• Non ci sono risultati.

Atradius: metodologia di valutazione del rischio paese

6. LE PRINCIPALI COMPAGNIE ASSICURATIVE ALL’EXPORT OPERANTI IN ITALIA

6.3 Atradius

6.3.3 Atradius: metodologia di valutazione del rischio paese

Il livello e la variazione del rischio paese costituiscono un indicatore strategico e operativo fondamentale per quelle aziende che decidono di operare al di fuori del mercato domestico.

Come già detto in precedenza tale rischio è frutto di una vasta gamma di fattori, come ad esempio sviluppi politici, rischio di conflitti armati, situazione finanziaria ma anche modifiche normative e disordini civili, oltre alla capacità o volontà di uno stato di assolvere a pagamenti con relativo impatto sulla capacità di enti pubblici o privati di soddisfare i loro obblighi di pagamento transfrontaliero.

In questo contesto Atradius ha sviluppato STAR (Sovereign Transfer and Arbitrary Risk), cioè un sistema di rating interno per la valutazione del rischio paese.

Più precisamente, il rischio paese nella metodologia di valutazione della compagnia, viene ricondotto principalmente al rischio politico, inteso nelle

119

accezioni di Sovereign Transfer (trasferimento sovrano) e Arbitrary Risk (rischio arbitrario).

Il Sovereign Transfer Risk richiede una valutazione della probabilità che un particolare paese fallisca nel ripagare i suoi debiti esterni per ragioni economiche o finanziarie; mentre l’Arbitrary Action Risk fa riferimento proprio alle azioni arbitrarie che possono essere effettuate dal governo di un determinato paese, e richiede una valutazione della probabilità che il governo imponga delle restrizioni alle entità pubbliche e private per eventuali necessità economiche.

Il rating STAR funziona su una scala da 1 a 10, dove 1 rappresenta il rischio più basso e 10 il rischio più alto; i 10 livelli di rating sono inoltre aggregati in cinque grandi categorie per consentire una loro interpretazione in termini di qualità del credito.

Quindi, partendo dalla parte più positiva dello spettro qualità, queste categorie vanno da "basso rischio" a "rischio molto elevato".

6.3.4 Prodotti e servizi assicurativi

Atradius per accompagnare le imprese nel loro percorso di crescita in maniera profittevole, sicura e per soddisfarne le diverse esigenze, mette a disposizione un’ampia offerta di prodotti e servizi studiati appositamente.

Le soluzioni di assicurazione dei crediti sono semplici, flessibili e permettono di ottenere il pagamento di prodotti e servizi forniti, lasciando alle aziende la possibilità di concentrarsi sullo sviluppo delle attività commerciali anche in nuovi mercati.

Prima di procedere alla descrizione degli strumenti assicurativi erogati in Italia, va sottolineato che, differentemente dalle altre compagnie assicurative,

120

l’offerta di Atradius si caratterizza per la proposta di alcuni strumenti indirizzati a specifici settori di attività:

Modula: è prevista per imprese con un fatturato superiore ad 1,5 milioni

di euro e copre fino al 90% del credito, garantisce contro i rischi di mancato pagamento a seguito dell'insolvenza di un debitore oppure del rifiuto/impossibilità di pagare nei termini contrattuali e copre perdite che non necessariamente sono dipendenti da eventi attribuibili al cliente come cause legate a moratorie, guerre, catastrofi naturali.

E’ un prodotto flessibile basato su una serie di "moduli " che consentono di definire la garanzia assicurativa in funzione delle esigenze della impresa, offre trasparenza nella definizione del costo della garanzia assicurativa, accesso ad un servizio di recupero crediti integrato nella polizza, accesso all'esteso database Atradius per acquisire informazioni necessarie per una sicura vendita verso i propri clienti, attraverso il servizio Serv@Net e possibilità di garantire le vendite per il mercato italiano, internazionale o ambedue le opzioni;

Modula MODA: è pensata specificamente per le aziende appartenenti ai

settori tessile, abbigliamento, calzature, pelle e accessori ed è prevista per imprese con fatturato superiore a 1,5 milioni di euro, copre fino al 90% del credito.

Prevede un premio certo, definito in fase di offerta, senza alcuna

richiesta di conguaglio annuale, per stabilire i costi della assicurazione in modo chiaro per la copertura di tutti i crediti commerciali a partire da 5 mila euro, ed un’ampia capacità di rimborso delle perdite sui crediti assicurati, pari a 50 volte il premio pagato.

