• Non ci sono risultati.

I prodotti per migliorare la liquidità aziendale

5. I PRODOTTI E SERVIZI DELLA SACE

5.5 I prodotti per migliorare la liquidità aziendale

I servizi offerti da SACE per supportare le esigenze di maggior liquidità delle imprese riguardano servizi tipici offerti dal mercato tra i quali il Factoring pro

solvendo, il Factoring pro soluto, il Maturity Factoring ed il Reverse Factoring

che eroga attraverso la società controllata SACE FCT.

5.5.1 SACE FCT

SACE FCT viene costituita nel 2009 da SACE allo scopo di ampliare ed integrare ulteriormente la gamma degli strumenti a disposizione delle imprese italiane e nello specifico per sostenere le esigenze di liquidità aziendale e il rafforzamento della gestione dei flussi di cassa mediante lo smobilizzo dei crediti, dedicati ai fornitori della Pubblica Amministrazione, dei grandi gruppi industriali e alle imprese esportatrici.

SACE FCT è interamente controllata da SACE.

Coerentemente con le linee stategiche del gruppo di Cassa Depositi e Prestiti che individua nel supporto all’export e all’internazionalizzazione un pilastro fondamentale per le aziende del gruppo anche SACE FCT è impegnata nel sostegno alle aziende esportatrici.

Il piano industriale per il 2016/2020 prevede che circa 15 miliardi (+67% rispetto al piano precedente) siano mobilitati attraverso le attività di factoring gestite da SACE FCT, e saranno sempre più focalizzate sullo smobilizzo di crediti vantati verso società estere.

La mission di SACE FCT è quella di limitare gli impatti economici e finanziari causati dai ritardi di pagamento, anche attraverso la stipula di accordi di Reverse

Factoring con gli Enti Pubblici, facilitando l’anticipo al fornitore del corrispettivo

80

5.5.2 Il factoring

La funzione del factoring è complessa e oltre alla componente gestionale del credito, risulta chiave l’obiettivo del finanziamento, passando poi alla funzione assicurativa nel momento in cui il Factor acquisisce il rischio di insolvenza del debitore.

Più precisamente il factoring è un contratto attraverso il quale la Società di Factoring acquista e/o gestisce i crediti già sorti e/o che sorgeranno; tali crediti sono solitamente di natura commerciale ma anche di natura finanziaria e sono vantati dal Cedente verso un insieme predefinito di Debitori con la possibilità di ottenere l’anticipazione, in tutto o in parte, del corrispettivo dei crediti stessi. Quindi il cedente ha la possibilità di ottenere, nei limiti dei singoli plafond accordati per ciascun debitore, l’assunzione del rischio del mancato pagamento dovuto a inadempimento e/o insolvenza dei debitori medesimi.

Fra i servizi insiti nel factoring si annovera anche la valutazione dell’affidabilità della clientela.

Il contratto di factoring è regolato dalla Legge 52/91 e dal Codice Civile.

I servizi di factoring si distinguono in factoring pro solvendo e factoring pro soluto.

Il factoring pro solvendo si caratterizza sia per la gestione del credito che per l’erogazione di anticipazioni del corrispettivo a favore del cedente ed i crediti possono essere relativi ad uno o più debitori preventivamente concordati e solitamente sono di natura commerciale con durata compresa nei 180 giorni. E’ SACE FCT ad occuparsi dell’incasso dei crediti, la cui contabilizzazione permette la riduzione dell’esposizione finanziaria del cedente e in caso di mancato pagamento da parte del debitore, ha diritto di rivalsa nei confronti del cliente.

Per ciò che concerne le modalità di intervento, queste assumono le forme delle

81

Inoltre SACE FCT svolge tutta una serie di attività che coinvolgono l’intero ciclo di vita del credito, dalla cessione all’incasso, che sono:

 La notifica della cessione;

 Il controllo dei documenti probatori dei crediti;

 I preavvisi pre scadenza e i solleciti post scadenza al debitore.

Quindi il prodotto è indicato per aziende che intendono migliorare la gestione dei propri crediti commerciali e necessitano di linee di affidamento aggiuntive. Il factoring pro soluto, invece, contempla tutti i servizi tipici del factoring:

 La gestione del credito;

 La garanzia sul rischio di insolvenza del debitore;

 L’anticipazione del corrispettivo.

Di fatto si tratta di una operazione di factoring con assunzione, da parte della società di factoring, del rischio di mancato o parziale pagamento dei debitori ceduti dovuto ad insolvenza degli stessi, nei limiti dei plafond di credito concordati con il cedente per ciascun debitore, con la possibilità da parte del cedente, di ottenere in tutto o in parte l’anticipazione del corrispettivo dei crediti ceduti.

