• Non ci sono risultati.

Dati relativi al giudizio di idoneità

6.7 GESTIONE IDONEITÀ

6.7.2 Dati relativi al giudizio di idoneità

Di seguito il dettaglio delle sezioni previste per la definizione del giudizio di idoneità rilasciato al lavoratore.

Nuova idoneità (maschera inziale in fase di inserimento di un nuovo giudizio) È necessario valorizzare le seguenti informazioni:

• Data idoneità – data di rilascio del giudizio di idoneità. È possibile inserire anche una data futura.

• Medico – nominativo del medico che rilascia il giudizio di idoneità.

• Giudizio di idoneità – specifico giudizio di idoneità rilasciato al lavoratore. Nel caso di inidoneità temporanea viene reso disponibile anche il campo “Fino al”, opzionale.

Ulteriori informazioni non obbligatorie sono la motivazione degli accertamenti, eventuali annotazioni, le date di consegna del giudizio di idoneità al Datore di lavoro e al Lavoratore.

Punti di attenzione

L’elenco dei medici disponibili viene filtrato in base alla data di idoneità e ai luoghi di svolgimento delle mansioni associate al lavoratore per il quale si sta rilasciando l’idoneità.

Sezione “Idoneità”

In questa maschera:

• Vengono riportate le informazioni indicate in fase di creazione del giudizio di idoneità;

• Se l’idoneità è stata inserita a partire da una specifica visita medica, è disponibile un link con la data e il codice di tale visita medica collegata;

• È possibile dettagliare le mansioni per le quali viene rilasciato il giudizio di idoneità. Di default vengono proposte come selezionate tutte le mansioni che risultano attive per il soggetto alla data di idoneità. È possibile deselezionare queste mansioni e/o associare nuove mansioni al giudizio di idoneità tramite icona posta al di sopra della griglia delle mansioni. Le mansioni aggiunte manualmente possono essere rimosse tramite icona .

Punti di attenzione

In fase di associazione di una nuova mansione al giudizio di idoneità, le aziende proposte sono quelle compatibili con l’azienda di definizione del soggetto (se il soggetto è privo di rapporto di lavoro) oppure quelle compatibili con l’azienda del rapporto di lavoro (se il soggetto ha un rapporto di lavoro attivo alla data di idoneità).

Le mansioni aggiunte al giudizio di idoneità non vengono aggiunte all’anagrafica Soggetto, pertanto la forzatura non attuerà modifiche agli adempimenti collegati.

Sezione “Esami idoneità”

“Variazione massiva periodicità e data prossima visita”:

• Consente di modificare la periodicità e/o la data di prossima visita su più esami contemporaneamente;

• Agisce solo sugli esami effettuati alla data di idoneità (con flag attivo nella griglia “Esami effettuati alla data di idoneità”) e previsti da protocollo sanitario (non considera gli esami extra protocollo);

• Se un esame coinvolto dalla modifica massiva ha più record storici (è stato quindi effettuato più volte), la modifica massiva coinvolge esclusivamente il record storico avente “Data esame” uguale alla data con la quale l’esame stesso viene mostrato in griglia (colonna “Effettuato il”).

“Esami effettuati alla data di idoneità” e “Esami non effettuati alla data di idoneità”:

• Indicatore dello status dell’esame alla data di idoneità, ossia conforme , in scadenza a breve o non conforme ;

• Descrizione dell’esame e rispettiva origine (da protocollo sanitario o ulteriore esame);

• Nel campo “Effettuato il”, se l’esame è già stato effettuato in passato dal soggetto, viene riportata la data in cui è stato sostenuto l’ultima volta;

• Nel campo “Previsto dal protocollo sanitario” viene riportata la data (determinata in base alla periodicità dell’esame stesso) entro cui è necessario svolgere l’esame per il soggetto prima che diventi non conforme ( );

• Nel campo “Indicazione del medico” viene riportata (se presente) la data specificata dal medico per la prossima visita.

