• Non ci sono risultati.

Protocollo sanitario individuale

6.13 GESTIONE DELLE ANAGRAFICHE

6.13.1 Protocollo sanitario individuale

In questa sezione sono disponibili gli esami e gli accertamenti sanitari previsti dal protocollo sanitario individuale del lavoratore, derivanti da calcolo adempimenti obbligatori o associati manualmente.

Elenco degli esami

Nella griglia vengono riportate le seguenti informazioni:

• Indicatore dello status dell’esame, ossia:

o – alla data di consultazione l’esame non è mai stato effettuato o è scaduto.

o – alla data di consultazione l’esame è prossimo alla scadenza, è stato sospeso oppure è previsto da protocollo sanitario futuro.

o – alla data di consultazione l’esame è conforme (è stato effettuato e non sta per scadere).

o – l’esame è stato annullato.

o – Ulteriore esame non previsto da protocollo sanitario individuale.

• Descrizione dell’esame, origine (da protocollo oppure ulteriore esame), data di effettuazione, data di scadenza prevista da protocollo sanitario (calcolata in base alla data di effettuazione e alla specifica periodicità), data di scadenza indicata dal medico.

• Icona – consente di visualizzare il log delle operazioni effettuate sull’esame.

• Icona – rende disponibile l’utilità “Disattiva esame” che consente di chiudere la validità di un esame aggiunto manualmente all’interno del Protocollo sanitario individuale del lavoratore. Dopo la disattivazione è disponibile l’utilità “Riattiva esame” per poterne riaprire la validità.

• Nel row layer sono disponibili il codice dell’esame e le rispettive date di inizio e fine validità.

Al di sopra della griglia:

• L’opzione “Includi esami extra-protocollo” consente di mostrare in elenco anche gli esami non previsti dal protocollo sanitario individuale del lavoratore (aventi origine “Ulteriore esame”).

• L’opzione “Includi esami non attivi” consente di mostrare in elenco anche gli esami che alla data di consultazione non risultano attivi in base alle rispettive date di inizio e fine validità.

Cliccando sull’indicatore dello status:

• L’utilità “Annulla esame” consente di annullare un esame, che assumerà quindi status . Gli esami annullati potranno essere riattivati tramite utilità “Riattiva esame”.

• L’utilità “Sospendi esame” consente di sospendere l’esame, che assumerà quindi status . Gli esami sospesi possono essere riattivati tramite utilità “Riattiva esame”.

Aggiunta di esami al protocollo sanitario

Tramite icona è possibile inserire nuovi esami nel protocollo sanitario individuale del lavoratore.

È necessario indicare l’esame da aggiungere, la periodicità e le date di inizio e fine validità.

Confermando, l’esame:

• Viene aggiunto al protocollo sanitario del lavoratore e risulta visibile in griglia in base ai dati precedentemente indicati.

• Sulla riga dell’esame aggiunto manualmente è disponibile l’icona , che consente di rimuoverlo.

Storico effettuazione esame

A destra della griglia, per l’esame selezionato, è disponibile lo storico delle effettuazioni:

• Vengono riportate le effettuazioni derivanti da visite mediche in cui il lavoratore ha sostenuto tale esame. Tramite icona è possibile modificare la periodicità e/o la data di prossima visita.

• Vengono riportate le effettuazioni non riconducibili a una visita medica. Tramite icona è possibile apportare modifiche anche alla data di effettuazione dell’esame, oltre che alla periodicità e/o alla data di prossima visita. È inoltre possibile cancellare tale effettuazione tramite icona .

• Tramite icona è possibile aggiungere una nuova effettuazione per l’esame selezionato. È necessario indicare la data di effettuazione. È possibile indicare una diversa periodicità e/o diversa data di scadenza rispetto a quella prevista da protocollo.

Punti di attenzione

Per gli esami aventi origine “Ulteriore esame”, nello “Storico effettuazione esame” è disponibile l’icona nel caso in cui l’esame sia stato aggiunto a partire da un giudizio di idoneità. Tuttavia, per poter eliminare l’effettuazione di tale esame è necessario procedere agendo dall’idoneità stessa.

Gli “Ulteriori esami”, ossia esami una tantum, possono essere aggiunti a partire dalla convocazione ad una visita medica e da un giudizio di idoneità.

In fase di assegnazione di un esame al soggetto (icona ) è possibile selezionare sia esami non ancora presenti nel protocollo sanitario, sia esami che attualmente risultano “non attivi” nel protocollo.

CRITERI GENERALI PER L’ATTIVAZIONE-DISATTIVAZIONE DEGLI ESAMI NEL PROTOCOLLO SANITARIO

Per determinare lo stato di attivazione degli esami derivanti da calcolo adempimenti vengono applicate le seguenti logiche generali contestualmente ai Rapporti di lavoro / Relazioni Safety:

• Per attivare/disattivare gli esami viene considerato il Rapporto di Lavoro/Relazione Safety presente per la stessa azienda della mansione o del ruolo/incarico che prevede l'esame:

o se il Rapporto di Lavoro/Relazione è attivo/a o futuro/a rispetto alla data di consultazione, l'esame risulterà attivo nel protocollo sanitario;

o se il Rapporto di Lavoro/Relazione è cessato/a alla data di consultazione, l'esame risulterà disattivo nel protocollo sanitario;

• Se sono presenti più Rapporti di Lavoro/Relazioni sulla stessa azienda della mansione/ruolo che prevede l'esame, allora viene verificata la presenza di almeno un Rapporto di Lavoro/Relazione attivo/a o futuro/a rispetto alla data di consultazione:

o se è presente, l'esame risulterà attivo nel protocollo sanitario;

o se tutti i Rapporti di Lavoro/Relazioni sono cessati/e, l'esame risulterà disattivo.

