• Non ci sono risultati.

VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 49/2015 D E L L A G I U N T A C O M U N A L E

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 49/2015 D E L L A G I U N T A C O M U N A L E"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI ZAMBANA PROVINCIA DI TRENTO

VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 49/2015 D E L L A G I U N T A C O M U N A L E

Oggetto: Convenzione tra Comune ed AIR S.p.A per gestione interventi di manutenzione straordinaria impianti e reti del ciclo idrico integrato e delle acque bianche, approvazione della perizia sommaria di spesa per l'anno 2015.

L'anno duemilaquindici addì quattordici aprile ore 18.30 nella sala delle riunioni, a seguito di regolari avvisi, recapitati a termini di legge, si è convocata la Giunta comunale.

PRESENTI ASSENTI GIUSTIFICATI

Moser Michele X

Bonadiman Giulio X

Chistè Gabriele X

Milani Giorgio X

Moser Giuliana X

Assiste il Segretario comunale Sig. Adriano Bevilacqua.

Riconosciuto legale il numero degli intervenuti, il Sig. Moser Michele, nella sua qualità di Sindaco, assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto suindicato.

(2)

DELIBERAZIONE N. 49/2015

OGGETTO: Convenzione tra Comune ed AIR S.p.A per gestione interventi di manutenzione straordinaria impianti e reti del ciclo idrico integrato e delle acque bianche, approvazione della perizia sommaria di spesa per l'anno 2015.

LA GIUNTA COMUNALE

Premesse:

Dal primo gennaio 2015 AIR spa ha assunto il ruolo di soggetto gestore affidatario del servizio idrico integrato sul territorio dei comuni di: Mezzolombardo, Mezzocorona, San Michele a/Adige, Roverè della Luna, Nave San Rocco, Nave San Rocco, Lavis e Zambana. I rapporti tra la società e i comuni sono regolati da apposito “Contratto di servizio”, uguale per tutti i soci e che agli articoli 3 e 4 disciplina rispettivamente gli interventi di manutenzione ordinaria e quelli di manutenzione straordinaria. Il contratto di servizio relativo al Zambana è stato stipulato in data 13.04.2015, iscritto al n. 02 del repertorio degli atti soggetti a registrazione.

Agli effetti dei rapporti economici tra AIR spa e i Comuni il contratto di servizio prevede che: - la manutenzione ordinaria (riparazioni) sia a carico di AIR spa ed i relativi costi vengono inseriti interamente in tariffa (100%);

- la manutenzione straordinaria (sostituzioni) sia a carico del Comune ed i relativi costi, in quanto riferiti a beni ad utilità pluriennale, vengono ribaltati annualmente in tariffa per la corrispondente aliquota di ammortamento (2%).

Per il Comune di Zambana, trattandosi del primo anno di esercizio del servizio da parte di AIR spa, la società non è stata in grado predisporre alcuna proposta/piano né per gli interventi di manutenzione straordinaria, né per quelli di realizzazione di nuovi impianti. Tenuto conto delle ripercussioni sull’utenza derivanti da eventuali ritardi nell’esecuzione dei lavori per mancanza delle autorizzazioni di spesa rilasciate dai Comuni e della necessità che i medesimi autorizzino tali interventi ed impegnino le relative spese, ad integrazione del contratto di servizio si è ritenuto di stabilire esattamente termini e modalità di effettuazione dei suddetti interventi nonché le modalità di suddivisione delle relative spese. A tal fine è stata proposta la stipula tra i Comuni ed il soggetto gestore di una specifica convenzione al riguardo, tenuto conto anche della necessità di non appesantire con eccessivi provvedimenti e/o adempimenti gli uffici tecnici dei due enti.

