• Non ci sono risultati.

Cruscotto Gestione idoneità

6.7 GESTIONE IDONEITÀ

6.7.1 Cruscotto Gestione idoneità

Il cruscotto “Gestione idoneità” presenta le caratteristiche di seguito illustrate.

Azioni disponibili

• Inserire , Modificare , Cancellare , Visualizzare le idoneità sanitarie

• Stampare in formato pdf e csv: l’elenco dei giudizi di idoneità più recenti dei lavoratori, l’elenco di tutti i giudizi di idoneità dei lavoratori, l’elenco delle idoneità non ancora registrate.

• Stampare in formato pdf e csv il riepilogo dei lavoratori fragili.

Filtri disponibili

• Filtri sullo stato: Non registrata, Non idoneo (Tutti, Permanente, Temporaneo), Idoneo con limitazioni, Idoneo.

• Filtri avanzati: consentono di filtrare i lavoratori presenti in base a caratteristiche specifiche quali ad esempio filtro sui soggetti cessati, sui soggetti assenti, periodo di idoneità, etc.

• Tutti i campi disponibili nelle colonne delle due griglie previste dal cruscotto.

• Opzione “Visualizza soggetti senza protocollo sanitario”: consente di mostrare o nascondere dalla griglia dei lavoratori, i soggetti che nel proprio protocollo sanitario non hanno associato alcun esame.

Informazioni disponibili dell’elenco dei lavoratori

• Indicatore complessivo dello stato di idoneità del lavoratore: Non idoneo , Idoneo con prescrizioni/limitazioni , Idoneo , Idoneità non registrata .

• Ragione sociale dell’azienda del rapporto di lavoro (o Relazione Safety) prevalente e ragione sociale del lavoratore, eventuale indicatore di soggetto assente , eventuale indicatore di esami scaduti o prossimi alla scadenza .

Informazioni disponibili dell’elenco delle idoneità

• Indicatore dello status dell’ultimo giudizio di idoneità: Non idoneo , Idoneo con prescrizioni/limitazioni , Idoneo .

• Icone per visualizzare, modificare o eliminare l’idoneità registrata.

• Data di idoneità, ragione sociale del medico che l’ha rilasciata e descrizione del giudizio di idoneità.

• Icone per allegare o consultare un documento inerente all’idoneità rilasciata.

Utilità

• Riallega giudizio di idoneità – se è stato allegato un documento tramite icona , consente di riallegarlo (sovrascrive il precedente allegato).

• Cancella allegato – se è stato allegato un documento tramite icona , consente di eliminarlo.

• Altri documenti – consente di caricare ulteriori documenti relativi all’idoneità.

• Stampa giudizio di idoneità – consente stampare il giudizio di idoneità. La stampa riporta:

o I dati anagrafici del lavoratore;

o Luoghi e mansione specifica di destinazione per la quale è stata rilasciata l’idoneità;

o I rischi a cui è esposto il lavoratore;

o Gli esami medici effettuati al fine del rilascio del giudizio di idoneità;

o Giudizio di idoneità rilasciato dal medico, con evidenza delle eventuali prescrizioni e/o limitazioni e delle attività eventualmente escluse.

o Data di scadenza della visita medica successiva (esami di tipo “Visita per idoneità”).

o Data di espressione del giudizio di idoneità, data di trasmissione del giudizio di idoneità al lavoratore e data di trasmissione del giudizio di idoneità al Datore di Lavoro.

• Elabora giudizio di idoneità – consente di stampare il giudizio di idoneità e di firmarlo tramite firma digitale. L’utilità è disponibile solo se sull’ambiente è attiva la firma digitale ed è alternativa a “Stampa giudizio di idoneità”. E’ necessario indicare una data di scadenza da applicare al giudizio di idoneità e poi cliccare “Conferma” per la dicitura “Conferma documento e manda in firma”. Una volta che il documento è stato elaborato, questo è disponibile all’interno del gadget “firma” del medico competente o del lavoratore per cui è stato elaborato. Nel documento di stampa non sono disponibili i box di firma.

• Invia messaggio – consente di inviare una notifica al responsabile, al SPP dell’Unità produttiva o ad altri indirizzi in merito al rilascio del giudizio di idoneità del lavoratore selezionato.

• Flag “Lavoratore fragile”: se attivato, consente di indicare che il lavoratore soffre di patologie attuali o pregresse che lo rendono suscettibile di gravi conseguenze in caso di contagio da Covid-19.

• Numero cartella sanitaria: la valorizzazione di questo campo dipende dalle impostazioni di sistema (può risultare editabile o essere calcolato in automatico e non modificabile).

Informazioni disponibili nel box laterale

• Elenco delle mansioni per le quali è stato rilasciato il giudizio di idoneità.

• Eventuale elenco delle prescrizioni e/o limitazioni legate al giudizio di idoneità.

• Eventuale indicazione della data di fine inidoneità temporanea.

Punti di attenzione

I soggetti che compaiono in elenco attivando l’opzione “Visualizza soggetti senza protocollo sanitario” non vengono conteggiati nei filtri a destra (Idoneità non registrata, Non idoneo, Idoneo con limitazioni e/o prescrizioni, Idoneo).

La possibilità di inserire nuove idoneità è subordinata alle configurazioni attive nel setup della sorveglianza sanitaria. L’icona “Nuovo” potrebbe quindi non essere disponibile.

Per la notifica del rilascio di una nuova idoneità, nel caso di invio al SPP, la persona che svolge il ruolo di RSPP viene determinata considerando l’unità produttiva nella quale il lavoratore svolge la mansione per la quale è stato rilasciato il giudizio di idoneità.

Per la corretta valorizzazione degli indicatori dello status, è necessaria la compilazione del campo “Tipologia standard” presente in “Tabelle – Visite e esami – Giudizio di idoneità”.

La visibilità del flag “Lavoratore fragile” e dell’opzione di stampa “Stampa lavoratori fragili” è subordinata alla gestione della rispettiva sicurezza. Consultare il manuale dell’amministratore di sistema.

L’utilità “Stampa giudizio di idoneità” viene rinominata “Elabora giudizio di idoneità” quando è possibile firmare digitalmente il giudizio di idoneità. Per maggiori informazioni consultare il manuale “Sorveglianza sanitaria – Admin”.

Quando è possibile firmare digitalmente un documento, non è possibile allegare manualmente il giudizio di idoneità tramite l’icona . Per maggiori informazioni consultare il manuale “Sorveglianza sanitaria – Admin”.

Quando è possibile firmare digitalmente un documento, le utilità “Riallega giudizio di idoneità” e “Cancella allegato” non sono disponibili.

Quando un giudizio di idoneità viene firmato digitalmente, all’interno del box bianco a lato della griglia è disponibile la sezione “Firmato da” con le opzioni medico oppure lavoratore.

Se viene elaborato un secondo giudizio di idoneità senza che il primo giudizio di idoneità sia stato firmato, quest’ultimo viene sovrascritto all’interno del gadget “Firma” e quindi sarà disponibile solo il secondo giudizio di idoneità. Nel caso in cui, invece, il primo giudizio di idoneità sia già stato firmato, nel gadget “Firma” saranno presenti entrambi i documenti.