• Non ci sono risultati.

CAPITOLO III: I CASI DI STUDIO

2. Presentazione Azienda ''Floriddia''.

2.2. Produzione Biologica.

2.3.1 Fattoria Didattica.

Al contrario dell'agriturismo, un'attività che è di particolare importanza è la fattoria didattica.

L'azienda ha sempre le porte aperte per permettere alle persone di poter entrare in azienda e capire come si svolge tutta la lavorazione.

A quel punto il consumatore possiede tutti i dati per decidere se è disposto a pagare anche un prezzo più alto per acquistare il prodotto finito.

2.4 Strategie.

Per quanto riguarda le strategie utilizzate secondo il titolare dell'azienda Rosario Floriddia non è così importante avere un piano d'impresa per un'azienda semplice come questa. Hanno un programmatore che li sta aiutando soprattutto per quanto riguarda la vendita on- line.

Fino al 2006 non sono state attuate strategie d'impresa.

Le scelte erano state effettuate di getto; le decisioni erano state prese principalmente sulla base dei finanziamenti che riuscivano ad ottenere dalle domande per la PAC e il PSR. Dall'anno successivo invece sì perché la produzione si è complicata con l'inizio della trasformazione del grano in farina.

La cosa che preoccupava i Fratelli Floriddia era il rischio di non ricevere più gli aiuti da parte della Regione, così,da sempre hanno sempre ritenuto fondamentale avere nuove idee e cercare di differenziare al massimo le attività dell'azienda in modo da offrire sul mercato una quantità maggiore di prodotti e servizi.

Le scelte che sono state prese non hanno mai seguito una particolare strategia di marketing, che comunque è importante, perchè è sempre stata seguita una certa linea di pensiero che mette sicuramente al primo posto l'aspetto ambientale e paesaggistico, lasciando in secondo piano l'aspetto economico.

I motivi che hanno portato alla scelta di produrre grani antichi sono sostanzialmente due: • questioni di salute

• questioni di rispetto del territorio, riportando nelle nostre colline un nuovo equilibrio e potendo vedere anche a occhio nudo un grande miglioramento a livello

paesaggistico.

Il fatto che il marketing non è al primo posto tra le motivazioni che hanno spinto i Fratelli Floriddia a passare alla produzione di agricoltura biologica è dimostrabile anche dal fatto che loro che producevano già il biologico, e quindi svolgevano una rotazione di colture già da parecchio tempo, che porta ad avere per due o tre anni grano ma per altri due o tre anni anche altri tipi di erbe, hanno ottenuto una PAC quasi dimezzata, mentre chi si avvicina a questo mondo ottiene una quota PAC decisamente più elevata. I Fratelli Floriddia percepivano contributi che gli avrebbero permesso di fermare ogni tipo di lavorazione effettuato con le macchine, visto che i finanziamenti PAC vengono distribuiti per ettaro coltivato, e così essere sicuri di non sostenere sicuramente i costi di manutenzione dei macchinari, e con i soldi PAC portare avanti tutta la famiglia.

Come possiamo vedere il Signor Rosario Floriddia non è soddisfatto di questo tipo di finanziamenti, soprattutto per quanto riguarda i metodi di distribuzione.

Secondo Rosario Floriddia c'è un vizio di fondo: quando si parla di PAC o PSR secondo lui è sempre stato assistenzialismo perché i soldi vengono distribuiti per ettaro coltivato e questo vuol dire che le aziende vengono spronate a coltivare più ettari possibile, più velocemente possibile, senza guardare minimamente alla qualità del prodotto ottenuto, ed avere così in domanda un numero elevato di ettari ed ottenere delle belle cifre.

Secondo lui, fino a che ci sarà un premio finale, questo dovrebbe essere attribuito in base alle unità lavorative presenti in azienda; quindi un'azienda grande sarà maggiormente spinta ad assumere essendo interessata a prendere un premio grande; questo porterebbe anche ad un minor tasso di disoccupazione.

che il marketing e la funzione economica facendo una scala di importanza si trova più in basso rispetto agli aspetti ambientali e paesaggistici.

Vede l'economia non come un qualcosa che deve sempre crescere nel tempo.

Secondo lui questa è la vera economia, che dà lavoro, soddisfazioni, salute, garantisce un territorio anche per il domani, aria buona, terreno sano.

Conclude dicendo che le azioni politiche, se sono fatte in un certo modo possono migliorare ma fatte senza criterio possono anche peggiorare non solo le abilità di cui abbiamo parlato in precedenza ma anche la modulazione degli interventi pubblici.

Nonostante questo i finanziamenti PAC e PSR che possono essere ottenuti sono stati, in realtà indispensabili, perché senza quel 40% di finanziamenti a fondo perduto tutto quello che è oggi l'azienda Floriddia non avrebbe potuto essere fatto.

Inoltre è importante sottolineare che l'Azienda Floriddia è stata riconosciuta dalla Regione Toscana come l'azienda che meglio ha saputo sfruttare i finanziamenti ottenuti.

Oltre a questo intervento ci sono altri fattori che sono importanti per ottenere uno sviluppo del territorio più sostenibile: tra questi c'è sicuramente l'informazione.

La Rete dei Semi Rurali è nata a Scandicci grazie anche all'azienda Floriddia, e grazie a questa tutte le aziende d'Italia che si occupano dei grani antichi sono collegate.

Ogni anno, ci sono dei ritrovi importanti, come quello che è avvenuto nel mese di giugno proprio in questa azienda, dove vengono prese anche delle decisioni importanti.

