• Non ci sono risultati.

1.3. Il controllo interno

1.3.4. Comprensione del controllo interno

Il revisore deve comprendere il sistema di controllo interno dell’impresa al fine di pianificare il lavoro di revisione. Vediamo innanzitutto quali sono gli obiettivi del controllo interno e le relative procedure:

 Validità: tutte le operazioni registrate devono essere valide. Procedure: separazione delle mansioni, documenti prenumerati e riconciliazione giornaliera o mensile delle registrazioni secondarie.

 Completezza: tutte le operazioni devono essere registrate. Procedure: separazione delle mansioni, documenti prenumerati e riconciliazione giornaliera o mensile delle registrazioni secondarie.

 Tempestività: tutte le operazioni devono essere registrate

tempestivamente. Procedure: controlli e verifiche interni.

 Autorizzazione: tutte le operazioni devono essere adeguatamente valutate. Procedure: autorizzazione generale e specifica in corrispondenza di importanti punti di controllo.

 Valutazione: tutte le operazioni sono adeguatamente valutate. Procedure: verifica interna dell’ammontare e del calcolo.

 Classificazione: tutte le operazioni devono essere classificate nel conto corretto. Procedure: piano dei conti, controlli e verifiche interne.

 Contabilizzazione: tutte le operazioni devono essere adeguatamente registrate nei libri contabili generali e speciali. Procedure: separazione delle mansioni, riconciliazione mensile delle scritture secondarie e controlli e verifiche interne.

Vediamo ora che tipo di relazione esiste tra gli obiettivi del controllo interno e gli obiettivi di revisione:

Tabella 2 (66)

Relazione tra obiettivi di controllo interno ed obiettivi di revisione

Obiettivo di controllo interno

Obiettivo di

revisione Commento

Validità Validità Relazione di identità

28

Il primo obiettivo che il sistema di controllo interno è chiamato a soddisfare è quello di garantire la conformità delle attività alle finalità ed alle politiche aziendali. Il punto cruciale su cui focalizzare l’attenzione riguarda il carattere organizzativo: i compiti, le responsabilità, i poteri di decisione di ciascuno e la continua attività di controllo vengono stabilite nell’ambito dell’organizzazione aziendale. La struttura organizzativa deve essere quindi appropriata, ovvero tale da garantire l’attribuzione e l’esercizio del potere decisionale al massimo livello di competenza e responsabilità(67). Un fattore importante per valutare l’adeguatezza della struttura organizzativa è il grado di separazione tra le funzioni operative, di custodia dei beni, di registrazione e di controllo: questo per evitare che una funzione possa effettuare e controllare tutte le fasi di un’operazione senza l’intervento di un’altra funzione indipendente(68). Senza la previsione di tale separazione, le registrazioni contabili potrebbero essere oggetto di errori e di irregolarità significative, oppure l’identificazione degli errori stessi potrebbe risultare più difficoltosa. Altra cosa importante è la definizione dell’organigramma in modo da avere chiara la suddivisione dei compiti _______________

(66) L. Hinna, W.F. Messier Jr., “Auditing. Fondamenti di revisione contabile”, pag. 159, McGraw-Hill, 2007.

(67) “È insita nella stessa attività interna dell’impresa la presenza costante di una serie automatica di controlli, riscontri, verifiche che si attuano per il fatto stesso del verificarsi di alcuni fenomeni (...) La quotidiana attività di impresa presenta di necessità dei prestabiliti controlli di routine, insiti nella stessa organizzazione generale, del corretto svolgimento delle mansioni di ciascuno, anche attraverso la delimitazione delle rispettive sfere di responsabilità.” in AA.VV. “La certificazione professionale dei bilanci”, Napoli, Giannini, 1973, E. Vigano, “Rapporti fra revisione esterna e controlli interni d’azienda”, pagg. 35-36.

(68) L. Marchi, “Revisione Aziendale e Sistemi di Controllo Interno”, Giuffrè Editore, 2012.

Tempestività Cutoff

Relazione di similitudine. La tempestività assicura che le operazioni siano contabilizzate tempestivamente. Il cutoff assicura che le transazioni siano registrate nel periodo amministrativo corretto.

Autorizzazione Proprietà

Similitudine limitata. L'autorizzazione si riferisce all'approvazione delle operazioni, incluso l'acquisto di attività. La proprietà si riferisce al diritto di proprietà relativo all'attività considerata. Valutazione Valutazione Relazione di identità

Classificazione Classificazione Relazione di identità

29

e l’identificazione delle responsabilità. Le funzioni come la custodia delle attività aziendali, lo svolgimento delle operazioni, la registrazione e l’autorizzazione allo svolgimento delle operazioni dovranno essere assegnate a persone diverse. La ripartizione delle funzioni e delle responsabilità sarà tanto più articolata quanto maggiori sono le dimensioni aziendali. Per ogni operazione viene realizzato il seguente ciclo di controllo:

 autorizzazione allo svolgimento dell’operazione e documentazione della stessa;

 registrazione delle azioni conseguenti;

 confronto tra l’autorizzazione e la registrazione.

L’affidabilità di un sistema di controllo interno dipende inoltre dalla scelta dei responsabili qualificati e del personale operativo in grado di svolgere con competenza le mansioni assegnate. Assumono quindi importanza le modalità di selezione e di addestramento del personale, così come le caratteristiche individuali(69). Il secondo obiettivo è mirato a garantire l’accuratezza dei dati informativo-contabili tramite la valutazione dell’esistenza di:

 adeguati controlli sulla completezza, accuratezza e validità dei dati contabili e di bilancio;

 tempestiva individuazione, segnalazione e correzione degli errori.

Di ausilio agli obiettivi di efficacia del sistema informativo-contabile troviamo le procedure e le tecniche di seguito descritte. Innanzitutto i dati consuntivi devono essere confrontati con i dati preventivi e con dati analoghi del passato: solo così è possibile identificare gli scostamenti più significativi e darne una tempestiva spiegazione. È poi previsto di determinare ed utilizzare i dati di gestione per area e livello di responsabilità, in modo da accertare se i risultati ottenuti dai vari _______________

(69) “Il problema principale è che l’effettivo e il corretto funzionamento, dei meccanismi di controllo, dipendono dalla capacità e dalla volontà del sistema umano di azionare efficacemente tali controlli (…) Ciò che conta ai fini della valutazione dell’efficacia del sistema di controllo interno è l’effettività dei controlli, cioè che questi esistano e soprattutto vengano correttamente applicati. Il sistema di controllo interno, per quanto possa essere ben impostato, può non funzionare correttamente e non essere efficace, cioè anche se sono definite e implementate con particolare attenzione le strutture tecnico-contabili e organizzativa, il processo di controllo può svilupparsi diversamente da quanto preventivato e rendere inefficace l’impalcatura creata.” D. Mancini, “Le condizioni di efficacia del sistema di controllo aziendale”, Giappichelli, 2005, pag. 14.

30

responsabili sono in linea con le loro direttive ed istruzioni e con quelle stabilite dalla Direzione. Quest’ultima è chiamata alla realizzazione di un adeguato sistema di rilevazioni contabili delle operazioni aziendali, allo scopo di facilitare la preparazione del bilancio di esercizio entro i termini previsti e dei rendiconti interni e di garantire l’aggiornamento dei libri obbligatori.