impegni (Macroaggregato 1.1 "Redditi di lavoro dipendente" + pdc U.1.02.01.01.000 "IRAP" + FPV in uscita concernente il Macroaggregato 1.1 – FPV in entrata concernente il Macroaggregato 1.1)

10,38 %

(18)

4.4 Spesa di personale procapite(Indicatore di equilibrio dimensionale in valoreassoluto)

Impegni (Macroaggregato 1.1 "Redditi di lavoro dipendente" + pdc 1.02.01.01.000 "IRAP" + FPV personale in uscita 1.1 – FPV personale in entrata concernente il Macroaggregato 1.1) / popolazione residente al 1°

gennaio (al 1° gennaio dell'esercizio di riferimento o, se non disponibile, al 1° gennaio dell'ultimo anno disponibile)

137,51

5 Esternalizzazione dei servizi

5.1 Indicatore di esternalizzazione dei servizi (pdc U.1.03.02.15.000 "Contratti di servizio pubblico" + pdc U.1.04.03.01.000

"Trasferimenti correnti a imprese controllate" + pdc U.1.04.03.02.000 "Trasferimenti correnti a altre imprese partecipate") / totale spese Titolo I

0,40 %

6 Interessi passivi

6.1 Incidenza degli interessi passivi sulle entrate correnti Impegni Macroaggregato 1.7 "Interessi passivi" / Accertamenti primi tre titoli delle Entrate ("Entrate correnti")

1,32 %

6.2 Incidenza degli interessi passivi sulle anticipazioni sul totale della spesa per interessi passivi

Impegni voce del pdc U.1.07.06.04.000 "Interessi passivi su anticipazioni di tesoreria" / Impegni

Macroaggregato 1.7 "Interessi passivi" 0,00 %

6.3 Incidenza interessi di mora sul totale della spesa per interessi passivi Impegni voce del pdc U.1.07.06.02.000 "Interessi di mora" / Impegni Macroaggregato 1.7 "Interessi passivi"

0,00 %

7 Investimenti

7.1 Incidenza investimenti sul totale della spesa corrente e in conto capitale Impegni (Macroaggregato 2.2 "Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni" + Macroaggregato 2.3 "Contributi

agli investimenti") / totale Impegni Tit. I + II 17,58 %

7.2 Investimenti diretti procapite (in valore assoluto) Impegni per Macroaggregato 2.2 "Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni" / popolazione residente al 1°

gennaio (al 1° gennaio dell'esercizio di riferimento o, se non disponibile, al 1° gennaio dell'ultimo anno

disponibile) 97,52

7.3 Contributi agli investimenti procapite (in valore assoluto) Impegni per Macroaggregato 2.3 "Contributi agli investimenti" / popolazione residente (al 1° gennaio

dell'esercizio di riferimento o, se non disponibile, al 1° gennaio dell'ultimo anno disponibile) 0,00

(19)

7.4 Investimenti complessivi procapite (in valore assoluto) Impegni per Macroaggregati 2.2 "Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni" e 2.3 "Contributi agli investimenti"

/ popolazione residente (al 1° gennaio dell'esercizio di riferimento o, se non disponibile, al 1° gennaio

dell'ultimo anno disponibile) 97,52

7.5 Quota investimenti complessivi finanziati dal risparmio corrente Margine corrente di competenza/[Impegni + relativi FPV (Macroaggregato 2.2 "Investimenti fissi lordi e

acquisto di terreni" + Macroaggregato 2.3 "Contributi agli investimenti")] (9) 34,13 %

7.6 Quota investimenti complessivi finanziati dal saldo positivo delle partite finanziarie

Saldo positivo delle partite finanziarie /[Impegni + relativi FPV (Macroaggregato 2.2 "Investimenti fissi lordi e

acquisto di terreni" + Macroaggregato 2.3 "Contributi agli investimenti")](9) 0,00 %

