• Non ci sono risultati.

CUI 01165400589201800543 CIG 7787066A24

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CUI 01165400589201800543 CIG 7787066A24"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

1 Allegato 1

DISCIPLINARE DI GARA

PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART. 63, COMMA 2, LETT. B) PUNTO 2 DEL CO- DICE DEI CONTRATTI PUBBLICI, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RIPRISTINO FUN- ZIONALE E UP-GRADE TECNOLOGICO DEL SISTEMA EXAPOD 353 HUMAN RATED MAST SYSTEM JN US1.32356 “TAVOLA VIBRANTE” IN DOTAZIONE AL LABORATORIO 2 “RI- SCHIO AGENTI FISICI” DEL CENTRO RICERCHE INAIL DI MONTE PORZIO CATONE-DI- PARTIMENTO MEDICINA EPIDEMIOLOGIA IGIENE DEL LAVORO E AMBIENTALE (DIMEILA)

CUI 01165400589201800543 CIG 7787066A24

(2)

2 1. PREMESSE

Con determina a contrarre n. 307 del 18 dicembre 2018 questo Istituto ha deliberato di affidare il servizio di ripristino funzionale e up-grade tecnologico in unico intervento sul sistema EXAPOD 353 Human-Rated MAST System JN US1.32356 “tavola vibrante” in uso presso il Dipartimento di medicina epidemiologia igiene del lavoro e ambientale (Dimeila).

L’affidamento avverrà mediante procedura negoziata, ai sensi degli artt. 63, comma 2, lett. b) punto 2 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 – Codice dei contratti pubblici (in seguito:

Codice).

Il luogo di svolgimento dei servizi è il Centro ricerche Inail di Monte Porzio Catone).

Il Responsabile unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del Codice, è l’ing. Giancarlo De Stefano, dirigente dell’Ufficio appalti di forniture e servizi per le prestazioni sanitarie e per la ricerca della Direzione centrale acquisti.

2. DOCUMENTAZIONE DI GARA, CHIARIMENTI E COMUNICAZIONI

2.1 DOCUMENTI DI GARA

Oltra alla lettera d’invito, la documentazione relativa alla procedura comprende:

- Allegato 1 - Disciplinare della procedura - Allegato 1/A – D.g.u.e. elettronico - Allegato 1/B – Dichiarazioni integrative - Allegato 1/C – Schema di offerta economica - Allegato 2 – Capitolato d’oneri

- Allegato 2/A - D.v.r.i. - Documento ricognitivo di valutazione dei rischi standard da interferenza

- Allegato 3 - Patto d’integrità (approvato con determinazione del Presidente dell’Inail 4 giugno 2014, n. 149)

2.2 CHIARIMENTI

È possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante proposizione di quesiti scritti da inoltrare congiuntamente agli indirizzi: s.matteini@inail.it e gi.deste- fano@imail.it.

Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana.

2.3 COMUNICAZIONI

(3)

3 Ai sensi dell’art. 76, comma 6 del Codice, codesta società è tenuta a indicare, in sede di offerta, l’indirizzo Pec da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del Codice.

Salvo quanto disposto nel paragrafo 2.2 del presente disciplinare, tutte le comunicazioni tra stazione appaltante e società si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese all’indirizzo Pec dcacquisti@postacert.inail.it e all’indirizzo di posta elettro- nica di cui al comma precedente.

Eventuali modifiche dell’indirizzo Pec/posta elettronica o problemi temporanei nell’utilizzo di tale forma di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate alla Dire- zione centrale acquisti all’indirizzo: dcacquisti@inail.it; diversamente l’Inail declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

3. OGGETTO DELL’APPALTO

Oggetto dell’appalto è il ripristino funzionale e l’up-grade tecnologico del sistema Exapod 353 Human Rated Mast System JN US1.32356 “tavola vibrante” in dotazione al labora- torio 2 “Rischio agenti fisici” del Centro ricerche Inail di Monte Porzio Catone.

Il costo degli oneri per la sicurezza da interferenze, descritti nell’Allegato 2/a, è pari a € 2.100,00 oltre IVA e/o altre imposte e contributi di legge.

L’appalto è finanziato con fondi Inail.

4. SOGGETTI AMMESSI IN FORMA SINGOLA E ASSOCIATA E CONDIZIONI DI PARTE- CIPAZIONE

Ai sensi dell’art. 48, comma 11 del d.lgs. 50/2016, l’operatore economico invitato indivi- dualmente ha la facoltà di presentare offerta per sé o quale mandatario di operatori riuniti.

Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice.

5. REQUISITI

L’operatore economico deve essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Codice.

