• Non ci sono risultati.

Stampa dell’allegato 3B

6.13 GESTIONE DELLE ANAGRAFICHE

6.14.2 Stampa dell’allegato 3B

Di seguito le principali caratteristiche della stampa dell’allegato 3B.

Sezione “DATI IDENTIFICATIVI DELL’AZIENDA”

Riporta informazioni generali in merito all’anno di riferimento della comunicazione, alla specifica azienda per la quale si è generato l’allegato 3B. Ulteriori informazioni fanno riferimento all’unità produttiva o filiale o unità locale indicata nella configurazione stessa.

Sezione “NUMERO DEI LAVORATORI OCCUPATI”

N. totale lavoratori occupati al 30/06:

in questo campo il sistema conteggia il numero totale di lavoratori maschi e il numero totale di lavoratrici femmine, occupati al 30/06, per l’azienda e il luogo di lavoro indicato nella configurazione, comportandosi diversamente a seconda dei valori in essa impostati:

• Se è stato scelto di considerare solo i lavoratori con rapporto di lavoro, vengono conteggiati i soli soggetti che al 30/06 dell’anno indicato hanno un rapporto di lavoro attivo;

• Se è stato scelto di considerare solo i lavoratori con Relazione Safety, vengono conteggiati i soli soggetti che al 30/06 dell’anno indicato hanno una Relazione Safety attiva;

• Se è stato scelto di considerare entrambi, vengono conteggiate entrambe le situazioni.

Inoltre, se come luogo di lavoro da considerare è stata scelta:

• Una filiale o un’unità locale, il sistema conteggia i soli soggetti che hanno rapporto di lavoro e/o relazione safety (secondo le logiche sopra descritte) con associata la specifica filiale o unità locale indicata in configurazione. Si filtra inoltre per specifiche Nature rapporto (o Natura relazione) configurate. In particolare se in “Natura RdL/Relazione Safety da considerare” è stata selezionata anche l’opzione “Distaccato”:

o Se è stato indicato “Distaccatario”, vengono conteggiati i rapporti di lavoro e/o relazioni safety associate alla natura rapporto/relazione “Distaccato” (per l’azienda e unità locale o filiale della configurazione).

o Se è stato indicato “Distaccante”, tali controlli vengono effettuati sulle assegnazioni temporanee del rapporto di lavoro (non previsto per le relazioni safety).

• Un’unità produttiva, il sistema conteggia i soli soggetti che hanno un ruolo e/o una mansione attiva al 30/06 dell’anno indicato nella configurazione. Per essere conteggiati, il ruolo e/o la mansione deve svolgersi su un’unità compatibile con quella indicata nella configurazione. Anche in questo caso si filtra eventualmente sulle nature rapporto/relazione indicate nella configurazione.

N. totale lavoratori occupati al 31/12:

il sistema effettua le stesse logiche di funzionamento descritte per il conteggio dei lavoratori occupati al 30/06, considerando però i rapporti di lavoro/relazione safety, ruoli/incarichi e mansioni attivi al 31/12.

Media annuale lavoratori occupati:

Il sistema calcola la media utilizzando il conteggio dei campi “N. totale lavoratori occupati al 30/06” e “N.

totale lavoratori occupati al 31/12” e riporta la media annuale dei lavoratori occupati per ciascun genere, maschi e femmine. Il sistema effettua il seguente controllo: n. totale lavoratori occupati al 30/6 + n. totale lavoratori occupati al 31/12 diviso 2.

Sezione “DATI IDENTIFICATIVI DEL MEDICO COMPETENTE”

Riporta informazioni generali in merito al medico competente indicato nella configurazione: ragione sociale, codice fiscale ed indirizzo e-mail.