7.7 Quota investimenti complessivi finanziati da debito Accertamenti (Titolo 6"Accensione prestiti" - Categoria 6.02.02 "Anticipazioni" - Categoria 6.03.03 "Accensione prestiti a seguito di escussione di garanzie" - Accensioni di prestiti da rinegoziazioni) / [Impegni + relativi FPV (Macroaggregato 2.2 "Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni" + Macroaggregato 2.3 "Contributi agli investimenti")] (9)

28,20 %

8 Analisi dei residui

8.1 Incidenza nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti

Totale residui passivi titolo 1 di competenza dell'esercizio / Totale residui passivi titolo 1 al 31 dicembre

74,47 %

8.2 Incidenza nuovi residui passivi in c/capitale su stock residui passivi in conto capitale al 31 dicembre

Totale residui passivi titolo 2 di competenza dell'esercizio/ Totale residui titolo 2 al 31 dicembre

91,16 %

8.3 Incidenza nuovi residui passivi per incremento attività finanziarie su stock residui passivi per incremento attività finanziarie al 31 dicembre

Totale residui passivi titolo 3 di competenza dell'esercizio / Totale residui passivi titolo 3 al 31 dicembre

0,00 %

8.4 Incidenza nuovi residui attivi di parte corrente su stock residui attivi di parte corrente

Totale residui attivi titoli 1,2,3 di competenza dell'esercizio / Totale residui attivi titoli 1, 2 e 3 al 31 dicembre

28,55 %

8.5 Incidenza nuovi residui attivi in c/capitale su stock residui attivi in c/capitale

Totale residui attivi titolo 4 di competenza dell'esercizio / Totale residui attivi titolo 4 al 31 dicembre

100,00 %

(20)

+ Incidenza nuovi residui attivi per riduzione di attività finanziarie su stock residui attivi per riduzione di attività finanziarie

Totale residui attivi titolo 5 di competenza dell'esercizio / Totale residui attivi titolo 5 al 31 dicembre

0,00 %

9 Smaltimento debiti non finanziari

9.1 Smaltimento debiti commerciali nati nell'esercizio Pagamenti di competenza (Macroaggregati 1.3 "Acquisto di beni e servizi" + 2.2 "Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni") / Impegni di competenza (Macroaggregati 1.3 "Acquisto di beni e servizi" + 2.2

"Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni")

70,93 %

9.2 Smaltimento debiti commerciali nati negli esercizi precedenti Pagamenti c/residui (Macroaggregati 1.3 "Acquisto di beni e servizi" + 2.2 "Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni") / stock residui al 1° gennaio (Macroaggregati 1.3 "Acquisto di beni e servizi" + 2.2 "Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni")

72,05 %

9.3 Smaltimento debiti verso altre amministrazioni pubbliche nati nell'esercizio

Pagamenti di competenza [Trasferimenti correnti a Amministrazioni Pubbliche (U.1.04.01.00.000) + Trasferimenti di tributi (U.1.05.00.00.000) + Fondi perequativi (U.1.06.00.00.000) + Contributi agli investimenti a Amministrazioni pubbliche (U.2.03.01.00.000) + Altri trasferimenti in conto capitale (U.2.04.01.00.000 + U.2.04.11.00.000 + U.2.04.16.00.000 + U.2.04.21.00.000)] / Impegni di competenza [Trasferimenti correnti a Amministrazioni Pubbliche (U.1.04.01.00.000) + Trasferimenti di tributi (U.1.05.00.00.000) + Fondi perequativi (U.1.06.00.00.000) + Contributi agli investimenti a Amministrazioni pubbliche (U.2.03.01.00.000) + Altri

trasferimenti in conto capitale (U.2.04.01.00.000 + U.2.04.11.00.000 + U.2.04.16.00.000 + U.2.04.21.00.000)] 54,44 %

(21)