• Icona – consente di accedere allo storico delle effettuazioni dell’esame selezionato. Da questa maschera è possibile modificare o eliminare le righe storiche, ed inserire una nuova effettuazione.

• Per gli esami presenti nella griglia “Esami non effettuati alla data di idoneità”, attivandone il flag ed indicando una data nel campo “Data visita”, cliccando “Conferma” per tali esami viene registrata l’effettuazione alla data indicata (se alla data di idoneità l’esame risulterà effettuato, verrà spostato nella prima griglia).

Inserimento nuovo esame al fine dell’idoneità:

• È possibile associare un nuovo esame al giudizio di idoneità cliccando sull’icona .

• Nella maschera “Dettaglio esame” è necessario selezionare uno o più esami. Nell’elenco degli esami disponibili viene data evidenza di quelli già effettuati in precedenza.

• L’esame può essere inserito come esame da protocollo oppure come ulteriore esame (disattivando il flag “Da prevedere nel protocollo sanitario periodico?”).

• Se viene selezionato un esame che era già previsto in passato nel Protocollo sanitario individuale del lavoratore per il quale si rilascia l’idoneità ed il flag “Da prevedere nel protocollo sanitario periodico?” è attivo:

o il sistema inserisce nuovamente l’esame al Protocollo sanitario individuale del soggetto, considerando le date di validità indicate nei campi “Inizio validità” e “Fine validità”. Queste vengono confrontate con quelle già presenti per il passato, considerando poi la data di inizio validità minima e la data di fine validità massima;

o l’esame viene riassociato al soggetto con la periodicità indicata dall’utente nel campo

“Periodicità”. Nel caso in cui nello stesso periodo di validità sia presente una periodicità inferiore per lo stesso esame, il sistema considera valida quest’ultima;

• Se viene selezionato un esame che era già previsto in passato nel Protocollo sanitario individuale del lavoratore per il quale si rilascia l’idoneità ed il flag “Da prevedere nel protocollo sanitario periodico?” è disattivo, tale esame viene aggiunto all’idoneità con “Origine = Ulteriore esame”.

Importazione protocollo sanitario:

• Se nella sezione “Idoneità” viene selezionata una mansione forzata, in “Esami idoneità” viene proposto il link “Importa protocollo sanitario”.

• Cliccandovi viene aperta la maschera “Protocolli sanitari” che mostra tutti gli adempimenti relativi alla sorveglianza sanitaria riconducibili alla mansione forzata selezionata. Viene data evidenza anche degli adempimenti codificati come protocolli sanitari alla cessazione. Cliccando sulla descrizione di un adempimento è possibile visualizzarne gli esami collegati. Il campo Data visita è opzionale.

• Selezionando un adempimento e premendo “Salva”, il sistema compila automaticamente (per tutti gli esami attivi e validi alla data idoneità, e che rispettano il criterio dell’età e del sesso della persona per la quale si sta rilasciando l’idoneità) i campi di tutti gli esami previsti come indicato di seguito:

o “Da prevedere nel protocollo sanitario?”: sì.

o “Inizio validità”: valorizzata con la data idoneità;

o “Fine validità”: valorizzata con la data di fine validità indicata per l’esame nell’adempimento. Se l’esame era già presente all’interno del Protocollo sanitario individuale del soggetto, il sistema considera la data di inizio validità minore e la data di fine validità maggiore tra quelle rilevate.

o “Periodicità”: considera la periodicità indicata per l’esame nell’adempimento.

o “Data visita”: valorizzata con la data visita inserita in fase di associazione dell’adempimento al soggetto (se indicata).

o Lo status degli esami viene calcolato alla “Data idoneità”, in funzione della “Data visita” inserita e della periodicità indicata all’interno dell’adempimento selezionato.

• Dopo l’importazione del protocollo sanitario, il link “Importa protocollo sanitario” viene nascosto.

• Gli adempimenti mostrati nella maschera “Protocolli sanitari” dipendono dalla data di idoneità:

o Data di idoneità maggiore o uguale alla data di consultazione: vengono resi disponibili tutti gli adempimenti riconducibili alla mansione selezionata attivi e validi alla “Data idoneità”.

