• Non ci sono risultati.

CONVOCAZIONE LAVORATORI NEW

Il cruscotto “Convocazioni” è accessibile tramite clic sull’icona dal punto di menù “Misure di sicurezza – Sorveglianza sanitaria – Gestione visite mediche”.

La maschera di convocazione dei lavoratori alla visita medica presenta le caratteristiche di seguito illustrate:

Informazioni generali

Nella parte superiore della maschera vengono riportate le principali informazioni che caratterizzano la visita medica selezionata: data della visita, accertamenti sanitari previsti, medico competente o struttura sanitaria, luogo in cui si svolge la visita.

Parametri di convocazione Consente definire:

• Definire l’orario di inizio e di fine delle visite, l’intervallo temporale tra ogni visita e l’eventuale orario di inizio e di fine pausa.

• Disattivare il controllo dei parametri di convocazione. Attivando tale opzione le informazioni sopra citate non verranno richieste ed i lavoratori convocati non avranno un orario di visita calcolato tramite tali parametri.

• Indicare la motivazione degli accertamenti sanitari. Se valorizzata, verrà usata per tutti i lavoratori convocati alla visita medica.

Convocazione manuale

Valorizzando i campi “Cognome” e/o “Nome” e cliccando sull’icona :

• Viene fornito l’elenco dei soggetti convocabili, corrispondenti ai criteri di ricerca impostati.

• Selezionando uno o più soggetti e cliccando “Convoca”, tali soggetti vengono convocati alla visita.

Elenco dei soggetti convocati

Nella parte sinistra della maschera viene riportato l’elenco dei lavoratori convocati alla visita con:

• Icona per annullare la convocazione del soggetto alla vista.

• Ragione sociale dell’azienda del rapporto di lavoro (o Relazione Safety) prevalente.

• Ragione sociale del soggetto convocato. Il link posto sulla ragione sociale consente di aprire la scheda “Dati del soggetto” che riporta i principali dati dei Rapporti di lavoro, la sezione relativa al Protocollo sanitario individuale del soggetto e il rispettivo Storico visite mediche.

• Orario di inizio e fine visita (calcolato, se valorizzati i parametri di convocazione, o indicato a mano).

• Motivazione dell’accertamento sanitario.

• Numero degli esami che il soggetto convocato effettua nell’ambito della visita. Cliccando sul valore esposto viene aperta la maschera “Esami del soggetto” che:

o Elenca gli accertamenti sanitari per i quali il soggetto è stato convocato alla visita. È possibile eliminarli (il soggetto non effettuerà tali esami), modificarne la periodicità e/o la data di prossima visita, associare nuovi esami che il soggetto sostiene nella visita.

o Consente di effettuare una variazione massiva della periodicità e/o della data di prossima visita, tramite i due campi “Periodicità” e “Data prossima visita”. Cliccando “Conferma”, la modifica viene applicati a tutti gli esami presenti in questa maschera.

o Consente di importare il protocollo sanitario nel caso in cui il soggetto sia stato convocato alla visita senza alcun esame da sostenere. Si rimanda al paragrafo “6.6.1 – Importazione del protocollo sanitario”.

• Flag “Presente alla visita”. Se disattivato, consente di indicare che il soggetto non ha effettuato la visita; gli esami previsti in questa visita non quindi effettuati.

• Possibilità di inserire delle note .

• Possibilità di procedere all’invio di una notifica per informare i convocati alla visita. Cliccando sull’icona , la notifica “Informa il soggetto riguardo la prossima visita medica da sostenere” viene inviata al singolo soggetto selezionato. Cliccando invece sull’icona è possibile inviare la notifica massivamente a tutti i convocati.

Convocazione multipla

Nella parte destra della maschera è disponibile l’elenco dei lavoratori che possono essere convocati alla visita medica selezionata. L’elenco può essere filtrato tramite filtri avanzati o filtri in griglia.

Sono disponibili le seguenti informazioni:

• Se la visita medica è in corso o programmata, sono disponibili i filtri “Non conformi” e “In scadenza”

con i conteggi dei lavoratori aventi questi due status. Se la visita è conclusa, questi elementi non sono previsti.

• Se la visita medica è in corso o programmata, ogni soggetto viene riportato in elenco con indicatore dello status “Non conforme” (alla data della visita il soggetto non è conforme in termini di rispetto delle scadenze previste dagli esami che deve effettuare nella vista stessa) o “In scadenza a breve” (alla data della visita il soggetto, nel proprio protocollo sanitario, ha gli esami previsti dalla vista stessa prossimi alla scadenza). Se, tra gli esami che dovrà sostenere nella visita, alla data della visita alcuni risultano “Non conformi” mentre altri “In scadenza a breve”, prevale lo status più grave (non conforme).

