• Non ci sono risultati.

Barking Riverside: un progetto di rigenerazione urbana nella periferia di Londra

strategie ed azioni per la rigenerazione della città contemporanea

4. Barking Riverside: un progetto di rigenerazione urbana nella periferia di Londra

La Regione di Londra organizza il riassetto spaziale della città in base ad aree prioritarie di trasformazione supportate dal disegno degli spazi verdi e dalla rete infrastrutturale.

Ma come si traducano a livello locale le aree di trasformazione indicate nel Piano di Londra?

Si può rispondere alla domanda analizzando l’esperienza intrapresa nel London Riverside come progetto esemplificativo di attuazione nel Piano regionale che indica questa parte di città come Opportunity Area.

L’area ha una dimensione di circa 3.000 ettari affacciati lungo la sponda settentrionale del Tamigi che comprende i Comuni londinesi di Havering, Newham e Barking&Dagenham.

9 Rete delle acque, canali e torrenti naturali e artificiali presenti nella Greater London.

10Gli spazi aperti sono classificati come: Regional Parks (aree connotate da una pluralità di servizi

ed attrezzature ricreative, paesaggi e beni ambientali unici di valenza regionale, hanno una di- mensione intorno ai 400 ettari e sono posizionati in genere tra i 3.2 e 8 km dalle abitazioni), Metropolitan Parks (aree che offrono una combinazione di servizi ed attrezzature di carattere sub- regionale, hanno una dimensione intorno ai 60 ettari e distano dalle abitazioni intorno ai 3.2 km), District Parks (aree a cavallo fra la dimensione metropolitana e locale di dimensioni prossime ai 20 ettari ed una distanza dalle residenze intorno ai 1.2 km), Local Parks (aree dedicate alla conservazi- one della natura locale, parchi, giardini playground con dimensioni intorno ai 2 ettari ed una distanza dalle abitazioni di circa 400 metri), Linear Open Space (elementi lineari della rete come canali, sentieri ed aree naturali), Small open space e Pocket Parks.

Figura 2. disegno del verde nella parte est della regione di Londra (east London Green

Grid)

Il London Riverside è compreso nel corridoio nazionale Thames Gateway che rappresenta un grande programma di rigenerazione urba- na attestato lungo il Tamigi da Canary Wharf, nella zona est della capi- tale, fino al suo estuario interessando anche l’East e South East Region. L’intervento interessa una parte della metropoli connotata da un forte rista- gno economico ed un elevato degrado ambientale risultato di un progressi- vo declino industriale avviato con la crisi del modello fordista.

Il London Riverside è divisa in cluster di trasformazione che presentano un diverso stato di avanzamento in termini di progettazione o realizzazione degli interventi. Il cluster più sviluppato risulta Barking Riverside; un’area

brownfield di circa 150 ettari affacciata lungo il Tamigi e confinante con

la Creek Mouth Industrial Estate e lo stabilimento della Ford. Per que- sta zona, lo strumento di pianificazione locale in accordo con il Piano di Londra, prevede la costruzione di un nuovo quartiere di 26.000 abitanti con 10.800 nuove abitazioni, servizi e spazi pubblici.

La procedura di trasformazione è gestita dalla Barking Riverside Ltd, una partnership pubblico-privata che comprende l’agenzia nazionale English Partneship11 e la compagnia Bellway Homes.

La Barking Riverside Ltd ha affidato allo studio olandese Maxwan la realizzazione di un masterplan generale per l’area che è stato approvato nel 2006 (figura 3).

Il piano è stato accompagnato da un documento guida «Urban Design Guidelines» per indirizzare al meglio la progettazione esecutiva.

Il masterplan prevede la trasformazione del Barking Riverside in quat- tro fasi da realizzare entro il 2025. Il progetto è fortemente legato alle te- orie di Rogers espresse nel documento «Towards an Urban Reinaissance» impostando il tessuto insediativo intorno al nuovo asse segnato dalla linea metropolitana DLR. Nell’area sono previste tre stazioni disposte ad una di- stanza reciproca di circa 800 metri. Queste rappresentano delle piattaforme intermodali su cui si attesta la rete dei percorsi ciclo-pedonali e la linea bus East London Transit.

Il sistema insediativo è organizzato intorno ai nuovi nodi infrastruttu- rali presentando, in base alla vicinanza con le stazioni della DLR, una mag- giore densità urbana passando da un minimo di 30 a 359 abitazioni/ettaro in linea con le indicazioni del Piano regionale. Il 90% delle abitazioni sono disposte entro 400 metri di distanza dalle stazioni della metropolitana che risultano raggiungibili in meno di cinque minuti a piedi (Urban Design

11 L’agenzia è stata assorbita nel 2008 dalla nuova agenzia nazionale Homes and Communities

Framework 2004). Nello specifico, il progetto individua quattro nodi ur- bani con diverso ruolo rispetto alla rete policentrica complessiva disegnata dal Piano Regionale da realizzare in diverse fasi temporali.

Tra il 2009 ed 2012 è prevista la realizzazione di Rivergate Centre (Neighbourhood Centre) su un’area di 45 ettari dove sono previsti circa 1500 nuove abitazioni, negozi, una piazza pubblica e servizi per la colletti- vità (asilo, scuola elementare, stazione della polizia, luogo di culto)12.

Tra il 2012 ed il 2017 è prevista la realizzazione di una parte del nuovo District Centre disposto in posizione baricentrica rispetto all’intera area di trasformazione tra il waterfront lungo il Tamigi ed il grande spazio verde del Barking Riverside Park. In questa parte so- no previsti 2.500 nuove abitazioni, negozi e servizi per la collettività (asilo, scuola elementare e media, biblioteca, teatro, attrezzature per il tempo libero, area sportiva).

Nelle prime fasi, i due centri urbani verranno connessi a Barking (Major Centre) e Dagenham Dock attraverso l’East London Transit.

Tra il 2017 ed il 2020 è prevista la costruzione del centro urbano di

Eye Square (Neighbourhood Centre) con 3.300 nuove abitazioni, nego-

zi, servizi per la collettività (asilo, scuola elementare, stazione polizia) e la messa in opera della nuova linea DLR. Nella quarta fase tra il 2020 ed il 2025 è prevista la realizzazione del Jetty Centre (Neighbourhood Centre) con 3.500 nuove abitazioni, negozi e servizi per la collettività (asilo, scuola elementare, luogo di culto).

Il sistema insediativo descritto è legato da una rete di spazi multifunzio- nali con piazze urbane, parchi, campi gioco, il waterfront lungo il Tamigi specificando il disegna del verde definito nelle linee guida regionali (East

London Green Grid) . Le attrezzature collettive e gli spazi pubblici principa-

li sono connessi da un percorso ciclo-pedonale Loop. Le prime due fasi di realizzazione sono state affidate per la progettazione esecutiva agli studi di architettura Maccreanor Lavington e Sheppard Robson.

Il processo di trasformazione del Barking Riverside rimane al momento molto incerto a causa della crisi economica globale e del cambiamento del vertice politico avvenuto a livello regionale. Tuttavia il London Riverside, nella proposta di modifica del Piano da parte nuovo Sindaco, è riconferma- to come Opportunity Area. Il progetto rimane comunque in sospeso visto la crisi economica attuale che non favorisce interventi di grande portata in quanto troppo rischiosi da sostenere in clima dominato dall’incertezza negli investimenti.