9.4 Smaltimento debiti verso altre amministrazioni pubbliche nati negli esercizi precedenti

Pagamenti in c/residui [Trasferimenti correnti a Amministrazioni Pubbliche (U.1.04.01.00.000) + Trasferimenti di tributi (U.1.05.00.00.000) + Fondi perequativi (U.1.06.00.00.000) + Contributi agli investimenti a

Amministrazioni pubbliche (U.2.03.01.00.000) + Altri trasferimenti in conto capitale (U.2.04.01.00.000 + U.2.04.11.00.000 + U.2.04.16.00.000 + U.2.04.21.00.000)] / stock residui al 1° gennaio [Trasferimenti correnti a Amministrazioni Pubbliche (U.1.04.01.00.000) + Trasferimenti di tributi (U.1.05.00.00.000) + Fondi perequativi (U.1.06.00.00.000) + Contributi agli investimenti a Amministrazioni pubbliche (U.2.03.01.00.000) + Altri trasferimenti in conto capitale (U.2.04.01.00.000 + U.2.04.11.00.000 + U.2.04.16.00.000 +

U.2.04.21.00.000)] 87,35 %

9.5 Indicatore annuale di tempestività dei pagamenti (di cui al comma 1, dell’articolo 9, DPCM del 22 settembre 2014)

Giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura o richiesta equivalente di pagamento e la data di pagamento ai fornitori moltiplicata per l’importo dovuto, rapportata alla somma degli importi pagati nel periodo

di riferimento 0,00

10 Debiti finanziari

10.1 Incidenza estinzioni anticipate debiti finanziari Impegni per estinzioni anticipate / Debito da finanziamento al 31 dicembre anno precedente (2)

0,00 % 10.2 Incidenza estinzioni ordinarie debiti finanziari (Totale impegni Titolo 4 della spesa – Impegni estinzioni anticipate) / Debito da finanziamento al 31 dicembre

anno precedente (2) 16,91 %

(22)

10.3 Sostenibilità debiti finanziari [Impegni (Totale 1.7 "Interessi passivi" – "Interessi di mora" (U.1.07.06.02.000) – "Interessi per anticipazioni prestiti" (U.1.07.06.04.000) + Titolo 4 della spesa – estinzioni anticipate) – (Accertamenti Entrate categoria E.4.02.06.00.000 "Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso di prestiti da amministrazioni pubbliche") + Trasferimenti in conto capitale per assunzione di debiti dell'amministrazione da parte di amministrazioni pubbliche (E.4.03.01.00.000) + Trasferimenti in conto capitale da parte di amministrazioni pubbliche per cancellazione di debiti dell'amministrazione (E.4.03.04.00.000)] / Accertamenti titoli 1, 2 e 3

5,83 %

10.4 Indebitamento procapite (in valore assoluto) Debito di finanziamento al 31/12 (2) / popolazione residente (al 1° gennaio dell'esercizio di riferimento o, se

non disponibile, al 1° gennaio dell'ultimo anno disponibile) 0,00

11 Composizione dell'avanzo di amministrazione (4)

11.1 Incidenza quota libera di parte corrente nell'avanzo Quota libera di parte corrente dell'avanzo/Avanzo di amministrazione (5) 100,00 %

11.2 Incidenza quota libera in c/capitale nell'avanzo Quota libera in conto capitale dell'avanzo/Avanzo di amministrazione (6) 0,00 %

11.3 Incidenza quota accantonata nell'avanzo Quota accantonata dell'avanzo/Avanzo di amministrazione (7) 0,00 %

11.4 Incidenza quota vincolata nell'avanzo Quota vincolata dell'avanzo/Avanzo di amministrazione (8) 0,00 %

12 Disavanzo di amministrazione

12.1 Quota disavanzo ripianato nell'esercizio Disavanzo di amministrazione esercizio precedente – Disavanzo di amministrazione esercizio in corso / Totale