Si ritiene sia opportuno disciplinare tramite una convenzione con l’ente gestore alcune condizioni attuative e di dettaglio per la disciplina generale degli interventi di manutenzione straordinaria, sia sotto il profilo tecnico che finanziario (tipologia, programmazione degli interventi, rimborso degli oneri sostenuti e quant’altro), che saranno poi nel dettaglio individuati nella perizia di spesa predisposta dall’Azienda intercomunale Rotaliana S.p.A., in sigla AIR, sulla base delle informazioni ricevute dall’Ufficio tecnico Comunale, sia relativamente a situazioni o problematiche note, sia all’andamento storico della gestione degli anni scorsi.

In attuazione di quanto previsto dall'articolo 4 del contratto di servizio, l’aspetto di maggior rilevanza che è stato concordato con gli enti soci riguarda l’approvazione ad inizio esercizio di una perizia sommaria di spesa che preveda gli interventi da realizzare e relativo budget di spesa: i Comuni, approvandola preliminarmente, autorizzano AIR ad eseguire gli interventi di manutenzione straordinaria previsti, con emissione della relativa fattura.

A causa dell’imprevedibilità degli interventi la perizia avrà carattere budgetario e sarà finalizzata allo stanziamento da parte del Comune delle somme necessarie nel proprio bilancio. Pertanto, ferma restando la somma totale messa a disposizione per questi investimenti da parte del Comune di Zambana, le quantità potranno variare a seconda della reale necessità ed i prezzi potranno essere aggiornati in aumento o in diminuzione sulla base della spesa effettivamente sostenuta.

Gli interventi di manutenzione ordinaria, come definiti nel contratto di servizio, sono invece a carico di AIR.

(3)

La perizia di spesa e il relativo prospetto economico individuano, nell’importo complessivo di €. 18.000,00=

IVA 22% inclusa, le possibili tipologie di intervento ed acquisto, la quantità prevista degli stessi e i relativi costi sulla base dei dati storici disponibili e di stime proposte da AIR spa per l'esercizio 2015.

Nell'allegato prospetto economico vengono indicate varie tipologie di intervento ed acquisto, la quantità prevista degli stessi e i relativi costi sulla base dei dati storici disponibili e di stime proposte da AIR spa.

All’interno di detta tabella AIR spa potrà variare le quantità previste in base alle necessità, riducendo contestualmente la quantità di altri interventi, non ritenuti necessari o urgenti, in modo che la somma dei prodotti quantità per costo risulti sempre pario inferiore al budget iniziale autorizzato dal Comune di Zambana.

Qualora in corso d’anno la quota di spesa già effettuata raggiunga il 70% per budget assegnato o comunque entro il 30 settembre dell’anno a cui si riferisce, AIR spa trasmetterà al Comune un preconsuntivo degli interventi già effettuati, in modo da permettere all’Amministrazione di adottare i provvedimenti eventualmente ritenuti necessari in aumento o in diminuzione del budget assegnato.

In ogni caso, fatti salvi casi di urgenza, come previsto dall’art. 4.4 del contratto di servizio, AIR spa non potrà effettuare investimenti per conto del Comune di Zambana che comportino un supero della cifra autorizzata con l’approvazione della presente perizia.

AIR spa potrà pertanto eseguire interventi fino al raggiungimento dell’importo massimo autorizzato, senza ulteriori autorizzazioni preventive. Dal punto di vista economico AIR spa anticiperà le spese per gli interventi di manutenzione straordinaria realizzati per conto del Comune di Zambana , il quale provvederà a rimborsarle alla società previa rendicontazione puntuale e verifica di regolarità tecnico-amministrativa, entro 30 giorni dalla data di emissione della relativa fattura.

Attesa la propria competenza in ordine all’approvazione della perizia medesima, secondo quanto stabilito nell’atto programmatico di indirizzo del bilancio 2015.

Precisato che diverso dalla perizia suddetta è il Piano programma degli interventi di rifacimento, potenziamento, di estensione degli impianti e delle reti e di adeguamento alle norme di sicurezza, più consistenti e programmabili, di cui all’articolo 4 comma 5 del contratto di servizio e all’articolo 6 della convenzione.

