• Non ci sono risultati.

WIDGET DISPONIBILI NEW

Di seguito il dettaglio dei widget disponibili nell’ambito della sorveglianza sanitaria e cartella sanitaria.

6.15.1 RICERCA E PRENOTAZIONE VISITE ED ESAMI

Il widget “Ricerca e prenotazione visite ed esami” consente ai lavoratori di prenotarsi autonomamente alle visite mediche per l’effettuazione degli esami che, nel rispettivo protocollo sanitario, risultano essere in scadenza o scaduti e non ancora programmati.

Programmazione visita medica - Ricerca e prenotazione visite mediche ed esami

Al punto di menù “Misure di sicurezza – Sorveglianza sanitaria – Gestione visite mediche”, maschera di definizione della visita medica, sezione “Ricerca e prenotazione visite mediche ed esami”, sono disponibili i campi relativi al gadget:

Pubblica visita in “Ricerca e prenotazione visite mediche ed esami"

Se attivo, la visita è prenotabile lato gadget;

Parametri e regole di prenotazione della visita

- Questi campi vengono mostrati nelle maschere di dettaglio relative alla visita prenotabile;

- “Contatto mail per prenotazione” consente di indicare uno o più indirizzi (separati da ‘;’) a cui inoltrare le notifiche relative all’avvenuta prenotazione da parte di un utente.

Parametri e regole di annullamento della visita

- Questi campi vengono mostrati nelle maschere di dettaglio relative alla visita che si intende annullare;

- “Impedisci annullamento nei gg precedenti alla visita” consente di stabilire fino a quanti giorni prima della data della visita, l’utente potrà procedere con l’annullamento (se prevista la possibilità, da setup, di annullare autonomamente le prenotazioni);

- “Contatto mail per annullamento” consente di indicare uno o più indirizzi (separati da ‘;’) a cui inoltrare le notifiche relative all’avvenuto annullamento da parte di un utente.

Punti di attenzione

Il contenuto dei campi "Interlocutore per prenotazione", "Contatto mail per prenotazione", "Interlocutore per annullamento", "Contatto mail per annullamento" prevede inizializzazione con quanto indicato nella definizione della sala medica interna associata alla visita, se valorizzati in “Tabelle – Visite e esami – Sale mediche” per la sala selezionata. Il contenuto resta comunque editabile anche in caso di inizializzazione.

Disponibilità e prenotazione visite - Ricerca e prenotazione visite mediche ed esami

Al punto di menù “Misure di sicurezza – Sorveglianza sanitaria – Disponibilità e prenotazione visite”, maschera di definizione della disponibilità del medico, sezione “Parametri di Ricerca e prenotazione visite mediche ed esami” sono disponibili i campi relativi al gadget.

I campi presenti sono i medesimi illustrati nel paragrafo precedente. Una volta salvata la disponibilità, alla prima convocazione di un soggetto, viene creata una visita medica in cui verranno riportati i dati definiti sulla disponibilità del medico.

Punti di attenzione

Il contenuto dei campi "Interlocutore per prenotazione", "Contatto mail per prenotazione", "Interlocutore per annullamento", "Contatto mail per annullamento" prevede inizializzazione con quanto indicato nella definizione della sala medica interna associata alla definizione della Disponibilità medico/struttura sanitaria, se valorizzati in “Tabelle – Visite e esami – Sale mediche” per la sala selezionata. Il contenuto resta comunque editabile anche in caso di inizializzazione.

Gadget “Ricerca e prenotazione visite mediche ed esami”

Il gadget si compone di due sezioni, dalle quali è possibile procedere con la prenotazione e/o l’annullamento di convocazioni già effettuate:

Sezione “Da prenotare”

Propone gli esami in scadenza o scaduti. Per procedere alla prenotazione:

- Selezionare uno o più esami;

- Cliccare sul pulsante “Verifica disponibilità”;

- Si apre la maschera “Prenotazione esame” che riporta in sola visualizzazione l’elenco degli esami selezionati e propone dei filtri di ricerca per la verifica della disponibilità di visite prenotabili:

o Compilare i parametri di ricerca e cliccare “Ricerca”;

o Vengono proposte le visite mediche nella quali è possibile effettuare uno o più degli esami selezionati, con l’indicazione di quali esami in tale visita l’utente potrà sostenere e del luogo di svolgimento della visita. Cliccando sulla data della visita, nella maschera “Dettagli visita”

vengono proposte informazioni più specifiche in merito alla visita selezionata;

o Per procedere alla prenotazione di un orario cliccare “Prenota” sulla riga di una visita proposta:

 Si apre la maschera “Fasce orarie disponibili” in cui è possibile scegliere l’orario desiderato;

 Cliccando “Seleziona” sull’orario desiderato si conclude la prenotazione.

o A prenotazione effettuata si ritorna alla maschera “Prenotazione esame” in cui:

 Sulla riga della visita prenotata, se previsto dalle configurazioni effettuate, è disponibile il pulsante “Annulla prenotazione”. Cliccandovi è possibile annullare la prenotazione effettuata e procedere con una nuova prenotazione per gli esami che erano previsti in tale visita e per quelli che erano eventualmente stati selezionati ma non prenotati in quella stessa visita;

 Sulle righe di altre visite mediche resta disponibile il pulsante “Prenota” per procedere alla prenotazione di esami eventualmente non ancora programmati con la precedente prenotazione.

o Chiudendo la maschera “Prenotazione esame” la griglia degli esami mostrerà solo gli esami non ancora prenotati in alcuna visita.

