• Non ci sono risultati.

Analisi statistica dell'informazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Analisi statistica dell'informazione"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

CASPUR 2010

A

NALISI STATISTICA DELL’INFORMAZIONE

L'informazione può essere intesa come l'insieme dei dati rilevati nell'ambito della misurazione di fenomeni reali. Grazie alle soluzioni tecnologiche oggi disponibili, la raccolta dei dati è un’operazione che sovente av-viene in tempi infinitesimali, con il risultato di poter disporre di una enorme quantità d'Informazione. Questa è spesso "sparsa" - si pensi al caso del Web - e "multiforme" - uno stesso fenomeno può essere rappresentato sia da un insieme di valori numerici sia da un'immagine fotografica. Tali osservazioni modificano le strategie di analisi dell'Informazione rendendo necessarie competenze "trasversali" ai diversi settori disciplinari, tali da consentire il ricorso a metodologie articolate, "poli-tecniche", che agiscono in sequenza o in concorrenza, secondo appropriati obiettivi.

Offerta

L'analisi dell'informazione è un processo che ha origine nell'acquisizione dei dati, poi prevede una fase di “esplo-razione” degli stessi e si conclude con la diffusione dei risultati ottenuti dall’attività di analisi. Utilizzando una ter-minologia informatico-statistica si fa riferimento a queste attività identificandole come data management e warehousing, data analysis e data mining e, infine, come sistemi di reportistica (molto diffusi quelli basati su portali Web). Il Gruppo di Analisi dati e Metodologie statistiche del CASPUR fornisce supporto per tutte queste tipologie di attività, sia al settore accademico-scientifico sia a clienti business.

Oltre alle competenze sulle tecniche statistiche classiche ed avanzate, gli statistici del CASPUR hanno notevole esperienza nella progettazione e gestione di basi di dati, sono in grado di utilizzare diversi linguaggi di program-mazione e hanno competenze scientifiche e analitiche, maturate in diversi progetti in collaborazione con diparti-menti universitari.

94

(2)

Risultati

Nell'ambito dei servizi offerti a soggetti terzi, i risultati ottenuti possono essere valutati come positivi in virtù della continuità assunta dai contratti (come nel caso della RAI e del Policlinico Umberto I di Roma). Per ciò che riguarda le attività scientifiche e di ricerca, sono gli articoli pubblicati e l'incremento delle collaborazioni a testimoniare la bontà del lavoro svolto (è il caso dell’attività realizzata con il Dipartimento di Dermatologia). Infine è utile citare il numero dei download di ADaMSoft (4.500 nel complesso, 2.000 nel corso del solo 2009), prodotto su cui c’è anche un certo interesse da parte dell’ISTAT, che ha richiesto al Consorzio la fornitura di corsi di formazione sul pacchetto e lo sviluppo di procedure specifiche; questo risultato mostra come lo sviluppo di ADaMSoft abbia avuto un impatto positivo sul-l’utenza e sia un’attività strategica per il Consorzio.

Bibliografia essenziale

Rossi, A., Scarnò, M., Trucchia, A. et al. Finasteride, 1 mg daily administration on male androgenetic alopecia in different age groups: ten years follow up. European Journal of Dermatology and Venereology. Scarnò, M. et al. Television Audience behavior: a study for a Quality Evaluation Index. Atti della XLIV Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica.

Scarnò, M. User's behaviour inside a digital library. International Journal of Decision Support System Technology.

Collaborazioni

La prima attività del Gruppo che al CASPUR si occupa di analisi statistica risale al 1998 ed è consistita nella verifica dell'affidabilità delle rilevazioni Auditel, nell'ambito di una consulenza RAI. La complessità del progetto è derivata essenzialmente dalla elevata quantità d'informa-zione da gestire: 19 milioni di dati al giorno, 7 miliardi in un anno. Quell’attività è proseguita negli anni e oggi il Gruppo offre supporto alle decisioni di marketing strategico dell’Azienda.

Una complessità paragonabile al primo ha il progetto che vede il nostro Gruppo coinvolto nella collaborazione con il Policlinico Umberto I di Roma; in questo caso, l'oggetto è lo sviluppo di un sistema di business intelligence che utilizza informazioni cliniche, operative e contabili.

Nell'ambito della gestione dei dati è poi da ricordare l’integrazione di fonti informative dif-ferenti, realizzata per il MIUR. Se i progetti sinora citati riguardano la fornitura di servizi avanzati a soggetti terzi, non mancano però collaborazioni scientifiche che offrono supporto all'analisi dei dati (attività realizzata per la Clinica di Dermatologia), l'applicazione di tecniche di bioinfor-matica (per l’Istituto di Biologia e Patologia molecolari) e studi comportamentali sull'uso del Web. Non può non essere citato, infine, lo sviluppo del software Open Source per l'Analisi dei Dati (ADaMSoft), strumento usato dal nostro Gruppo in tutte le sue attività e divenuto oggetto di interesse di una più vasta comunità di utilizzatori.

95

ANNU

AL REPOR

T

Marco Scarnò

Gruppo di Analisi dati e Metodologie statistiche del CASPUR

marco.scarno@caspur.it

Laura Caramanna

Gruppo di Analisi dati e Metodologie statistiche del CASPUR

laura.caramanna@caspur.it

Donatella Sforzini

Gruppo di Analisi dati e Metodologie statistiche del CASPUR

donatella.sforzini@caspur.it

Alessia Trucchia

Gruppo di Analisi dati e Metodologie statistiche del CASPUR

Riferimenti

Documenti correlati

Trattamento e Analisi statistica dei dati sperimentali.. Modulo IV:

Nota: una cella contiene una stringa di caratteri Il Formato di una cella stabilisce come viene visualizzato il contenuto. A volte EXCEL assume un formato diverso da ciò

La popolazione si riferisce all'insieme di tutti gli elementi oggetti dello studio (le persone, le piante, i possibili risultati di una misura, etc...). Gli

Per variabili continue i valori sono aggregati per classi di dati piuttosto che per singolo valore..

Una scorciatoia per il calcolo degli indici statistici usando le componenti aggiuntivi di EXCEL:. Analisi

Due ricercatori effettuano un esperimento sul moto rettilineo uniforme nelle medesime condizioni (velocità media, posizione iniziale, precisione delle misure) e ottengono i

• • Se il risultato del test di ipotesi SUPERA Se il risultato del test di ipotesi SUPERA il il valore critico, allora la valore critico , allora la differenza fra i gruppi

è necessario che ciascuna unità della popolazione abbia la stessa probabilità di entrare a far parte del campione Idealmente estrarre un campione casuale è come pescare una