• Non ci sono risultati.

6. LE PRINCIPALI COMPAGNIE ASSICURATIVE ALL’EXPORT OPERANTI IN ITALIA

6.1 Coface

6.1.4 I prodotti e servizi assicurativi

L’offerta di prodotti e servizi Coface è in grado di rispondere alle diverse tipologie di clienti la cui attività commerciale sia orientata sia al mercato italiano che all’estero.

96

Come detto l’attività della compagnia è imperniata sulle assicurazione dei crediti, il rilascio di garanzie fideiussorie e cauzionali, servizi d’informazione e recupero crediti.

La polizza di assicurazione dei crediti è un vero e proprio strumento in outsourcing di gestione del credito; Coface procede ad un’analisi preliminare dell’affidabilità dei debitori dell’impresa assicurata valutando la capacità di onorare gli impegni assunti, con la vendita a credito, quindi assegna un limite di credito entro il quale interviene con idonea copertura assicurativa, e tale limite di credito viene aggiornato in linea con le capacità finanziarie del debitore, su

iniziativa dei clienti e/o di Coface, tramite CofaNet54 che esegue un

monitoraggio regolare.

Infine, nel caso in cui l’impresa assicurata dichiari il mancato pagamento da parte di uno o più debitori, Coface pone in essere le procedure opportune e necessarie atte a recuperare l’importo insoluto, procedendo all’indennizzo in caso di insolvenza dell’acquirente.

I prodotti che Coface dedica all’assicurazione dei crediti sono i seguenti:

Easyliner: polizza creata da Coface per le piccole imprese con fatturato

inferiore a 5 milioni di euro in Italia e all’estero, che possono accedere ad una gestione semplificata interamente online.

La polizza è una offerta di assicurazione dei crediti integrata per tutelare l’impresa dal rischio di mancato pagamento e consentire una migliore conoscenza del debitore tramite l’accesso ad informazioni utili e aggiornate; permette il recupero degli eventuali crediti insoluti e ottenere, in caso di insolvenza del debitore, un indennizzo pari all’85% del credito assicurato;

54

Cofanet Essentials è il sistema internazionale di gestione online per la gestione dei crediti a disposizione dei clienti Coface pensato per consentire alle imprese libertà e flessibilità nel controllo e nella valutazione del proprio portafoglio clienti utilizzando il patrimonio informativo custodito di oltre 80 milioni di aziende in tutto il modo. Permette di effettuare interrogazioni su aziende/clienti, richiedere limiti di credito e informazioni commerciali, conoscere gli score dei potenziali acquirenti, creare una lista personalizzata di dati per l’analisi dei clienti, monitorare attraverso un sistema di avvisi e messaggistica il portafoglio dei limiti di credito.

97

Tradeliner: questa polizza è dedicata alle PMI e alle grandi imprese con

fatturato superiore a 2,5 milioni di euro che vogliono proteggere le

transazioni commerciali dal rischio di mancato pagamento

eventualmente dovuto sia a rischio commerciale che rischio politico. Ulteriori vantaggi della polizza Tradeliner sono rappresentati dalla tutela della liquidità aziendale trattandosi di un efficace strumento per ottimizzare la gestione del credito, dal migliore accesso al credito bancario e dalla tutela della redditività.

Le operazioni assicurabili sono relative a beni di consumo, prestazione di servizi e operazioni legate al commercio internazionale.

Anche in questo caso si tratta di un’assicurazione dei crediti integrata che prevede l’attivazione del servizio di recupero crediti in caso di mancato pagamento ed un indennizzo pari al 90% della perdita realizzata in caso di insolvenza.

Tradeliner è un prodotto versatile che prevede un fido personalizzato per

ogni acquirente, è personalizzabile in base al settore di attività, tipologia di organizzazione e clientela e specifiche variabili;

Coface Global Solutions (CGS): è il programma dedicato alle

multinazionali con fatturato superiore a 500 milioni di euro destinato a copertura contro il rischio di insolvenza a livello mondiale.

Le aziende che desiderano coordinare e meglio gestire il rischio di credito a livello mondiale trovano in Coface un partner che può assisterle nella creazione di contratti e servizi locali che si adattino alle esigenze delle filiali e delle società controllate, avvalendosi di team di grande esperienza e competenza in ambito internazionale che operano in prossimità delle sedi e filiali dell’azienda cliente.

98

Per la gestione di questo programma l’impresa ha a disposizione uno

strumento IT dedicato, cioè il CGS Dashboard55.

Topliner: è una copertura supplementare integrata nel contratto

principale, pensata per i casi in cui l'impresa assicurata con Coface ha ottenuto un limite di credito su un dato acquirente di importo inferiore a quello richiesto o non concesso.

