• Non ci sono risultati.

CONVOCAZIONE CASUALE DRUG & ALCOL

Accedendo al punto di menu “Misure di sicurezza – Sorveglianza sanitaria – Convocazione casuale Drug&Alcol”

è possibile configurare un’elaborazione per il sorteggio casuale di lavoratori da sottoporre a test di screening per accertamenti sull’assunzione di alcol e/o sostanze stupefacenti.

La convocazione casuale di lavoratori per l’effettuazione di test relativi al consumo di alcol o sostanze stupefacenti, introduce un fattore di imprevedibilità rispetto all’effettuazione periodica di tali accertamenti previsti dal protocollo sanitario del dipendente.

Riepilogo elaborazioni convocazione casuale In questa maschera:

• È disponibile l’elenco delle elaborazioni già definite, con possibilità di visualizzarne la definizione, modificarle, eliminarle o crearne di nuove.

• Cliccando sull’icona si accede alla maschera “Convocazione soggetti” dalla quale è possibile eseguire una nuova estrazione casuale di soggetti da convocare, selezionare i soggetti che si intende sottoporre a screening e procedere alla convocazione. Nel caso in cui sia stato convocato almeno un soggetto, cliccando su tale icona viene aperto il cruscotto di convocazione alla visita.

• Cliccando sull’opzione “Nuova elaborazione” si accede alla maschera di definizione di una nuova elaborazione per la convocazione causale ai test di screening.

Definizione elaborazione

Nella maschera di definizione di una nuova elaborazione è prevista la compilazione di diverse informazioni:

• Codice azienda della configurazione (azienda generica 000000 o azienda specifica).

• Luogo di lavoro, ossia unità produttiva, unità locale o filiale.

• Medico competente o struttura sanitaria per l’effettuazione degli accertamenti sanitari.

• Modalità di generazione della visita medica, con possibilità di:

o Creare una nuova visita medica a cui convocare i lavoratori sorteggiati casualmente. Dovrà essere indicata una data di visita maggiore o uguale alla data di consultazione.

o Selezionare una visita medica esistente a cui convocare i lavoratori sorteggiati casualmente.

• Soggetti da considerare per il sorteggio casuale:

o Considera soggetti che devono eseguire “Alcol test” – per l’estrazione casuale verranno considerati solo i soggetti che prevedono l’esecuzione dell’alcol test (esame con attivo il flag

“Test di screening per accertamenti assunzione alcol”).

o Considera soggetti che devono eseguire “Drug test” – per l’estrazione casuale verranno considerati solo i soggetti che prevedono l’esecuzione del drug test (esame con attivo il flag

“Test di screening per accertamenti assunzione sostanze stupefacenti”).

o Considera soggetti che devono eseguire “Entrambi” – per l’estrazione casuale verranno considerati sia i soggetti che prevedono l’esecuzione dell’alcol test sia quelli che prevedono l’esecuzione del drug test.

• Definizione del tipo di convocazione. Per ognuna delle tre casistiche, è possibile indicare un numero N di giorni superiore a 0, se tale casistica deve essere gestita dall’estrazione casuale:

o A – Estrai N Soggetti non conformi: verranno estratti N soggetti che alla data di elaborazione hanno il drug test e/o alcol test (a seconda della configurazione al punto precedente) con status

“Non conforme” nel rispettivo protocollo sanitario.

o B – Estrai N Soggetti da convocare nel mese corrente: verranno estratti N soggetti che alla data di elaborazione hanno il drug test e/o alcol test (a seconda della configurazione al punto precedente) in scadenza (scadenza da protocollo o indicazione del medico) entro l’ultimo giorno del mese di elaborazione.

o C – Estrai N Soggetti da convocare dei prossimi X mesi: verranno estratti N soggetti che alla data di elaborazione hanno il drug test e/o alcol test (a seconda della configurazione al punto precedente) in scadenza nel rispettivo protocollo sanitario entro i prossimi X mesi (scadenza da protocollo o indicazione del medico.

