• Non ci sono risultati.

1 II compitino di FISICA, 17 Giugno 2010 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1 II compitino di FISICA, 17 Giugno 2010 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE II compitino di FISICA, 17 Giugno 2010

1

) Due cariche +2q e –q sono fissate lungo l’asse x , rispettivamente nei punti O = (0,0) ed A=(d,0), con d = 2 m.

Determinare:

a) i punti dell’asse x, compresi tra O ed AI, in cui il potenziale è nullo e la loro distanza XO da O.

b) i punti del semiasse positivo x in cui il campo elettrostatico totale è nullo e la loro distanza XO da O.

c) Facoltativo:

Il lavoro fatto dal campo elettrostatico per spostare una carica q0 = q/2 dal punto P determinato al punto a) fino ad una distanza infinitamente grande dalle due cariche +2q e –q .

2) In un liquido ideale di densità ρl= 1 g/ cm3 è totalmente immersa , appesa ad una fune, una sferetta metallica (densità ρS = 2.7 g/ cm3 ) di raggio R= 5 cm.

a) si calcoli la spinta Archimedea agente sulla sferetta e la tensione della fune.

b) si calcoli la spinta Archimedea agente sulla sferetta e la tensione della fune nel caso in cui la sferetta abbia al suo interno una cavità sferica di raggio R/2, in cui c’è il vuoto.

c) Facoltativo: Supponendo che la cavità venga riempita di alcool (densità ρa = 0.8 g/ cm3 ) e che la fune venga tagliata, si calcoli la velocità della sferetta a 0,1 secondi dal taglio della fune, precisando modulo, direzione e verso.

3) Due moli di un gas perfetto biatomico, inizialmente nello stato A di coordinate termodinamiche pA = 0.6 atmosfere , VA = 3 litri, compiono il ciclo costituito dalle tre seguenti trasformazioni:

- AB , la pressione decresce linearmente all’aumentare del volume con pB = 0,3 atmosfere e VB = 10 litri . - BC compressione isobara e CA isoterma

a) Si disegni l’intero ciclo e si determinino le temperature dei punti A e B, le coordinate termodinamiche del punto C ed il Lavoro compiuto dal gas nelle tre trasformazioni e nell’intero ciclo.

b) Si calcoli la variazione di energia interna e la quantità di calore scambiata in ogni trasformazione e nell’intero ciclo, precisando se è assorbita o ceduta.

c) Facoltativo:

[Nota: ε0 = 8.85 10-12 C2/Nm2

R= 8.31 J/Kmole =0.082 l atmo /Kmole]

Si calcoli il rendimento del ciclo

R1) Recupero Cinematica

Determinare il tempo impiegato per raggiungere la quota massima e il valore della quota massima

raggiunta da un proiettile sparato con angolo pari a 30° da una altezza h = 1.5 m, rispetto al suolo, con velocità iniziale in modulo pari a v = 11.6 m/s.

R2) Recupero Dinamica

Un proiettile di massa mP=30 g ha velocità vP=100 m/s e viene sparato contro un blocco di massa

MB=200 g, fermo su un piano orizzontale. Dopo l’urto perfettamente anelastico il blocco si mette in moto e sale lungo un piano scabro, inclinato di 30 ° rispetto al piano orizzontale, con coefficiente di attrito dinamico pari a μ = 0.1. Calcolare la velocità del sistema blocco-proiettile subito dopo l’urto e la sua accelerazione durante la salita lungo il piano inclinato.

R3) Recupero Energia

Un corpo di massa m = 230 g viene messo in moto con velocità Vi = 13 m/s lungo un piano inclinato di

30° rispetto all’orizzontale, scabro, con coefficiente di attrito dinamico µ = 0.1.

Determinare la velocità del corpo in corrispondenza alla sommità del piano inclinato, a quota h = 1.5 m rispetto al suolo.

SCRIVERE IN MODO CHIARO. GIUSTIFICARE BREVEMENTE I PROCEDIMENTI. SOSTITUIRE I VALORI NUMERICI SOLO ALLA FINE. NON SCORDARE LE UNITA` DI MISURA. Testi, soluzioni ed esiti alle

pagine: www2.fisica.unimi.it/bettega/ (AD), fisbio.webhop.net (EN), www.mi.infn.it/~sleoni (OZ)

(2)

SOLUZIONE ESERCIZIO 1

(Elettrostatica)

La distanza XO vale quindi XO = 1.33 m

Il valore XO accettabile vale quindi XO = 6.83 m c) Facoltativo

In generale, il lavoro del campo elettrostatico per portare una carica q0 dal punto A al punto B è pari alla differenza di energia potenziale tra i due punti, ossia:

L = U(A)-U(B) = q0V(A)- q0 V(B).

Nel caso in esame, il punto B è a distanza infinita, e quindi si trova a potenziale nullo, mentre il punto A è il punto P ove V(P) = 0.

Quindi il lavoro totale è L = 0.

