• Non ci sono risultati.

Compilazione della cartella sanitaria

6.12 CARTELLA SANITARIA

6.12.2 Compilazione della cartella sanitaria

La cartella sanitaria, accessibile dai punti di menù sopra indicati, prevede cinque sezioni di seguito illustrate.

Sezione “Dati anagrafici ed occupazionali”

Viene proposto un riassunto dei dati anagrafici del soggetto e della sua situazione lavorativa:

• Elenco delle aziende e delle unità produttive per le quali il soggetto svolge le proprie mansioni (attive/future rispetto alla data di consultazione o forzate manualmente nell’idoneità definita).

• Elenco delle mansioni svolte dal lavoratore (mansioni attive o future) o forzate all’interno del giudizio di idoneità. Per ogni mansione vengono dettagliati i luoghi e il periodo di svolgimento.

• Elenco dei fattori di rischio a cui il lavoratore è esposto in base alle mansioni (e attività) svolte e ai rispettivi luoghi di svolgimento. Per ogni rischio viene data indicazione dell’eventuale agente di rischio (attrezzatura/impianto o sostanza pericolosa) collegato al rischio stesso e del massimo livello di esposizione al rischio.

Di default vengono mostrati i rischi con tipologia standard “Rischi per la salute” e “Rischi per la salute e la sicurezza”; attivando l’opzione “Includi rischi per la sicurezza” vengono aggiunti all’elenco anche i rischi con tipologia “Rischi per la sicurezza”.

Sezione “Anamnesi”

Sono previste informazioni, non obbligatorie, in merito all’anamnesi del lavoratore:

• Anamnesi lavorativa;

• Anamnesi famigliare;

• Anamnesi fisiologica;

• Anamnesi patologia remota;

• Anamnesi patologica prossima.

Sezione “Esami e referti”

Questa sezione risulta analoga, per aspetto e funzionamento, alla sezione “Safety Solution – Sorveglianza sanitaria – Protocollo sanitario individuale” dell’anagrafica Soggetto. Propone quindi l’elenco degli esami previsti nel protocollo sanitario individuale del lavoratore, con evidenza delle scadenze, effettuazioni e status dell’esame stesso.

Nella cartella sanitaria, il box laterale propone la griglia “Storico referti” (non disponibile invece consultando la sezione “Protocollo sanitario individuale” nell’anagrafica Soggetto):

• Tramite icona è possibile caricare un nuovo referto per l’esame selezionato. In fase di caricamento del documento è possibile indicare se l’esame risulta ai limiti della norma (sì/no) e inserire ulteriori note a corredo del referto.

• Dopo il caricamento, è possibile consultare o modificare le informazioni di dettaglio del referto, e cancellare il documento allegato .

• È inoltre possibile scaricare il documento all’interno di un file zip protetto da password . La password indicata sarà valida per tutti i documenti della cartella fino alla chiusura della stessa.

Indicando una password e cliccando “Scarica”, viene effettuato il download di un file zip contenente il referto precedentemente allegato.

Sezione “Esame obiettivo”

Sono previste informazioni non obbligatorie in riferimento a eventuali esami obiettivi effettuati.

È possibile indicare:

• Peso, altezza, indice di massa corporea, pressione arteriosa e frequenza cardiaca del lavoratore;

• La presenza (sì/no) di eventuali reperti patologici a carico dei vari apparati corporei.

Sezione “Valutazioni conclusive”

È possibile indicare:

• Gli eventuali provvedimenti del medico competente tramite campo note e con possibilità di allegare e scaricare in un file zip protetto tale documentazione.

• Le valutazioni conclusive sullo stato di salute del lavoratore.

Sono inoltre disponibili i documenti condivisi dal lavoratore tramite il widget “Documenti da consegnare”:

• Cliccando sulla dicitura “Valida” si accede alla maschera “Validazione documento” con la possibilità di validare il documento o richiederne la sostituzione/modifica (il lavoratore dovrà allegare nuovamente il documento);

• I documenti già validati positivamente riportano la dicitura “Validato” mentre i documenti per i quali è stata richiesta la sostituzione/modifica riportano la dicitura “Respinto” (e sono visibili attivando l’opzione

“Visualizza documenti respinti”).

Punti di attenzione

L’accesso alla cartella sanitaria del lavoratore è consentito a tutti i medici e/o paramedici che ricoprono un ruolo/incarico negli stessi luoghi dove il lavoratore svolge la sua mansione. Per tener traccia delle modifiche e effettuate, all’interno della Cartella Sanitaria, è riportata la dicitura “Ultima modifica effettuata da COGNOME NOME – DATA ORA” con l’informazione dell’ultimo utente che ha fatto una modifica e quando l’ha fatta.

Tramite il link “Personale abilitato alla gestione della Cartella Sanitaria” viene proposta una maschera riepilogativa con l’elenco di tutti i Medici Amministratori, Medici Competenti e Personale Paramedico che hanno l’accesso alla Cartella Sanitaria.

Nella sezione “Dati anagrafici ed occupazionali” vengono considerati i rischi:

o Valutati all’interno dell'ultima edizione che risulta pubblicata alla data di consultazione.

o Aggiunti manualmente nei punti di menù “Luoghi, attività e agenti – Attività – scheda Altre informazioni”,

“Luoghi, attività e agenti – Unità produttiva – scheda Rischi”, “Luoghi, attività e agenti – Area produttiva – scheda Rischi” e “Luoghi, attività e agenti – Comparto – scheda Rischi”;

Il link “Azzera dati” permette di svuotare il contenuto di tutti i campi della sezione da cui si preme tale link. I campi vengono definitivamente eliminati al salvataggio della Cartella Sanitaria.

L’eliminazione di esami (dalla sezione “Esami e referti” della cartella sanitaria o dalla sezione “Protocollo sanitario individuale” dell’anagrafica Soggetto) è consentita solo dopo la cancellazione di eventuali referti allegati all’esame stesso.

Se per un esame è stato allegato un referto e vengono apportate modifiche che comportano la rimozione di tale esame dal protocollo sanitario individuale del lavoratore stesso dopo ricalcolo adempimenti (ad esempio rimozione dell’esame dalla definizione dell’adempimento, cambio di mansione con una mansione che non prevede più tale esame, etc.), per non perdere il file allegato il sistema mantiene una riga fittizia relativa a tale esame nella sezione “Esami e referti” della Cartella Sanitaria. Eliminando i referti viene rimossa tale riga fittizia.

Nella sezione “Valutazioni conclusive”, maschera “Validazione documento”, il flag per l’invio della notifica applicativa e/o e-mail relativa alla richiesta di sostituzione/modifica del documento viene reso disponibile solo se nel publisher del portale, per tale notifica, è stata attivata almeno un’opzione tra notifica applicativa o e-mail. Per maggiori dettagli, consultare la guida per l’amministratore di sistema.