• È inoltre disponibile il flag “Escludi soggetti con nuova mansione/ruolo validi a partire dal”.

Attivandolo è possibile escludere dall’estrazione casuale i soggetti che prevedono l’effettuazione del drug test e/o alcol test (in base al protocollo sanitario individuale derivante da adempimenti definiti per le mansioni e/o ruoli svoli) nel caso in cui la mansione e/o il ruolo (che prevedono l’effettuazione di tale/i esame/i) abbiano data inizio validità maggiore o uguale alla data indicata nell’apposito campo. Non vengono quindi esclusi lavoratori che prevedono l’effettuazione del drug test e/o alcol test esclusivamente come esami aggiuntivi (assegnati manualmente, non derivanti da calcolo adempimenti).

Convocazione casuale

Dopo il salvataggio della configurazione, cliccando sull’icona si apre la maschera “Convocazione soggetti”

con l’elenco dei soggetti sorteggiati casualmente:

• Per ogni soggetto viene data indicazione del tipo d’esame per il quale è stato sorteggiato (drug test, alcol test o entrambi) e del tipo di convocazione (A, B, C o una combinazione tra queste tre tipologie) che ne ha determinato il sorteggio.

• Per ripetere il sorteggio casuale dei lavoratori è necessario cliccare sull’opzione “Nuova estrazione soggetti”. Un nuovo gruppo di lavoratori verrà estratto casualmente.

• Per completare la convocazione causale, selezionare uno o più lavoratori e cliccare sull’opzione

“Convoca”. I soggetti selezionati vengono convocati, con effettuazione degli esami per i quali sono stati sorteggiati.

Punti di attenzione

• Contestualmente agli accertamenti sanitari relativa all’assunzione di alcol e sostanze stupefacenti, per “Drug test” e/o “Alcol test” si intendono gli esami che in “Tabelle – Visite e esami – Esami medici” hanno attivi uno o entrambi i seguenti flag: “Test di screening per accertamenti assunzione alcol”, “Test di screening per accertamenti assunzione sostanze stupefacenti”.

• Nel caso in cui dopo l’elaborazione sia stato convocato almeno un lavoratore, non è più possibile apportarvi modifiche tramite icona (nemmeno annullando le convocazioni ed eliminando la visita medica associata).

• Nel caso in cui dopo l’elaborazione sia stato convocato almeno un lavoratore non risulta più possibile cancellare l’elaborazione tramite icona .

• I soggetti che possono essere selezionati casualmente sono i soggetti con almeno un rapporto di lavoro/relazione safety attivo/a alla data di elaborazione e che:

o Hanno associata una mansione e/o ruolo attiva/o che preveda, in base al protocollo sanitario definito tramite adempimenti, l’effettuazione di uno o più esami aventi flag “Test di screening per accertamenti assunzione alcol” e/o “Test di screening per accertamenti assunzione sostanze stupefacenti” nella rispettiva definizione;

o Prevedono l’effettuazione di uno o più esami aventi flag “Test di screening per accertamenti assunzione alcol” e/o “Test di screening per accertamenti assunzione sostanze stupefacenti” nella rispettiva definizione, con tali esami assegnati manualmente.

• Al fine del sorteggio casuale dei soggetti deve esservi compatibilità rispetto ai luoghi indicati nella configurazione. Se la configurazione è stata effettuata per unità produttiva, viene controllata l’unità produttiva di svolgimento del ruolo e/o della mansione del soggetto. Se invece è stata effettuata per filiale o unità locale, vengono verificate tali informazioni all’interno del rapporto di lavoro o relazione safety del soggetto.

• Al fine del sorteggio casuale dei soggetti deve esservi compatibilità tra i luoghi di svolgimento della mansione del soggetto e i luoghi di svolgimento del ruolo di tipo “MECO” associato al Medico competente o Struttura sanitaria indicato/a nella configurazione.