L’utilizzo di questo servizio permette al cedente di ridurre i costi interni di gestione dei propri crediti commerciali, di ottenere dalla società di factoring la garanzia del pagamento e di disporre di una fonte di finanziamento.

Va detto che anche in caso di cessione pro soluto dei crediti il trasferimento del rischio di mancato pagamento non copre l’intero rischio di credito perché non è contemplata la copertura del rischio paese ma solo il rischio di controparte. Naturalmente il servizio di factoring prevede una serie di adempimenti da assolvere: il cedente deve garantire l’esistenza e la certezza dei crediti ceduti consentendo alla società di factoring di incassare integralmente, alla scadenza prevista, i crediti stessi.

82

Nel caso in cui il debitore sia insolvente o venga meno una o più delle garanzie prestate dal cedente nell’ambito del contratto di factoring, o ancora nel caso di inadempimento alle obbligazioni contrattuali assunte dal cedente, la garanzia di solvenza dei debitori prestata dalla società di factoring diviene inefficace “ex tunc” (cioè, come se i plafond sui debitori non fossero mai stati concessi) e, pertanto, il Factor avrà il diritto di richiedere al cedente la restituzione delle somme eventualmente corrisposte quale pagamento dei crediti ceduti e non ancora incassati, oltre il pagamento di interessi maturati, commissioni e spese. Il rischio di revocatoria degli incassi dei debitori è a carico del cedente.

In caso di operazioni in valuta diversa dall’euro il rischio di cambio grava sul cedente.

Le tipologie in cui si può esplicare e combinare il Factoring pro soluto, con i relativi rischi, sono:

Factoring pro soluto con cessioni di diritti di polizza: prevede che

l’operazione di cessione sia assistita dalla copertura assicurativa messa a disposizione da SACE o da altre compagnie assicurative che copra il rischio politico del paese del debitore e il rischio commerciale o esclusivamente il rischio commerciale.

In questi casi anche se con la cessione del credito assicurato la società di factoring diventa la diretta beneficiaria dei diritti derivanti dalla polizza, resteranno a carico del cedente, che si impegna a provvedere tempestivamente, tutti gli adempimenti o versamenti inerenti o conseguenti a detta polizza assicurativa;

Factoring pro soluto Non Notification: nel caso in cui la società di

factoring e il cedente si accordino per non comunicare la cessione ai debitori ceduti;

Factoring pro soluto Maturity: che prevede che la società di factoring

acquisti crediti commerciali vantati dal Cedente presso un insieme predefinito di Debitori interessati alla concessione sistematica di ulteriori

83

dilazioni di pagamento a titolo oneroso, nel quadro di specifici contratti da stipularsi con ciascuno di essi.

Con l’acquisto dei crediti il factor si assumerà il rischio di mancato pagamento del debitore.

Il corrispettivo dei crediti ceduti sarà accreditato al cedente alla scadenza originaria, salva la possibilità di ottenerne l’anticipazione, in tutto in parte.

Utilizzando questo servizio il cedente potrà ridurre i costi interni di gestione dei crediti commerciali e programmare più agevolmente i flussi di incassi ottenendo dal factor la garanzia del pagamento;

Factoring pro soluto Reverse Factoring: prevede che la società di

factoring proceda al pagamento garantito pro soluto al cedente, alla scadenza riportata in fattura, di crediti di nuova fornitura preventivamente certificati dalla Pubblica Amministrazione, ai sensi del DM 25/6/2012 e successive modifiche, a seguito della verifica, da parte di quest’ultima, dell’effettiva e corretta esecuzione della prestazione.

Le medesime tipologie di prodotto sono previste naturalmente anche per i servizi di factoring pro solvendo non prevedendo evidentemente l’assunzione del rischio diretto da parte della società di factoring.

Inoltre una ulteriore tipologia di prodotto offerta da SACE FCT e da buona parte degli operatori di mercato, a completamento della gamma di servizi di gestione, finanziamento e garanzia del credito è factoring internazionale.

L’offerta viene strutturata attraverso unità operative dedicate ed in grado di gestire efficacemente i rapporti con le controparti estere, sia in forma diretta, che attraverso le catene internazionali, quali Factor Chain International e

International Factor Group.

La clientela ideale sono le aziende con relazioni commerciali consolidate verso soggetti esteri di standing riconosciuto, che intendano garantirsi dal rischio

84

d’insolvenza dei propri clienti, nel caso dell’export, o che intendano offrire forme di garanzia diverse ai loro fornitori, nel caso dell’import.