Si propone pertanto di approvare la convenzione per la disciplina le modalità di effettuazione e di finanziamento degli interventi di manutenzione straordinaria degli impianti e delle reti del ciclo idrico integrato (acquedotto, fognatura nera e bianca) e la perizia sommaria di spesa relativa agli interventi per l’anno 2015.

LA GIUNTA COMUNALE

Premesso quanto sopra;

Visto l'allegato schema di convenzione per la gestione degli interventi di manutenzione straordinaria degli impianti e reti del ciclo idrico integrato (acquedotto, fognatura acque nere e bianche);

Vista la perizia di spesa e il relativo prospetto economico degli interventi di manutenzione straordinaria degli impianti e reti del ciclo idrico integrato (acquedotto, fognatura acque nere e bianche) previsti per l’esercizio finanziario in corso;

Vista la proposta di deliberazione in atti;

Visti:

- il Testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento dei comuni della Regione autonoma Trentino-Alto Adige (DPReg. 1 febbraio 2005 n. 3/L – modificato dal D.P.Reg. 3 aprile 2013 n. 25), coordinato con le disposizioni introdotte dalla legge regionale 2 maggio 2013 n. 3 e dalla legge regionale 9 dicembre 2014 n.

11

- il Testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento del personale dei comuni della Regione autonoma Trentino-Alto Adige (DPReg. 1 febbraio 2005 n. 2/L –modificato dal DPReg. 11 maggio 2010 n. 8/L e dal DPReg. 11 luglio 2012 n. 8/L) coordinato con le disposizioni introdotte dalla legge regionale 9 dicembre 2014 n. 11;

(4)

- il Testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento contabile e finanziario nei comuni della Regione autonoma Trentino-Alto Adige (DPGR 28 maggio 1999 n. 4/L – modificato dal DPReg. 1 febbraio 2005 n.

4/L), coordinato con le disposizioni introdotte dalla legge regionale 5 febbraio 2013 n. 1 e dalla legge regionale 9 dicembre 2014 n. 11;

- il regolamento di contabilità

- il bilancio dell’esercizio finanziario 2015 approvato con deliberazione del consiglio comunale n.9 di data 12 marzo 2015,

- lo Statuto del Comune di Zambana

Acquisiti i pareri preventivi favorevoli sulla proposta di deliberazione in ordine alla regolarità tecnico- amministrativa espresso dal Segretario comunale, e contabile espresso dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 81 del TULLRROCC, approvato con DPReg. 1 febbraio 2005 n. 3/L;

Con voti favorevoli unanimi, espressi nelle forme di legge;

DELIBERA

1. Di approvare la convenzione, allegato n. 1 al presente provvedimento quale sua parte integrante, formata da n. 6 articoli, da stipulare con l’Azienda Intercomunale Rotaliana – AIR SpA – con sede a Mezzolombardo, che disciplina le modalità di effettuazione e di finanziamento degli interventi di manutenzione straordinaria degli impianti e delle reti del ciclo idrico integrato (acquedotto, fognatura nera e bianca);

2. Di approvare, per i motivi espressi in premessa, la perizia di spesa sommaria degli interventi di manutenzione straordinaria degli impianti e delle reti del ciclo idrico integrato (acquedotto, fognatura nera e bianca) per l’anno 2015 che evidenzia una spesa pari a € 18.000,00= di cui €.