Sezione “Prenotati”

Propone l’elenco delle visite a cui l’utente risulta convocato (dal medico in “Gestione visite mediche” o autonomamente tramite il gadget).

Cliccando sulla data della visita viene aperta la maschera “Dettagli visita” in cui vengono proposte informazioni più specifiche in merito alla visita selezionata.

Se le configurazioni effettuate lo consentono, è disponibile il pulsante “Annulla convocazione”. Cliccandovi viene aperta la maschera “Annullamento prenotazione” in cui:

- Vengono riportate eventuali informazioni utili all’annullamento della prenotazione;

- Selezionando l’opzione “Annulla ed effettua una nuova prenotazione in un secondo momento” e cliccando “Conferma annullamento” la prenotazione viene annullata e gli esami coinvolti nella visita selezionata vengono riproposti nell’elenco degli esami in scadenza o scaduti della prima sezione del gadget (se permane il loro status “In scadenza” o “Scaduto” senza ulteriori programmazioni già effettuate per i medesimi).

- Selezionando l’opzione “Annulla ed effettua ora una nuova ricerca e prenotazione per gli esami e le visite previste nella visita oggetto di cancellazione” e cliccando “Conferma annullamento”;

o La prenotazione viene annullata (gli esami coinvolti nella prenotazione annullata tornano prenotabili);

o Si apre la maschera “Prenotazione esame” in cui:

 “Esami per i quali si verifica la disponibilità” risulta valorizzato con gli esami che erano previsti nella visita precedentemente annullata. Cliccando sull’icona è possibile selezionare ulteriore esami o deselezionare quelli proposti;

 Effettuando la ricerca delle disponibilità vengono proposte le visite prenotabili per gli esami indicati;

 Si procede come descritto per la prenotazione dalla prima sezione del gadget.

Punti di attenzione

Se configurate, ad ogni prenotazione e annullamento vengono inviate le notifiche relative a tali azioni.

Consultare il paragrafo relativo alle notifiche disponibili di questo manuale;

Gli esami che risultano prenotabili da gadget sono quelli aventi flag “Consenti prenotazione esame” attivo nella rispettiva maschera di definizione (“Tabelle – Visite ed esami – Esami medici”);

Le visite disponibili per la prenotazione da gadget sono le sole visite “Programmate” aventi flag “Pubblica visita in “Ricerca e prenotazione visite mediche ed esami"” attivo nella maschera di definizione della visita medica.

Stessa cosa per le disponibilità del medico;

L’utente vedrà le visite compatibili:

o Con l’azienda del rispettivo RDL/Relazione Safety attiva;

o La cui sala (interna o esterna) ha località o provincia che coincide con la località o provincia di:

Filiale del RDL/Relazione Safety attiva dell’utente;

oppure

Residenza definita nell’anagrafica Soggetto dell’utente. Se è stato definito anche il Domicilio, prevale il domicilio rispetto alla residenza.

Al fine della prenotazione, le visite mediche devono avere una sala interna o esterna associata e avere la programmazione oraria definita;

A seconda del setup possono essere rese disponibili solo le visite, solo le disponibilità del medico o entrambe;

Consultare il manuale relativo all’amministratore di sistema per il dettaglio delle configurazioni.

6.15.2 WIDGET DOCUMENTI DA CONSEGNARE

Il widget “Documenti da consegnare” consente ai lavoratori di allegare e inviare i documenti richiesti, i quali saranno sottoposti alla validazione del medico/paramedico:

Sezione “Documenti richiesti”

• In base alle configurazioni effettuate sull’impianto, vengono proposti i documenti di pertinenza del lavoratore loggato (documenti attivi alla data di consultazione, compatibili con l’azienda di svolgimento della mansione/rapporto di lavoro attivi o futuri alla data di consultazione);

• Ove presenti, è possibile scaricare il modello relativo al documento richiesto e consultarne le note ;

• Viene data evidenza della data/ora dell’ultimo invio effettuato per il documento selezionato e della presenza di eventuali richieste di modifica/sostituzione di allegati precedentemente inviati . Sezione “Documenti allegati”

• Per caricare un nuovo allegato, cliccare sull’icona e procedere con l’upload del documento;

• I documenti non ancora inviati possono essere eliminati tramite icona ;

• Cliccare sull’icona per procedere all’invio del documento al medico/paramedico. Se il documento inviato viene respinto in fase di validazione, sulla riga del documento stesso verrà riportata l’icona (sarà necessario riallegare il documento e inviarlo nuovamente).

• I documenti non più richiesti, per i quali l’utente ha già caricato almeno un documento, sono visibili solo attivando l’omonima opzione.

6.15.3 WIDGET REFERTI DA LEGGERE NEW

Il widget “Referti da leggere” consente ai lavoratori provvisti di utenza attiva di consultare i referti allegati dal medico nella cartella sanitaria del lavoratore stesso. I referti proposti sono quelli riconducibili a dati validati all’interno della cartella sanitaria del lavoratore.

Referto

• Elenco dei referti disponibili per il lavoratore loggato.

• Cliccandovi è possibile aprire il documento (nessuna password richiesta per il completamento dell’operazione).

Pubblicato il

• Data e ora della validazione dati sulla cartella sanitaria che ha reso “ufficiale” il referto.

Ulteriori informazioni

• Esame: descrizione dell’esame per il quale è stato allegato e pubblicato il referto;

• Data effettuazione esame: data di effettuazione dell’esame per il quale è stato allegato e pubblicato il referto. Si tratta della data di effettuazione considerata nella stampa della cartella sanitaria all’atto della validazione dei dati.

7 APPENDICE