Selezionando un adempimento vengono riportati nell’idoneità tutti gli esami attivi e validi alla

“Data idoneità”.

o Data di idoneità inferiore alla data di consultazione per un massimo di 30 giorni: vengono resi disponibili tutti adempimenti riconducibili alla mansione selezionata attivi e validi alla “Data idoneità”. Selezionando un adempimento, vengono riportati nell’idoneità tutti gli esami attivi e validi alla “Data idoneità”. Nella visualizzazione degli adempimenti vengono anche considerati eventuali filtri per età e/o per sesso impostati nella definizione degli adempimenti stessi;

o Data di idoneità inferiore alla data di consultazione per più di 30 giorni: vengono resi disponibili tutti adempimenti riconducibili alla mansione selezionata attivi, chiusi o futuri. Selezionando un adempimento, vengono riportati nell’idoneità tutti gli esami previsti. Nella visualizzazione degli adempimenti vengono anche considerati eventuali filtri per età e/o per sesso impostati nella definizione degli adempimenti stessi.

Punti di attenzione

Gli esami aggiunti al protocollo sanitario a partire dall’idoneità possono essere eliminati dalla sezione

“Protocollo sanitario individuale” dell’anagrafica Soggetto.

Quando un esame non presente nel protocollo sanitario individuale del lavoratore viene aggiunto da “Esami idoneità” come “Ulteriore esame”, e in un secondo momento tale esame viene introdotto nel protocollo sanitario individuale del soggetto, indicando una periodicità, l’origine sarà viene modificata in “Da protocollo”:

o Se la “Data visita” dell'esame extra-protocollo è inferiore alla data dell’idoneità, nel momento in cui assume origine “da protocollo” nel campo “Effettuato il” viene inserita la data dell’esame indicata nel campo “Data visita”, nel campo “Prevista dal protocollo sanitario” viene inserita la data 31-12-2999 e nel campo

“Indicazione del medico” viene inserita una data derivante dalla periodicità indicata. La data di inizio validità dell’esame corrisponde alla data presente nel campo “Effettuata il”.

o Se la “Data visita” dell'esame extra-protocollo è superiore alla data dell’idoneità, nel momento in cui assume origine “da protocollo” l’esame compare nella sezione “Esami non effettuati alla data dell’idoneità”

disponibile nella sezione “Esami idoneità”, in quanto alla data dell’idoneità l’esame non è ancora stato effettuato. La data di inizio validità dell’esame corrisponde alla data dell’idoneità.

Se dall’idoneità viene aggiunto un esame che è già presente nel Protocollo sanitario individuale del soggetto come esame non attivo, tale esame viene riattivato automaticamente dal sistema (con data di inizio validità pari alla data minima tra la data di idoneità e la data impostata precedentemente e con data di fine validità corrisponde a 31-12-2999).

Gli esami aggiunti manualmente al protocollo sanitario in “Anagrafica Soggetto – Safety Solution – Sorveglianza Sanitaria - Protocollo sanitario individuale”, nella sezione “Esami idoneità” vengono resti disponibili come esami aventi origine “Da protocollo”.

Gli esami previsti dal protocollo sanitario di una mansione futura, vengono mostrati nella sezione “Esami idoneità” con flag attivo e:

o Lo status dell’esame in resta sempre “In scadenza a breve”;

o L’esame viene mostrato nella sezione “Esami effettuati alla data idoneità” nel caso in cui sia già stato effettuato in passato ed alla data idoneità non sia scaduto;

o L’esame viene mostrato nella sezione “Esami non effettuati alla data idoneità” nel caso in cui non sia mai stato effettuato oppure nel caso in cui sia già stato effettuato in passato ma alla data idoneità risulti scaduto.

