• Non ci sono risultati.

Gli edifici multi-accesso

Durante la ricognizione sul territorio il rilevatore deve prestare particolare attenzione alla presenza edifici MULTI-ACCESSO, cioè edifici ai quali si accede da più indirizzi, da ciascuno dei quali si accede agli stessi gruppi di abitazioni/famiglie.

Molto frequenti sono anche i casi di complessi di edifici residenziali MULTI-ACCESSO, in cui più edifici condividono cortili o aree di passaggio. Anche in questo caso, da più indirizzi si accede agli stessi gruppi di abitazioni/famiglie.

NB Gli edifici MULTI-ACCESSO, pur rappresentando situazioni residuali sul territorio, è opportuno che vengano sottoposti, prima della loro validazione, ai RUCC o ad eventuali coordinatori, per evitare sovrapposizioni sul campo tra rilevatori.

L’esempio 1 mostra un edificio multi-accesso ossia in cui tutte le famiglie dimoranti nell’edificio sono raggiungibili indifferentemente dall’accesso di via Rossi 2 o da quello di via Verdi 3.

Non tutti gli edifici con accessi da indirizzi differenti sono da considerarsi MULTI-ACCESSO

L’esempio 2 mostra un edificio con accesso da indirizzi differenti che non può considerarsi un multi-accesso.

Infatti le famiglie dimoranti in Via Pisacane 18 non sono raggiungibili dall’ingresso di Via Mameli 12 (e viceversa, le famiglie dimoranti in Via Mameli 12 non sono raggiungibili dall’ingresso di Via Pisacane 18).

30

L’esempio 3 mostra un complesso di edifici con accesso da indirizzi differenti che è da considerarsi un multi-accesso. Infatti le famiglie dimoranti negli edifici 1, 2, 3 e 4 sono tutte raggiungibili sia dall’ingresso di Via Pisacane 18 che dall’ingresso di Via Mameli 12.

Esempio 1: edificio multi-accesso Esempio 2: no edificio multi-accesso

Esempio 3: complesso di edifici multi-accesso

Nei casi di edifici/complessi di edifici MULTI-ACCESSO (sia nel campionamento per Indirizzo “I” che nel campionamento per Sezione “S”):

il rilevatore inserisce eventuali indirizzi afferenti al multi-accesso non campionati quindi non precaricati su SGI (NB: l’indirizzo va inserito anche nel caso di campionamento per indirizzo)

individua tra tutti gli indirizzi afferenti al multi-accesso un CIVICO PADRE, lo conferma su SGI selezionando la modalità “confermato multi-accesso” (in assenza di altre indicazioni, sceglie come CIVICO PADRE il primo civico che incontra nel suo percorso).

Utilizzando la schermata associa indirizzo collega al CIVICO PADRE tutti gli altri indirizzi afferenti al multi-accesso (CIVICI FIGLI), inclusi eventuali indirizzi non campionati (prima aggiunti tramite la funzione Inserisci indirizzo). I CIVICI FIGLI inseriti dal rilevatore ma non campionati non risulteranno visibili nell’elenco in SGI, mentre quelli campionati saranno visibili ma presenteranno l’esito “eliminato collegato multi-accesso”.

Nella successiva fase di Rilevazione “porta a porta”, tutte le famiglie dimoranti nell’edificio multi-accesso (indipendentemente dall’indirizzo utilizzato per accedere all’edificio) dovranno essere intervistate. Poiché solo il CIVICO PADRE risulta confermato, tutte le interviste dovranno essere effettuate con riferimento a questo indirizzo, ossia le righe di diario relative ad ogni famiglia potranno essere inserite solo in corrispondenza del CIVICO PADRE.

Per collegare i “civici figli” ai “civici padri” in SGI è necessario selezionare su SGI la caratteristica “multi-accesso”

nel menu di conferma del civico.

La selezione della caratteristica “multi-accesso” attiva il pulsante “Inserisci indirizzi” attraverso il quale è possibile ricercare gli indirizzi figli e collegarli all’indirizzo padre (Figura 2.22).

Via Mameli, 12

31 Figura 2.22 – Conferma multi-accesso

Gli indirizzi figli possono essere cercati tramite il filtro sezione o digitando il toponimo nella sezione “Filtra indirizzi”

o facendo una ricerca in tutte le righe nella sezione “Seleziona indirizzi”. Occorre procedere poi alle selezione degli indirizzi (figura 2.23).

32 Figura 2.23 – Multi-accesso: associa civici figli a civico padre

Una volta selezionati gli indirizzi il tasto seleziona li riporta in elenco nella schermata principale di validazione del civico (figura 2.24). L’ultimo passo è modificare, se necessario il numero di famiglie attese19 e salvare le operazioni effettuate.