Lo stato di attivazione degli esami derivanti da calcolo adempimenti, oltre che dai Rapporti di Lavoro / Relazioni Safety, dipende dalla validità della mansione o del ruolo che prevede tali esami:

• Se la mansione o ruolo che prevede tale esame è chiusa alla data di consultazione, indipendentemente dalla validità del Rapporto di Lavoro / Relazione Safety, gli esami derivanti da tale mansione o ruolo risulteranno disattivi nel protocollo sanitario individuale.

• Se la mansione o ruolo che prevede tali esami è attiva alla data di consultazione, si applicano le logiche sui Rapporti di Lavoro / Relazioni Safety sopra descritte.

Alle logiche sopra descritte si aggiungono le casistiche relative ai protocolli sanitari futuri, periodi di interruzione della mansione/ruolo, periodi di interruzione del Rapporto di Lavoro / Relazione Safety, protocollo sanitario alla cessazione di seguito descritti. Altra casistica riguarda le configurazioni eventualmente effettuate per la gestione dei cambi mansione/ruolo.

PROTOCOLLO SANITARIO INDIVIDUALE IN RELAZIONE A MANSIONI O RUOLI FUTURI

Al fine di dare l’evidenza di quali esami medici sono previsti da mansioni o ruoli che il lavoratore svolgerà in una data futura rispetto alla data odierna, e per poter programmare per tempo le relative visite preasssuntive, tali accertamenti vengono evidenziati dal sistema con lo status “In scadenza a breve” (attivi).

Lo status “In scadenza a breve” viene assegnato agli esami previsti da mansioni o ruoli futuri sia nel caso in cui questi non siano mai stati effettuati in precedenza, sia nel caso in cui siano già state registrate una o più date di effettuazione.

PROTOCOLLO SANITARIO INDIVIDUALE E PERIODI DI INTERRUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Nel caso in cui il rapporto di lavoro del soggetto subisca delle interruzioni nel corso di validità della mansione/ruolo, e quindi alla data odierna sia presente un rapporto di lavoro cessato e uno futuro, gli esami previsti dal protocollo sanitario risultano attivi ma con status “In scadenza a breve” in quanto si tratta comunque di esami previsti dalla mansione associata al lavoratore stesso. Inoltre:

• per gli esami con tipologia “Visita specialistica” o “Esame”, il sistema mostra lo status “In scadenza a breve” e lascia compilate le colonne “Effettuato il”, “Previsto da protocollo sanitario” e

“Indicazione del medico”;

• per gli esami con tipologia “Visita per idoneità”, il sistema mostra lo status “In scadenza a breve”, ma presenta le colonne “Effettuato il”, “Previsto da protocollo sanitario” e “Indicazione del medico”

vuote. Lo storico di effettuazione degli esami è comunque accessibile cliccando sull’icona disponibile sul record di ogni esame.

PROTOCOLLO SANITARIO INDIVIDUALE E PERIODI DI INTERRUZIONE DELLA MANSIONE

Nel caso in cui la mansione del soggetto subisca delle interruzioni nel corso di validità del rapporto di lavoro, e quindi alla data odierna sia presente una mansione chiusa e una futura nello storico mansioni del soggetto, gli esami previsti dal protocollo sanitario risultano attivi ma con status “In scadenza a breve” in quanto si tratta comunque di esami previsti dalla/e mansione/i associata/e al lavoratore stesso. Inoltre:

• per gli esami con tipologia “Visita specialistica” o “Esame”, il sistema mostra lo status “In scadenza a breve” e lascia compilate le colonne “Effettuato il”, “Previsto da protocollo sanitario” e

“Indicazione del medico”;

• per gli esami con tipologia “Visita per idoneità”, il sistema mostra lo status “In scadenza a breve”, ma presenta le colonne “Effettuato il”, “Previsto da protocollo sanitario” e “Indicazione del medico”

vuote. Lo storico di effettuazione degli esami è comunque accessibile cliccando sull’icona disponibile sul record di ogni esame.

GESTIONE DEGLI ESAMI ALLA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Nel caso in cui un soggetto cessi il suo rapporto di lavoro e abbia uno o più esami previsti per la cessazione, il sistema li propone come attivi nel protocollo sanitario. Accanto alla descrizione dell’esame è indicata la dicitura “(cessazione)”. Sono previste le seguenti casistiche particolari:

• Rapporto di lavoro attivo e mansione cessata: Il sistema propone gli esami come DISATTIVI nel protocollo sanitario. Non vengono mostrati gli esami della cessazione in quanto il rapporto di lavoro è ancora valido.

• Rapporto di lavoro cessato e mansione attiva: Il sistema propone gli esami della cessazione come ATTIVI, mentre gli altri esami vengono mostrati come DISATTIVI nel protocollo sanitario.

• Rapporto di lavoro cessato e mansione cessata: Il sistema propone gli esami della cessazione come ATTIVI, mentre gli altri esami vengono mostrati come DISATTIVI nel protocollo sanitario.

• Due rapporti di lavoro (uno attivo e uno cessato): Il sistema propone gli esami della cessazione come ATTIVI nel protocollo sanitario. Gli altri esami verranno mostrati come attivi o disattivi nel protocollo sanitario in base alla validità della mansione.