• Non ci sono risultati.

BANCA VERONESE e Credito Cooperativo di Concamarise

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANCA VERONESE e Credito Cooperativo di Concamarise"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise Società cooperativa

Sede legale in Via Capitello 36, 3705o Concamarise (VR)

Iscritta all'Albo delle banche al n. 2176, all'Albo delle società cooperative al n. A161637, al Registro delle Imprese di Verona al n. 00326490232 (R.E.A. n. 37299)

Capitale Sociale. e Riserve al 31/12/2008: Euro 40.125.330 Codice Fiscale e Partita IVA: 00326490232

Sito internet: www.bancaveronese.it

in qualità di Emittente

CONDIZIONI DEFINITIVE

ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA:

"BANCA VERONESE CREDITO COOPERATIVO DI CONCAMARISE OBBLIGAZIONI STEP UP"

BANCA VERONESE CREDITO COOPERATIVO DI CONCAMARISE 15 DICEMBRE 2009 - 15 DICEMBRE 2015 STEP UP

270^ EMISSIONE"

ISIN IT0004555303

Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità al Regolamento adottato dalla CONSOB con Delibera n. 11971/1999 e successive modifiche, nonché alla Direttiva 2003/71/CE (la "Direttiva Prospetto") ed al Regolamento 2004/8o9/CE.

Le suddette Condizioni Definitive unitamente al Documento di Registrazione, alla Nota Informativa e alla Nota di Sintesi, costituiscono il Prospetto di Base (il "Prospetto di Base") relativo al Programma di emissione "BANCA VERONESE CREDITO COOPERATIVO DI CONCAMARISE OBBLIGAZIONI STEP UP" (il "Programma"), nell'ambito del quale l'Emittente potrà emettere, in una o più serie di emissione (ciascuna un "Prestito Obbligazionario" o un "Prestito"), titoli di debito di valore nominale unitario inferiore a 50.000 Euro (le "Obbligazioni" e ciascuna una "Obbligazione").

L'adempimento di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive non comporta alcun giudizio della CONSOB sull'opportunità dell'investimento e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.

Si invita l'investitore a leggere le presenti Condizioni Definitive congiuntamente al Prospetto di Base depositato presso la CONSOB in data 23 luglio 2009 a seguito di approvazione comunicata con nota prot. n. 9066180 del 15 luglio 2009, al fine di ottenere informazioni complete sull'Emittente e sulle Obbligazioni.

Le presenti Condizioni Definitive sono state trasmesse a CONSOB in data 26/11/2009.

Le presenti Condizioni Definitive e il Prospetto di Base sono a disposizione del pubblico presso la sede della Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise — Società Cooperativa, in Via capitello n. 36, Concamarise (VR), presso tutte le filiali dell'Emittente e consultabili sul sito www.bancaveronese.it .

(2)

FATTORI DI RISCHIO

i.FATTORI DI RISCHIO

La Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise, in qualità di Emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione della presente nota informativa, al fine di comprendere i fattori di rischio connessi alle obbligazioni emesse nell'ambito del programma denominato "Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise Obbligazioni Step Up".

Nondimeno, si richiama l'attenzione dell'investitore al documento di registrazione ove sono riportati i fattori di rischio relativi all'emittente.

L'investitore dovrebbe concludere una operazione avente ad oggetto tali obbligazioni solo dopo averne compreso la natura ed il grado di esposizione al rischio che le stesse comportano.

L'investimento nelle Obbligazioni "Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise 15 dicembre 2009 — 15 dicembre 2015 Step Up 270^ emissione" comporta i rischi di un investimento obbligazionario Step Up.

Resta inteso che, valutato il rischio dell'operazione, l'investitore e la BCC devono verificare se l'investimento e' adeguato per l'investitore avendo riguardo alla sua situazione patrimoniale, ai suoi obiettivi di investimento e alla sua personale esperienza nel campo degli investimenti finanziari.

DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO

La presente Nota Informativa e' relativa all'emissione delle obbligazioni "Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise 15 dicembre 2009 — 15 dicembre 2015 Step Up 270^ Emissione le quali determinano l'obbligo in capo all'Emittente di rimborsare all'investitore il 100% del loro valore nominale a scadenza. Durante la vita delle obbligazioni emesse nell'ambito del presente programma l'Emittente corrisponderà agli investitori cedole periodiche, il cui importo verrà calcolato applicando al Valore Nominale un tasso di interesse crescente nella misura indicata nelle Condizioni Definitive. Le emissioni obbligazionarie del presente programma non saranno gravate da alcuna commissione o oneri a carico dell'investitore. Non è prevista la clausola di rimborso anticipato da parte dell'Emittente.

ESEMPLIFICAZIONI E SCOMPOSIZIONE DELLO STRUMENTO FINANZIARIO

Nel capitolo 3, Rappresentazione dei rendimenti, è indicato il rendimento effettivo su base annua al netto dell'effetto fiscale del prestito obbligazionario "Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise 15 dicembre 2009 — 15 dicembre 2015 Step Up 270^ Emissione"alla data del 23/11/2009, pari al 2,85 % (in regime di capitalizzazione composta).

Alla medesima data lo stesso è confrontato con il rendimento effettivo su base annua al netto dell'effetto fiscale di un titolo free risk (BTP 01/08/2015 ISIN LT0003844534), pari a 2,57%

FATTORI DI RISCHIO RELATIVI AGLI STRUMENTI FINANZIARI RISCHIO EMITTENTE

E' il rischio rappresentato dalla probabilità che Banca Veronese Credito Cooperativo Di Concamarise — Società Cooperativa, quale emittente non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagare le cedole e/o rimborsare il capitale in caso di liquidazione.

L' investitore è dunque esposto al rischio che 1' Emittente divenga insolvente o comunque non sia in grado di adempiere a tali obblighi di pagamento.

Per un corretto apprezzamento del rischio Emittente in relazione all' investimento si rinvia al Documento di Registrazione ed in particolare al capitolo " Fattori di rischio" dello stesso.

RISCHIO CONNESSO AL DETERIORAMENTO DEL MERITO DI CREDITO DELL'EMITTENTE

Le Obbligazioni potranno deprezzarsi in caso di peggioramento della situazione finanziaria dell'Emittente, ovvero in caso di deterioramento del merito creditizio dello stesso.

2

(3)

RISCHIO CONNESSO AI LIMITI DELLA GARANZIA DEL FONDO DI GARANZIA DEGLI OBBLIGAZIONISTI DEL CREDITO COOPERATIVO

I prestiti obbligazionari emessi dalla Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise — Società Cooperativa, non sono coperti dalla garanzia del Fondo di Garanzia dei depositanti del Credito Cooperativo o da garanzie reali. Il rimborso del capitale ed il pagamento degli interessi sono garantiti dal patrimonio dell'Emittente. Inoltre la Banca Veronese Credito Cooperativo di

Concamarise — Società Cooperativa ha richiesto e ricevuto per il prestito obbligazionario "Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise 15 dicembre 2009 — 15 dicembre 2015 Step Up 270^ Emissione" la garanzia del Fondo di Garanzia degli obbligazionisti come indicato al punto 7 della Nota Informativa.

Il diritto all'intervento del Fondo (FGO) può essere esercitato solo nel caso in cui il portatore dimostri l'ininterrotto possesso dei titoli nei tre mesi antecedenti l'evento di default e per un ammontare massimo dei titoli posseduti da ciascun portatore non superiore a 103.291,38 euro, indipendentemente dalla loro derivazione da una o più emissioni obbligazionarie garantite.

RISCHIO DI ASSENZA DI RATING

E' il rischio, cui è soggetto l'investitore nel sottoscrivere un titolo di debito non preventivamente analizzato e classificato dalle agenzie di rating. Si informa che ai titoli oggetto del presente Programma di Emissione e all'Emittente di tale Programma non è stato attribuito alcun livello di

"rating".

RISCHIO CONNESSO ALL'APPREZZAMENTO DEL RISCHIO RENDIMENTO

Nella Nota Informativa (par.4.3.1 Prezzo/Rendimento delle Obbligazioni) sono indicati i criteri di determinazione del prezzo di offerta e del rendimento degli strumenti finanziari. L'investitore deve considerare che il rendimento offerto dalle obbligazioni dovrebbe essere sempre correlato al rischio connesso all'investimento nelle stesse.