Inoltre la copertura ha delle condizioni specifiche cioè primo rischio

assoluto64 sia ante che post indennizzo, copertura anche degli ordini in

64

L’assicurazione a primo rischio assoluto è la forma di assicurazione che impegna la compagnia assicuratrice ad indennizzare il danno verificatosi fino a concorrenza del valore assicurato, anche se quest’ultimo risulta inferiore al valore globale dei beni assicurati.

121

corso e dei costi di produzioni sostenuti (pre-credito o di lavorazione) ed estensione della garanzia per le perdite subite a seguito della revocatoria fallimentare.

Insieme alla copertura viene offerta l’attività di recupero crediti in tutto il mondo con il rimborso del 100% dei costi sostenuti per le azioni di

recupero dei crediti assicurati gestite da Atradius Collections65.

Modula FOOD: è pensata per le aziende del settore alimentare ed è

prevista per imprese con fatturato superiore ad 1 milione di euro, copre fino al 90% del credito per le vendite destinate all'Export e fino all'85% delle vendite sul mercato italiano.

Prevede valutazioni campionature gratuite in fase di trattativa, la possibilità di un accesso facilitato al credito finanziario, grazie alla cessione dei diritti di polizza; l’esclusione dal calcolo del premio degli sconti commerciali e dei premi di fine anno concessi alla clientela; il sistema online per la gestione della polizza (Serv@Net) ed il rimborso del 100% dei costi sostenuti per le azioni di recupero gestite da Atradius oltre a nessun costo diretto per l'apertura della pratica di recupero;

Modula MECH: è pensata per le aziende del variegato settore della

maccanica ed è prevista per imprese con un fatturato superiore ad 1 milione di euro, offre una copertura fino al 90% per le vendite destinate all’export e/o sul mercato.

Anche questo prodotto offrevalutazioni campionature gratuite in fase di

trattativa per il primo anno di polizza; la possibilità di un accesso facilitato al credito finanziario, grazie alla cessione dei diritti di polizza; il sistema online per la gestione della polizza (Serv@Net); il rimborso del 100% dei costi sostenuti per le azioni di recupero gestite da Atradius e nessun costo diretto per l'apertura della pratica di recupero;

65

Parte del gruppo Atradius, Atradius Collections si occupa dell’erogazione e gestione dei servizi di recupero crediti.

122

Modula SMART: è pensata per le aziende appartenenti ai settori

alimentare, chimica, meccanica e tessile ed è prevista per imprese con fatturato tra i 3 e 15 milioni di euro, è una polizza specifica per i crediti commerciali basata su un concetto innovativo "pay per use" con un premio parametrato sul volume dei fidi concessi.

La polizza è strutturata per essere stipulata in modo veloce, infatti con la compilazione di un form Atradius, è in grado di fornire una quotazione immediata, inviando le condizioni di polizza.

Inoltre non prevede costi di istruttoria per la valutazione delle richieste di affidamento e garantisce la riduzione degli oneri amministrativi di gestione della polizza poiché non è necessario procedere a segnalazioni sul fatturato.

Ciò detto è possibile gestire la polizza ed ottenere informazioni ad essa relative grazie al servizio online di Atradius.

Modula PMI: prevista per imprese con un fatturato da 1 a 3 milioni di

euro e offre una copertura fino all’85% dei crediti garantiti.

Tra i benefici legati alla sottoscrizione della polizza vi sono la liquidazione del danno entro 9 mesi dalla scadenza della fattura, la copertura dei costi di recupero fino al 100% del valore dei crediti impagati in Italia ed all'estero e la possibilità di recedere dalla polizza qualora il livello delle garanzie concesse sia inferiore al 50% dei crediti assicurabili oltre al servizio di gestione online Serv@Net.

Sempre nello stesso ambito la compagnia mette a disposizione dei clienti multinazionali il servizio di assicurazione crediti Global grazie al team di specialisti “Atradius Global”.

Questo team ha il compito di dedicarsi alle singole esigenze delle imprese multinazionali, permettendo di fornire una risposta più specifica alle esigenze del rischio di credito legato alle loro attività.

