• Non ci sono risultati.

Codice progetto e nome 2.3 - Piano regionale dei controlli e della formazione sul REACH e CLP

Descrizione Il Progetto ha l’obiettivo di realizzare una rete per la gestione integrata tra imprese ed istituzioni delle politiche sul REACH e CLP, applicando ed implementando gradualmente il sistema dei controlli con le modalità informative, formative e di aggiornamento già esistenti nel territorio regionale. La gestione della rete riceverà il supporto specialistico del Coordinamento Regionale delle Autorità Competenti per il controllo dell’applicazione del REACH e del CLP (CRREACH) che nell’ambito dei Dipartimenti di Sanità Pubblica (DSP) delle AUsl e con l’ausilio specialistico dei laboratori ufficiali per il controllo REACH e CLP dell’ARPA Regione Emilia-Romagna e, sulla base delle necessità, di quelli di eccellenza interregionale accreditati e finanziati dal Ministero della Salute o dal Ministero dell'Ambiente, potrà aumentare nelle imprese e nei loro responsabili e consulenti, le conoscenze sulla sicurezza chimica con l’obiettivo di presidiare l‘adozione dei principali adempimenti connessi all’applicazione dei citati Regolamenti Europei delle sostanze chimiche.

La rete agirà per realizzare una crescita delle competenze principalmente attraverso attività di formazione ed aggiornamento accreditato per il personale competente dei DSP e dell’ARPA prevalentemente interessato al controllo delle sostanze chimiche presenti nei luoghi di vita e di lavoro e nell’ambiente.

La crescita delle competenze del personale dei Servizi pubblici (DSP e ARPA) favorirà un’efficace comunicazione nei confronti dei Consulenti/Responsabili aziendali (RSPP, ASPP, ecc…) attraverso iniziative di informazione, di formazione ed aggiornamento strutturate, divulgate mediante web utilizzando gli sportelli telematici REACH e CLP dei DSP.

Nell’ottica della massima divulgazione delle conoscenze e delle principali informazioni sull’applicazione del REACH e del CLP la rete continuerà ad avere il supporto e la collaborazione dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio (UNIONCAMERE REGIONALE) implementando e migliorando la gestione dello Sportello Informativo Telematico REACH e CLP della Regione Emilia-Romagna, che agisce attraverso la rete europea di supporto alle imprese “Enterprise Europe Network” (EEN) e del mondo universitario (corso di MASTER dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), al fine di continuare la diffusione di informazioni, materiali divulgativi ed informativi in materia di salute, sicurezza e ambiente prodotti dall’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche, dai Ministeri della Salute, dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e dello Sviluppo Economico, dal CSC, da ISPRA, dal coordinamento tecnico delle Regioni e dal Comitato Tecnico di Coordinamento Nazionale sull’applicazione del REACH.

Saranno realizzati corsi di formazione accreditati ECM rivolti agli operatori dei Servizi del Dipartimento Sanità Pubblica (SPSAL, SIP, SIAN) e dei Servizi competenti in materia di tutela ambientale dell’ARPA individuati ad espletare attività di prevenzione, di tutela della salute e della sicurezza chimica del consumatore e del lavoratore nei luoghi di vita e di lavoro e di tutela dell’ambiente. L’obiettivo prioritario del presente progetto è aumentare le conoscenze e le competenze nell'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP (normativa di prodotto orizzontale) nell'ambito delle normative sociali quali ad es. il D.Lgs.81/08 (salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), il D.Lgs.152/2006 (tutela dell’ambiente esterno), D.Lgs.334/99 (prevenzione dei pericoli e degli incidenti rilevanti), D.Lgs.150/2012 (uso sostenibile dei prodotti fitosanitari) e di prodotto verticali, quali i Regolamenti (CE) N.1107/2009 (fitosanitari), N.528/2012 (biocidi), N.1223/2009 (cosmetici), N.648/2004

(detergenti), con la finalità di organizzare eventi di informazione/formazione/aggiornamento, quali corsi, seminari, convegni, ecc... finalizzati ad informare la popolazione (ad es. attraverso i medici di base, ecc…) e le imprese tramite i responsabili (RSPP, ASPP) e i consulenti (salute, sicurezza e ambiente) e i medici competenti nominati dai datori di lavoro.