Disavanzo esercizio precedente (3) 0,00 %

12.2 Incremento del disavanzo rispetto all'esercizio precedente Disavanzo di amministrazione esercizio in corso – Disavanzo di amministrazione esercizio precedente / Totale

Disavanzo esercizio precedente (3) 0,00 %

12.3 Sostenibilità patrimoniale del disavanzo Totale disavanzo di amministrazione (3) / Patrimonio netto (1) 0,00 %

12.4 Sostenibilità disavanzo effettivamente a carico dell'esercizio Disavanzo iscritto in spesa del conto del bilancio / Accertamenti dei titoli 1, 2 e 3 delle entrate

0,00 %

13 Debiti fuori bilancio

13.1 Debiti riconosciuti e finanziati Importo Debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati / Totale impegni titolo I e titolo II

0,00 %

(23)

13.2 Debiti in corso di riconoscimento Importo debiti fuori bilancio in corso di riconoscimento/Totale accertamento entrate dei titoli 1, 2 e 3

0,00 %

13.3 Debiti riconosciuti e in corso di finanziamento importo Debiti fuori bilancio riconosciuti e in corso di finanziamento/Totale accertamento entrate dei titoli 1, 2 e

3 0,00 %

14 Fondo pluriennale vincolato

14.1 Utilizzo del FPV (Fondo pluriennale vincolato corrente e capitale iscritto in entrata del bilancio - Quota del fondo pluriennale vincolato corrente e capitale non utilizzata nel corso dell'esercizio e rinviata agli esercizi successivi) / Fondo pluriennale vincolato corrente e capitale iscritto in entrata nel bilancio

(Per il FPV riferirsi ai valori riportati nell'allegato del rendiconto concernente il FPV, totale delle colonne a) e c)

100,00 %

15 Partite di giro e conto terzi

15.1 Incidenza partite di giro e conto terzi in entrata Totale accertamenti Entrate per conto terzi e partite di giro / Totale accertamenti primi tre titoli delle entrate

(al netto delle operazioni riguardanti la gestione della cassa vincolata)

16,09 %

15.2 Incidenza partite di giro e conto terzi in uscita Totale impegni Uscite per conto terzi e partite di giro / Totale impegni del titolo I della spesa

(al netto delle operazioni riguardanti la gestione della cassa vincolata)

18,27 %

(1) Il Patrimonio Netto è pari alla Lettera A) dello stato patrimoniale passivo. Gli enti locali delle Autonomie speciali che adottano il DLgs 118/2011 a decorrere dal 2016 e gli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti elaborano l'indicatore a decorrere dal 2017.

(2) Il debito da finanziamento è pari alla Lettera D1 dello stato patrimoniale passivo. Gli enti locali delle Autonomie speciali che adottano il DLgs 118/2011 a decorrere dal 2016 e gli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti elaborano l'indicatore a decorrere dal 2017.

(3) Indicatore da rappresentare solo in caso di disavanzo di amministrazione. Il disavanzo di amministrazione è pari alla lettera E dell'allegato al rendiconto riguardante il risultato di amministrazione dell'esercizio di riferimento.

(4) Da compilare solo se la voce E, dell'allegato al rendiconto concernente il risultato di amministrazione è positivo o pari a 0.

(5) La quota libera di parte corrente del risultato di amministrazione è pari alla voce E riportata nell'allegato a) al rendiconto. Il risultato di amministrazione è pari alla lettera A del predetto allegato a) (6) La quota libera in c/capitale del risultato di amministrazione è pari alla voce D riportata nell'allegato a) al rendiconto. Il risultato di amministrazione è pari alla lettera A riportata nel predetto allegato a).

(7) La quota accantonata del risultato di amministrazione è pari alla voce B riportata nell'allegato a) al rendiconto. Il risultato di amministrazione è pari alla lettera A del predetto allegato a).