123

Le soluzioni proposte sono integrate con le esigenze di lavoro locali anche se tali esigenze di business abbracciano aree geografiche diverse; il team dispone di ampie conoscenze linguistiche e culturali ed è in grado di rispondere prontamente ai cambiamenti della legislazione locale o nell’assetto economico. Questo servizio di assicurazione offre quindi diversi benefici:

 team presenti sui vari mercati che possono operare in stretta

collaborazione con le strutture locali delle aziende per costruire efficaci relazioni commerciali;

 un approccio modulare che aiuta ad adattare la polizza alle strategie e

obiettivi d’impresa, combinando condizioni centralizzate e globali a condizioni tipiche di una specifica area geografica;

 specialisti e team legali che assicurano la coerenza e chiarezza della

polizza anche in lingue diverse.

Atradius offre un’ampia gamma di prodotti nei casi in cui per obblighi derivanti dalla legge o da un contratto, un soggetto sia tenuto a costituire una cauzione a garanzia dell’adempimento degli obblighi assunti:

Appalti Pubblici: si tratta di polizze previste nei bandi di gara di

committenti pubblici tra cui si distinguono diverse tipologie:

1. Provvisoria prevista spesso nei casi di appalti pubblici per

l’assegnazione di lavori, forniture o servizi, deve garantire la serietà dell’offerta presentata dal concorrente e, in caso di aggiudicazione, l’impegno dell’impresa aggiudicataria di firmare il conseguente contratto definitivo.

Ovviamente sarà necessario osservare tutti gli obblighi che ne derivano, fra i quali la presentazione della polizza definitiva;

2. Definitiva: solitamente d’importo pari al 10% dell’importo

contrattuale, salvo gli incrementi dovuti al ribasso offerto negli appalti di lavori.

124

E’ necessario che sia presentata dall’aggiudicatario dell’appalto a garanzia di tutte le obbligazioni ed oneri derivanti dalla sottoscrizione del contratto con il quale viene assegnata la commessa;

3. Rata di saldo: d’importo pari alla rata di saldo dovuta a titolo di

rateo finale del corrispettivo per il contratto ultimato, maggiorata degli interessi. Permette all’appaltatore di ottenere il pagamento in via anticipata alla verifica dell’esecuzione delle obbligazioni assunte, conseguente ad atto di collaudo o di regolare esecuzione;

4. Buon funzionamento: garantisce il buon funzionamento, oltre ad

eventuali interventi manutentivi su opere ed impianti.

Contratti tra società private: si tratta di polizze che accedono alle diverse

tipologie di contratti tipicizzati dalla Legge, con la previsione di obblighi prevalentemente di fare.

In relazione agli appalti di lavori, forniture e servizi, le cauzioni necessarie vengono definite sostanzialmente in analogia a quelle previste negli appalti pubblici.

Tra le ipotesi di contratti più ricorrenti vi sono gli appalti fra privati, la permuta immobiliare, la vendita sulla carta degli immobili e la locazione commerciale;

Contratti per appalti all’estero: sono polizze che vengono richieste a

favore di beneficiari esteri pubblici o privati, e Atradius può intervenire laddove sussistano determinate condizioni relative al contratto da garantire e al paese nel quale viene richiesta la garanzia;

Cauzioni a favore dell’amministrazione finanziaria: si tratta di polizze

previste da specifiche leggi che il soggetto, tenuto ad un’obbligazione di fare o di dare, deve costituire a favore dell’Amministrazione finanziaria, tra queste vi sono:

125

1. Cauzioni doganali: la normativa doganale consente, a chi effettua determinate operazioni doganali, la sostituzione del pagamento dei relativi diritti con la costituzione di una cauzione, anche mediante una polizza fideiussoria;

2. Cauzioni a favore dell’ufficio delle entrate: le polizze rilasciate da contribuenti che si trovino ad essere creditori nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria, consentono di ottenere il rimborso anticipato prima della decadenza del termine previsto per gli accertamenti;

Cauzioni a favore delle amministrazioni regionali e statali: sono polizze

previste da specifiche leggi che il soggetto, tenuto ad un’obbligazione di fare, deve costituire a favore delle Amministrazioni statali e regionali e sono:

1. Garanzie per smaltimento rifiuti: tali garanzie sono richieste per assicurare il corretto svolgimento delle operazioni di smaltimento rifiuti, in tutte le varie fasi di conferimento, raccolta, cernita, trasporto, trattamento, deposito, discarica sul suolo e nel sottosuolo; garantiscono ai Beneficiari (Ministero dell’Ambiente e della tutela e del Territorio del Mare, Regioni, Province, Comuni), preposti alla tutela dell’interesse pubblico, l’osservanza degli adempimenti previsti ed il risarcimento delle eventuali spese necessarie al ripristino ambientale;

2. Cauzioni per concessione contributi: le polizze garantiscono l’esatta destinazione dei contributi concessi a fondo perduto, senza obbligo di restituzione, dalle Amministrazioni per la realizzazione di specifici progetti d’investimento, formazione o ricerca;

3. Garanzie per urbanizzazzione: la legge 28.1.1977 n.10 (Legge Bucalossi) “Norme per l’edificabilità dei suoli” stabilisce che ogni

126

attività che determina trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio sia gravata dagli oneri relativi.

