• Non ci sono risultati.

Verifica della lista presso l’ufficio comunale e ritorno sul campo

Come anticipato, per gli individui non rilevati sul campo ma risultanti in RBI, la prima fase della verifica della lista può essere effettuata presso l’UCC utilizzando gli archivi a disposizione del Comune (liste anagrafiche aggiornate alla data della rilevazione).

Negli archivi si potranno rintracciare segnali che confermino l’esito della rilevazione ovvero la non presenza dell’individuo sul territorio comunale (a causa di decesso, trasferimento, errore di attribuzione dell’indirizzo, ecc.) o, al contrario, segnali forti di presenza sul territorio comunale (ad esempio, il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale propedeutica al rinnovo del permesso di soggiorno effettuata da un cittadino straniero). In questi casi, l’esito della verifica dovrà essere registrato in SGI, secondo le istruzioni riportate di seguito. Negli altri casi si dovrà completare la verifica inviando i rilevatori sul campo.

57 Individui NON RILEVATI sul campo ma risultanti in RBI

Per gli individui non rilevati sul campo ma risultanti in RBI i possibili esiti da apporre a seguito di verifica presso l’UCC sono i seguenti:

Comune-Già rilevato (riportare codice questionario e progressivo unità in SGI)

Comune-Deceduto in data …

Comune-Trasferito all’estero in data …

Comune-Trasferito in altro Comune in data …

Comune-Trasferito nello stesso Comune in data …

Comune-Errore di attribuzione dell’indirizzo…

Comune-Cancellazione per scadenza permesso soggiorno in data …

Comune-Cancellazione per altro motivo (specificare) in data …

Comune-Dichiarazione nascita figlio in data … (*)

Comune-Rinnovo dichiarazione dimora abituale + permesso di soggiorno in data … (*)

Comune-Richiesta di attestato di soggiorno permanente per cittadino UE in data … (*)

Comune-Conferma della dimora abituale a seguito di: lettera/verifica dell’ufficiale d’anagrafe o di suo delegato in data … (*)

(*) Segnale di presenza dal 6 ottobre

Nel caso degli individui non rilevati ma risultanti in RBI, è possibile che l’operatore riscontri che l’individuo da verificare in realtà è stato rilevato, ma non è stato abbinato a quello presente in RBI a causa di informazioni discordanti (cognome scritto male, data di nascita leggermente diversa, ecc.). Ad esempio, l’individuo rilevato come Marko Rossi nato a Roma il 10/09/1972 risulta come non rilevato perché presente in RBI come Marco Rossi nato a Roma il 10/09/1972. E’ opportuno quindi verificare innanzitutto se gli individui non rilevati ma risultanti in RBI siano presenti contemporaneamente anche tra gli individui rilevati ma non risultanti in RBI. A tal fine, è opportuno ordinare per nominativo tutti gli individui da verificare. Nel caso in cui, si “riconosca” un individuo non rilevato tra gli individui rilevati, si dovrà apporre l’esito Già rilevato, indicando nel campo Dettaglio il codice questionario e il progressivo unità dell’individuo in corrispondenza del record Non rilevato. Viceversa, in corrispondenza del record con esito Rilevato, dopo aver effettuato le opportune verifiche in anagrafe, si dovrà apporre l’esito corrispondente tra quelli previsti per gli individui Rilevati (vedi sottoparagrafo Individui RILEVATI sul campo ma non risultanti in RBI).

Si riportano di seguito alcuni chiarimenti in merito agli esiti da apporre presso l’UCC.

NB per tutti gli esiti diversi da Comune-Già rilevato vanno riportati (oltre alla data dell’evento) il codice famiglia e il codice individuo presenti in anagrafe (nel caso in cui l’informazione corrispondente all’esito selezionato derivi dalle liste anagrafiche).

Comune-Già rilevato: da utilizzare nel caso in cui l'individuo sia stato rilevato ma non sia stato

“riconosciuto” dalla procedura automatica di abbinamento a causa di discordanze nei dati identificativi tra RBI e questionario.

