• Non ci sono risultati.

Principali motivazioni che hanno spinto Gamma a implementare il SGI

3. Implementazione di un sistema di gestione integrato in una PMI toscana

3.4 Principali motivazioni che hanno spinto Gamma a implementare il SGI

Come già ampiamente sottolineato, l’integrazione tra i sistemi di gestione non è un requisito indispensabile cui un’organizzazione deve necessariamente provvedere quando decide di adottare due o più sistemi di gestione, bensì un’opportunità al fine di sfruttare sinergie in termini di risorse impiegate e di esperienze acquisite.

In particolare, le motivazioni che hanno spinto Gamma a dotarsi di un SGI sono diverse e distinguibili in due categorie: esogene ed endogene.

Tra le esogene si hanno:

• l’obiettivo riguardante il raggiungimento della soddisfazione del cliente; • la dimostrazione di conformità alle normative.

Tra le endogene si hanno:

• riduzione dei costi e dei tempi;

• miglioramento della comunicazione verso gli stakeholder; • spinta verso il miglioramento continuo.

3.4.1 Il raggiungimento della soddisfazione del cliente

La prima motivazione esogena riguarda il desiderio di conquistare e fidelizzare i clienti attenti a tutte le variabili Qualità, Ambiente, Sicurezza. Infatti, l’obiettivo principe della mission di Gamma è il raggiungimento della soddisfazione del cliente, seguito dall’affidabilità e credibilità da parte dello stesso. Gamma è consapevole del fatto che per raggiungere questo obiettivo, è necessario che la sua attenzione sia orientata a capire le esigenze particolari del cliente, cercando di rispondere alla qualità attesa dallo stesso. Gamma al fine di migliorare sempre di più la qualità dei propri prodotti e servizi offerti, non solo ha ottenuto le certificazioni relative alla Qualità, Ambiente e Sicurezza, ma possiede anche la certificazione del Marchio Unico Nazionale (MUN). Questo è un marchio collettivo italiano depositato che si costituisce quale emblema identificativo delle produzioni, dei prodotti e dell’offerta italiana. È un marchio identificativo della certificazione volontaria d’origine e tipicità italiana. L’utilizzo del MUN è soggetto ad autorizzazione ufficiale rilasciata dall’Organismo Erogante Principale a seguito del positivo esito delle verifiche effettuate da parte dell’Organismo di certificazione, riconosciuto da Accredia, che determina la corrispondenza del soggetto richiedente e dei prodotti o produzioni di cui si è richiesta la

certificazione ai prodotti, alle disposizioni e prescrizione previste nel regolamento generale governante la certificazione.

Gamma ha ricevuto l’ultimo certificato a Maggio del 2015 con una valenza di tre anni. Nel certificato si attesta che lo stesso è valido per il seguente campo di applicazione: “Progettazione, produzione e installazione di strutture metalliche per arredamento industriale e commerciale. Commercializzazione e installazione di mobili per ufficio”. Questo rappresenta il certificato di origine e tipicità italiana: l’origine riguarda Gamma che opera dagli anni ’60 con solide radici nella competenza manifatturiera italiana; mentre la tipicità riguarda il fatto che le realizzazioni nel campo dell’arredamento sono il risultato dell’ingegno e dell’innovazione italiana.

Figura 28: Simbolo del Marchio Unico Nazionale (MUN)46

Il Marchio Unico Nazione rappresenta quindi uno strumento strategico di identificazione, promozione, valorizzazione e tutela in ambito mondiale destinato a supportare lo sviluppo e il rilascio delle imprese italiane sia sul mercato interno che su quelli esteri.

Oltre a questo Gamma ha aderito al consorzio Netcomm47 per qualificare la presenza sul web ed assicurare la trasparenza nelle transazioni commerciali. Netcomm ha ideato il Sigillo di Qualità per assicurare a chi acquista online, chiarezza e trasparenza. Infatti, aziende come Gamma che espongono il Sigillo offrono al cliente un’esperienza di shopping eccellente, in quanto viene offerto un servizio facile, conveniente e sicuro. Per ottenerlo Gamma ha

46 Fonte: www.consorzionetcomm.it

47 Netcomm è il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, punto di riferimento in materia di e-

commerce nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, Netcomm annovera tra i suoi consorziati più di 300 aziende che rappresentano sia società internazionali, che piccole e medie realtà di eccellenza. Fonte: www.consorzionetcomm.it

dimostrato di possedere ben 80 requisiti che sono necessari per il rilascio. Chi ottiene il sigillo Netcomm può apporre accanto ad esso il Sigillo Europeo, E-commerce Europe Trustmark, promosso da Netcomm e E-commerce Europe con l’obiettivo di stimolare l’e- commerce transnazionale attraverso una migliore protezione di consumatori e venditori.