RISCHIO DI LIQUIDITÀ

La liquidità di uno strumento finanziario consiste nella sua attitudine a trasformarsi prontamente in moneta. Non è attualmente prevista la presentazione di una domanda di ammissione alle negoziazioni presso alcun mercato regolamentato né su altri mercati non regolamentati delle obbligazioni di cui al presente prospetto.

L'Emittente non si assume l'onere di controparte, tuttavia si riserva di negoziare gli strumenti finanziari nell'ambito del servizio di negoziazione in conto proprio. Conseguentemente, gli obbligazionisti potrebbero avere difficoltà a liquidare il loro investimento prima della sua naturale scadenza, ad un prezzo che consenta all'investitore di realizzare un rendimento anticipato.

L'investitore nell'elaborare la propria strategia finanziaria deve avere consapevolezza che l'orizzonte temporale dell'investimento, pari alla durata delle obbligazioni stesse all'atto dell'emissione, deve essere in linea con le sue future esigenze di liquidità.

Per maggiori dettagli in merito ai criteri di pricing, si veda il paragrafo 5.3 della Nota Informativa relativa al programma "Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise obbligazioni Step Up".

RISCHIO DI TASSO

L'investimento nelle obbligazioni comporta i rischi propri di un investimento obbligazionario a Tasso Step Up.

Fluttuazioni dei tassi di interesse sui mercati finanziari si ripercuotono sui prezzi e quindi sui rendimenti dei titoli in modo tanto più accentuato quanto più lunga è la loro vita residua.

In particolare, l'aumento dei tassi di mercato comporterebbe una diminuzione potenziale del valore di mercato delle obbligazioni. Conseguentemente, qualora l'investitore decidesse di vendere i titoli prima della scadenza, il valore di mercato potrebbe risultare inferiore anche in maniera significativa al prezzo di sottoscrizione dei titoli.

La garanzia del rimborso integrale del capitale permette comunque all'investitore di poter rientrare in possesso del capitale investito alla data di rimborso del prestito e ciò indipendentemente dall'andamento dei tassi di mercato.

(4)

FATTORI DI RISCHIO

RISCHIO CORRELATO ALLA PRESENZA DI CONFLITTI DI INTERESSE

La Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise — Società Cooperativa in qualità di Emittente delle obbligazioni che verranno emesse nell'ambito del presente programma si trova in conflitto di interessi in quanto trattasi di operazione avente ad oggetto strumenti finanziari di

propria emissione. Inoltre, è previsto che la stessa operi quale Responsabile del collocamento di dette obbligazioni, nonché quale Agente di calcolo, cioè sarà il soggetto incaricato della determinazione degli interessi e delle attività connesse, e tale coincidenza di ruoli potrebbe determinare una situazione di conflitto di interessi nei confronti degli investitori.

La Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise — Società Cooperativa potrebbe trovarsi in una situazione di conflitto di interessi anche quando la stessa assume la veste di controparte diretta nel riacquisto di obbligazioni.

RISCHIO DERIVANTE DALLA CHIUSURA ANTICIPATA DELL'OFFERTA E/0 MODIFICA DELL'AMMONTARE DELL'OFFERTA

Nel corso del periodo di offerta delle obbligazioni l'Emittente potrà avvalersi della facoltà di aumentare l'ammontare totale del prestito nonché di procedere in qualsiasi momento alla chiusura anticipata dell'offerta, qualora le richieste raggiungessero l'ammontare totale, sospendendo immediatamente l'accettazione di ulteriori richieste. In tali casi l'Emittente ne darà comunicazione secondo le modalità indicate nella Nota Informativa.

