Pagina 1 di 11
DUOFIN ART S.r.l. a socio unico - sede legale Via Monza 21 - 00182 Roma - C. F./P. I. 03635201001 Capitale sociale 10.400,00 CCIAA Roma 679713 Iscr. trib. Roma 5009/89
ACCADEMIA DELLE ARTI E NUOVE TECNOLOGIE
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO IN GRAPHIC DESIGN - DAPL 06
INSEGNAMENTI A BANDO DI CONTRATTO – PRIMO ANNO DI CORSO
SETTORE DISCIPLINARE TECNOLOGIA DEI MATERIALI COD. ABPR30 -CFA 4 - Ore 40
Modulo Cartotecnica_Art Work Ore 20 di 40
L’obiettivo dell’insegnamento è quello di far conoscere agli studenti gli strumenti di lavoro da utilizzare per la lavorazione e la rilegatura a mano della carta, attraverso l’attività laboratoriale portarlo ad essere in grado di riprodurre manufatti presi in esame durante il laboratorio ed abbinarli ad un ipotetico contenuto. Il corso deve fornire agli studenti anche competenze culturali e teoriche quali nozioni base quali la storia della carta e delle sue caratteristiche, le nomenclature editoriali e tipologie di allestimento.
SETTORE DISCIPLINARE APPLICAZIONI DIGITALI PER LE ARTI VISIVE Computer Graphic 1 COD. ABTEC38 CFA 10 - Ore 100
Il corso interessa i principali software utilizzati nell’ambito del Graphic Design e fornisce agli studenti gli strumenti di base che saranno approfonditi e raffinati nei due anni successivi.
Photoshop. Corso di introduzione alla correzione e all’elaborazione di immagini, in cui si inizia un percorso conoscitivo delle numerose palette di strumenti disponibili e che di fatto apre lo scenario alle infinite
possibilità di utilizzo di questo programma estremamente complesso, collegato al mondo della grafica tradizionale come al web.
Indesign. Prima parte del percorso di studio di questo programma di impaginazione grafica, che prevede lo studio di palette, cornici, caratteri, mastro, fogli di stile, librerie. La didattica si concentra su elementi di Grafica Editoriale ed ha una didattica basata su scenari teorici dello strumento ed esercitazioni pratiche. Illustrator.
Parallelamente al corso su photoshop viene introdotto il primo ciclo di studio sul disegno vettoriale, con l’acquisizione delle competenze necessarie all’uso di questo programma strettamente correlato alle funzionalità
SETTORE DISCIPLINARE STORIA DELLE ARTI APPLICATE Storia del Design COD. ABST48 - CFA 6 - Ore 36
L’insegnamento mira a far acquisire gli studenti conoscenze specifiche sulle tappe fondamentali riguardo la storia del disegno industriale e della comunicazione visiva (teorie, movimenti, scuole, protagonisti, tematiche e prodotti) e sulle categorie distintive dello sviluppo del design (tipologia, standard, serie, innovazione ecc.) all’interno di una visione che tiene conto delle dinamiche economiche, tecnologiche, socio-culturali dalla nascita della società industriale.
SETTORE DISCIPLINARE STILE STORIA DELL’ARTE E DELL COSTUME Storia dell’Arte Contemporanea COD. ABST47 - CFA 6 - Ore 36
L’obiettivo del corso è quello di fornire una solida base culturale per conoscere a fondo quel momento in cui l’arte ha visto nascere il Graphic Design, di modo da meglio comprendere quella tecnica canonica e codificata da cui si è originato il segno libero capace di esprimere emozioni e condizioni umane.
Pagina 3 di 11
DUOFIN ART S.r.l. a socio unico - sede legale Via Monza 21 - 00182 Roma - C. F./P. I. 03635201001 Capitale sociale 10.400,00 CCIAA Roma 679713 Iscr. trib. Roma 5009/89
Il corso propone un itinerario attraverso i principali movimenti artistici dell’arte moderna, di cui il Graphic Design è l’erede naturale, per favorire il necessario radicamento tra le moderne discipline della comunicazione visiva e le correnti espressive che, attraverso l’esplorazione sensoriale e la sperimentazione, ne hanno prodotto la nascita.
