• Non ci sono risultati.

Verifica del territorio in SGI

Al rilevatore possono essere assegnati indirizzi e/o sezioni di censimento17 campione in base al tipo di campionamento assegnato al Comune.

NB Devono essere validati tutti gli indirizzi, anche quelli afferenti ad indirizzi ad uso non abitativo. Ad esempio, se ad un civico è presente un negozio questo va confermato perché il civico esiste sul territorio comunale. Pertanto, se esistenti, i civici vanno confermati indipendentemente dalla loro destinazione d’uso.

Campionamento per indirizzo

Al rilevatore vengono assegnati specifici indirizzi. Durante la verifica del territorio il rilevatore può SOLO confermare o eliminare i civici a lui assegnati. Gli unici due casi in cui il rilevatore può inserire indirizzi/toponimi è quando lo stesso individua edifici con più accessi, definiti in seguito civici multi-accesso, o nel caso di indirizzi che hanno subito una ridenominazione/rinumerazione strada (paragrafo 2.4.2).

Campionamento per sezione

Al rilevatore vengono assegnate intere sezioni di censimento con l’elenco degli indirizzi ad esse afferenti.

La lista degli indirizzi caricati su SGI è puramente indicativa; quindi è necessario che rilevi tutti gli indirizzi presenti nella sezione a lui assegnata, che incontra durante la rilevazione.

Durante la verifica del territorio il rilevatore quindi percorre tutta la sezione a lui assegnata, rispettando i limiti presenti sulla mappa, e può confermare, eliminare oppure aggiungere nuovi indirizzi/toponimi individuati sul territorio (abitativi e non) ma non presenti nell’elenco di SGI tra quelli riportati.

Nel caso in cui il rilevatore inserisca un nuovo indirizzo, questo assumerà su SGI lo stato “da confermare” e dovrà essere confermato.

17 Per sezione di censimento si intente l’unità minima di rilevazione del Comune sulla cui base è organizzata la rilevazione censuaria. È costituita da un solo corpo delimitato da una linea spezzata chiusa. A partire dalle sezioni di censimento sono ricostruibili, per somma, le entità geografiche ed amministrative di livello superiore (località abitate, aree sub-comunali, collegi elettorali e altre). Ciascuna sezione di censimento deve essere completamente contenuta all’interno di una ed una sola località. Il territorio comunale deve essere esaustivamente suddiviso in sezioni di censimento; la somma di tutte le sezioni di censimento ricostruisce l’intero territorio nazionale.

23

NB Può capitare che in SGI siano presenti sezioni campione vuote, ossia sezioni per cui non è stato precaricato alcun indirizzo. Per permettere la visualizzazione e la lavorazione di queste sezioni in SGI è stato precaricato un indirizzo fittizio denominato “VIA FITTIZIA 9999”. In questi casi, se il rilevatore si trova assegnata una sezione con tale indirizzo fittizio procederà all’eliminazione dello stesso e all’inserimento di tutti gli indirizzi trovati sul campo afferenti alla sezione.

NB Nei Comuni a campionamento misto il rilevatore effettua le operazioni suddette in base al tipo di territorio assegnato (all’interno di SGI per ciascun indirizzo è possibile visualizzare il tipo di “campionamento”).

Per procedere alla verifica del territorio il rilevatore seleziona dal menu RILEVAZIONE di SGI la funzione Verifica Territorio (Figura 2.13).

Figura 2.13 – Il modulo VERIFICA TERRITORIO

Tramite il la funzione Verifica Territorio presente nel menu RILEVAZIONE è possibile filtrare gli indirizzi assegnati per sezione, toponimo, tipo di campionamento, autore assegnatario, esito, o visualizzarli tutti (Figura 2.14).

24 Figura 2.14 – Il modulo VERIFICA TERRITORIO

Per ogni civico campione in elenco sono visibili in SGI i seguenti campi:

operazioni: (consente di effettuare le diverse operazioni previste sul civico)

sezione

DUG

toponimo

civico

esponente

campionamento (S= per sezione o I= per indirizzo)

fonte indirizzo (ANPR, LAC, AT)

esito (con riferimento all’ultimo esito registrato)

autore esito

data esito

Le colonne possono essere ordinate cliccando sull’intestazione di ogni singola colonna. È possibile anche nascondere alcune colonne per facilitare le operazioni sul campo.

