• Non ci sono risultati.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO SEDE DISTACCATA DI LATINA PROGRAMMA DI ANALISI MATEMATICA (2° modulo) - A.A. 2005 – 2006 Docente: Dott. Alberto Maria BERSANI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO SEDE DISTACCATA DI LATINA PROGRAMMA DI ANALISI MATEMATICA (2° modulo) - A.A. 2005 – 2006 Docente: Dott. Alberto Maria BERSANI"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO SEDE DISTACCATA DI LATINA

PROGRAMMA DI ANALISI MATEMATICA (2° modulo) - A.A. 2005 – 2006 Docente: Dott. Alberto Maria BERSANI

N.B.: le parti sottolineate sono state svolte in maniera differente dal testo di riferimento. Sono però state distribuite in aula dispense relative a tali parti. Le parti in corsivo sono facoltative.

Calcolo integrale per funzioni di una variabile. L’integrale come limite di somme. Proprietà dell’integrale. Il teorema fondamentale del calcolo integrale. Metodi elementari per la ricerca di una primitiva. Calcolo di integrali indefiniti e definiti. Alcune applicazioni fisiche e geometriche.

Funzioni integrabili, integrali generalizzati. Funzioni integrali. Ricerca delle primitive per alcune classi di funzioni.

Equazioni differenziali. Modelli differenziali. Equazioni del primo ordine. Equazioni lineari del secondo ordine. Equazioni lineari di ordine n a coefficienti costanti. Teorema di esistenza e unicità, locale e globale, per problemi di Cauchy di ordine n.

Calcolo infinitesimale per le curve. Gli oggetti del calcolo infinitesimale in più variabili. Curve nel piano e nello spazio come funzioni vettoriali di variabile reale. Limiti e continuità per funzioni vettoriali di variabile reale. Arco di curva continua, regolare. Lunghezza di un arco di curva.

Parametro arco (o ascissa curvilinea). Curvatura e torsione.

Calcolo differenziale per funzioni reali di più variabili. Grafici e insiemi di livello. Limiti e continuità per funzioni di più variabili. Topologia, funzioni continue, insieme di definizione e segno. Derivate parziali, piano tangente, differenziale. Equazioni alle derivate parziali:

introduzione e classificazione delle equazioni lineari del secondo ordine. Derivate successive e approssimazioni successive. Ottimizzazione con estremi liberi. Funzioni definite implicitamente.

Ottimizzazione con estremi vincolati.

Calcolo differenziale per funzioni di più variabili a valori vettoriali. Funzioni di più variabili a valori vettoriali: generalità. Matrici jacobiane. Superfici regolari parametrizzate. Trasformazioni regolari di coordinate. Operatori rotore e divergenza; identità differenziali che legano divergenza, rotore e gradiente.

Calcolo integrale per funzioni di più variabili. Integrazione multipla.

Libri di testo consigliati:

M. Bramanti, C.D. Pagani, S. Salsa: MATEMATICA. Calcolo infinitesimale e algebra lineare.

Zanichelli, 2004.

M. Amar, A.M. Bersani: ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA. Esculapio, 2004.

Riferimenti

Documenti correlati

Si può allora esplicitare una delle due variabili su due semicircon- ferenze, oppure si può scrivere l'equazione parametrica della circonferenza [cioè x = cos ϑ, y = sin ϑ]; in

 Formula di Taylor per funzioni Formula di Taylor per funzioni di più

formula di derivazione di funzione composta più generale di quella già

f(x,y)= costante definisca una curva di livello dotata di derivate. continue in (x 0 ,y

Abbiamo appreso come calcolare gli estremi liberi di funzioni di più variabili. Spesso tuttavia si debbono cercare i valori massimi o minimi

Come per le funzioni ad una sola variabile si definisce DOMINIO DI UNA FUNZIONE A due VARIABILI l'insieme dei valori che possono essere attribuiti alle variabili indipendenti

Dunque, mentre per le funzioni di una variabile derivabilità e differenziabilità sono proprietà equivalenti, per le funzioni di due variabili la differenziabilità è una proprietà

[r]