• Ragione sociale dell’azienda del rapporto di lavoro (o Relazione Safety) prevalente.

• Ragione sociale del soggetto convocabile. Cliccando sul link, si apre la scheda “Dati del soggetto”.

• Numero esami che il soggetto deve effettuare alla data della visita. Cliccando viene aperta una maschera che mostra l’elenco di tali esami (esami non conformi o in scadenza a breve, alla data della visita, tra quelli previsti nella definizione della visita medica). È possibile deselezionare uno o più esami, se questi non devono essere effettuati nella visita.

• Giorni mancanti alla scadenza (se il soggetto ha status “In scadenza a breve”).

• Indicazione di eventuale soggetto assente o cessato.

Cancellazione automatica dei convocati a fronte di una convocazione a visita futura

• A seconda delle impostazioni attive sull’impianto, in fase di convocazione a una visita

“Programmata”, se almeno uno dei soggetti che si sta convocando risulta essere già convocato a un’altra visita futura della stessa tipologia (es. si sta convocando su una visita di tipo “Solo accertamenti”, il soggetto è già convocato a un’altra visita futura di tipo “Solo accertamenti”) il sistema restituisce un messaggio che consente di decidere se mantenere la convocazione di tale soggetto nelle altre visite future oppure se eliminare tali convocazioni.

• Il messaggio proposto è il seguente: “ATTENZIONE! <Cognome e Nome del soggetto che si sta convocando e che ha già altre convocazioni future su visite dello stesso tipo> risulta già convocato(a) in altre visite. Sostituire le convocazioni future con questa?”.

o Cliccando “Annulla” il sistema procede alla convocazione del soggetto non effettuando alcuna cancellazione di convocazioni del medesimo soggetto in altre visite future dello stesso tipo cui risultava già convocato;

o Cliccando “Ok” il sistema procede alla convocazione del soggetto cancellando la sua convocazione ad altre visite future dello stesso tipo cui risultava già convocato.

• In caso di convocazione multipla di più soggetti, il funzionamento è il medesimo:

o Se almeno uno dei soggetti coinvolti nella convocazione risulta già convocato in altre visite future dello stesso tipo, il sistema mostra un messaggio analogo a quello sopra riportato, con i nominativi di tutti i soggetti che ricadono in tale situazione;

o Cliccando “Annulla” i soggetti vengono convocati senza cancellazione di convocazioni di tali soggetti in altre visite future dello stesso tipo cui risultavano già convocati;

o Cliccando “Ok” il sistema procede alla convocazione dei soggetti effettuando per i soli soggetti indicati nel messaggio la cancellazione delle rispettive convocazioni ad altre visite future dello stesso tipo cui risultavano già convocati.

Punti di attenzione

Tramite la convocazione manuale è possibile convocare alla visita i soggetti aventi le seguenti Tipologie standard soggetto: AGEN Agente, ALTRF Altro soggetto persona fisica, AMMEEP Amministratore ente locale, AUTIS Autista, CANDI Candidato, COCOCO Collaboratore Coordinato Continuativo, CONSU Fornitore consulente estremo, DELSIC Delegato per la sicurezza, DIPEND Dipendente, FORI Formatore Interno, INT

Somministrato Distaccato, LEGRAP Legale Rappresentante, MEDIC Medici/Strutture sanitarie, OPEAPP Operatore di appaltatore, STAGE Stagista, TITOLA Titolare d'azienda, TUTAPP Tutore di apprendistato, TUTTIR Tutore tirocinio.

Tramite la convocazione multipla è possibile convocare alla visita i soggetti aventi un tipo soggetto indicato all’interno del punto di menu “Sistema – Setup – Setup Installazione” e facente parte della lista già indicata per la convocazione manuale.

Assumono status “In scadenza a breve” anche gli esami temporaneamente sospesi e gli esami relativi a protocolli sanitari futuri.

Le tipologie di esami considerati al fine di determinare i lavoratori convocabili alla visita dipendono dalle configurazioni effettuate in “Sistema – Setup – Setup sorveglianza sanitaria – Gestione tipo esami medici”.