Comune-Deceduto in data …: da utilizzare nel caso in cui dagli archivi anagrafici risulti che l'individuo non trovato è deceduto; in questo caso va registrata la data del decesso.

Comune-Trasferito all’estero in data …: da utilizzare nel caso in cui dagli archivi anagrafici risulti che l'individuo non trovato si è trasferito all’estero; in questo caso va registrata la data del trasferimento.

Comune-Trasferito in altro Comune in data …: da utilizzare nel caso in cui dagli archivi anagrafici risulti che l'individuo non trovato si è trasferito in altro Comune; in questo caso va registrata la data del trasferimento.

Comune-Trasferito nello stesso Comune in data …: da utilizzare nel caso in cui dagli archivi anagrafici risulti che l'individuo non trovato si è trasferito ad altro indirizzo dello stesso Comune; in questo caso va registrata la data del trasferimento.

58

Comune-Errore di attribuzione dell’indirizzo: da utilizzare nel caso in cui l’UCC abbia verificato che l’individuo non trovato è associato in RBI a un indirizzo errato (ovvero inesistente o diverso da quello presso cui effettivamente dimora, secondo le informazioni rintracciabili negli archivi comunali)

Comune-Cancellazione per scadenza permesso di soggiorno in data …: da utilizzare nel caso in cui l’individuo non trovato (cittadino straniero) sia stato cancellato dall’anagrafe per scadenza del permesso di soggiorno a partire dalla data del 6 ottobre; in questo caso va registrata la data della cancellazione.

Comune-Cancellazione per altro motivo in data …: da utilizzare nel caso in cui l’individuo non trovato sia stato cancellato dall’anagrafe “per altro motivo” (ovvero cancellato per irreperibilità accertata) in questo caso va registrata la data della cancellazione.

Comune-Dichiarazione nascita figlio in data … : da utilizzare nel caso in cui l’UCC ritenga che l’individuo non trovato dimori abitualmente all’indirizzo, in quanto ha effettuato una dichiarazione di nascita figlio in data 6 ottobre o successiva (se il segnale di presenza è precedente, l’UCC deve inviare il rilevatore per la verifica sul campo).

Comune-Rinnovo dichiarazione dimora abituale + permesso di soggiorno in data … : da utilizzare nel caso in cui l’UCC ritenga che l’individuo non trovato dimori abitualmente all’indirizzo, in quanto ha effettuato una dichiarazione di rinnovo abituale al fine di rinnovare il permesso di soggiorno in data 6 ottobre o successiva (se il segnale di presenza è precedente, l’UCC deve inviare il rilevatore per la verifica sul campo).

Comune-Richiesta di attestato di soggiorno permanente per cittadino UE in data … : da utilizzare nel caso in cui l’UCC ritenga che l’individuo non trovato dimori abitualmente all’indirizzo, in quanto ha effettuato una richiesta di attestato di soggiorno in data 6 ottobre o successiva (se il segnale di presenza è precedente, l’UCC deve inviare il rilevatore per la verifica sul campo).

Comune-Conferma della dimora abituale a seguito di: lettera/verifica dell’ufficiale d’anagrafe o di suo delegato in data …: da utilizzare nel caso in cui l’UCC ritenga che l’individuo non trovato dimori abitualmente all’indirizzo in quanto, a seguito di verifica disposta dall’ufficiale d’anagrafe o da un suo delegato, ha confermato la sua dimora abituale all’indirizzo, in data 6 ottobre o successiva (se il segnale di presenza è precedente, l’UCC deve inviare il rilevatore per la verifica sul campo).

In tutti gli altri casi, ovvero per gli individui non rilevati per i quali dagli archivi comunali non risultino segnali che confermino l’esito della rilevazione (cioè la non presenza dell’individuo sul territorio comunale per decesso, trasferimento, errore di attribuzione dell’indirizzo, ecc.) né segnali forti di presenza sul territorio comunale, la verifica dovrà essere effettuata con un ritorno sul campo presso gli indirizzi associati agli individui non trovati. Gli esiti possibili a seguito della verifica sul campo sono i seguenti.

