• Non ci sono risultati.

Diario della rilevazione

2.5 A TTIVITÀ DELLA F ASE 2 DELLA R ILEVAZIONE “ PORTA A PORTA ”

2.5.1 Diario della rilevazione

Il rilevatore deve recarsi presso gli alloggi/abitazioni presenti nei civici da lui confermati nella fase della Ricognizione dell’area di rilevazione e verifica del territorio, ossia quelli che hanno assunto lo stato lavorabile e, nel caso in cui non vi sia nessuno, deve effettuare più tentativi di contatto.

Il rilevatore rileva il numero di alloggi cui si accede da ciascun civico e popola il diario di rilevazione inserendo una riga per ogni “alloggio” presente presso il civico, e prende nota dell’esito del contatto con le potenziali unità rispondenti.

Anche nel caso di alloggi ad uso non abitativo va inserita almeno una riga nel diario (es. negozio, studio di avvocato, garage, abitazione non occupata, ecc.) e chiusa con l’esito corrispondente alla situazione rilevata.

È possibile inserire le righe su SGI tramite la funzione Verifica Territorio, utilizzando la funzione Operazioni/Inserisci (Figura 2.28)

Figura 2.28 – Operazioni/Inserisci

Ogni riga che viene inserita nel diario di SGI va popolata per ogni alloggio con le informazioni che permettano di identificare la famiglia o qualsiasi altra unità che non rientri nel campo di osservazione e va registrato il primo esito del contatto con eventuale data di appuntamento o eventuali note (Figura 2.29).

Ad esempio nel caso di famiglia si inseriranno il cognome e nome dell’intestatario, laddove è possibile, e nel caso di un negozio si inserirà la denominazione (es. supermercato Conad)

43

NB In caso di palazzine con molti interni è probabilmente necessario recarsi più volte presso l’indirizzo al fine di contattare tutte le famiglie ivi dimoranti. È quindi utile indicare l’eventuale nominativo posto sul campanello nei campi “nome” e “cognome” e, se non presente, si consiglia di inserire ad esempio “alloggio 1”, “alloggio 2”, ecc.

in entrambe i campi, in base agli interni, indicando in nota qualunque informazione utile per rintracciare nel secondo passaggio lo stesso alloggio (ad esempio, zerbino rosso, piano 1 scala A, ecc.).

I campi “nome” e “cognome” dovranno essere modificati in SGI al momento dell’avvenuto contatto con la persona di riferimento della famiglia.

Figura 2.29 – Inserisci unità

Tutte le righe inserite sono riportate nella funzione Diario presente nel menu RILEVAZIONE (Figura 2.30).

La funzione Diario riporta l’elenco delle righe inserite dal rilevatore relative alle potenziali unità intervistabili.

I filtri che possono essere utilizzati per facilitare il lavoro di ricerca delle unità (oltre a quelli territoriali (regione, provincia e comune visibili solo ai profili sovracomunali) sono:

sezione di censimento;

toponimo;

cognome intestatario;

codice identificativo;

stato questionario;

date (periodi generici24);

esito del contatto (provvisori, definitivi o totali): indica l’ultimo esito del contatto;

autori (chi ha registrato l’ultimo esito del contatto e in automatico l’ultimo stato del questionario, e il rilevatore a cui sono assegnate le famiglie).

24 Se si ha necessità di conoscere le operazioni effettuate in un certo periodo di tempo.

44 Figura 2.30 – II Diario (i filtri)

Un volta effettuata la ricerca, il Diario visualizzato presenta i seguenti campi:

operazioni: consente di effettuare modifiche sulla riga del diario;

codice questionario;

sezione di censimento;

cognome della persona di riferimento

nome della persona di riferimento;

dug (via, piazza, largo, ecc.);

toponimo;

civico;

esponente;

interno

scala

stato del questionario

autore stato (questionario)

data stato questionario

esito del contatto

autore esito del contatto

data esito del contatto

utente assegnatario

Per affinare la ricerca delle famiglie all’interno del o, ad esempio per visualizzare tutte le famiglie di una stessa sezione di censimento o in base a uno specifico esito, è possibile effettuare un’ulteriore selezione inserendo un testo libero nell’apposita finestra di ricerca posta al di sopra della colonna Operazioni (Figura 2.31).

45 Figura 2.31 – II Diario

Per registrare l’esito del contatto con la famiglia, l’operatore comunale clicca su Operazioni o sull’icona √ attraverso cui si può accedere alle funzioni Elimina, Dettaglio, Visualizza questionario o Compila Questionario (Figura 2.32).

46 Figura 2.32 – II Diario

La funzione Elimina permette di eliminare la riga del diario nel caso in cui il rilevatore abbia commesso un errore di inserimento o abbia inavvertitamente inserito un questionario ad un indirizzo sbagliato. In questo ultimo caso prima di eliminare la riga il questionario andrà registrato sulla riga corretta e poi potrà essere eliminata la riga errata.

Utilizzando la funzione Dettaglio si entra nella maschera che permette la registrazione di tutti gli esiti del contatto che il rilevatore durante la rilevazione sul campo ha con la potenziale unità intervistabile.

L’esito del contatto con la famiglia deve essere selezionato dal menu a tendina del corrispondente campo (Figura 2.33). La scelta di ogni esito è collegata agli esiti registrati in precedenza (esiti provvisori), fino al raggiungimento di un esito definitivo.