14.755,00= per lavori e la differenza per IVA di legge, relativa al opere non progettualizzabili di manutenzione straordinaria dell’acquedotto e delle fognature bianche e nere del Comune di Zambana, che verranno realizzate, nell’anno in corso da AIR Spa, Società pubblica partecipata di questo Ente, alla quale il Comune di Zambana ha aderito con deliberazione consiliare n. 47 di data 13.11.2014, affidandole la gestione del servizio idrico integrato, in convenzione con gli altri Comuni della Comunità Rotaliana Königsberg”;

3. Di dare atto che gli interventi di manutenzione straordinaria dell’acquedotto e delle fognature bianche e nere verranno realizzati con le modalità descritte in premessa;

4. Di impegnare la spesa derivante dal presente provvedimento pari a complessivi € 18.000,00=

all’intervento 2.09.04.01 (capitolo 29403 articolo 503) 5. Di inviare il presente provvedimento ad AIR Spa;

6. Di comunicare, contestualmente alla pubblicazione all’Albo telematico del Comune, la presente deliberazione ai capigruppo consiliari ai sensi dell’articolo 79 comma 2 del Testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento dei comuni della Regione autonoma Trentino- Alto Adige;

7. Di dare evidenza, e ciò ai sensi dell’art. 4 della L.P. 23/92, al fatto che avverso la presente deliberazione sono ammessi i seguenti ricorsi:

- in opposizione da parte di ogni cittadino entro il periodo di pubblicazione da presentare alla giunta comunale ai sensi 79 comma 5 del Testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento dei comuni della Regione autonoma Trentino-Alto Adige;

- straordinario al Presidente della Repubblica da parte di chi vi abbia interesse, o per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla sua pubblicazione, ai sensi del DPR 24.1.1971, n. 1199;

- giurisdizionale al TRGA di Trento da parte di chi vi abbia interesse entro 60 giorni dalla notifica o dalla sua conoscenza, ai sensi degli artt. 5 e 29 del D.Lgs. 2 luglio 2010 n. 104.

(5)

Data lettura del presente verbale, viene approvato e sottoscritto.

IL SINDACO IL SEGRETARIO COMUNALE

Moser dott. Michele Adriano dott. Bevilacqua

RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE

Il presente verbale è in pubblicazione all'Albo comunale per dieci giorni dal 15.04.2015 al 25.04.2015

IL SEGRETARIO COMUNALE Bevilacqua dott. Adriano

CERTIFICATO DI ESECUTIVITÀ

Si certifica che la presente deliberazione, è divenuta esecutiva ai sensi dell’art. 79 terzo comma, del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei comuni approvato con D. P. Reg. 01.02.2005, n. 3/L.

Zambana, 26.04.2015

IL SEGRETARIO COMUNALE Bevilacqua dott. Adriano

Copia conforme all'originale, in carta libera per uso amministrativo.

Zambana, li 15.04.2015

IL SEGRETARIO COMUNALE Bevilacqua dott. Adriano

Riferimenti

Documenti correlati

L’Ufficio federale di statistica comunica inoltre che, rispetto al mese precedente, il livello dei prezzi è aumentato dello 0,2 per cento per i beni indigeni e dell’1,0 per cento per

Va notato, piuttosto, che, per il ruolo sovraordinato che la Costituzione assegna al Consiglio nel quadro dell’amministrazione della giurisdizione, quest’ultimo deve esser posto

Il Consiglio Superiore della Magistratura con delibera 17 luglio 1991 ha segnalato ai presidenti delle Corti d'Appello ed ai presidenti dei Tribunali l'opportunità di nominare ai

contenute agli artt.4, 5 e 9, sui tempi della fase istruttoria e della decisione, rendono effettivo, nei procedimenti di riconoscimento di infermità o lesione dipendente da causa

Detti criteri attitudinali devono ritenersi prevalenti, dovendo tale Presidente essere il costante punto di riferimento dei magistrati aggregati sui quali è chiamato a coadiuvare

Il Museo viene gestito in conformità ai programmi e agli indirizzi stabiliti dagli organi di governo, che assegnano agli organi gestionali gli obiettivi

Qual’è allora la fretta? Non lo so. Noi stiamo chiedendo a tutti i cittadini di essere responsabili, di adeguarsi a direttive sempre più stringenti che potranno diventare ancora

La garanzia è valida solo in Italia ed ha per oggetto il rimborso al cliente del prezzo di acquisto di un bene nuovo pagato interamente con la carta assicurata in caso di