SETTORE DISCIPLINARE GRAPHIC DESIGN Graphic design 1 COD. ABPR19 - CFA 6 – ORE 60
Modulo Disegno geometrico Ore 20 di 60
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi del disegno geometrico necessarie per affrontare successivamente, nei corsi di grafica computerizzata, la costruzione di forme geometriche semplici o parziali.
Si analizzano le regole per la costruzione delle figure della geometria piana e, attraverso esercitazioni manuali, lo studente acquisisce la duttilità e l’intuito necessario per ricondurre le forme esistenti in natura e in architettura alle figure geometriche primarie: triangolo, quadrato, cerchio. Le lezioni includono riflessioni sulle proporzioni degli elementi architettonici classici e l’analisi e la ricostruzione di brand o immagini familiari per gli studenti, che in questo modo apprendono gli elementi di geometria sottostanti alla comunicazione.
SETTORE DISCIPLINARE GRAPHIC DESIGN Graphic Design 2- COD. ABPR19 – ORE 60
Modulo Illustrazione per l’editoria Ore 22 di 60
Il corso permette di acquisire nozioni di Illustrazione legate soprattutto all’illustrazione per l’editoria. Il modulo costruisce un itinerario per lo sviluppo del gusto estetico e la ricerca di uno stile autonomo attraverso la sintesi del segno. La formazione prevede lo studio dell’oggetto libro e del rapporto tra immagine e testo.
SETTORE DISCIPLINARE GRAPHIC DESIGN Graphic Design III COD. ABPR19 - CFA 6 - ore 36
L’obiettivo dell’insegnamento è quello di rendere consapevole gli studenti di quanto il lettering svolga un ruolo primario nella comunicazione visiva. Gli studenti riceveranno le conoscenze fondamentali per scegliere e utilizzare nel miglior modo i caratteri all’interno dei progetti grafici utilizzando sia audiovisivi, sia di libri di testo e attraverso la sperimentazione pratica.
SETTORE DISCIPLINARE METODOLOGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE Copy Writing COD. ABPC67 - CFA 4 ORE 24
L’obiettivo dell’insegnamento è quello di rendere capace gli studenti di padroneggiare gli strumenti e i metodi base del copywriting pubblicitario; riconoscere, formulare e sintetizzare un insight, un concept, una headline;
conoscere e saper sintetizzare gli elementi testuali di campagne sviluppate su più media, con particolare attenzione ai nuovi media (digital e social). Per questo sarà fondamentale saper riconoscere un'idea declinabile su tutte le piattaforme necessarie, saper interpretare un brief e comprenderne le implicazioni per sviluppare proposte creative originali ed efficaci.
CAMPO DISCIPLINARE CODICE MODULO SPECIFICO MONTE ORE PER CIASCUN MODULO A BANDO CFA TOF COMPENSO LORDO
Tecnologia dei materiali ABPR30 Cartotecnica_Art Work 20 2 800,00
Applicazioni digitali per le arti visive ABTEC38 Computer Graphic I 100 10 2 4.000,00
Storia delle Arti applicate ABST48 Storia del Design 36 6 1 1.440,00
Stile, Storia dell'Arte e del Costume ABST47 Storia dell'Arte contemporanea 36 6 1 1.440,00
Graphic Design ABPR19 Graphic Design I_Disegno geometrico 20 2 800,00
Graphic Design ABPR19 Graphic Design II_Illustrazione 22 2 880,00
Graphic Design ABPR19 Graphic Design III 36 6 1 1.440,00
Metodologie e Tecniche della Comunicazione ABPC67 Copy Writing 24 4 1 960,00
DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN GRAPHIC DESIGN - PRIMO ANNO - INSEGNAMENTI A BANDO PER CONTRATTI DI DOCENZA A.A. 2022/2023
INSEGNAMENTI A BANDO DI CONTRATTO – SECONDO ANNO DI CORSO
SETTORE DISCIPLINARE STILE, STORIA DELL'ARTE E DEL COSTUME Stile, storia dell'arte e del costume COD ABST47 - CFA 4 - ORE 24
Il corso analizza la progressiva erosione dei confini tra le varie discipline creative. Grafica, Fotografia, Digital, Design, Street Art, Tipografia, Musica, Cinema, caratterizzate ormai da un’estrema fluidità e molteplici interconnessioni. Le professioni legate alla comunicazione richiedono una capacità di mescolare competenze e linguaggi che in passato non venivano richiesti.