Parallelamente, si continuerà ad organizzare e garantire almeno il livello dell’attività di vigilanza e controllo realizzato nel territorio regionale nel periodo 2010-2014 e richiesto dai Piani Nazionali per il controllo del REACH e del CLP tramite la programmazione dei DSP e mediante un atto di indirizzo proposto entro il 15 febbraio di ogni anno fino al 2018 dal CRREACH per tramite del rappresentante del Servizio di Sanità Pubblica dell’Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, in qualità di referente regionale e con la collaborazione dei coordinatori di DSP o loro sostituti individuati dalle singole delibere aziendali, quali coordinatori delle Autorità Competenti per i controlli sul REACH e sul CLP.

Gruppo beneficiario prioritario Lavoratori, popolazione (consumatori), personale dei servizi pubblici competenti del DSP e dell’ARPA, medici competenti, Responsabili dei Servizi di prevenzione e protezione (RSPP, ASPP), consulenti e professionisti (salute, sicurezza e ambiente).

Setting identificato per l’azione Operatori della prevenzione, imprese, popolazione generale

Gruppi di interesse (destinatari,

sostenitori o operatori) Datori di lavoro, fabbricanti, importatori, fornitori, associazioni di categoria delle imprese, organizzazioni sindacali e dei consumatori, popolazione in generale, medici di base (di famiglia), medici di emergenza/urgenza, insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, insegnanti e studenti universitari.

Prove di efficacia Gli obiettivi da raggiungere e presenti negli indicatori di processo si basano sull'esperienza e le competenze del personale attualmente in forza nei Dipartimenti di Sanità Pubblica delle AUsl e nei laboratori competenti dell'ARPA della Regione Emilia-Romagna.

Trasversalità (intersettoriale,

multisettoriale) per il progetto Le attività prevedono il coinvolgimento dei diversi settori della prevenzione, con l’obiettivo di aumentare le conoscenze e le competenze nell'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP (normativa di prodotto orizzontale) nell'ambito delle normative sociali quali ad es. il D.Lgs.81/08 (salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), il D.Lgs.152/2006 (tutela dell’ambiente esterno), D.Lgs.334/99 (prevenzione dei pericoli e degli incidenti rilevanti), D.Lgs.150/2012 (uso sostenibile dei prodotti fitosanitari) e di prodotto verticali, quali i Regolamenti (CE) N.1107/2009 (fitosanitari), N.528/2012 (biocidi), N.1223/2009 (cosmetici), N.648/2004 (detergenti), per garantire una adeguata informazione alla popolazione (ad es. attraverso i medici di base, ecc…) e le imprese tramite i responsabili (RSPP, ASPP) e i consulenti (salute, sicurezza e ambiente) e i medici competenti nominati dai datori di lavoro.

Attività principali Svolgere attività ispettive nei luoghi di produzione, importazione, detenzione, commercio, vendita ed impiego di sostanze e miscele.

Svolgere controlli sulla completezza, coerenza e correttezza delle informazioni contenute in etichettature o schede di dati di sicurezza delle sostanze e delle miscele pericolose messe a disposizione del consumatore o del lavoratore.

Effettuare campionamenti e controlli analitici di sostanze e miscele pericolose per la salute, per la sicurezza dell'uomo e per l'ambiente.

Realizzare corsi di aggiornamento accreditati ECM per operatori dei Dipartimenti di Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna.

Realizzare corsi di aggiornamento per operatori dell’ARPA della Regione Emilia-Romagna.

Realizzare eventi di informazione, formazione ed aggiornamento per responsabili e consulenti aziendali (RSPP, ASPP, ecc…), per medici competenti, di base (di famiglia) ed ospedalieri di emergenza/urgenza, per professionisti (salute, sicurezza, ambiente), insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, insegnanti e studenti universitari.