Figura 2.33 – La funzione Dettaglio Diario

47

Il numero di tentativi a domicilio effettuati dal rilevatore viene riportato nel contatore “N.° tentativi domicilio”

(Figura 2.34).

Figura 2.34 – La funzione Dettaglio diario – contatori dei tentativi

Solo a seguito della registrazione degli esiti “intervista” e “intervista CCR”, in corrispondenza del campo Operazioni si attiva la funzione Compila questionario.

La registrazione dell’esito del contatto modifica lo stato del questionario (da compilare, da non compilare, in compilazione, compilato). Solo nel caso in cui lo stato del questionario è compilato l’esito finale risulta

“completa”. La funzione Visualizza questionario permette di visualizzare il questionario in ogni suo stadio di lavorazione (Figura 2.35).

Figura 2.35– II Diario: le funzioni “Compila questionario” e “Visualizza questionario”

2

48

Dopo aver prospettato alla famiglia le diverse possibilità di compilazione del questionario, in base alla scelta di quest’ultima il rilevatore esegue i seguenti passi:

Intervista faccia a faccia a domicilio

accede con le sue credenziali a SGI

a partire dall’indirizzo inserisce, se non l’ha già inserita, una riga relativa all’alloggio della famiglia

nel Diario registra nella riga corrispondente alla famiglia l’esito “INTERVISTA” con cui si attiva la possibilità di compilare il questionario

accede al questionario e intervista la famiglia fino all’invio definitivo

su richiesta della famiglia invia copia PDF del questionario e/o della ricevuta a un indirizzo email indicato dalla famiglia. Solo nel caso in cui la famiglia non disponga di indirizzo email, fornisce copia cartacea della ricevuta dell’avvenuta compilazione.

Autocompilazione a domicilio in presenza del rilevatore

accede con le sue credenziali a SGI

inserisce, se non l’ha già inserita, una riga relativa all’alloggio della famiglia

registra nella riga corrispondente alla famiglia l’esito “INTERVISTA” con cui si attiva il questionario. Nel campo Nota inserisce “autocompilazione”

accede al questionario

SOLO una volta aperto il questionario consente alla famiglia di proseguire la compilazione sul tablet fino all’invio definitivo; se richiesto, fornisce supporto alla famiglia

al termine di tali operazioni, riprende il tablet e su richiesta della famiglia invia copia PDF del questionario e/o della ricevuta a un indirizzo email indicato dalla famiglia; solo nel caso in cui la famiglia non disponga di indirizzo email, fornisce copia cartacea della ricevuta dell’avvenuta compilazione.

Se la famiglia invece sceglie di compilare il questionario presso uno dei CCR del Comune, il rilevatore preliminarmente presso l’abitazione della famiglia deve:

accede con le sue credenziali a SGI

inserisce, se non l’ha già inserita, una riga relativa all’alloggio della famiglia

registra nel Diario, nella riga corrispondente alla famiglia, l’esito “INTERVISTA CCR” con cui si attiva il questionario

accede al questionario e compila la lista dei componenti della famiglia che hanno dimora abituale presso l’alloggio (nome, cognome, codice fiscale, persona di riferimento)

salva e chiude il questionario (a quel punto lo stato del questionario sarà posto automaticamente “IN COMPILAZIONE”)

comunica alla famiglia che per l’intervista deve recarsi presso il CCR (indirizzo e referenti) entro e non oltre il 13 novembre 2019. Il rilevatore stesso potrà fissare con la famiglia l’appuntamento presso il Comune, se sarà lui ad effettuare l’intervista.

Gli operatori che potranno supportare le famiglie presso il Comune, oltre ai rilevatori, sono il responsabile comunale, il personale di staff (ove previsto) e gli operatori di back office.

I coordinatori, ove previsti, potranno supportare le sole famiglie assegnate ai rilevatori di propria competenza.

49

Quando la famiglia, dopo la visita del rilevatore si reca presso il CCR, l’operatore comunale (o lo stesso rilevatore con cui la famiglia ha preso appuntamento) segue i seguenti passi:

Intervista faccia a faccia

accede con le sue credenziali a SGI

accede al questionario della famiglia e procede all’intervista fino all’invio definitivo. Il questionario è nello stato “in compilazione” perché il rilevatore ha compilato a domicilio la scheda anagrafica con i dati dei componenti.

su richiesta della famiglia invia copia PDF del questionario e/o della ricevuta a un indirizzo email indicato dalla famiglia. Solo nel caso in cui la famiglia non disponga di indirizzo email fornisce copia cartacea della ricevuta dell’avvenuta compilazione.

Autocompilazione in presenza dell’operatore/rilevatore

accede con le sue credenziali a SGI

accede al questionario della famiglia attualmente in stato “IN COMPILAZIONE”

SOLO una volta aperto il questionario consente alla famiglia di proseguire la compilazione sul tablet o sul PC fino all’invio definitivo. Se richiesto fornisce supporto alla famiglia

al termine di tali operazioni riprende il tablet o PC e su richiesta della famiglia invia copia PDF del questionario e/o della ricevuta a un indirizzo email indicato dalla famiglia. Solo nel caso in cui la famiglia non disponga di indirizzo email fornisce copia cartacea della ricevuta dell’avvenuta compilazione.