Obiettivo del corso è fornire un quadro quanto più ampio possibile dell’evoluzione e dello stato attuale della cultura visiva italiana e internazionale, attraverso un percorso innovativo di analisi e ricerca. In questo modo lo studente è portato a sviluppare un occhio critico e una capacità estetica di giudizio sulla produzione visiva.
SETTORE DISCIPLINARE APPLICAZIONI DIGITALI PER LE ARTI VISIVE Computer Graphic II COD. ABPR38 – CFA 10 – ORE 100
Modulo Indesign Ore 36 di 100
L’insegnamento ha come obiettivo l’approfondimento degli strumenti più avanzati del software in esame, necessari per la progettazione e la realizzazione di prodotti editoriali complessi, destinati alla stampa o interattivi. Gli studenti analizzeranno molteplici aspetti della grafica editoriale e digitale, finalizzandoli con progetti specifici, approcciando alle singole fasi della lavorazione e alle varie problematiche, legate sia alla gestione del colore e alla stampa offset, che all’editoria digitale.
L’insegnamento ha come obiettivo quello di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari, sia sul piano
Pagina 6 di 11
DUOFIN ART S.r.l. a socio unico - sede legale Via Monza 21 - 00182 Roma - C. F./P. I. 03635201001 Capitale sociale 10.400,00 CCIAA Roma 679713 Iscr. trib. Roma 5009/89
pratico che teorico, per poter utilizzare il software Adobe Photoshop in ambito professionale, tenendo conto dei principali campi di applicazione nell’ambito della progettazione grafica e della comunicazione visiva, con particolare attenzione ai recenti sviluppi del settore.
Modulo Photoshop Ore 32 di 100
Il corso affronta le tematiche legate alla correzione e all’elaborazione di immagini e alla preparazione di un progetto per l’impaginazione web. L’obiettivo è fornire linee guida per eseguire in maniera complessa e articolata un intero progetto, con particolare riferimento alle tecniche di gestione delle immagini, correzione del colore e ottimizzazione professionale di elaborati per la stampa e per il web.
SETTORE DISCIPLINARE GRAPHIC DESIGN Web Design COD. ABPR19 - CFA 4 - Ore 40
L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire una conoscenza avanzata all'uso proficuo e professionale dei software di gestione e di creazione di grafica indirizzata al world wide web. Gli studenti saranno portati ad analizzare come si sta evolvendo il mondo di internet attraverso lo studio dei codici, dei CMS e delle tendenze, al fine di creare piattaforme sempre più personalizzate.
SETTORE DISCIPLINARE METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA Art Direction2 COD. ABTEC37 -- CFA 4 - ore 40
L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fa calare gli studenti nel ruolo di Art Director, attraverso il processo strategico e creativo, approfondendo le fasi che generano una campagna di comunicazione integrata
all’interno di un’agenzia creativa.
SETTORE DISCIPLINARE SISTEMI INTERATTIVI
Interface and Interaction Design 1 COD. ABTEC42 - CFA 6 - ore 60
L’obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti le capacità per saper ideare e realizzare esperienze digitali creative e usabili, ponendo sempre al centro l'utente per cui l'esperienza è stata pensata. Gli studenti affronteranno tutte le fasi del processo creativo partendo dallo studio della User Experience, sketch e wireframing fino ad arrivare al design dell'interfaccia. Agli studenti verranno forniti i mezzi adeguati per affrontare tutti gli step della progettazione: come effettuare l'analisi preliminare, la moodboard, best practices per l'esperienza utente, l'uso ottimale dei software per il design e la prototipazione.
SETTORE DISCIPLINARE MARKETING E MANAGEMENT Web Content e Web Marketing COD. ABLE69 - CFA 4 - ore 24
L’obiettivo dell’insegnamento è quello di far conoscere agli studenti il marketing sul web e affrontare il tema dell’architettura dei contenuti dal punto di vista della progettazione, della struttura semantica e dei testi. Gli studenti impareranno inoltre a sviluppare idee creative coerenti con i mezzi ed i linguaggi che si troveranno ad affrontare.
