• Non ci sono risultati.

3. Implementazione di un sistema di gestione integrato in una PMI toscana

3.3 La conduzione di un audit su un Sistema di Gestione Integrato

3.3.1 Gli Audit interni in Gamma

Gli audit interni, denominati anche “audit di prima parte”, si trovano al punto 9.2 della nuova ISO 9001:2015. Gli audit interni sono effettuati per il riesame da parte della direzione e per altri fini interni dall’organizzazione stessa, o per suo conto, e possono costituire la base per una autodichiarazione di conformità da parte dell’organizzazione.

Lo scopo primario degli audit è quello di verificare l’adeguatezza del sistema di gestione per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e la conformità ai requisiti definiti dalla norma di riferimento o dall’azienda stessa.

Questi vengono effettuati periodicamente, con cadenza almeno annuale, sulla base di un programma predefinito dalla funzione Assicurazione Qualità.

Tale programma può variare di anno in anno a causa di modifiche gestionali rilevanti, variazioni organizzative, incidenti verificatesi, necessità di verifiche ulteriori emerse in precedenza e segnalazioni ricevuti da clienti. A conclusione dell’ispezione gli auditor

provvedono a documentare in un “rapporto di verifica ispettiva” i risultati emersi, in termini di non conformità, e azioni correttive richieste.

I soggetti che effettuano l’audit devono essere indipendenti dall’area analizzata, esterni o interni all’azienda, questi ricevono la qualifica di auditor interni a seguito della partecipazione ad un corso di ventiquattro ore effettuato presso enti accreditati e l’affiancamento ad un auditor esterno durante almeno una verifica.

L’ultimo Audit Interno effettuato da Gamma risale al 28 Febbraio 2017. Questo audit è stato svolto da un professionista esterno all’azienda, un consulente di Management e Sistemi di Gestione.

Per quanto riguarda l’audit interno svolto presso l’Area Qualità con riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2015, c’è una check list39 da seguire, ovvero una serie di domande da porre all’azienda, che fungeranno da traccia per far emergere eventuali problematiche. La check list relativa alla ISO 9001:2015, si suddivide nelle seguenti macro sezioni:

• Contesto dell’organizzazione (punto 4); • Leadership (punto 5);

• Pianificazione (punto 6); • Supporto (punto 7);

• Attività operative (punto 8);

• Valutazione delle prestazioni (punto 9); • Miglioramento (punto 10).

39 La check list è un elenco delle voci corrispondenti ai controlli da eseguire nelle varie fasi di

operazioni complesse. Uno strumento particolarmente importante, che da grossa flessibilità al sistema ERP 2000, di adeguamento ai vari sistemi qualità aziendali, è la possibilità di definire check-list personalizzate, per la valutazione della qualità dei fornitori per i vari riesami, per le visite ispettive, ecc. Fonte: R. Lega, Applicazioni di Qualità, Ambiente, Sicurezza nelle aziende secondo

All’interno di ogni macro area ci sono una serie di domande a cui l’azienda deve rispondere. Nel rapporto dell’audit interno relativo all’Area Qualità emergono 5 osservazioni descritte nel successivo schema.

RISULTATI DELLA VERIFICA

Dalla verifica sono emerse le seguenti problematiche, suddivise in Non conformità (NC) Raccomandazioni (Racc) e osservazioni (OSS):

TOTALE: 5 osservazioni.

OSS1 Da aggiornare la qualifica della verniciatura esterna

OSS2 Da migliorare la segnalazione dell’area in allestimento dell’“Isola robotizzata 2” OSS3 Non evidente lo stato di conformità delle materie prime

OSS4 Non identificati gli scarti da recuperare

OSS5 Non è presente una istruzione nell’area Robot 1

Figura 19: Risultati della verifica relativi all’area Qualità

Invece, nel rapporto della verifica ispettiva interna relativa alla Gestione Ambientale con riferimento alla norma UNI EN ISO 14001:2015, vengono poste nei confronti dell’azienda delle domande relative alla gestione ambientale, e in base alle risposte date, vengono evidenziati eventuali problemi o non conformità. Le macro aree in cui sono definite le domande sono uguali a quelle viste per l’area qualità.

Infine nel documento vengono evidenziate quelli che sono i risultati dalla verifica, ovvero eventuali non conformità, raccomandazioni o osservazioni.

RISULTATI DELLA VERIFICA

Dalla verifica sono emerse le seguenti problematiche, suddivise in Non conformità (NC) Raccomandazioni (Racc) e osservazioni (OSS):

TOTALE: 2 osservazioni.

OSS1 La Direzione ha deciso di non pubblicare le prestazioni ambientali OSS2 da effettuare la prova di evacuazione (pianificata entro il 10-4-2017)

Come risulta da questo schema, in Gamma emergono solamente due osservazioni.

La prima osservazione evidenzia che Gamma non ha comunicato al pubblico le sue prestazioni ambientali, e questa osservazione rientra nella sezione della “Comunicazione” al punto 7.4, che si trova all’interno della macro area “Supporto”.

Mentre la seconda osservazione sostiene che Gamma debba ancora effettuare la prova di evacuazione, e viene individuata la data entro cui dovrà essere effettuata, e questa osservazione rientra nella sezione “Preparazione e risposta alle emergenze”, che si trova all’interno della macro sezione al punto 8 “Attività operative”.

All’interno del rapporto dell’audit interno relativo alla Gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, in riferimento alla norma OHSAS 18001:2007, emergono due osservazioni, come si può leggere dal successivo schema.

RISULTATI DELLA VERIFICA

Dalla verifica sono emerse le seguenti problematiche, suddivise in Non conformità (NC) Raccomandazioni (Racc) e osservazioni (OSS):

TOTALE: 2 osservazioni.

OSS 4.4.7 Preparazione alle emergenze: Simulazioni emergenza alluvione non ancora effettuate OSS2 4.6 Riesame: In fase di predisposizione il Riesame 2016 per il 2017

Figura 21: Risultati della verifica relativi all’area Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Anche all’interno di questo documento vengono poste delle domande all’azienda, in merito a:

• Requisiti generali (punto 4.1);

• Politica della salute e sicurezza sul lavoro (punto 4.2); • Pianificazione (punto 4.3);

• Attuazione e funzionamento (punto 4.4); • Controllo (punto 4.5);

La prima osservazione indicata nel documento riguardante la preparazione alle emergenze rientra all’interno della macro area “Attuazione e funzionamento”, mentre la seconda osservazione rientra nell’area “Riesame della Direzione”.

Quindi, da tutti e tre i rapporti, per Gamma emergono solamente delle osservazioni, che, come vedremo nei capitoli successivi, sono delle semplici anomalie che non hanno impatti sul sistema di gestione al momento, ma che con il tempo potrebbero degenerare in non conformità e che a giudizio del Lead Auditor devono essere tenute sotto controllo.