RISCHIO DERIVANTE DA MODIFICHE AL REGIME FISCALE

Tutti gli oneri fiscali, presenti e futuri, che si applichino ai pagamenti effettuati ai sensi delle obbligazioni, sono ad esclusivo carico dell'investitore. Non vi è certezza che il regime fiscale applicabile alla data del presente Prospetto rimanga invariato durante la vita delle obbligazioni con possibile effetto pregiudiziale sul rendimento netto atteso dall'investitore. Le simulazioni di rendimento contenute nel presente Prospetto sono basate sul trattamento fiscale alla data del presente Prospetto e non tengono conto di eventuali future modifiche normative. Eventuali modifiche del regime fiscale applicabile saranno indicate nelle Condizioni Definitive.

RISCHIO DI SCOSTAMENTO DEL RENDIMENTO DELLE OBBLIGAZIONI RISPETTO AL RENDIMENTO DI UN TITOLO DI STATO

Il rendimento effettivo su base annua delle obbligazioni potrebbe risultare inferiore rispetto al rendimento effettivo su base annua di un titolo di Stato di durata residua similare.

L'eventuale scostamento si evince al paragrafo 4 "Confronto tra il presente titolo e un BTP di pari scadenza".

RISCHIO CORRELATO ALL'ASSENZA DI INFORMAZIONI

L'Emittente non fornirà, successivamente all'emissione, alcuna informazione relativamente all'andamento del parametro di indicizzazione prescelto o comunque al valore corrente delle obbligazioni.

4

(5)

ISIN Rating

Ammontare Totale

Periodo dell'Offerta

Durata

Lotto Minimo

Prezzo di Emissione Valore di Rimborso Data di Godimento Data o date di Regolamento

Data di Scadenza Tassi di Interesse per le Cedole

IT0004555303

Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise — Società Cooperativa non è dotata di rating così come le obbligazioni emesse dalla stessa.

L'Ammontare Totale dell'emissione è pari a 5.000.00o Euro, per un I totale di n.5.000 Obbligazioni, ciascuna del Valore Nominale di 1.000 Euro.

Le obbligazioni saranno offerte dal 01 dicembre 2009 al31 marzo 2010, salvo chiusura anticipata, ovvero, proroga del Periodo di Offerta che verrà comunicata al pubblico con apposito avviso da pubblicarsi presso la sede, le filiali, sul sito internet dell'emittente www.bancaveronese.it e contestualmente, trasmesso a CONSOB. i 6o mesi

Le obbligazioni non potranno essere sottoscritte per quantitativi inferiori a 1.000 (mille) Euro.

Il Prezzo di Emissione delle Obbligazioni è pari al 100% del Valore Nominale, e cioè Euro 1.000.

Alla pari

15 dicembre 2009

Le sottoscrizioni effettuate antecedentemente alla data di godimento saranno regolate alla Data di Godimento mentre le sottoscrizioni effettuate successivamente alla Data di Godimento saranno regolate alla prima Data di Regolamento utile compresa nel Periodo di Offerta. In questo caso il prezzo di Emissione sarà maggiorato del Rateo Interessi.

15 dicembre 2015

Il tasso di interesse crescente applicato alle obbligazioni per ciascuna data di pagamento delle cedole è il seguente:

Data di pagamento Tasso Annuo Lordo

15/06/2010 3,00%

15/12/2010 3,00%

15/06/2011 3,00%

15/12/20 n 3,00%

15/06/2012 3,00%

15/12/2012 3,00%

15/06/2013 3,25%

15/12/2013 3,25%

15/06/2014 3,25%

15/12/2014 3,25%

15/06/ 2015 4,00%

15/12/2015 4,00%

Divisa EURO

Agente per il calcolo Frequenza del

Pagamento delle

Banca Veronese — Credito Cooperativo di Concamarise — Società Cooperativa

Semestrale

(6)

Cedole

Date di Pagamento i 15/06/2010;15/12/2010;15/06/2011;15/12/2011;15/06/2o12;

delle Cedole 15/12/2012;15/06/2013;15/12/2013;15/06/2014;15/12/2014;

15/06/2015;15/ 12/2015.

Convenzione di La convenzione utilizzata per il calcolo delle Cedole è 30/360.

Calcolo

Convenzioni di Following Business Day o TARGET.