L’operatore economico non deve aver avuto in affidamento incarichi in violazione dell’art.

53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165.

La mancata accettazione delle clausole contenute nel Patto di integrità costituisce causa di esclusione, ai sensi dell’art. 1, comma 17 della l. 190/2012.

È richiesta l’iscrizione nel registro tenuto dalla camera di commercio, industria, artigia- nato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.

(4)

4 Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d’ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore eco- nomico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati ri- chiesti.

6. SUBAPPALTO

Il concorrente indica all’atto dell’offerta le parti del servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 30% dell’importo complessivo del contratto, in confor- mità a quanto previsto dall’art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subap- palto è vietato.

Non si configurano come attività affidate in subappalto quelle di cui all’art. 105, comma 3, del Codice.

7. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA E SOTTOSCRIZIONE DEI DOCU- MENTI DI GARA

L’offerta, completa di tutti gli allegati di cui all’art. 2.1 debitamente compilati, deve essere inviata all’indirizzo dcacquisti@postacert.inail.it entro il 22 febbraio 2019.

Per gli operatori economici aventi sede legale in Italia o in uno dei Paesi dell’Unione europea, le dichiarazioni sostitutive si redigono ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.p.r.

445/2000; per i concorrenti non aventi sede legale in uno dei Paesi dell’Unione europea, le dichiarazioni sostitutive sono rese mediante documentazione idonea equivalente se- condo la legislazione dello Stato di appartenenza.

Tutte le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.p.r. 445/2000, il Dgue, le dichiarazioni integrative e l’offerta economica, devono essere sottoscritte dal rappresentante legale di codesta società o suo procuratore.

Le dichiarazioni integrative e l’Offerta economica possono essere redatte sui modelli pre- disposti allegati alla lettera di invito.

Il dichiarante allega copia fotostatica di un documento di riconoscimento, in corso di validità (per ciascun dichiarante è sufficiente una sola copia del documento di riconosci- mento anche in presenza di più dichiarazioni su più fogli distinti). Il procuratore allega copia conforme all’originale della relativa procura.

La documentazione, ove non richiesta espressamente in originale, può essere prodotta in copia autenticata o in copia conforme ai sensi, rispettivamente, degli artt. 18 e 19 del d.p.r. 445/2000. Ove non diversamente specificato è ammessa la copia semplice.

In caso di operatori economici non stabiliti in Italia, la documentazione deve essere pro- dotta in modalità idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza;

si applicano gli articoli 83, comma 3, 86 e 90 del Codice.

Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o in lingua inglese;

se redatta in altra lingua, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana.

(5)

5 In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevale la ver- sione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedeltà della tra- duzione.

L’offerta vincola il concorrente ai sensi dell’art. 32, comma 4 del Codice per almeno 180 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell’offerta.

8. CONTENUTO DELL’OFFERTA

L’offerta contiene i seguenti documenti:

1) documento di gara unico europeo

L’operatore economico compila il Dgue di cui allo schema allegato 1/B nelle seguenti parti:

Parte II – Informazioni sulloperatore economico:Il concorrente rende tutte le informazioni richieste mediante la compilazione delle parti pertinenti.

In caso di ricorso al subappalto si richiede la compilazione della sezione D.

L’operatore economico, pena l’impossibilità di ricorrere al subappalto, indica la quota percentuale della fornitura che intende subappaltare.

Parte III – Motivi di esclusione

L’operatore economico dichiara di non trovarsi nelle condizioni previste dal punto 6 del presentedisciplinare e compila le sezioni A-B-C-D.

Parte VI – Dichiarazioni finali

L’operatore economico rende tutte le informazioni richieste mediante la compilazione delle parti pertinenti.

2) dichiarazioni integrative

Ciascun operatore economico rende le dichiarazioni integrative, ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.p.r. 445/2000, di cui l’Allegato 1/B.

3) Passoe di cui all’art. 2, comma 3 lett.b) della delibera ANAC n. 157/2016 4) Offerta economica, redatta in conformità al modello 1/C

9. SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA

L’ufficio II “Appalti di forniture e servizi per l’assistenza protesica, le prestazioni sanitarie e per la ricerca” della Direzione centrale acquisti, presieduto dal responsabile dell’ufficio

(6)

6 stesso o da un suo delegato, procederà a controllare la completezza della documenta- zione presentata e a valutare la congruità dell’offerta economica.

Successivamente l’Ufficio procede a formulare la proposta di aggiudicazione.

La stazione appaltante procede alla verifica dell’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del Codice attraverso l’utilizzo del sistema Avcpass.