3.4.2 Dimostrazione di conformità alle normative

Un ulteriore motivazione che ha spinto Gamma a applicare il SGI è la dimostrazione di conformità a tutte le leggi e disposizioni vigenti in tutti gli ambiti.

Gli stakeholder legislativi, ovvero il legislatore nazionale ed il legislatore internazionale, sono entità che influiscono sull’impresa aumentando e/o rendendo sempre più restrittiva la normativa, facendo quindi diventare troppo onerosi i costi di compliance e imponendo cambiamenti nei prodotti e/o nei processi con conseguente necessità di investimenti cospicui. L’implementazione di un SGI Qualità, Ambiente e Sicurezza permette non solo di reagire, ma di anticipare le future legislazioni in materia, migliorando le performance aziendali e riducendo i costi di compliance.

3.4.3 Riduzione dei tempi e dei costi

Tra le motivazioni endogene che hanno spinto Gamma all’applicazione del Sistema di Gestione Integrato, una è la possibilità di ottenere una notevole riduzioni dei costi dedicati alla gestione aziendale nel suo complesso grazie a una migliore gestione di: informazioni, personale, registrazioni, controlli e verifiche.

Un altro motivo è quello di poter iniziare a svolgere degli audit e dei riesami della direzione congiunti, potendo così ottenere una riduzione dei costi notevole e un guadagno di tempo elevato, rispetto al caso in cui gli audit vengano svolti separatamente. Infatti, il costo di certificazione del sistema integrato solitamente comporta una riduzione dei costi di circa il 20 - 40% rispetto al costo di gestione delle tre certificazioni.

3.4.4 Miglioramento della comunicazione verso gli stakeholder

Un ulteriore motivo che ha spinto Gamma ad implementare il SGI è la possibilità di migliorare la comunicazione verso gli stakeholder, includendo all’interno di questa categoria non solo il cliente finale, ma tutti coloro che sono portatori d’interesse verso l’azienda. Una delle caratteristiche del SGI è proprio il superamento del concetto di soddisfazione del solo cliente finale, considerando invece tutta la categoria degli stakeholder.

L’azienda è vista come un sistema aperto e dinamico, caratterizzato da una fitta rete di rapporti con l’ambiente esterno in cui operano tutti quei fattori che influiscono sul suo comportamento attraverso una molteplicità di stimoli economici, culturali, sociali e politici. L’apertura dell’azienda implica quindi la capacità di sapere recepire ed interiorizzare tali stimoli al fine di sfruttarli a proprio vantaggio, riprogettando un nuovo equilibrio che tenga conto delle mutate condizioni esterne.

Gli stakeholder influenzano le imprese e le loro decisioni ed azioni in maniera sempre più pesante; l’interazione con tutti quei soggetti che svolgono un ruolo critico nella definizione di soluzioni innovative alle problematiche aziendali diventa per l’impresa un imperativo per la moderna gestione aziendale.

3.4.5 Spinta verso il miglioramento continuo

Infine il SGI può contribuire in maniera decisiva alla spinta verso il miglioramento continuo, obiettivo principe di tutte le aziende.

Migliorare è un fattore fondamentale per sostenere il successo di un’organizzazione nel tempo. Chi non migliora prodotti, servizi e processi, infatti, è destinato a soccombere davanti a una concorrenza sempre più agguerrita e davanti alle richieste della clientela che diventa ogni giorno sempre più esigente.

Il miglioramento è un processo continuo, che si sviluppa giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, ed ha come obiettivo la riduzione sia dei livelli cronici di difettosità sia l’aumento delle prestazioni che del livello della qualità attesa48.

Affinché avvenga un miglioramento all’interno dell’organizzazione occorre che processi, prodotti, servizi e pratiche manageriali migliorino all’unisono puntando a un miglioramento dell’azienda nel suo insieme. Fare del proprio meglio non basta. Ogni area di un sistema deve essere ben cosciente di come ogni sua azione può impattare sulle aree e sull’intero sistema. In aggiunta a questo, ogni area aziendale deve essere pronta a vedere un piccolo calo delle proprie performance nell’ottica di un miglioramento d’insieme del sistema, superando eventuali conflitti di interesse. In questi casi una buona comunicazione e una stretta collaborazione sono il modo migliore di vincere ogni tipo di resistenza.