La Concessione Edilizia è l’atto con il quale la Pubblica Amministrazione definisce gli oneri che spettano ai concessionari per le opere d’urbanizzazione primaria e secondaria che sono rappresentati o da un obbligo di “fare” (polizze per oneri d’urbanizzazione) o di “pagare” (polizze per costi di costruzione) la cui esecuzione è diluita nel tempo (in media 3-4 anni);

Cauzioni per concessioni pubbliche: sono le garanzie che servono per

rendere efficaci i provvedimenti di concessione;

Cauzioni fedeltà individuali e collettive: sono stipulate per garantire al

Beneficiario, nell’ambito di un contratto di mandato, la fedeltà dei cassieri, degli agenti di assicurazione e, in linea generale, dei dipendenti che abbiano responsabilità di incassare del denaro in nome e per conto del soggetto garantito;

Cauzioni all’ordine dell’autorità giudiziaria: sono quelle polizze che hanno

origine nell’ambito di una controversia ed in favore dall’Autorità giudiziaria.

Solitamente possono essere rilasciate polizze per tutti quei provvedimenti per i quali sia prevista cauzione dal Codice di Procedura Civile66.

Il servizio di recupero crediti è invece gestito dal team di esperti “Atradius Collections” presente in tutto il mondo e che opera con un approccio buyer

focus.

Il cliente di Atradius può accedere automaticamente al servizio poiché, come visto in precedenza, è una caratteristica insita in tutte le polizze di assicurazione

127

del credito e non prevede nessun costo aggiuntivo; tuttavia è disponibile anche come servizio autonomo per quelle aziende che non sono clienti.

Gli esperti del recupero crediti hanno conoscenza dei più frequenti pretesti addotti dalle imprese che non riescono a pagare le fatture e sono in grado di gestire le diverse dinamiche oltre a saper esercitare il giusto livello di pressione per massimizzare l’incasso dei crediti.

Ma nonostante ciò la compagnia promuove un approccio proattivo e sensibile

perché conscia che porti a migliori risultati67.

129

CONCLUSIONI

L’analisi condotta in questo elaborato considera come una conoscenza approfondita dei diversi rischi correlati alle attività di vendita di beni e servizi all’estero sia di grande importanza per le imprese che decidono di intraprendere un processo di internazionalizzazione e come una accurata scelta di prodotti e servizi assicurativi, offerti dalle diverse Export Credit Agencies, sia fondamentale per supportare tale processo.

Oltre ad esaminare nello specifico gli aspetti citati è stata eseguita una comparazione fra SACE, Coface, Euler Hermes e Atradius, principali compagnie assicuratrici presenti nel nostro paese, in ordine alle offerte di prodotti e servizi, alle metodologie di valutazione del rischio paese e alle attuali business strategies.

Ciò detto, nonostante la presenza di numerosi players, il mercato assicurativo è oligopolistico e nel 2015 la top tre globale degli assicuratori controllava l’81,5% del totale.

Il valore del mercato dell’assicurazione del credito era stimato per 6 miliardi di dollari (dati ICISA-2014), mentre le quote al 31/12/2015 erano così suddivise: 36,4% Euler Hermes; 25,4% Atradius; 19,6% Coface e 18,5% altri operatori tra cui SACE.

La dimensione del mercato si è ridotta nel 2016, -3,4% rispetto al 2015, a causa di due elementi chiave, la forte competizione tra assicuratori e il rallentamento del turnover di assicurazioni; inoltre, con la diminuzione degli scambi globali, l’attività di vendita degli assicurati ha portato ad una riduzione dei trend di turnover per Coface ed Euler Hermes.

Tuttavia i premi incassati da EH sono rimasti costanti, mentre Atradius, l’unico competitor a mostrare una crescita, ha aumentato i premi incassati del 3,4%.

130

In termini di quote di mercato globale al 31/12/2016, Euler Hermes è rimasta leader con il 36,2%, seguita da Atradius con il 26% e Coface con il 18,6% mentre gli altri operatori tra cui SACE detenevano il 19,2%.

Nel 2017, come nell’anno precedente, l’instabile ambiente macro-economico e l’aumento del rischio paese, hanno continuato ad incoraggiare il protezionismo e ad accrescere l’instabilità locale, influenzando le imprese nel proteggere la loro crescita.

Per ritagliarsi maggiori quote di mercato, gli assicuratori lavorano costantemente all’offerta di nuovi prodotti, sviluppano partnership e, data l’incessante digitalizzazione, stanno effettuando corposi investimenti con lo scopo di favorire la computerizzazione e l’automazione dei processi di credit management e decision making.

Spostando il focus sulla redditività conseguita dai players va detto che per tre anni di fila Atradius ha mostrato il miglior incremento della redditività, +19% nel 2016, +10,5% nel 2015 e +19% nel 2014, con un risultato netto di 212 milioni di euro nel 2016.

Coface ha visto decrescere il proprio risultato netto da 127 milioni di euro nel 2015 a 41,5 milioni nel 2016 e le ragioni sono riconducibili ad obiettivi connessi ai mercati emergenti, così come ai costi di ristrutturazione legati al piano industriale 2016-2018 “Fit to Win”.

Euler Hermes ha invece ottenuto il profitto maggiore conseguendo un risultato netto di 287 milioni di euro tuttavia in decremento di 16 milioni rispetto al 2015. Naturalmente i risultati conseguiti dalle citate compagnie assicurative sono anche frutto delle strategie adottate, delle metodologie operative in ordine all’assunzione dei rischi e, a tal riguardo, negli anni anche il rischio paese è divenuto elemento significativo e guida nella scelta di investimento e nell’offerta di prodotti e servizi.

E’ interessante notare come le metodologie di valutazione di tale rischio presentino alcune diversità tecniche, come ad esempio nel caso di SACE che

131

adottando un approccio più disaggregato, individua non un singolo rating bensì otto rating diversi corrispondenti a rischi di credito e politici, Coface che associa all’analisi una valutazione della qualità generale del contesto imprenditoriale del paese nel quale si intende esportare, Euler Hermes che associa un Grade Paese al livello di rischio del paese di riferimento o Atradius che riconduce il rischio paese principalmente al rischio politico inteso nelle accezioni di Sovereign Transfer e Arbitrary Risk; tuttavia le diverse metodologie vengono accomunate dall’importanza attribuita al rischio politico e al rischio di credito e da una sostanziale convergenza di risultati relativamente ai paesi considerati a maggiore rischiosità.

Eseguendo infatti un confronto delle diverse mappe del rischio paese messe a disposizione per l’anno 2017 dalle ECA oggetto di analisi, si nota come i paesi più rischiosi risultino essere quelli dell’Africa Nord Orientale e del Medioriente a causa dell’instabilità geopolitica, violenze ed eventi straordinari.

Spostando invece l’attenzione sui prodotti e servizi offerti, si è notato come nel corso del tempo le compagnie esaminate abbiano via via attuato un processo di completamento dell’offerta con il comune obiettivo di acquisire quote di mercato, e questo è uno dei motivi che hanno contribuito alla sua forma oligopolistica; ma più interessante è che mentre SACE, Coface e Euler Hermes propongono un’offerta più similare, caratterizzando gli strumenti assicurativi in base al periodo di copertura del credito export, o al fatturato d’impresa, distinguendo anche prodotti a seconda che siano destinati a grandi imprese o PMI, Atradius è l’unica compagnia ad aver sviluppato strumenti indirizzati a specifici settori di attività quali moda, comparto alimentare e meccanica, con in prodotti Modula MODA, Modula FOOD e Modula MECH.

Le business strategies delle quattro compagnie assicurative esaminate si ispirano tutte a valori etici di trasparenza e correttezza interni e verso gli stakeholders; tali valori sono contemplati nei codici etici e nei modelli di organizzazione e gestione di ognuna.

132

Per tutte valgono i principi generali di una crescita solida e sostenibile, che nel caso di SACE e Coface si rifà a quanto previsto nei piani industriali.

Nello specifico, SACE, in aderenza alle linee strategiche del gruppo Cassa Depositi e Prestiti previste dal piano industriale 2016-2020, è impegnata in un significativo incremento delle risorse finanziarie investite per la crescita, con focus particolare per le PMI, e per l’adozione di un nuovo modello di servizio più snello ed efficace a sostegno delle aziende esportatrici che vogliono investire in mercati ad alto potenziale e dei settori strategici dell’industria italiana.