19 In caso di edificio multi-accesso le famiglie attese sono la somma di quelle che risultano in anagrafe al civico padre e in tutti i civici figli.

33

Figura 2.24 – Multi-accesso: visualizzazione indirizzi figli selezionati

Gli indirizzi con ridenominazione/rinumerazione strada

Durante la ricognizione sul territorio può accadere che il rilevatore si imbatta in un indirizzo che ha subito una ridenominazione o un rinumerazione della strada (ad esempio, Via Roma ha subito un cambio di denominazione ed è diventata Via Milano).

Due sono i casi che possono verificarsi:

l’indirizzo presente su SGI è quello con la vecchia denominazione e quello presente sul campo riporta la nuova denominazione

l’indirizzo presente su SGI riporta la nuova denominazione mentre la targa su strada riporta ancora la vecchia denominazione.

In entrambi i casi l’indirizzo va confermato su SGI registrando la modalità “confermato ridenominazione/rinumerazione strada”. La selezione della caratteristica “multi-accesso” attiva il pulsante

“Inserisci indirizzi” attraverso il quale è possibile associare il “vecchio” indirizzo con il “nuovo” o viceversa (figura 2.25).

34 Figura 2.25 – Conferma ridenominazione/rinumerazione strada

L’indirizzo da associare può essere cercato tramite il filtro sezione o digitando il toponimo nella sezione “Filtra indirizzi” o facendo una ricerca in tutte le righe nella sezione “Seleziona indirizzi”. Occorre procedere poi alle selezione dello stesso (figura 2.26).

Figura 2.26 – Conferma ridenominazione/rinumerazione strada

35

Una volta selezionato l’indirizzo da associare il tasto seleziona lo riporta in elenco nella schermata principale di validazione del civico (figura 2.27). L’ultimo passo è modificare, se necessario il numero di famiglie attese e salvare le operazioni effettuate.

Nel caso in cui l’indirizzo da associare non è presente nell’elenco degli indirizzi del Comune, allora sarà necessario prima inserirlo tramite l’apposita funzione Inserisci indirizzo e poi associarlo a quello campione.

Figura 2.27 – Ridenominazione/rinumerazione strada: visualizzazione indirizzi figli selezionati

Gli indirizzi senza numerazione civica

Un’attenzione particolare merita il trattamento degli indirizzi senza numero civico (SNC). In base al tipo di campionamento si possono verificare diversi casi.

Caso 1 - Campionamento per indirizzo e presenza di SNC

Nella lista degli indirizzi campionati sono presenti indirizzi non provvisti di numerazione civica (ad esempio Via Verdi snc). In questo caso il rilevatore deve percorrere tutta la strada indicata e:

se sulla strada esiste un solo indirizzo sprovvisto di numerazione civica, allora può presumere che si tratti proprio di quello campionato e procede alla sua conferma;

se sulla strada esistono più indirizzi privi di numerazione civica, non avendo elementi per identificare quello campionato, provvede alla sua eliminazione.

Caso 2 – Il rilevatore trova sul campo degli SNC

CAMPIONAMENTO PER INDIRIZZO: se il rilevatore va sul campo a cercare un indirizzo campionato provvisto di civico, ma non lo trova perché la strada è sprovvista di numerazione civica, provvede a eliminarlo.

36

CAMPIONAMENTO PER SEZIONE: se il rilevatore va sul campo e si accorge che è in presenza di una strada sprovvista di numerazione civica, provvede a inserire tutti gli indirizzi SNC, seguendo le regole stabilite da Istat.

Regole per inserire indirizzi senza numero civico (SNC)

Gli indirizzi sprovvisti di numerazione civica vanno inseriti su SGI nel seguente modo:

nel campo “numero civico” occorre riportare il numero civico precedente a quello mancante trovato sul territorio;

nel campo “esponente” occorre riportare la sigla SNC.

Nel caso di più accessi senza numero civico in successione, il rilevatore riporta la stessa informazione, cioè l’ultimo numero civico riscontrato sul campo seguito dalla sigla SNC, SNC1, SNC2,…., SNCx, tante volte quanti sono gli accessi consecutivi senza numero civico.

Esempio 6 –Tre accessi non numerati dopo il civico 41 Civico su SGI Esponente su SGI

41 SNC

41 SNC1

41 SNC2

Esempio 7 –Tre accessi non numerati dopo il civico 41A Civico su SGI Esponente su SGI

41 A SNC

41 A SNC1

41 A SNC2

Esempio 8 – Civici non numerati posti all’inizio della strada

Civico su SGI

(lato pari della strada) Esponente su SGI

Civico su SGI