Sezione “PROBABILI/POSSIBILI MALATTIE PROFESSIONALI SEGNALATE EX ART. 139 DPR 1124/65”

N. M segnalate:

Vengono considerate le malattie professionali definite per l’azienda della configurazione con “Data comunicazione INAIL” compatibile con l’anno della configurazione stessa, campo “Assicurato” valorizzato con “Maschio” o “Femmina” e aventi i campi “Famiglia malattia” e “Malattia riconosciuta” valorizzati. Tra queste vengono conteggiate solo quelle definite per l’unità produttiva indicata nella configurazione.

Nella stampa il totale delle malattie professionali viene esposto suddiviso per genere (maschio/femmina).

Tipologia M segnalate (codifica DM 11.12.09):

Le informazioni relative alle malattie professionali conteggiate nel campo “N. M. segnalate” sono riportate divise per tipologia di malattia professionale e per genere. Il campo che a livello applicativo identifica la tipologia è il campo “Malattia riconosciuta” presente nella maschera di definizione delle Malattie professionali, nella sezione “Dati per allegato 3B”.

In entrambi i casi, qualora nella configurazione dell’elaborazione sia attivo il flag “Escludi malattie professionali dall'elaborazione” le sezioni relative alle malattie professionali non verranno popolate.

Sezione “DATI RELATIVI ALLA SORVEGLIANZA SANITARIA”

N. totale lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria:

Il sistema conteggia il numero totale di lavoratori maschi e il numero totale di lavoratrici femmine, soggetti a sorveglianza sanitaria, per l’azienda, il luogo di lavoro ed il medico indicati nella configurazione:

• Vengono effettuati gli stessi controlli illustrati per il campo “N. lavoratori occupati al 30.06”. In questo caso invece di considerare i soggetti con rdl/relazione safety attiva al 30.06 considera tutte le anagrafiche che, nell’anno indicato nella configurazione, hanno avuto almeno per un giorno un rdl o relazione safety attiva. Vengono applicati i filtri per tipo soggetto eventualmente configurati.

• Se come luogo in configurazione è stata indicata una filiale o un’unità locale, del precedente set di soggetti vengono conteggiati solo quelli che hanno avuto un ruolo o mansione attiva per almeno un giorno nell’anno della configurazione sull’azienda indicata nella configurazione stessa, ed i cui luoghi di svolgimento del ruolo o mansione coincidono con i luoghi di svolgimento del ruolo del medico (indicato in configurazione).

• Se come luogo in configurazione è stata indicata un’unità produttiva, del precedente set di soggetti vengono conteggiati solo quelli che hanno avuto un ruolo o mansione attiva per almeno un giorno nell’anno della configurazione sull’azienda e unità produttiva indicate nella configurazione stessa.

• Di questi soggetti (nel rispetto delle condizioni su rapporto di lavoro e/o relazione safety, tipo soggetto, date e luoghi di svolgimento del ruolo e/o della mansione) vengono considerati solo i lavoratori che devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno di riferimento (ossia per i quali esiste un adempimento di tipo “Sorveglianza sanitaria” con date di validità che ricadono per almeno un giorno nell’anno indicato nella configurazione e la cui finalità dell’adempimento è valida per i luoghi, ruoli/incarichi, attività e mansioni del lavoratore stesso).

N. totale lavoratori visitati con formulazione del giudizio di idoneità nell’anno di riferimento:

Dei soggetti considerati al punto precedente (N. totale lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria), il sistema conteggia i lavoratori che sono stati visitati dai medici indicati nella configurazione nell’anno di riferimento dell’elaborazione e per i quali è stato registrato un giudizio di idoneità. Vengono inoltre conteggiati anche i lavoratori non soggetti a sorveglianza sanitaria ma per i quali, nell’anno di riferimento dell’elaborazione, uno dei medici indicati nella configurazione ha rilasciato un giudizio di idoneità.

L’informazione relativa a “N. totale lavoratori visitati con formulazione del giudizio di idoneità nell’anno di riferimento” viene poi ulteriormente dettagliata esponendo:

• N. lavoratori idonei: espone, suddivisi per genere (maschio/femmina) il numero di lavoratori il cui giudizio di idoneità è riconducibile alla tipologia “Idoneo”.