CAMPO DISCIPLINARE CODICE MONTE ORE TOTALE INSEGNAMENTO MONTE ORE PER CIASCUN MODULO A BANDO CFA TOF COMPENSO LORDO
Stile, Storia dell'Arte e del Costume ABST47 24 Stile, Storia dell'Arte e del Costume 4 2 960,00
Computer Graphic II_Indesign 36 1.440,00
Computer Graphic II_Photoshop 32 1.280,00
Graphic Design ABPR19 40 Web Design 4 2 1.600,00
Metodologia progettuale della comunicazione visiva ABTEC37
40 Art Direction2 4 2 1.600,00
Sistemi Interattivi ABTEC42 60 Interface and Interaction Design 1 6 2 2.400,00
Marketing e Management ABLE69 24 Web Content e Web Marketing 4 1 960,00
Applicazioni digitali per le arti visive
DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN GRAPHIC DESIGN - SECONDO ANNO - INSEGNAMENTI A BANDO PER CONTRATTI DI DOCENZA A.A. 2022/2023
2 10
100 ABTEC38
INSEGNAMENTI A BANDO DI CONTRATTO – TERZO ANNO DI CORSO
SETTORE DISCIPLINARE APPLICAZIONI DIGITALI PER LE ARTI VISIVE Computer Graphic III COD. ABPR38 CFA 6 - Ore 60
Modulo Web Design II Ore 30 di 60
L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire una conoscenza avanzata del rete attraverso lo studio dei codici, dei CMS e delle tendenze al fine di creare piattaforme sempre più personalizzate, con la finalità di raggiungere un uso professionale dei software di gestione e di creazione di grafica indirizzata al world wide web.
SETTORE DISCIPLINARE APPLICAZIONI DIGITALI PER LE ARTI VISIVE Computer Graphic III COD. ABPR38 - CFA 6 - Ore 60
Modulo Photoshop advanced Ore 30 di 60
Il modulo avanzato di Adobe Photoshop affronta in maniera specialistica gli aspetti più tecnici del software, fornisce allo studente gli strumenti pratici e teorici adatti a risolvere aspetti come la gestione professionale del colore e degli output di stampa, le tecniche mirate di fotoritocco, l’image-editing e la post-produzione fotografica. Affronta inoltre un approfondimento su Camera Raw e Adobe Lightroom, strumenti complementari di photo-editing.
Pagina 9 di 11
DUOFIN ART S.r.l. a socio unico - sede legale Via Monza 21 - 00182 Roma - C. F./P. I. 03635201001 Capitale sociale 10.400,00 CCIAA Roma 679713 Iscr. trib. Roma 5009/89
SETTORE DISCIPLINARE TECNICHE DELLA MODELLAZIONE DIGITALE Creazione 3D COD. ABTEC41 - CFA 4 - Ore 40
Il corso fornisce le competenze tecniche e creative per formare una figura professionale in grado di realizzare grafiche 3D, modelli realistici, scenari futuristici. Durante il corso sono analizzati gli strumenti fondamentali del software CINEMA 4D, la modellazione, i materiali e le animazioni 3D con l’obiettivo di ottenere un prodotto che si integri perfettamente con la motion graphic, creando anche competenze applicabili in molti altri ambiti in cui è richiesta la capacità di realizzare oggetti tridimensionali di impronta realistica.
SETTORE DISCIPLINARE TECNOLOGIE PER LE ARTI VISIVE Video e Motion Graphic COD. ABTEC43 - CFA 8 - ORE 80
Obiettivo del corso è imparare a progettare e produrre immagini in movimento, stand alone o integrate con elementi di ripresa e regia video per creare la veste grafica di spot, sigle di programmi televisivi, format TV, videoclip e promo web.
Il corso integra il video editing e editing video e audio, per creare produzioni audiovisive attraverso l’utilizzo di riprese in green screen, riprese digitali, stopmotion, sync tra video e grafica, mixaggio audio.
