• Non ci sono risultati.

V ALIDAZIONE PRELIMINARE DEL CAMPIONE DI INDIRIZZI / SEZIONI A CURA DEL RUCC

Durante la fase di Validazione preliminare del campione di indirizzi/sezioni, il RUCC (e/o il personale di staff e/o il coordinatore, ove previsto), coordinandosi con l’Ufficio toponomastica e con il responsabile comunale di ANCSSU, può prendere visione del campione di indirizzi/sezioni assegnato al Comune con l’ausilio degli strumenti cartografici (mappe) reperibili sul sito della Rete (https://raccoltadati.istat.it/rete). Tali mappe, già disponibili in formato shapefile sul sito delle basi territoriali https://www.istat.it/it/archivio/104317, sono state predisposte dall’Istat secondo i limiti delle sezioni 2011 approvate dai comuni. Per approfondimenti sull’uso degli strumenti cartografici consultare il documento “Uso delle mappe”, reperibile sulla piattaforma della formazione alla sezione

“Materiali di supporto”.

La validazione preliminare del campione consente di:

organizzare al meglio la successiva fase di invio sul campo dei rilevatori, anche sulla base del carico di lavoro stimato per ciascun indirizzo/sezione. A tal fine, verrà visualizzato in SGI il numero di famiglie stimato per ciascun indirizzo sulla base del Registro Base degli Individui (RBI). Il RUCC potrà correggere il numero di famiglie attese sulla base delle informazioni in suo possesso (ad esempio, della LAC aggiornata alla data della verifica del campione10). Si consiglia inoltre di prestare particolare attenzione a casi che potrebbero comportare difficoltà nella fase di rilevazione, in modo da individuare soluzioni che agevolino il successivo lavoro dei rilevatori

verificare il codice di sezione associato all’indirizzo in RSBL. Il controllo della correttezza del codice di sezione associato all’indirizzo nel Registro dei Luoghi (RSBL) richiede la consultazione delle mappe11. Nel caso in cui il RUCC verifichi che il codice di sezione è errato, dovrà confermare l’indirizzo e modificare il codice di sezione ad esso associato. NB Solo in quest’ultimo caso il RUCC conferma l’indirizzo; in tutti gli altri casi, la conferma degli indirizzi dovrà essere effettuata dal rilevatore sul campo;

eliminare indirizzi erroneamente attribuiti al Comune (inclusi eventuali indirizzi fittizi che non sia stato possibile eliminare in fase di campionamento)12;

inserire indirizzi mancanti (solo nel caso del campionamento per sezione o nel caso di ridenominazioni o di indirizzi non campionati afferenti a edifici multiaccesso).

È importante sottolineare che la validazione preliminare degli indirizzi/sezioni campione presso l’UCC è finalizzata solo a effettuare una prima scrematura del campione, al fine di controllare la correttezza del codice di sezione associato all’indirizzo in RSBL ed eliminare eventuali indirizzi errati, ma NON sostituisce la verifica sul campo a opera del rilevatore. La ricognizione del territorio a opera del rilevatore dovrà essere effettuata con gli obiettivi e secondo le modalità illustrati nel paragrafo 2.4.

Di seguito, vengono descritte le operazioni che il RUCC dovrà effettuare nell’ambito dell’attività di validazione preliminare del campione.

LA VALIDAZIONE DEL CODICE DI SEZIONE

Per ogni indirizzo caricato in SGI, viene visualizzato il codice della sezione di censimento associato all’indirizzo in RSBL. Nel caso in cui, sulla base della consultazione delle mappe, il RUCC verifichi che il codice di sezione associato all’indirizzo è errato, dovrà:

10 In proposito, è bene tenere presente che la stima visualizzata in RBI è stata effettuata sulla base di RBI aggiornato al 1° gennaio 2018.

11 L’identificazione della sezione e dei relativi confini territoriali deve essere effettuata tramite gli strumenti cartografici (mappe) predisposti dall’Istat secondo i limiti delle sezioni 2011 (l’ultimo aggiornamento delle basi territoriali - sezioni, località ecc. - è stato effettuato nel 2011 in occasione del 15° Censimento Generale della Popolazione). Il codice numerico identificativo della sezione (“numero di sezione”) viene sempre riportato nella rappresentazione completa su 13 posizioni (digit): tale codifica permette il riconoscimento univoco di ciascuna sezione anche nei casi in cui vi siano state variazioni dei confini amministrativi comunali tra il 2011 e il 2019.