(8) La quota vincolata del risultato di amministrazione è pari alla voce C riportata nell'allegato a) al rendiconto. Il risultato di amministrazione è pari alla lettera A riportata nel predetto allegato a).

(9) Indicare al numeratore solo la quota del finanziamento destinata alla copertura di investimenti, e al denominatore escludere gli investimenti che, nell'esercizio, sono finanziati dal FPV.

(24)

Indicatori analitici concernenti la composizione delle entrate e l'effettiva capacità di riscossione

Titolo

Tipologia Denominazione

Composizione delle entrate (valori percentuali) Percentuale riscossione entrate

Previsioni iniziali competenza/ totale

previsioni iniziali competenza

Previsioni definitive competenza/ totale previsioni definitive

competenza

Accertamenti / Totale Accertamenti

% di riscossione prevista nel bilancio di

previsione iniziale:

Previsioni iniziali cassa / (previsioni iniziali competenza +

residui)

% riscossione prevista nelle previsioni definitive: Previsioni

definitive cassa / (previsioni definitive competenza + residui)

% riscossione complessiva:

(Riscossioni c/comp + Riscossioni c/residui) / (Accertamenti + residui definitivi

iniziali)

% di riscossione dei crediti esigibili

nell'esercizio:

Riscossioni c/comp / Accertamenti di

competenza

% di riscossione dei crediti esigibili negli esercizi precedenti:

Riscossioni c/residui / residui definitivi

iniziali TITOLO 1: Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa

10101 Tipologia 101: Imposte, tasse e proventi assimilati 22,85 21,70 41,80 100,00 100,00 69,82 89,69 25,13 10301 Tipologia 301: Fondi perequativi da Amministrazioni Centrali 7,23 7,08 15,51 100,00 100,00 100,00 100,00 0,00 10000 Totale TITOLO 1:Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e

perequativa

30,08 28,78 57,31 100,00 100,00 75,99 92,48 25,13

TITOLO 2: Trasferimenti correnti

20101 Tipologia 101: Trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche 3,50 4,17 7,99 100,00 100,00 85,01 87,36 68,19 20000 Totale TITOLO 2:Trasferimenti correnti 3,50 4,17 7,99 100,00 100,00 85,01 87,36 68,19 TITOLO 3: Entrate extratributarie

30100 Tipologia 100: Vendita di beni e servizi e proventi derivanti dalla gestione dei beni

2,65 2,52 3,01 100,00 100,00 96,28 96,16 100,00 30200 Tipologia 200: Proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione

delle irregolarità e degli illeciti

0,44 0,42 0,14 100,00 100,00 100,00 100,00 0,00 30300 Tipologia 300: Interessi attivi 0,02 0,02 0,00 100,00 100,00 0,00 0,00 0,00 30500 Tipologia 500: Rimborsi e altre entrate correnti 2,04 1,98 1,17 100,00 100,00 81,53 88,32 19,45 30000 Totale TITOLO 3:Entrate extratributarie 5,16 4,95 4,32 100,00 100,00 92,18 94,16 54,15 TITOLO 4: Entrate in conto capitale

40200 Tipologia 200: Contributi agli investimenti 1,77 5,11 10,61 100,00 100,00 58,64 58,64 0,00 40500 Tipologia 500: Altre entrate in conto capitale 0,67 1,14 1,69 100,00 100,00 100,00 100,00 0,00 40000 Totale TITOLO 4:Entrate in conto capitale 2,44 6,25 12,30 100,00 100,00 64,31 64,31 0,00 TITOLO 6: Accensione Prestiti

60300 Tipologia 300: Accensione mutui e altri finanziamenti a medio lungo termine

5,32 5,05 6,88 100,00 100,00 0,00 0,00 0,00 60000 Totale TITOLO 6:Accensione Prestiti 5,32 5,05 6,88 100,00 100,00 0,00 0,00 0,00 TITOLO 7: Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere

70100 Tipologia 100: Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere 35,48 33,70 0,00 100,00 100,00 0,00 0,00 0,00 70000 Totale TITOLO 7:Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere 35,48 33,70 0,00 100,00 100,00 0,00 0,00 0,00 TITOLO 9: Entrate per conto terzi e partite di giro

90100 Tipologia 100: Entrate per partite di giro 12,86 12,22 10,85 100,00 100,00 98,08 98,05 100,00 90200 Tipologia 200: Entrate per conto terzi 5,15 4,89 0,35 100,00 100,00 100,00 100,00 0,00 90000 Totale TITOLO 9:Entrate per conto terzi e partite di giro 18,01 17,10 11,20 100,00 100,00 98,14 98,11 100,00 TOTALE ENTRATE 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 73,84 82,95 28,49

(25)

Indicatori analitici concernenti la composizione delle spese per missioni e programmi Rendiconto esercizio 2019

MISSIONI E PROGRAMMI

COMPOSIZIONE DELLE SPESE PER MISSIONI E PROGRAMMI ( dati in percentuali)

Previsioni iniziali Previsioni definitive Dati di rendiconto

Incidenza MissioniProgrammi:

Previsioni stanziamento/

totale previsioni missioni

di cui incidenza FPV:

Previsioni stanziamento FPV/ Previsione FPV

totale

Incidenza Missioni/Programmi:

Previsioni stanziamento / totale previsioni missioni

di cui Incidenza FPV:

Previsioni stanziamento FPV/Previsione FPV

totale

Incidenza Missione programma (Impegni + FPV) / (Totale Impegni +

Totale FPV))

di cui incidenza FPV:

FPV / Totale FPV

di cui incidenza economie di spesa: Economie di

competenza / Totale economie di competenza Missione 1: Servizi istituzionali, generali e di gestione

1 Organi istituzionali 1,25 0,00 1,24 1,84 2,48 1,84 0,16 2 Segreteria generale 8,38 0,00 7,85 1,98 15,39 1,98 1,29 3 Gestione economica, finanziaria, programmazione, provveditorato 2,41 0,00 2,18 0,00 4,36 0,00 0,28 4 Gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali 0,71 0,00 0,64 0,00 1,38 0,00 0,00 5 Gestione dei beni demaniali e patrimoniali 2,69 0,00 8,61 40,58 16,77 40,58 1,50

6 Ufficio tecnico 1,23 0,00 1,11 0,00 1,69 0,00 0,61

7 Elezioni e consultazioni popolari - Anagrafe e stato civile 1,09 0,00 0,98 0,00 0,70 0,00 1,23 11 Altri servizi generali 0,69 0,00 1,28 0,00 1,88 0,00 0,75 TOTALE Missione 1: Servizi istituzionali, generali e di gestione 18,44 0,00 23,89 44,40 44,64 44,40 5,82 Missione 3: Ordine pubblico e sicurezza

1 Polizia locale e amministrativa 0,35 0,00 0,56 0,00 0,81 0,00 0,35 TOTALE Missione 3: Ordine pubblico e sicurezza 0,35 0,00 0,56 0,00 0,81 0,00 0,35 Missione 4: Istruzione e diritto allo studio

1 Istruzione prescolastica 2,27 0,00 2,86 0,00 5,23 0,00 0,79 2 Altri ordini di istruzione 4,44 0,00 4,01 55,60 6,76 55,60 1,62 TOTALE Missione 4: Istruzione e diritto allo studio 6,71 0,00 6,87 55,60 11,98 55,60 2,42 Missione 6: Politiche giovanili, sport e tempo libero

1 Sport e tempo libero 1,42 0,00 1,28 0,00 2,67 0,00 0,08 TOTALE Missione 6: Politiche giovanili, sport e tempo libero 1,42 0,00 1,28 0,00 2,67 0,00 0,08 Missione 7: Turismo