La funzione Operazioni permette di validare ogni indirizzo assegnato, di inserire o visualizzare le unità presenti a ogni indirizzo (alloggi), e di chiudere il civico (Figura 2.15).

25 Figura 2.15 – Verifica territorio: la funzione Operazioni

Cliccando sulla funzione Dettaglio è possibile procedere alla validazione dei civici (figura 2.16).

Figura 2.16 – Verifica territorio: la funzione Dettaglio

In caso di conferma o aggiunta di un civico il rilevatore deve indicare, tramite apposito menu, le caratteristiche del civico. Nel sistema SGI è possibile indicare una sola caratteristica per civico (Figura 2.17):

Confermato nella stessa sezione

Confermato ma in altra sezione (solo nel campionamento per indirizzo)

Confermato multi-accesso

26

Confermato ridenominazione/rinumerazione strada

Nel caso sia necessario scegliere tra più caratteristiche va data priorità a “confermato multi-accesso”.

Nel caso di confermato multi-accesso o ridenominazione/rinumerazione strada è necessario procedere all’associazione nel primo caso degli indirizzi figli e nel secondo caso della nuova denominazione (vedi paragrafo 2.4.2)

Figura 2.17 – Conferma indirizzo

27 Figura 2.18 – Conferma indirizzo: modifica famiglie attese

In caso di eliminazione di un civico (Figura 2.19) il rilevatore indica, tramite apposito menu “Dettaglio stato”, solo il motivo dell’eliminazione del civico:

Indirizzo appartenente ad altra sezione (solo nel campionamento per sezione)

Indirizzo non presente nel Comune

Altro (ad esempio casi di SNC e/o strade senza numerazione civica).

Figura 2.19 – Eliminazione indirizzo

28

NB Nel caso in cui l’indirizzo sia “confermato ma in altra sezione” o eliminato perché “indirizzo appartenente ad altra sezione”, il rilevatore deve modificare il codice sezione associato a quell’indirizzo.

Nel caso in cui durante la verifica del territorio il rilevatore debba inserire un nuovo indirizzo per:

presenza di civici multi-accesso (per entrambe i tipi di campionamento assegnati: indirizzo o sezione)

presenza di indirizzi non presenti nella lista precaricata da Istat (SEMPRE nel campionamento per sezione e SOLO nel caso di indirizzi che hanno subito una ridenominazione/rinumerazione strada nel campionamento per indirizzo)

deve selezionare dal menu RILEVAZIONE la funzione Inserisci indirizzo.

Il modulo permette di selezionare la sezione di appartenenza del civico18, di scegliere il toponimo tra quelli precaricati su SGI e inserire il nuovo civico con eventuale esponente (Figura 2.20).

Figura 2.20 – Inserisci indirizzo

Può accadere che nella schermata di inserimento dell’indirizzo non sia presente il toponimo. Allora è necessario procedere all’inserimento di un nuovo toponimo. In questo caso il rilevatore deve far presente la necessità a RUCC, al personale di staff o al suo coordinatore. Dopo gli opportuni controlli con il Responsabile della toponomastica il RUCC o il personale di staff dovranno procedere all’inserimento del toponimo selezionando dal menu RILEVAZIONE la funzione Nuovo Toponimo.

Occorre selezionare la sezione in cui inserire il toponimo, scegliere i DUG (via, viale, viottolo, ecc) e digitare le denominazione del toponimo da inserire (Figura 2.21).

18 Il rilevatore, nel caso di sezioni che non siano già di sua competenza, può avvalersi della mappa complessiva del Comune in formato kmz messa a disposizione dall’Istat e disponibile sul sito della rete o chiedere aiuto all’UCC per identificare la sezione in cui inserire un civico/toponimo nuovo.

29 Figura 2.21 – Nuovo toponimo

NB Svolgendo le operazioni di verifica del territorio, il rilevatore potrà trovare anche indirizzi già lavorati dal RUCC nella fase di Validazione preliminare del campione. Nel caso verifichi sul campo che un indirizzo è stato erroneamente eliminato o confermato dal RUCC, dovrà ripristinare la situazione iniziale attraverso l’apposita funzione di SGI Ripristina civico e quindi procedere a confermare o eliminare il relativo indirizzo. Allo stesso modo, nel caso in cui verifichi sul campo che un codice di sezione modificato dal RUCC è errato, dovrà ripristinare la situazione iniziale attraverso l’apposita funzione di SGI Ripristina civico e quindi procedere a modificare nuovamente il codice di sezione.