La Rete dei Semi Rurali italiana è collegata alle altre Reti dei paesi Europei e ogni 3 o 4 anni avviene un incontro, dove vengono scambiate informazioni e metodi di lavoro per cercare di migliorare sempre.

Quindi in 6 o 7 anni da poche decine di aziende sono diventate migliaia.

Tutto questo porta anche all'aumento dei gruppi di acquisto che si rendono conto che questo tipo di agricoltura cerca di migliorare e svilupparsi sempre di più

La loro strategia principale non è tanto una attenta pianificazione di lungo periodo ma soprattutto un saper riconoscere e cogliere al volo le opportunità che si presentano, ma che, secondo me, devono comunque sempre essere in linea con le idee e gli obiettivi che ho descritto nei paragrafi precedenti e che caratterizzano l'azienda stessa; quindi devono rientrare con un certo disegno di sviluppo che esiste ma che non è mai stato formalizzato in un piano vero e proprio.

Una opportunità sfruttata al meglio dall'azienda è quella di aver portato per primi in assoluto il farro qui in zona nel 1988.

Non si tratta più che altro di una opportunità economica ma dell'opportunità di coltivarlo in un'ottica diversa, visto che fino a quel momento il farro veniva piantato nei campi che non erano produttivi, o quando volevano usare poco concime organico e spendere pochi soldi, veniva usato il farro.

Questo a far capire che il farro c'è sempre stato e andava solo valorizzato.

Il merito è stato di un amico di Rosario Floriddia che gli disse di provarlo e così, facendo un salto nel buio hanno continuato a coltivarlo.

Quello che ha portato i due fratelli a rischiare con la produzione del farro è stato il fatto che era un prodotto richiesto sul mercato, quindi, a conferma di quello ho scritto prima, avrebbero potuto offrire sul mercato un nuovo tipo di prodotto, e inoltre, considerando che il chicco di farro viene mangiato direttamente e quindi se è biologico è meglio, è stata colta con successo questa opportunità.

Il riuscire a cogliere opportunità che si presentano è un'abilità molto importante per il Signor Floriddia.

E' importante sapersi concentrare sulle attività che più ci interessano, soprattutto quando si tratta di gestire questo tipo di aziende che riempiono ogni giorno della tua vita. E' importante avere del tempo libero quindi è importante che il lavoro che viene fatto sia ''nobile'', che dia soddisfazione che non rovini e non distrugga ma a volte anche crei.

Ci sono persone che si accontentano del loro obiettivo principale, cioè il guadagno parlando sempre di convenienza e quindi di soldi.

Secondo il Signor Floriddia chi ha questo tipo di idee non può dedicarsi al Biologico considerato il fatto che i profitti potrebbero essere minori o uguali a quelli ottenuti con l'agricoltura tradizionale ma difficilmente potranno essere più alti.

Chi decide di dedicarsi al Biologico deve saper distinguere quella che è la parte economica da quella che è la parte di vita, cioè la qualità del prodotto ottenuto e l'impatto sull'ambiente circostante.

Lo sviluppo di questo tipo di abilità dipende fortemente dalle attitudini e dalla personalità dell’agricoltore.

L'abilità in assoluto più importante secondo Rosario Floriddia, importante quanto la personalità dell'agricoltore è quella del saper stabilire relazioni.

Per l'agricoltore è fondamentale avere relazioni ed interagire con il prossimo, avere contatti ed andare a convegni.

Quindi altro aspetto importante è avere la capacità di stabilire delle ''reti di relazione'' con lo scopo di dimostrate e dire che va bene pagare il pane anche 3.50 euro invece di un euro come nei supermercati.

Il loro intento era, principalmente, cercare di usare i semi di grani antichi e poi usare il molino piccolino a pietra e alla fine far conoscere a tutti la differenza che c'è tra un pane con farina franta a pietra, un pane con farina franta con i cilindri e un pane pastificato con lieviti come quello di birra.

Oltre ad un pane per accompagnare altre pietanze si tratta anche di un pane curativo perché con i lieviti ed i fermenti e la tecnica utilizzata, cioè macinato a pietra, il germe viene schiacciato subito e non gli viene levato come avviene con la tecnica a cilindri.

Se riesci a far capire ai consumatori le differenze che ci sono tra i due tipi di pane puoi permetterti anche il lusso di seminare il verna che produce poco il pane viene acquistato ugualmente ad un prezzo che compensa tutti i costi ed in più dà soddisfazione.

Altro aspetto su cui l'azienda punta è una giusta pubblicità e la possibilità di far entrare più gente possibile in azienda, in modo che poi alla fine è solo il pubblico che decide

l'andamento del mercato.

Quando l'azienda decise di passare dall'agricoltura tradizionale all'agricoltura biologica era l'unica, nei territori vicini, insieme ad un'altra di Villamagna.

Adesso, con gli anni, la situazione si è ampliata.

Ci sono molte più aziende che si dedicano a questo tipo di attività e con queste, non hanno sicuramente un rapporto competitivo, anzi cercano di instaurare rapporti di collaborazione.

Come ho già detto nella prima parte con 3 aziende confinanti hanno proprio un rapporto di collaborazione diretta perché queste acquistano i loro semi e portano il raccolto al loro mulino, poi una parte dei semi la riprendono e una parte viene acquistata dai Floriddia.

Per quanto riguarda i canali di distribuzione, oltre a questi rapporti di collaborazione, che possono essere definiti come un canale di distribuzione, hanno i gruppi di acquisto,

qualche negozio, qualche forno, qualche agriturismo e qualche ristorante, che ancora non sono molti; e la cosa su cui puntano molto invece è la vendita on-line.