(3)

SOLUZIONE ESERCIZIO 2

(Fluidi)

a) Indicata con T la tensione della fune, con SA la spinta Archimedea si ha, all’equilibrio,

T+SA = mg da cui T = mg - SA= mg-mlg dove m è la massa della sferetta , m= ρS V= ρS (4/3) π R3 e ml la massa del volume di liquido che occupa il volume della sferetta, ml = ρl (4/3) π R3 e pertanto SA = ρl (4/3) π R3 g = 5,1 N e T= (4/3) π R3S - ρl ) g = 8.7 N.

b) In presenza della cavità , la spinta Archimedea non cambia , mentre il peso P* della sferetta è P*= ρS (V) g = ρS (4/3) π (R3 - r3 )g = ρS (4/3) π (R3 - R3 /8 )g = 12.1 N e pertanto la tensione risulta T= 7 N .

c) Facoltativo: Il peso della sferetta con la cavità riempita di alcool è P+ = 12.6 N e la risultante delle forze agenti sulla sferetta quando la fune viene tagliata, FR , è FR = P+ - SA = 7.5 N . La sferetta si muove quindi di moto uniformemente accelerato verso il basso con accelerazione a = 5.8 m/s2 e la velocità v dopo 0.1 s è v = a t = 0.58 m/s.

(4)

SOLUZIONE ESERCIZIO 3

(Termodinamica) a)

Nello stato A la temperatura T A = pA VA / n R = 10.97 K, nello stato B, T B = pB VB / n R = 18.29 K.

Nello stato C , TC = TA ( CA è isoterma ) e VC = n R T A / pC = n R T A / pB.= 6 litri . Inoltre LAB = (pA + pB) (VB – VA ) / 2 = 318.2 J ; LBC = pB (VC – VB ) = -121.2 J e LCA = nR T A ln (VA/ VC ) = - 126.35 J. Il lavoro totale è pertanto: 70 J.

b ) QAB = ∆E + LAB , dove ∆EAB = n cV (T B - T A ) = 304.15 J, da cui QAB = 622.15 J ( positiva , quindi assorbita) ; QBC = n cp (T C - T B ) = - 425.8 J ( negativa , quindi ceduta); QCA = LCA = - 126.35 J, ceduta . La quantità di calore scambiata nell’intero ciclo è uguale al lavoro totale , 70 J .

∆EAB = n cV (T B - T A ) = 304.15 J , ∆EBC = n cV (T C - T B ) = - 304.15 J e ∆ECA = 0. ∆E relativa all’intero ciclo è nulla .

c) Facoltativo: Il rendimento dell’intero ciclo ρ è : ρ = L / Q assorbito = 70J / 622 J = 0.11

A

C B p

V

(5)

SOLUZIONE R1: RECUPERO CINEMATICA

Le componenti x e y iniziali della velocità del corpo sono:

Vx0 = Vf cos30° = 10 m/s Vy0 = Vy sin30° = 5.8 m/s

Il moto è parabolico e la massima quota è raggiunta quanto la componente y della velocità è nulla:

Vy = Vy0 – gt = 0 t = Vyo/g = 0.59 s quindi

ymax = h + voy t -1/2 g t2 = 3.2 m

SOLUZIONE R2: RECUPERO DINAMICA

In un urto anelastico si conserva la quantità di moto totale del sistema e pertanto, indicato con mP ed MB le masse del proiettile e del blocco, con vP la velocità del proiettile e con V la velocità del sistema blocco+proiettile dopo l’urto, si ha :

mP vP = (mP + MB ) V da cui si ricava V = 13 m/s

Salendo sul piano inclinato il blocco (+ proiettile ) è soggetto alla forza peso, alla forza di attrito e alla reazione normale al piano. Scelto l’asse x di un sistema d’assi (x,y), parallelo al piano inclinato, con verso coincidente con quello del moto (verso l’alto ), e con origine O alla base del piano inclinato, la componente x della forza risultante è:

Fx = - (mP + MB ) g sen 30° - μ (mP + MB )g cos 30°

da cui si ricava l’accelerazione

ax = Fx/( mP + MB ) = - g (sen 30° + μ cos 30°) = - 5.7 m/s2

SOLUZIONE R3: RECUPERO ENERGIA

Le uniche forze che compiono lavoro durante la salita lungo il piano sono la forza peso e la forza di attrito. Il lavoro compiuto durante il tratto D=h/sin30°= 1.5 m percorso prima di giungere alla sommmità del piano uguaglia la variazione di energia cinetica del corpo. Pertanto:

- m g sen 30° D - μ m cos 30°D = ½ m Vf2

- ½ m Vi2

da cui si ricava

Vf2= -2g (μ cos 30° + sen 30° )D + Vi2

Vi = 11.6 m/s

Riferimenti

Documenti correlati

Recupero DINAMICA: Determinare la tensione T di una fune necessaria per fare salire a velocità costante un corpo di massa M=0.9 kg lungo un piano inclinato di 30° e scabro,

b) Il potenziale in P dovuto alle sole tre cariche puntiformi –Q ed il lavoro fatto dal campo elettrico prodotto delle sole 3 cariche puntiformi per portare la particella q dal punto

integrare parzialmente le equazioni di Lagrange ricavando la conservazione dell'energia;5. studiare la stabilita' delle p osizioni di

4) Discutere il comportamento di un condensatore con armature piane e parallele di grandi dimensioni (praticamente infinite rispetto alla loro separazione)

c) l’accelerazione di gravit` a d) la sua temperatura.. Due cariche elettriche di uguale valore assoluto ma di segno opposto, si muovono con la stessa velocit` a in un campo

Il lavoro fatto ` e quindi la somma dei lavori fatti dal campo elettrico di ciascuna di queste cariche, ed ` e perci` o indipendente dal percorso fatto. Il campo elettrico ` e

[r]

[r]