Sezione “Prescrizioni e limitazioni”

Sezione disponibile solo nel caso in cui il giudizio di idoneità espresso abbia tipologia standard “Idoneo con limitazioni/prescrizioni” o “Inidoneo temporaneamente”:

• Nella griglia “Prescrizioni e limitazioni” è possibile inserire, modificare, visualizzare ed eliminare le prescrizioni e/o limitazioni collegate al giudizio di idoneità. Viene data evidenza dell’eventuale non idoneità allo svolgimento di turni notturni, indicata nella prescrizione o limitazione.

• Selezionando la riga di una prescrizione o di una limitazione, nella griglia sottostante è possibile gestirne i rischi. In fase di associazione dei rischi al giudizio di idoneità è possibile scegliere tra i rischi a cui il lavoratore è esposto (in base alla mansione e ai luoghi in cui questa viene svolta) e tra gli ulteriori rischi censiti a sistema. È possibile, per ogni rischio, dettagliare il livello di esposizione.

• Selezionando la riga di una prescrizione, oltre alla gestione dei rischi, è possibile associare uno o più Dispositivi di protezione individuale alla prescrizione.

Punti di attenzione

In fase di inserimento di una nuova idoneità, le prescrizioni e limitazioni vengono inizializzate considerando il giudizio di idoneità precedente rispetto a quello che si sta rilasciando. Se esistono più giudizi di idoneità precedenti (rispetto a quello che si sta rilasciando) con la stessa data di idoneità, vengono considerate tutte le rispettive prescrizioni e limitazioni al fine dell’inizializzazione delle medesime sull’idoneità in gestione;

In fase di modifica di un giudizio di idoneità già codificato, se viene modificato il valore indicato nel campo

“Giudizio idoneità” passando da un giudizio con tipologia standard “Non idoneo” o “Idoneo” a un giudizio di idoneità con tipologia standard “Inidoneità temporanea” o “Idoneo con limitazioni/prescrizioni”, il sistema copia le prescrizioni e limitazioni del giudizio di idoneità precedente (rispetto a quello in gestione) sul giudizio di idoneità che si sta modificando.

I DPI associabili alla prescrizione sono quelli definiti come “Individuali” con “Metodologia assegnazione individuale”.

In fase di associazione di una nuova prescrizione o limitazione al giudizio di idoneità, è possibile avvalersi di descrizioni tabellate. A tale scopo è necessario codificare le prescrizioni e limitazioni al punto di menù “Tabelle – Visite e esami – Limitazioni/Prescrizioni”.

Sezione “Attività escluse”

Nel caso in cui il medico competente ritenga che il lavoratore non possa più svolgere una determinata attività lavorativa, in questa sezione ha la possibilità di escludere il suo svolgimento per un determinato periodo di tempo. In particolare:

• Nella maschera di inserimento di una nuova esclusione è necessario selezionare l’attività da escludere, indicare il periodo di esclusione, inserire una motivazione e indicare se l’attività deve essere esclusa dal controllo adempimenti. Viene data evidenza delle attività già escluse.

• Nella griglia della sezione “Attività escluse” viene mostrato l’elenco delle attività escluse alla data di idoneità. Attivando il flag “Visualizza attività precedentemente escluse” è possibile includere nell’elenco anche le esclusioni non attive alla data di idoneità.

• Tramite il pulsante “Visualizza log” è possibile consultare il log delle esclusioni.

Punti di attenzione

È possibile escludere le attività delle sole mansioni selezionate nella sezione "Idoneità".

È consentito escludere attività che sono già state escluse in altri giudizi di idoneità del lavoratore stesso oppure dall’anagrafica Soggetto (tramite apposita utilità nella sezione “Mansioni”).

Sezione “Info aggiuntive”

Consente di specificare ulteriori informazioni tramite cinque campi tabellati e cinque campi liberi.

Punti di attenzione

Le descrizioni dei 10 campi disponibili in questa sezione sono personalizzabili al punto di menù "Tabelle – Visite e esami – Dati custom visita – Definizione";

I valori attribuibili ai primi cinque campi di questa sezione sono configurabili al punto di menù "Tabelle – Visite e esami – Dati custom visita", tabelle “Valore1”, “Valore2”, “Valore3”, “Valore4”, “Valore5”.