Il costo è commisurato al rischio presentato dall'acquirente, all'importo (da € 5.000 a 5 milioni) e alla durata (da 30 a 90 giorni) della copertura richiesta.

È possibile procedere alla modifica dei parametri e alla richiesta online tramite Cofanet Essentials scegliendo l'importo supplementare e il periodo di copertura desiderato.

Successivamente sarà possibile verificare su Cofanet Essentials l'approvazione e la tariffa relativa alla richiesta; la copertura, una volta confermata dall'assicurato, sarà subito attiva e non revocabile (salvo il caso di insolvenza), ferme restando le clausole e le condizioni inerenti le garanzie primarie;

Globalliance: è il prodotto di punta della gamma di soluzioni Coface per

l'assicurazione dei crediti di ogni tipo di impresa, incluse le multinazionali che possono gestire i propri crediti con polizze nella lingua e nella valuta del Paese in cui operano, nel pieno rispetto del diritto locale.

Una polizza universale e modulabile in base alle esigenze dell'impresa assicurata; universale in quanto fornisce garanzie sugli acquirenti dell'impresa e la possibilità di monitorarne l'evoluzione in tempo reale; permette di ottenere un indennizzo per le fatture emesse e non pagate; fornisce informazioni sui partner commerciali (attuali e potenziali), per

55

Il CGS Dashboard aiuta l'impresa a cogliere l'impatto dei crediti sul risultati di bilancio. Offre un'analisi dettagliata del rischio credito, aiuta ad interpretare e spiegare i trend. Inoltre facilita considerevolmente la gestione del programma di assicurazione dei crediti, permette di controllare del livello di trasferimento del rischio, e più in generale offre una visione globale della qualità dei servizi apportati da Coface a controllate e filiali.

99

prendere le decisioni corrette: DRA (Debtor Risk Assessment - Valutazione Rischio Debitore), @rating credit opinion e rapporti dettagliati; offre il servizio di recupero crediti gestito professionalmente in ogni parte del mondo.

Modulabile invece perché permette di assicurare il fatturato sul mercato domestico e/o all'esportazione; gestire le fatture in maniera centralizzata presso la capogruppo o localmente; scegliere fra copertura tradizionale o con franchigie aggregate; integrare la copertura con opzioni quali gli ordini confermati, il pre-shipment e la gestione del recupero crediti.

In relazione all’offerta cauzioni e fideussioni di Coface, l’ECA dà la possibilità alle imprese di presentare a partner d’affari le garanzie richieste a fronte dei propri obblighi contrattuali (quali ad esempio gare d'appalto, oneri di urbanizzazione, concessioni edilizie) o di legge (dai diritti doganali ai rimborsi d'imposta), mantenendo la capacità di finanziamento e salvaguardando il processo di sviluppo.

Le principali tipologie di cauzioni a garanzia di adempimento di lavori, forniture, servizi e manutenzioni offerte da Coface sono le seguenti:

Cauzioni per appalti pubblici: garantiscono la partecipazione a gare e

buona esecuzione di lavori, servizi e forniture;

Cauzioni per concessioni edilizie: cauzioni per urbanizzazioni e

convenzioni edilizie;

Cauzioni per imposte e tasse: cauzioni per rimborsi di imposte Iva, Irpef;

Cauzioni per le dogane: cauzioni per il pagamento periodico differito dei

dazi doganali, per temporanee importazioni, per altre operazioni doganali;

100

Cauzioni per autorizzazioni ministeriali e regionali: cauzioni per

smaltimento rifiuti, coltivazioni, cave;

Cauzioni per contratti tra privati: cauzioni per subappalti, ordini per

forniture, promesse di vendita, permute, fedeltà.

Infine un ulteriore servizio messo a disposizione da Coface è il recupero crediti

insoluti sia in Italia che all’estero, ormai da ritenersi fondamentale per le

imprese nella gestione del rischio e che viene eseguito grazie alle competenze legali, la rete internazionale esperta ed un partner affidabile come CreditAlliance.

Inoltre propone servizi di recupero giudiziale e stragiudiziale a livello internazionale alle aziende non ancora assicurate.

I servizi di recupero crediti sono resi disponibili secondo le modalità più aggiornate e l'uso di tecnologie innovative che consentono di raggiungere ottimi risultati; le aziende infatti possono seguire on line le pratiche affidate ai servizi di recupero crediti e monitorare l’attività svolta dai professionisti Coface, grazie ad una particolare applicazione, DCON.

In breve quindi i vantaggi per il cliente sono molteplici e vanno dall’ottimizzazione della gestione del rischio, all’accesso a strutture legali site nei luoghi dei debitori e in generale la possibilità di mantenere positive relazioni con i clienti anche in ottica di ulteriore sviluppo di rapporti commerciali futuri.