Contestualmente alla “Cancellazione automatica dei convocati a fronte di una convocazione a visita futura” si specifica quanto di seguito riportato:

o Per “Convocazioni ad altre visite future” si intende la convocazione ad un’altra visita “Programmata”

oppure la convocazione ad una visita “In corso” in cui il soggetto coinvolto ha orario di inizio visita superiore rispetto all’orario di sistema (il soggetto non ha ancora effettuato la visita nel momento in cui il medico lo sta convocato ad altra visita “Programmata”: il sistema dà la possibilità di decidere se cancellare la convocazione alla visita in corso o se mantenerla);

o Il messaggio relativo alla possibilità di cancellare convocazioni future già presenti per un soggetto viene proposto solo in fase di convocazione su visite “Programmate” (non “In corso” o “Concluse”).

o La gestione della cancellazione automatica dei soggetti convocati a fronte di una nuova convocazione a visita futura deve essere attivata sull’impianto nel setup sorveglianza sanitaria. Consultare la guida per l’amministratore di sistema.

6.6.1 Importazione del protocollo sanitario

Se nella maschera “Esami del soggetto”, accessibile dall’elenco dei convocati nel cruscotto “Convocazioni”, non sono presenti accertamenti sanitari, è possibile procedere all’importazione del protocollo sanitario per tale soggetto nell’ambito della visita selezionata.

Il link “Importa protocollo sanitario” prevede il funzionamento di seguito descritto.

Caso 1 – Visita medica in corso o programmata, nessun esame attivo alla data della visita nel Protocollo sanitario individuale del lavoratore

Cliccando sul link “Importa protocollo sanitario”:

• Viene mostrato l’elenco degli adempimenti con tipologia “Sorveglianza sanitaria” attivi e validi alla data della visita.

• Selezionando un adempimento, vengono riportati nella maschera “Esami del soggetto” tutti gli esami presenti nell’adempimento e validi alla data della visita.

• Nella sezione “Protocollo sanitario individuale dell’anagrafica soggetto”:

o Gli esami importati vengono aggiunti senza periodicità, indicandone la data di effettuazione (data della visita).

o Se l’esame importato non è mai stato presente nel protocollo sanitario individuale del soggetto, è disponibile come esame extra-protocollo attivando l’opzione “Includi esami extra-protocollo”.

o Se l’esame importato è presente nel protocollo sanitario del soggetto come esame non attivo, tale esame resta disattivo ed è disponibile attivando l’opzione “Includi esami non attivi”.

o In entrambi i casi potrà essere indicata manualmente la periodicità.

Caso 2 – Visita medica in corso o programmata, esami attivi alla data della visita nel Protocollo sanitario individuale del lavoratore:

Cliccando sul link “Importa protocollo sanitario” il sistema carica automaticamente all’interno della sezione

“Esami del soggetto” tutti gli esami presenti nel Protocollo sanitario individuale del dipendente ed attivi alla data della visita.

Caso 3 – Visita medica conclusa rispetto alla data di consultazione, nessun esame attivo alla data della odierna nel Protocollo sanitario individuale del lavoratore

Cliccando sul link “Importa protocollo sanitario”:

• Vengono mostrati tutti gli adempimenti con tipologia “Sorveglianza sanitaria” (attivi o no alla data della visita);

• Selezionando un adempimento vengono riportati nella maschera “Esami del soggetto” tutti gli esami presenti nell’adempimento.

• Gli esami importati vengono inseriti nel protocollo sanitario individuale del soggetto, con le stesse modalità descritte per il caso 1.

Caso 4 – Visita medica passata rispetto alla data di consultazione, esami attivi alla data della odierna nel Protocollo sanitario individuale del lavoratore

Cliccando sul link “Importa protocollo sanitario”:

• La data della visita medica è inferiore alla data di consultazione, ma è compresa nei 30 giorni precedenti rispetto alla data odierna – vengono caricati automaticamente tutti gli esami previsti ad oggi nel Protocollo sanitario individuale del soggetto;

• Se la data della visita medica è inferiore alla data di consultazione per più di 30 giorni – è possibile scegliere quale protocollo sanitario si intende associare al soggetto. Vengono mostrati tutti gli adempimenti con tipologia “Sorveglianza sanitaria” (attivi o no alla data della visita). Selezionando un adempimento, vengono riportati nella sezione “Esami del soggetto” tutti gli esami presenti nell’adempimento stesso. Gli esami importati vengono inseriti nel protocollo sanitario individuale del soggetto, con le stesse modalità descritte per il caso 1.

Punti di attenzione

Le tipologie di esami considerati da “Importa protocollo sanitario” dipendono dalle configurazioni effettuate in

“Sistema – Setup – Setup sorveglianza sanitaria – Gestione tipo esami medici”.