• Non ci sono risultati.

3. Implementazione di un sistema di gestione integrato in una PMI toscana

3.3 La conduzione di un audit su un Sistema di Gestione Integrato

3.3.3 La certificazione ottenuta da Gamma

Per certificazione si intende una procedura con cui una terza parte indipendente dà assicurazione scritta che un prodotto, un servizio, un processo o una persona è conforme ai requisiti specificati, e quindi rappresenta uno strumento per dare al mercato l’evidenza oggettiva di ciò che si promette40.

Mentre la certificazione di un prodotto/servizio è una forma di “assicurazione diretta” con cui si accerta la rispondenza di un prodotto o servizio ai requisiti applicabili, la certificazione di sistema, assicura la capacità di un’organizzazione di strutturarsi e gestire le proprie risorse ed i propri processi in modo da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti e le esigenze della collettività, impegnandosi al miglioramento continuo41.

40 Fonte: Paolo Miolo Vitali, Corso di Economia aziendale Vol II Decisioni, processi decisionali e

misurazioni, Ed. G.Giappichelli Editore, Torino, 2000, p. 142

La verifica della rispondenza tra il sistema e i requisiti definiti da uno standard riconosciuto, deve essere effettuata da enti di terza parte indipendenti dall’organizzazione oggetto di verifica, dalle parti interessate e dal cliente, che prendono il nome di organismi di certificazione. Questi hanno il compito di rilasciare un apposito attestato che garantisce alle parti interessate il rispetto di parametri di qualità da parte dell’impresa. Quindi un soggetto terzo indipendente, accreditato e controllato nello svolgimento del suo operare, effettua sull’impresa tutte le verifiche necessarie per controllare la conformità con i requisiti di qualità.

Gli organismi di certificazioni operanti in Italia e accreditati dall’organismo competente sono attualmente 34242, tra i quali i più importanti sono: DNV GL, IMQ, RINA, CERTIQUALITY, in quanto detengono quasi il 50% del mercato.

Gli organismi di certificazione accreditati nello svolgimento della loro attività si attengono alle norme internazionali, strumenti di garanzia di credibilità e professionalità, e devono assicurare di operare in modo imparziale, competente, responsabile e riservato.

Per dare valore e credibilità alle attestazioni di conformità è necessario che esse siano rilasciate da organismi accreditati. Il processo di accreditamento consiste nella valutazione, eseguita da un ente super partes, della rispondenza dell’operato di alcune società ad apposite norme. Gli organismi di accreditamento hanno quindi il compito di avvalorare, legittimare e rendere credibile l’operato delle società di certificazione, dei laboratori di prova e dei centri di taratura degli strumenti metrologici.

L’ente di accreditamento a livello nazionale è Accredia che deve attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica e dei laboratori di prova a taratura presenti nel territorio italiano.

Una volta ottenuta la certificazione, attraverso un audit di terza parte, c’è l’obbligo di effettuare almeno un audit di sorveglianza con cadenza annuale, mentre ogni tre anni deve essere effettuato un audit di rinnovo, necessario per poter rinnovare il certificato.

Gamma ha effettuato l’ultimo audit a Marzo 2017. Questa certificazione è stata concessa da DNV GL43 – Business Assurance, che è uno dei principali enti di certificazione al mondo, il primo in Italia per i sistemi di gestione.

Figura 23: Simbolo di DNV GL – Management System Certification

Dopo che l’ente di certificazione effettua un sopralluogo in azienda per svolgere l’audit, all’azienda viene rilasciato un rapporto che riassume i risultati e le conclusioni dell’audit. L’audit viene eseguito come parte formale del processo di certificazione con l’obiettivo di ottenere o mantenere la certificazione del sistema di gestione. L’obiettivo fondamentale di una verifica del sistema di gestione è quello di determinare la conformità del sistema di

43 DNV GL è uno dei principali organismi di certificazione al mondo, fondato il 12 Settembre 2013 a

Oslo, Norvegia. Lavora con le aziende di ogni settore per assicurarne la qualità dei prodotti e dei servizi e l’efficienza dell’organizzazione e dei processi. Dalla certificazione dei sistemi di gestione alla certificazione di prodotto, agli interventi in materia di salute, sicurezza e ambiente, affianca le aziende a crescere in modo responsabile e sostenibile. Tra i leader a livello internazionale per le attività di certificazione, assessment e formazione, conta 2000 professionisti presenti in tutto il mond. Negli ultimi dieci anni ha rilasciato più di 70.000 certificazioni in 180 paesi. Fonte: DNV GL – Safer Smarter Greener, www.dnvgl.it

gestione per garantire la capacità dell’organizzazione di raggiungere gli obiettivi specificati e soddisfare requisiti di leggi, regolamenti e contrattuali applicabili.

All’interno del documento si ha in primis lo scopo di certificazione, ovvero:

• per la 14001: progettazione e produzione di strutture metalliche per arredamento industriale, commerciale, uffici mediane le fasi di tranciatura, stampaggio e profilature a freddo di lamiere.

• per la 9001 e OHSAS 18001: progettazione e produzione di strutture metalliche per arredamento industriale, commerciale, uffici. Commercializzazione di mobili per uffici e ambienti di lavoro.

Nella parte centrale del documento si hanno i risultati dell’audit svolto.

In questa parte troviamo i commenti positivi, i quali sottolineano che l’azienda: • è dinamica e volta all’innovazione;

• i processi sono tutti sotto controllo;

• ha un personale motivo e pienamente consapevole del proprio ruolo nel processo; • c’è una completa tracciabilità dell’ordine in tempo reale;

• la spedizione al cliente avviene direttamente dai fornitori;

• sono stati implementati indicatori e analisi sui tempi di consegna, monitoraggio delle tempistiche di gestione di eventuali discrepanze;

• le tempistiche di consegna/spedizione sono state inserite all’interno del sito; • il sito è in multilingua.

Vengono anche definite delle principali aree di miglioramento, su cui l’azienda dovrà lavorare, per migliorarsi, in particolare il documento sottolinea:

• alcuni aspetti formali/documentali legati alla valutazione del rischio; • gestione dei rilievi per la parte ambientale;

• opportunità di miglioramento per alcuni aspetti legati alla misurazione delle performance dei processi ed alla gestione degli strumenti di misura

Successivamente si ha un elenco dei rilievi e dello stato della conformità. Dal documento si evidenza che in Gamma non è stata identificata nessuna non conformità, però si hanno 5 osservazioni e 2 opportunità di miglioramento identificate. Le osservazioni sono rilievi basati sulle attività incluse nello scopo della certificazione e sono definite come anomalie che non hanno impatti sul sistema di gestione al momento, ma che con il tempo potrebbero degenerare in non conformità e che a giudizio del Lead Auditor devono essere tenute sotto controllo. Invece, le opportunità di miglioramento si riferiscono ad aree e/o processi dell’organizzazione, che soddisfano il requisito minimo dello standard ma che potrebbero essere migliorati.

Nelle conclusioni si afferma che nella riunione di chiusura le conclusioni generali e i principali rilievi sono stati presentati, discussi e concordati. Inoltre non sono state identificate non conformità, di conseguenza il certificato rimane valido, e quindi siccome si ha un esito positivo dell’audit, non è necessario un follow-up44.