• N. lavoratori con idoneità parziali (temporanee permanenti con prescrizioni e/o limitazioni):

espone, suddivisi per genere (maschio/femmina) il numero di lavoratori il cui giudizio di idoneità è riconducibile alla tipologia “idoneo con limitazioni/prescrizioni”.

• N. lavoratori temporaneamente inidonei: espone, suddivisi per genere (maschio/femmina) il numero di lavoratori il cui giudizio di idoneità è riconducibile alla tipologia “inidoneità temporanea”

• N. lavoratori permanentemente inidonei: espone, suddivisi per genere (maschio/femmina) il numero di lavoratori il cui giudizio di idoneità è riconducibile alla tipologia “non idoneo”.

In presenza di più giudizi di idoneità per un determinato lavoratore, il sistema considera il giudizio più recente. A parità di data, considera il più grave.

Sezione “ESPOSIZIONE A RISCHI LAVORATIVI DEI LAVORATORI”

Il sistema, per ciascun rischio a cui i lavoratori sono esposti, conteggia i:

• Lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria, diviso tra maschi e femmine: il sistema considera i soggetti identificati in “N. totale lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria”, identificando i rischi associati alle attività delle mansioni svolte e i rischi associati ai luoghi di lavoro (nel rispetto delle date di validità e di associazione, rispetto all’anno di riferimento dell’elaborazione). Per questi rischi viene controllato il contenuto della sezione “Parametri elaborazione Allegato 3B” in modo tale da conteggiare il lavoratore per lo specifico rischio indicato in questa sezione.

• Lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno di riferimento, divisi in:

o Lavoratori visitati: il sistema considera i soggetti identificati in “N. totale lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria” conteggiando i soli soggetti visitati (flag “Presente alla visita” attivo nella convocazione alla visita) nell’anno di riferimento dell’elaborazione da parte di uno dei medici indicati nella configurazione. Vengono inoltre conteggiati i soggetti non sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno di riferimento ma per i quali è stato comunque rilasciato un

giudizio di idoneità da parte di uno dei medici indicati nella configurazione. Come nel caso precedente vengono identificati i rischi conteggiando poi il lavoratore per lo specifico rischio di riferimento.

o Lavoratori con idoneità parziali alla mansione specifica: il sistema considera i soggetti identificati in “N. totale lavoratori visitati con formulazione del giudizio di idoneità nell’anno di riferimento” conteggiando solo quelli aventi giudizio riconducibile alla tipologia “Idoneo con limitazioni/prescrizioni”. Come nel caso precedente vengono identificati i rischi conteggiando poi il lavoratore per lo specifico rischio di riferimento.

o Lavoratori con idoneità alla mansione specifica: stesso comportamento del punto precedente, ma considerando i giudizi di idoneità riconducibili alla tipologia “Non Idoneo”.

Sezione “ADEMPIMENTI AI SENSI DELL’ART. 41 CO 4 – D. LGS 81/08 PER ALCOL E TOSSICODIPENDENZA”

Accertamenti assunzione alcol – n. lavoratori controllati nell’anno con il test di screening:

Vengono considerati i soggetti identificati in “N. totale lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria”, conteggiando i soli soggetti visitati nell’anno di riferimento da uno dei medici indicati nella configurazione e che nella visita hanno associato almeno un esame con flag “Test di screening per Accertamenti assunzione alcol” attivo. Vengono inoltre conteggiati i soggetti per i quali nell’anno di riferimento uno dei medici indicati nella configurazione ha rilasciato un giudizio di idoneità con indicata l’effettuazione di un esame avente il sopracitato flag attivo.

Accertamenti assunzione sostanze stupefacenti – n. lavoratori controllati nell’anno con il test di screening:

Si applicano le stesse logiche del punto precedente ma in riferimento agli esami aventi attivo il flag “Test di screening per accertamenti assunzione sostanze stupefacenti” all’interno della tabella “Esami medici”.