12 Gli indirizzi fittizi che è stato possibile individuare come tali in fase di predisposizione del campione sono stati eliminati prima del caricamento in SGI. Lo stesso vale per le sezioni fittizie (eventuali sezioni fittizie residue dovranno essere eliminate dall’UCC in fase di revisione del campione).

18 nel caso di campionamento per indirizzo

o confermare l’indirizzo scegliendo la modalità Indirizzo appartenente ad altra sezione del menu a tendina Dettaglio nota, e modificare il codice della sezione. Il RUCC confermerà l’indirizzo solo nel caso in cui, a seguito di verifica, sia necessario modificare il codice di sezione; in tutti gli altri casi, la conferma degli indirizzi dovrà essere effettuata dal rilevatore sul campo

nel caso di campionamento per sezione

o eliminare l’indirizzo (in quanto, non appartenendo alla sezione campionata, non rientra nel campo di osservazione) scegliendo la modalità Indirizzo appartenente ad altra sezione del menu a tendina Dettaglio nota, e modificare il codice della sezione.

L’ELIMINAZIONE DI INDIRIZZI

Nell’ambito dell’attività di validazione del campione di indirizzi/sezioni, si dovranno eliminare:

eventuali indirizzi erroneamente attribuiti al comune, scegliendo la modalità Indirizzo non presente nel comune del menu a tendina Dettaglio nota

eventuali indirizzi “fittizi” (ovvero quelli a cui vengono iscritti i senza tetto/senza fissa dimora), scegliendo la modalità Altro del menu a tendina Dettaglio nota.

L’INSERIMENTO DI INDIRIZZI

Nel caso di campionamento per sezione, si ricorda che la lista degli indirizzi caricati in SGI è da considerarsi puramente indicativa e dovrà essere integrata. Questa attività verrà svolta prevalentemente dai rilevatori durante la fase di ricognizione sul campo. Tuttavia, il RUCC potrà inserire indirizzi di cui sia assolutamente certo. In questo caso, tramite la funzione Inserisci indirizzo del menu RILEVAZIONE di SGI, dovrà inserire specie, denominazione, civico, eventuale esponente e codice di sezione del nuovo indirizzo. Dopo l’inserimento, l’indirizzo verrà visualizzato nell’elenco degli indirizzi da lavorare, e dovrà quindi essere confermato dal rilevatore durante la fase di Ricognizione del territorio.

SEZIONI FITTIZIE

Le sezioni 8888888 sono sezioni fittizie create per collocare convenzionalmente sul territorio persone censite come senza tetto/senza fissa dimora. In quanto “fittizie”, a questo tipo di sezioni possono essere associate soltanto persone (senza tetto/senza fissa dimora, appunto), mentre le altre unità statistiche reali (indirizzi, edifici, abitazioni, etc.) devono essere associate alla sezione reale che incorpora la sezione fittizia.

Per modificare il codice di sezione, si dovrà confermare l’indirizzo e modificare il codice di sezione attraverso l’apposita funzione di SGI. Per visualizzare il codice di sezione valido, sarà necessario consultare i file kml reperibili sul sito della Rete all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/rete.

Nell’esempio illustrato nella figura 2.8, la sezione 923078888888 (poligono giallo) è fittizia e quindi tutti gli indirizzi/edifici/abitazioni contenuti nel suo perimetro (giallo) appartengono alla sezione che la contiene (poligono rosso). Come visibile nelle figure 2.9 e 2.10, la sezione 923078888888 include edifici ed indirizzi. Nel caso in cui alcuni di questi indirizzi venissero estratti, il codice di sezione dovrà essere modificato, associando gli indirizzi in questione al codice della sezione vera (nell’esempio – figura 2.11 – il codice da associare agli indirizzi sarà 923070000001).

19

Figura 2.8 - Esempio di sezione fittizia disegnata all’interno di una sezione reale

Figura 2.9 - Esempio di sezione fittizia disegnata all’interno di una sezione reale

20

Figura 2.10 - Esempio di sezione fittizia disegnata all’interno di una sezione reale

Figura 2.11 - Esempio di sezione fittizia disegnata all’interno di una sezione reale

21