Il software utilizzati sono Adobe Premiere Pro e Adobe After Effects.
Il software Adobe After Effects viene approfondito in maniera avanzata per permettere agli allievi di creare progetti di compositing applicando sofisticati effetti visivi e creando, attraverso esercitazioni e progetti, animazioni 2D, infografiche animate, spot, sigle, format TV, videoclip, promo web e effetti di postproduzione video destinati al web, al cinema e alla televisione.
Il software Adobe Premiere Pro viene approfondito per permettere agli allievi di creare montaggi video-audio usando gli strumenti dell’editing video e creando, attraverso esercitazioni e progetti, composizioni video e audio, trailer e sigle tv, destinati sia al mondo televisivo e cinematografico, sia ai i social network.
SETTORE DISCIPLINARE TEORIA DELLE ARTI MULTIMEDIALI Comunicazione Multimediale COD. ABST45 -CFA 4 ORE 24
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare il linguaggio pubblicitario e le forme di storytelling ad esso legato.
Il corso analizza diversi mezzi di comunicazione e la relativa applicazione della costruzione narrativa fornisce strumenti per analizzare case history e formulare una propria capacità progettuale e una consapevolezza metodologica per approcciare correttamente la progettazione relativa all’advertising.
SETTORE DISCIPLINARE REGIA
Video Art Direction COD. ABPR35 - CFA 6 - ORE 60
Il corso fornisce l’orientamento di base alla direzione creativa e alla regia del prodotto video per l’advertising e la comunicazione e promozione del brand, con particolare attenzione alla forma dello spot pubblicitario, nella sua declinazione classica e contemporanea, affine a social network e ambiente digitale. Il corso introduce agli elementi salienti delle teorie del film, della percezione visiva e del design delle immagini in movimento, dell’immedesimazione e della narratologia audiovisiva a servizio della comunicazione pubblicitaria;
avvalendosi delle competenze acquisite dagli studenti nei paralleli corsi di video editing e motion graphic, propone anche esercitazioni pratiche, singole e di gruppo, volte ad acquisire il controllo dell’intera filiera creativa e produttiva dell’advertising video.
SETTORE DISCIPLINARE SISTEMI INTERATTIVI
Interface & Interaction Design II COD. ABTEC42 CFA 8 ore 80
L’insegnamento si prefigge il compito di fornire agli studenti gli strumenti per affrontare tutte fasi connesse
Pagina 11 di 11
DUOFIN ART S.r.l. a socio unico - sede legale Via Monza 21 - 00182 Roma - C. F./P. I. 03635201001 Capitale sociale 10.400,00 CCIAA Roma 679713 Iscr. trib. Roma 5009/89
alla realizzazione un’interfaccia, e le metodologie per realizzarla in modo coerente, usabile e attuale.
Gli studenti approfondiranno le fasi di analisi, di organizzazione dei contenuti, di comprensione del brief, di scelta del look and feel, di prototipazione e infine di realizzazione del mock-up. Impareranno a cercare ispirazione, a saperla interpretare e adattare all’output, conoscendo i trend del design e gli UI patterns più efficaci.
CAMPO DISCIPLINARE CODICE MONTE ORE TOTALE MODULO SPECIFICO MONTE ORE PER CIASCUN MODULO A BANDO CFA TOF COMPENSO LORDO
Computer Graphic III_Photoshop Advanceed 30 1.200,00
Computer Graphic III_Web Design III 30 1.200,00
Tecniche di modellazlone digitale ABTEC41 40 Creazione 3D 4 2 1.600,00
Linguaggi e tecniche dell'audio visivo ABTEC43 80 Video e Motion Graphic 8 2 3.200,00
Teoria delle Arti Multimediali ABST45 24 Comunicazione multimediale 4 1 960,00
Regia ABPR35 60 Video Art Direction 6 2 2.400,00
Sistemi Interattivi ABTEC42 80 Interface & Interaction Design 2 8 2 3.200,00
DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN GRAPHIC DESIGN - TERZO ANNO - INSEGNAMENTI A BANDO PER CONTRATTI DI DOCENZA A.A. 2022/2023
Applicazioni digitali per le arti visive ABPR38 60 6 2