Ai sensi dell’art. 95, comma 10, la stazione appaltante prima dell’aggiudicazione procede, laddove non effettuata in sede di verifica di congruità dell’offerta, alla valutazione di merito circa il rispetto di quanto previsto dall’art. 97, comma 5, lett. d) del Codice.

In caso di esito negativo delle verifiche, la stazione appaltante procede alla segnalazione all’ANAC.

La stipula del contratto è subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla nor- mativa vigente in materia di lotta alla mafia, fatto salvo quanto previsto dall’art. 88 comma 4-bis e 89 e dall’art. 92 comma 3 del d.lgs. 159/2011.

La stipula ha luogo entro 60 giorni dall’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione ai sensi dell’art. 32, comma 8 del Codice, salvo differimento espressamente concordato con l’ag- giudicatario.

Trattandosi di appalto da affidarsi ai sensi dell’art. 63, comma 2, lett. b) punto 2) del Codice, non si applica il termine dilatorio di cui al comma 9 del citato art. 32.

All’atto della stipula del contratto, l’aggiudicatario deve presentare la garanzia definitiva da calcolare sull’importo contrattuale, secondo le misure e le modalità previste dall’art.

103 del Codice.

Sono a carico dell’aggiudicatario anche tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di registro ove dovute - relative alla stipula del contratto.

Ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice l’affidatario comunica, per ogni sub-contratto che non costituisce subappalto, l’importo e l’oggetto del medesimo, nonché il nome del sub-contraente, prima dell’inizio della prestazione.

Prima dell’avvio del servizio l’affidatario sottoscrive il D.u.v.r.i. - Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza, redatto congiuntamente con la stazione appaltante.

L’affidatario deposita, prima o contestualmente alla sottoscrizione del contratto di ap- palto, i contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura rilevanti per il servizio oggetto della presente procedura di cui all’art. 105, comma 3, lett. c bis) del Codice.

10. ADEMPIMENTI PER LA STIPULA DEL CONTRATTO

Con la comunicazione di cui dell’art. 76, comma 5, del d.lgs. 50/2016, viene richiesto all’aggiudicatario di far pervenire alla stazione appaltante la seguente documentazione:

- dichiarazione attestante gli estremi identificativi del/dei conto/i corrente/i dedi- cato/i, anche non in via esclusiva, al presente appalto nonché le generalità (nome e cognome) ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di detto/i conto/i in adempimento a quanto previsto dall’art. 3 comma 7 della Legge

(7)

7 n.136/2010. L’aggiudicatario è tenuto a comunicare tempestivamente e comunque entro e non oltre il termine di 7 giorni dalla/e variazione/i, qualsivoglia variazione intervenuta in ordine ai su richiamati dati;

- nominativo del ruac ai sensi dell’art.1 del capitolato d’oneri;

- nominativo del soggetto che stipula il contratto;

- cauzione definitiva in favore di Inail, a garanzia degli impegni contrattuali, se- condo le modalità e condizioni indicate nell’art. 103 del d.lgs. 50/2016.

Il contratto è stipulato in modalità elettronica ai sensi dell’art. 32, comma 14 del Codice dei contratti pubblici con le modalità di seguito indicate.

11. DEFINIZIONE DELLA CONTROVERSIE

Per le controversie derivanti dal contratto è competente il Foro di Roma.

12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti sono trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell’ambito della gara regolata dal presente disciplinare di gara.

Riferimenti

Documenti correlati

Nella seduta riservata del 9 marzo 2021 questo ufficio ha esaminato e ritenuto la documentazione prodotta da Fater spa idonea a sanare la carenza riscontrata,

261, tra l’altro, “ausili assorbenti indossabili (pannoloni)” e “ausili assorbenti non indossabili (traverse)”. Gli assorbenti monouso, ancorché definiti come ausili

È responsabile della produzione ed erogazione diretta di assistenza protesica e di prestazioni riabilitative, nonché della gestione e dello sviluppo delle funzioni

Nel corso della prima seduta pubblica telematica del 3 febbraio 2020, l’Ufficio appalti forniture e servizi per l’assistenza protesica, la ricerca e le

“Documentazione amministrativa” di ciascuna offerta presentata, alla verifica della completezza e conformità della documentazione medesima. In esito alle verifiche svolte

76, previa consultazione di due o più operatori economici, per la fornitura di n.1 i nterrogatore per sensori in fibra ottica FBG a quattro canali Global Sensing GS4X

Essendo le scorte in via di esaurimento (poche migliaia di pezzi), occorre procedere a un nuovo acquisto per garantire una scorta, che l’esperienza ha dimostrato dover coprire un

In data 28 luglio 2020 l’Ufficio, riunito in seduta riservata, nelle more della conclusione della procedura in oggetto, constatata la necessità di dover prolungare l’esame