Campo-Trovato: da utilizzare nel caso in cui il rilevatore riesca a rintracciare l’individuo non trovato nella precedente fase di rilevazione «porta a porta». NB in questo caso, pur registrando l’esito Trovato in SGI, non si dovrà comunque procedere all’intervista

Campo-Deceduto: da utilizzare nel caso in cui il rilevatore venga a conoscenza del fatto che l’individuo è deceduto (nel caso in cui sia possibile, va inserita la data)

Campo-Trasferito: da utilizzare nel caso in cui il rilevatore venga a conoscenza del fatto che l’individuo ha trasferito la propria dimora abituale (nel caso in cui sia possibile, va inserita la data)

Campo-Assente per tutto il periodo di rilevazione: da utilizzare nel caso in cui, a seguito di ritorno sul campo del rilevatore, si riesca a reperire informazioni circa l’assenza prolungata dell’individuo, non reperite nella precedente fase di rilevazione sul campo

Campo-Convivenza anagrafica: da utilizzare nel caso in cui, a seguito di ritorno sul campo del rilevatore, si riesca a rintracciare l’individuo, risultante dagli archivi come famiglia, ma in realtà membro di una convivenza anagrafica e quindi fuori dal campo di osservazione

59

Campo-Non trovato: da utilizzare nel caso in cui, anche a seguito di ritorno sul campo del rilevatore, non si riesca a rintracciare l’individuo né a reperire alcuna informazione che lo riguardi

Campo-Altro, specificare: da utilizzare nei casi in cui gli esiti precedenti non siano applicabili e nei casi di persone senza fissa dimora/senza tetto.

Individui RILEVATI ma non presenti negli archivi Istat

Per gli individui rilevati ma non presenti negli archivi Istat, gli esiti possibili da apporre a seguito di verifica presso l’UCC sono i seguenti:

Comune-Presente in anagrafe all’indirizzo dal … (NB inserire la data dell’evento, non quella del perfezionamento della pratica)

Comune-Non presente in anagrafe all’indirizzo

Inoltre, Nel caso di esito “Comune-presente in anagrafe” si devono riportare nei rispettivi campi il codice famiglia e il codice individuo presenti nell’anagrafe comunale.

NB l’esito Comune-Presente in anagrafe all’indirizzo dal … deve essere selezionato anche nel caso in cui l’individuo rilevato sia presente in anagrafe ma a un indirizzo diverso da quello riportato in SGI (ovvero l’indirizzo a cui l’individuo è stato rilevato. In questo caso si dovranno riportare il toponimo e il civico di presenza in anagrafe (in questo caso la data da registrare è quella di presenza a quest’ultimo indirizzo).

Dal menu GESTIONE LISTE di SGI si accede alla funzione Modifica Lista che riporta l’elenco degli individui da verificare (Figura 2.36).

I filtri che possono essere utilizzati per facilitare il lavoro, oltre quelli territoriali sono la sezione di censimento e il toponimo.

La Lista presenta i seguenti campi:

operazioni: permette di modificare l’esito e inserire informazioni relative alla verifica

cognome

60 Figura 2.36 – Il modulo MODIFICA LISTA

Cliccando sulla funzione Dettaglio si apre la schermata per la registrazione dell’esito della verifica (Figura 2.37).

Selezionando dal menu a tendina del campo “Esito” è possibile registrare l’esito a seguito della verifica dell’individuo. Gli esiti da apporre a seguito di verifica presso gli archivi comunali sono preceduti dal termine

“Comune” mentre quelli da apporre a seguito di ritorno sul campo sono preceduti dal termine “Campo”.

Per gli esiti che lo richiedono si deve registrare la data in cui si è verificato l’evento.

Si ricorda che per l’esito “Già rilevato” si deve registrare il codice questionario e il progressivo unità dell’individuo in corrispondenza del record con esito iniziale Non rilevato. Per l’esito “Presente in anagrafe” si deve registrare il codice famiglia e il codice individuo presenti nell’anagrafe comunale.

61 Figura 2.37 – Il pulsante Dettaglio del modulo MODIFICA LISTA