• Non ci sono risultati.

I prodotti assicurativi contro i rischi di mancato pagamento

5. I PRODOTTI E SERVIZI DELLA SACE

5.1 I prodotti assicurativi contro i rischi di mancato pagamento

Nel quadro della tematica dei finanziamenti all’esportazione vanno definite due categorie principali nell’individuazione dell’insorgenza di posizioni creditorie e debitorie tra gli operatori commerciali internazionali.

In particolare i crediti all’esportazione possono essere distinti in: credito fornitore (supplier’s credit) e credito acquirente (buyer’s credit).

5.1.1 Il supplier’s credit e la polizza credito fornitore

Il supplier’s credit indica la circostanza in cui l’esportatore concede alla propria controparte estera una dilazione di pagamento e ricorre, con il supporto della propria banca, allo smobilizzo di tale credito per finanziarsi.

La banca interviene anticipando o scontando effetti cambiari rilasciati all’esportatore per l’importo del credito.

SACE, attraverso la polizza credito fornitore permette di garantire singole esportazioni contro il rischio di mancato pagamento derivante da eventi di natura commerciale e politica e non prevede limiti di importo.

Riguardo alla durata per i paesi aderenti alla UE o Ocse, la dilazione del credito deve essere superiore a 24 mesi mentre per il resto del mondo le dilazioni possono essere temporalmente inferiori; la durata massima è a 8 anni ed estendibile a 10 anni come definito in sede Ocse e con il Consensus, o a seconda del Paese di destinanzione dei beni esportati.

I rischi assicurati sono: il mancato pagamento della fornitura, ma anche rischi di natura accessoria come il mancato recupero dei costi della fornitura per revoca

60

della commessa, l’indebita escussione delle fideussioni, la distruzione, il danneggiamento, o la confisca dei beni esportati.

Un aspetto interessante in relazione al supplier’s credit di SACE è la voltura della relativa polizza, attraverso la quale le aziende che esportano beni strumentali,

hanno la possibilità di scontare pro-soluto31 i crediti derivanti dalla loro attività

di vendita, con pagamento pluriennale, “volturando” alla banca scontante la copertura assicurativa SACE.

Inoltre i crediti che sono oggetto di sconto pro-soluto possono essere assistiti o meno da garanzie bancarie come ad esempio fideussione o avallo.

Attraverso lo sconto pro-soluto, l’esportatore cede alla banca il rischio del mancato incasso, potendo offrire all’acquirente interessanti condizioni finanziarie.

Tutto questo quindi è possibile attraverso la polizza credito fornitore con cui si va a coprire il rischio paese del Paese del debitore ed il rischio commerciale in capo al debitore stesso (ovvero il mancato pagamento a scadenza).

Per avere la possibilità di ottenere uno sconto pro-soluto con voltura di polizza SACE è necessario che:

 i crediti derivino dalla vendita di beni semi-strumentali e strumentali di

origine italiana e/o di provenienza EU o Extra EU (la provenienza straniera necessita di un ulteriore passaggio di valutazione);

 per i beni strumentali con regolamento pari o superiore a 24 mesi, sono

necessarie le applicazioni delle regole Consensus ovvero:

a) pagamento anticipato non inferiore al 15% del valore del contratto; b) parte differita non superiore all’85% del valore del contratto

pagabile con promissory notes (cambiali pagherò) o con bills of

exchage (cambiali tratte).

31

Quando il cedente non deve rispondere dell'eventuale inadempienza (solvibilità) del debitore cioè non c’è rivalsa verso l’esportatore cedente. Garantisce solamente dell'esistenza del credito.

61

le promissory notes siano firmate per emissione dall’importatore mentre

le bills of exchange siano firmate per accettazione dal medesimo;

 la massima dilazione possibile sia di 5 anni, con possibilità di richiedere

un’estensione fino a 7, per particolari Paesi, dalla data di spedizione del bene, con una periodicità massima semestrale delle cambiali, che devono comprendere nel loro ammontare la quota capitale e la quota interessi;

 il tasso minimo applicabile sia il CIRR (tasso stabilito ogni mese dall’Ocse);

in caso di applicazione di tassi superiori al CIRR la parte eccedente è esclusa dalla copertura assicurativa;

 sia prevista contrattualmente da parte del cliente l’accettazione dei beni

(verbale di collaudo o accettazione);

 il contratto commerciale sottostante abbia i requisiti minimi richiesti da

SACE

In relazione ai beni che non rientrano nelle categorie di cui sopra (semi- strumentali e strumentali) non è previsto un pagamento anticipato e può essere concessa una dilazione di pagamento inferiore ai 24, in conformità ai principi dell’Unione di Berna.

Di norma l’importo delle operazioni è superiore a 500.000 euro.

Operativamente quando la società che esporta riceve la polizza di SACE, gli effetti e l’accettazione della fornitura, essa può chiedere a SACE la voltura della polizza (ossia il trasferimento della titolarità della polizza stessa dall’esportatore alla banca) a favore della banca scontante attraverso l’emissione di apposita appendice di polizza.

62

Una volta emessa l’appendice di voltura, l’esportatore può cedere pro-soluto alla banca il credito (le promissory notes o le bills of exchange), senza fare ricorso ai propri affidamenti per la quota del credito coperta dall’assicurazione SACE.

Normalmente secondo la prassi viene previsto che la banca effettui lo sconto delle cambiali con la formula pro-soluto per la parte coperta da SACE e pro-

solvendo32 per l’altra eventuale parte scoperta.

La parte coperta da SACE dipende dall’analisi del Paese dell’acquirente e dal credit standing del debitore e può arrivare fino al 100% del valore del credito dilazionato.

5.1.2 Le polizze Basic e Plus One

Tra le polizze credito fornitore SACE ha sviluppato le polizze Basic e Plus One, entrambe attivabili anche online, che assicurano dal rischio di mancato pagamento seppur per limiti massimi e dilazioni di pagamento inferiori rispetto alla polizza credito fornitore della quale costituiscono versioni semplificate. Sono emesse da SACE BT e saranno più ampiamente descritte nell’apposito paragrafo dedicato ai prodotti erogati da quest’ultima società.

5.1.3 La polizza Multimarket Globale

La polizza Multimarket Globale consente di assicurare tutti i crediti di un’impresa derivanti dal mancato pagamento dovuti ad eventi di natura politica e commerciale o anche soltanto dal solo rischio commerciale.

Con caratteristiche analoghe viene erogata la polizza Multiexport Online.

32

il creditore che trasferisce il credito è responsabile non solo dell’esistenza e della validità dello stesso al momento della cessione, ma anche della solvibilità del debitore ceduto.

63

Anche questi prodotti sono erogati e gestiti da SACE BT e le peculiarità delle polizze, la durata e le percentuali di copertura saranno anche in questo caso descritte nel paragrafo dei prodotti di SACE BT.