Rischi e management Rischi: complessità delle determinazione analitiche di sostanze pericolose in matrici complesse ed in prodotti del consumo (ad es. ftalati nei giocattoli, metalli pesanti negli articoli di bigiotteria, ecc…); rapporti con i diversi settori coinvolti interni e esterni al SSR (ad es. Unioncamere Regionale, Associazioni di categoria, Società scientifiche, ecc…)

Management: attivazione di accordi, protocolli d’intesa, convenzioni con Enti esterni al SSR e coinvolti nella divulgazione delle informazioni e della cultura derivante dall’applicazione delle attività connesse al REACH e CLP

Sostenibilità Il progetto regionale di formazione sul REACH e CLP è sostenuto dal finanziamento regionale proveniente dai proventi delle sanzioni relative all’applicazione della disciplina sanzionatoria del D.Lgs.758/94 ed eventualmente dai proventi relativi all’applicazione della disciplina sanzionatoria in materia di REACH (D.Lgs.133/2009) e CLP (D.Lgs.186/2011). Inoltre si precisa che l’attività della vigilanza e del controllo in materia di produzione, detenzione, commercio ed impiego delle sostanze pericolose nei luoghi di vita e di lavoro è un’attività istituzionale delle AUsl.

Cronogramma progetto 2.3 "Piano regionale dei controlli e della formazione sul REACH e CLP"

2015 2016 2017 2018

Attività principali III IV I II III IV I II III IV I II III IV

Svolgere attività ispettive nei luoghi di produzione, importazione, detenzione, commercio, vendita ed impiego di sostanze e miscele.

X X X X X X X X X X X X X X

Svolgere controlli sulla completezza, coerenza e correttezza delle informazioni contenute in etichettature o schede di dati di sicurezza delle sostanze e delle miscele pericolose messe a disposizione del consumatore o del lavoratore.

X X X X X X X X X X X X

Effettuare campionamenti e controlli analitici di sostanze e miscele pericolose per la salute,

per la sicurezza dell'uomo e per l'ambiente. X X X X X X X X X X X X X X

Realizzare corsi di aggiornamento accreditati ECM per operatori dei Dipartimenti di Sanità

Pubblica della Regione Emilia-Romagna. X X X X X X X X X X X X X X

Realizzare corsi di aggiornamento per operatori dell’ARPA della Regione

Emilia-Romagna. X X X X X X X X X X X X X X

Realizzare eventi di informazione, formazione ed aggiornamento per responsabili e consulenti aziendali (RSPP, ASPP, ecc…), per medici competenti, di famiglia ed ospedalieri di emergenza/urgenza, per professionisti (salute, sicurezza, ambiente), insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, insegnanti e studenti universitari.

X X X X X X X X X X X X X X

Elenco indicatori (con evidenziato quello sentinella)

Indicatori di processo Fonte Formula

Valore di partenza (baseline)

2016 2017 2018

N.visite ispettive all’anno programmate ed effettuate Rilevazione

ad hoc NA 56 60 60 60

N.controlli all’anno su etichettature di pericolo o su Schede

di Dati di Sicurezza (SDS) Rilevazione

ad hoc NA 0 50 50 50

N.campionamenti Rilevazione

ad hoc NA 9 15 15 15

N.corsi d’aggiornamento accreditati ECM per operatori dei

DSP Rilevazione

ad hoc NA 13 13 13

% di operatori dei Servizi del DSP formati per essere formatori in eventi rivolti all’esterno di informazione, formazione ed aggiornamento in materia di sostanze chimiche tal quali o presenti in miscele od in articoli

Rilevazione ad hoc

Personale

formato/personale selezionato x100

30% 60% 90%

N.corsi d’aggiornamento accreditati ECM per operatori

dell’ARPA Rilevazione

ad hoc NA 2 2 2

N. eventi di informazione/formazione/aggiornamento, (corsi, seminari, convegni, ecc…) per l’applicazione del REACH e CLP

Rilevazione

ad hoc NA 13 13 13

Codice progetto e nome 2.4 - Ridurre le esposizioni ad amianto dei cittadini e dei lavoratori: Piano

Outline

Documenti correlati