Calendario

Regime Fiscale

Gli interessi, i premi ed altri frutti sulle obbligazioni in base alla normativa attualmente in vigore (D.Lgs n. 239/96 e D.Lgs n.461/97), sono soggetti all'imposta sostitutiva pari al 12,5o%. Alle eventuali plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso ed equiparate, ovvero rimborso delle obbligazioni, saranno applicabili le disposizioni del citato D. Lgs 461/97

Responsabile per il Banca Veronese — Credito Cooperativo di Concamarise — Società collocamento Cooperativa

6

(7)

Cedola lorda

corrisposta

Cedola netta

corrisposta 3.RAPPRESENTAZIONE DEI RENDIMENTI

Considerando le Cedole ad un tasso fisso crescente come sotto riportato, il tasso interno di rendimento lordo e al netto dell'aliquota fiscale del 12,50% attualmente in vigore, è indicato nella tabella sottostante.

Scadenze Cedolari

Tasso

lordo cedola

Tasso

netto cedola

15/06/2010 15/12/2010 15/06/2011 15/12/2011 15/06/2012 15/12/2012 15/06/2013 15/12/2013 15/06/2014 15/12/2014 15/06/2015 15/12/2015

(ogni 1.000 euro)

13,12€

13,12 E 13,12 E 13,12 13,12 13,12E 14,22 £ j 14,22 E

14,22 14,22

18,81 t 18,81

(su base annuale)

3,00% i 2,625% ] 15,00 E

3,00% 2,625% 15,00 E

3,00% 2,625% J 15,00

3,00% I 2,625% i 15,00 E 3,00% 2,625% I 15,00 €

3,00% I 2,625% I 15,00

e

3,25% J 2,844% J 16,25 E

3,25% j 2,844% i 16,25 E

3,25% J 2,844% 16,25 € 3,25% i 2,844% 16,25 E 4,00% I 3,50% 20,00 € 4,00% i 3,50% 20,00 E Rendimento effettivo lordo annuo

Rendimento effettivo annuo al netto dell'attuale

aliquota

fiscale del 12,50%

3,26 %

2,85 °A

4.CONFRONTO TRA IL PRESENTE TITOLO E UN BTP DI PARI SCADENZA

Titolo

Tasso

interno di rendimento

lordo

Tasso interno di rendimento al

netto della attuale aliquota fiscale

del 12,50%

Banca Veronese BTP Obbligazione Step Up

n0004555303

3,06% 3,26%

2,57%

2,85%

5.AUTORIZZAZIONI RELATIVE ALL'EMISSIONE

L'emissione dell'Obbligazione oggetto delle presenti Condizioni Definitive è stata approvata con delibera del Consiglio di Amministrazione dell'Emittente in data 10/11/2009.

BANCA VERONESE

CREDITO COOPERATIVO DI CONCAMARISE Il Presidente

Ammi i dott. Gia

Riferimenti

Documenti correlati

Le suddette Condizioni Definitive unitamente al Documento di Registrazione, alla Nota Informativa e alla Nota di Sintesi, costituiscono il Prospetto di Base (il “Prospetto di

Il Prospetto di Base approvato con nota DEM e le presenti Condizioni Definitive unitamente al Documento di Registrazione, alla Nota Informativa e alla Nota di Sintesi sono

Le obbligazioni a Tasso Fisso emesse nell’ambito del presente programma “Banca della Campania Obbligazioni a Tasso Fisso/Step-up/Step-down” sono titoli di

Tale rischio è rappresentato dalla difficoltà o impossibilità per l'investitore di vendere prontamente le obbligazioni prima della loro scadenza naturale ad un prezzo in linea con

Le obbligazioni non rappresentano un deposito bancario e pertanto non sono coperte dalla Garanzia da parte del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo, ciò

Le presenti Condizioni Definitive si riferiscono alla Nota Informativa relativa al Programma di emissione dei Prestiti Obbligazionari “SANFELICE 1893 Banca Popolare

Le Obbligazioni a tasso variabile di cui alle presenti Condizioni Definitive sono titoli di debito a medio lungo termine per i quali l’Emittente garantisce il rimborso del 100% del

Non è possibile prevedere se il regime fiscale sulla base del quale tali valori netti relativi al rendimento ed al tasso di interesse, vigente alla data della