1 Sviluppo e la valorizzazione del turismo 0,35 0,00 0,32 0,00 0,26 0,00 0,38 TOTALE Missione 7: Turismo 0,35 0,00 0,32 0,00 0,26 0,00 0,38 Missione 9: Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e

dell'ambiente

2 Tutela, valorizzazione e recupero ambientale 0,00 0,00 1,00 0,00 2,16 0,00 0,00

3 Rifiuti 6,13 0,00 5,54 0,00 11,86 0,00 0,05

4 Servizio idrico integrato 0,09 0,00 0,04 0,00 0,00 0,00 0,08 5 Aree protette, parchi naturali, protezione naturalistica e forestazione 0,47 0,00 0,34 0,00 0,69 0,00 0,04 TOTALE Missione 9: Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente 6,69 0,00 6,93 0,00 14,70 0,00 0,16 Missione 10: Trasporti e diritto alla mobilità

4 Altre modalità di trasporto 0,01 0,00 0,01 0,00 0,00 0,00 0,02 5 Viabilità e infrastrutture stradali 6,27 0,00 5,97 0,00 6,88 0,00 5,17 TOTALE Missione 10: Trasporti e diritto alla mobilità 6,28 0,00 5,98 0,00 6,88 0,00 5,19 Missione 12: Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

1 Interventi per l'infanzia e i minori e per asili nido 0,35 0,00 0,32 0,00 0,66 0,00 0,02 5 Interventi per le famiglie 0,42 0,00 0,34 0,00 0,38 0,00 0,30 6 Interventi per il diritto alla casa 0,00 0,00 0,12 0,00 0,00 0,00 0,23 7 Programmazione e governo della rete dei servizi sociosanitari e sociali 1,14 0,00 1,03 0,00 1,63 0,00 0,51 9 Servizio necroscopico e cimiteriale 0,61 0,00 0,61 0,00 1,30 0,00 0,01 TOTALE Missione 12: Diritti sociali, politiche sociali e famiglia 2,53 0,00 2,43 0,00 3,98 0,00 1,07 Missione 20: Fondi e accantonamenti

1 Fondo di riserva 0,12 0,00 0,11 0,00 0,00 0,00 0,21 2 Fondo crediti di dubbia esigibilità 1,64 0,00 1,48 0,00 0,00 0,00 2,78

3 Altri fondi 0,13 0,00 0,12 0,00 0,00 0,00 0,23

TOTALE Missione 20: Fondi e accantonamenti 1,90 0,00 1,72 0,00 0,00 0,00 3,21 Missione 50: Debito pubblico

2 Quota capitale ammortamento mutui e prestiti obbligazionari 1,82 0,00 1,64 0,00 3,08 0,00 0,39 TOTALE Missione 50: Debito pubblico 1,82 0,00 1,64 0,00 3,08 0,00 0,39 Missione 60: Anticipazioni finanziarie

1 Restituzione anticipazione di tesoreria 35,51 0,00 32,11 0,00 0,00 0,00 60,05 TOTALE Missione 60: Anticipazioni finanziarie 35,51 0,00 32,11 0,00 0,00 0,00 60,05 Missione 99: Servizi per conto terzi

1 Servizi per conto terzi e Partite di giro 18,01 0,00 16,28 0,00 11,00 0,00 20,88 TOTALE Missione 99: Servizi per conto terzi 18,01 0,00 16,28 0,00 11,00 0,00 20,88

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

[r]

Stabilire se le seguenti affermazioni sono vere o false motivando la risposta.. Sia f una funzione continua e derivabile nell’intervallo

- nella seduta riservata del 02/11/2020, volta ad esaminare la scheda tecnica prodotta nella busta economicadall’operatore economico PARTNER UNO SAS DI AMATO FABRIZIO, il

Spaghetti | Grilled chicken strips | porcini mushroom sauce..

[r]

Entrate derivanti da alienazioni, trasfer..

nel caso di aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso, le stazioni appaltanti procedono all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano