• Non ci sono risultati.

I prodotti per l’internazionalizzazione e innovazione delle imprese

5. I PRODOTTI E SERVIZI DELLA SACE

5.4 I prodotti per l’internazionalizzazione e innovazione delle imprese

Nell’ambito dei progetti sviluppati dal gruppo di Cassa Depositi e Prestiti unitamente a FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) è nato il programma “2i per l’impresa – Innovazione & Internazionalizzazione”, nel quale SACE è pienamente impegnata.

L’intervento di SACE si sostanzia nel rilascio di garanzie a banche convenzionate rispetto al rischio di mancato rimborso nella misura dell’80% dei finanziamenti concessi alle imprese a valere su fondi previsti dal piano Junker a sostegno di

investimenti in innovazione e di sviluppo internazionale dell’impresa40.

Nello specifico è possibile finanziare:

 investimenti esteri diretti (come joint venture, fusioni e acquisizioni,

partnership);

 investimenti in ricerca e sviluppo, rinnovo e potenziamento degli impianti

e dei macchinari, tutela di marchi e brevetti, partecipazione a fiere internazionali, spese promozionali;

 il capitale circolante necessario all’approntamento di forniture destinate

all’esportazione o all’esecuzione di lavori all’estero.

40

www.sace.it/docs/default-source/prodotti/catalogo-prodotti---con-noi-puoi- ultima consultazione: dicembre 2017

76

Sono destinatarie le imprese con fatturato non superiore a 250 milioni di euro e fino a 499 dipendenti ed i vantaggi sono quelli di essere facilitati nell’accesso a finanziamenti di medio e lungo termine a tassi competitivi oltrechè incrementare le linee di fido disponibili presso la banca convenzionata con SACE.

Con 2i per l’Impresa il piano di investimenti per l’Europa, il piano Juncker, passa

all’azione dando pieno sostegno alle Pmi attraverso il programma COSME41 e

alle imprese innovative attraverso il programma InnovFin42, che da oggi possono

accedere a finanziamenti erogati dal sistema bancario fino a 1 miliardo di euro.

5.4.1 I finanziamenti per l’internazionalizzazione

Attraverso SIMEST, SACE sostiene le imprese di qualunque dimensione nella loro crescita internazionale mediante finanziamenti a tasso agevolato indirizzati prevalentemente alla realizzazione di:

 studi di fattibilità finalizzati alla valutazione dell’ingresso in mercati esteri

per la realizzazione di investimenti produttivi e commerciali; il finanziamento è indirizzato a personale interno ed esterno, viaggi e soggiorni;

 programmi di inserimento nei mercati extra-UE con finanziamento delle

spese sostenute per la realizzazione di uffici, showroom, negozi o corner e relative attività di promozione;

41

La garanzia SACE è resa possibile grazie alla controgaranzia rilasciata da COSME e dal Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI) istituito ai sensi del Piano Investimenti per l'Europa. Scopo dell'EFSI è quello di supportare il finanziamento e l'implementazione di investimenti produttivi nell'Unione Europea e assicurare un maggiore accesso al credito.

42

La garanzia SACE è resa possibile grazie alla controgaranzia "InnovFin" rilasciata dal Fondo Europeo per gli Investimenti ("FEI") con il sostegno finanziario dell'UE nei termini definiti nell'ambito del programma Orizzonte 2020 e dell’EFSI.

77

 Programmi di assistenza tecnica con finanziamento delle spese sostenute

per la formazione del personale operativo43.

Tenuto conto del focus di SACE per il sostegno delle PMI sono stati realizzati specifici finanziamenti a tasso agevolato da destinare alle piccole e medie imprese italiane con vocazione all’internazionalizzazione e più precisamente:

 partecipazione a fiere e mostre per la promozione sui mercati esteri al

fine di dare visibilità al brand presso i buyer di settore con finanziamento delle spese per spazi espositivi, allestimenti, personale esterno, attività promozionali e consulenze legate alla partecipazione a una fiera o mostra in un Paese extra UE;

 patrimonializzazione delle PMI esportatrici con finanziamento finalizzato

al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale della impresa esportatrice (quota di fatturato estero pari in media al 35% nell’ultimo triennio) per accrescere la capacità di competere sui mercati esteri.

5.4.2 Fondo Sviluppo Export

Il Fondo Sviluppo Export, dedicato alle imprese italiane che voglio operare al di fuori dei confini nazionali, sottoscrive i titoli obbligazionari emessi dall’impresa, una volta completato il processo di valutazione del merito creditizio da parte di SACE, che ne garantisce l’emissione.

Sono sottoscrivibili sia singole emissioni della durata massima di sette anni e d’importo fino a 30 milioni di euro, sia emissioni di importo superiore

43

www.sace.it/prodotti-e-servizi/prodotto/finanziamenti-per-l-internazionalizzazione ultima consultazione: dicembre 2017

78

sottoscritte insieme ad altri investitori; inoltre, il rimborso può essere a scadenza o rateale, con cedola a tasso fisso o variabile.

Attraverso l’utilizzo del fondo l’operatore ottiene diversi vantaggi come ad esempio: accedere al mercato dei capitali e diversificare le fonti di finanziamento; disporre di risorse finanziarie a medio/lungo termine; ottenere piena deducibilità degli interessi passivi e dei costi di emissione e migliorare la visibilità del suo brand presso gli investitori professionali.

Il fondo chiuso è gestito da Amundi Sgr44 e ha una dotazione di 350 milioni di

euro.

5.4.3 Le garanzie finanziarie

Si tratta di strumenti che garantiscono i finanziamenti erogati dalla banca all’impresa italiana (o sue collegate estere) per investimenti all’estero effettuati attraverso la creazione di joint ventures, processi di fusione e acquisizione, aumenti di capitale in società estere, partnership o realizzazione di insediamenti produttivi per la realizzazione di investimenti in ricerca e sviluppo, rinnovo e potenziamento degli impianti e dei macchinari, tutela di marchi e brevetti, partecipazione a fiere internazionali, spese promozionali.

SACE garantisce le banche dal rischio di mancato rimborso dei finanziamenti concessi, facilitando le imprese nell’accesso a linee di credito a medio/lungo termine.

La copertura della garanzia può arrivare fino all’80% del finanziamento erogato mentre la durata è pari a quella del finanziamento.

44

Amundi SGR S.p.A. è il più importante asset manager europeo per masse gestite con oltre 1000 miliardi di euro in gestione a livello mondiale. Ha un capitale sociale di 15 milioni di euro e sede a Parigi ed opera con 6 centri di gestione nelle principali piazze finanziarie internazionali. Il gruppo Amundi è presente in Italia con Amundi SGR, uno dei principali operatori esteri nel risparmio gestito italiano, e con Amundi RE Italia SGR.

Con 45,8 miliardi di euro di asset in gestione in Italia Amundi offre prodotti di gestione professionale del risparmio per ogni tipologia di cliente privato o istituzionale. Dati Fonte IPE “Top 400 Asset Managers” pubblicati in giugno 2016.

79