• Non ci sono risultati.

3 Selezione degli indici e definizione degli indicatori di biodiversità

3.3 Il rilievo della diversità specifica e di habitat

Per quanto riguarda la componente specifica e di ha-bitat si è deciso di focalizzare l’attenzione sui seguenti aspetti:

• Ricchezza della componente nemorale arborea, arbustiva ed erbacea;

• Presenza di microhabitat forestali. Tews et al. (2004) hanno rilevato che l’85% degli studi di settore con-cordano sul fatto che il numero di microhabitat è correlato positivamente con la biodiversità;

• Valenze faunistiche, ad esempio siti di nidificazio-ne o presenza di alberi con fori di alimentazionidificazio-ne o riproduzione di picchi. Questi ultimi elementi si è visto che sono maggiormente presenti su piante vive piuttosto che su piante morte in piedi (Kosinski et al., 2006; Martin e Eadie, 1999);

• Valenze floristico-vegetazionali (presenza di spe-cie rare, di lista rossa o orchidee);

• Valenze selvicolturali, rappresentate ad esempio da alberi di grande diametro. Questi sono di

note-Tabella 3.1: elenco dei 31 indicatori di diversità specifica e di habitat misurati in foresta con dettaglio della scala spaziale di rilevamento.

N Indicatore Area di dettaglio

400 m2 Area 1 ha Particella

1 Copertura della vegetazione X

2 Altezza della vegetazione X

3 Rilievo fitosociologico X

4 Specie appartenenti a particolari gruppi fitosociologici X

5 Valore ponderato degli indici di Landolt X

6 Specie di interesse conservazionistico X

7 Specie baccifere X

8 Diversità floristica X

9 Articolazione della struttura del bosco X

10 Molteplicità delle specie arboree X

11 N.° specie alloctone X

12 Presenza di alberi con Lobaria pulmonaria X X

13 Vicinanza al tipo forestale potenziale X

14 Alberi morti (o deperienti) in piedi X

15 Legno morto a terra X

16 Alberi di grandi dimensioni X

17 Rinnovazione affermata di abete bianco X

18 Coacervi di formica X

19 Dendromicrohabitat X X

20 Danni da ungulati (scortecciatura e brucatura) X X

21 Cavità scavate da picidi X X X

22 Presenza di habitat acquatici X

23 Presenza di habitat rocciosi X

24 Presenza di forme morfologiche X

25 N. specie faunistiche rare/protette X

vole importanza poiché utilizzati dagli organismi viventi per l’alimentazione, la nidificazione, la ri-produzione, il ricovero diurno e notturno, lo sver-namento e come substrato di crescita (Di Santo, 2015);

• Altre valenze selvicolturali come ad esempio la presenza di legno morto, la composizione della componente arborea e la presenza/assenza di stra-to arbustivo;

• Presenza di microstrutture quali affioramenti roc-ciosi, ghiaioni/pietraie, scorrimenti idrici/zone umi-de;

• Rinnovazione forestale e pressione esercitata dagli ungulati su di essa.

Gli indicatori prescelti sono stati 31. Sono indicatori semplici che vengono campionati percorrendo a piedi l’area di studio, seguendo lo schema adottato per la diversità strutturale che prevede un’area centrale e tre satelliti, con l’unica differenza che le aree effettuate sono quadrate (lato pari a 20 m). Alcuni indicatori sono stati misurati alla scala spaziale dell’area di saggio (400 m2), altri all’ettaro ed infine alcuni a scala di par-ticella (tab. 3.1).

N Indicatore Area di dettaglio

400 m2 Area 1 ha Particella

26 N. specie floristiche rare/protette X

27 Presenza aree aperte X

28 Continuità temporale di gestione della foresta X

29 Superficie interna/esterna aree protette, parchi, riserve, biotopi, ecc. X

30 Superficie interna/esterna Natura 2000 X

31 Superficie interna/esterna ad habitat di interesse comunitario X

Di seguito per ogni indicatore viene riportata una bre-ve descrizione.

1. Copertura della vegetazione

La copertura della vegetazione è stata rilevata con il metodo Braun-Blanquet, e nello specifico ha riguardato:

– Vegetazione totale;

– Strato arboreo dominante (A1, > 20 m);

– Strato arboreo dominato (A2, 5-20 m);

– Strato arbustivo e basso arboreo (B, 0-5 m);

– Strato erbaceo, compresa la rinnovazione ar-borea non affermata (C, <50 cm);

– Strato muscinale;

– Lettiera;

– Suolo nudo;

– Rocciosità affiorante.

Le classi di copertura della vegetazione utilizzate sono state:

È stata inoltre valutata la copertura “verticale”

della vegetazione, ossia la presenza di vegetazio-ne con rami e fronde vegetazio-nelle diverse fasce di altezza, per classi di presenza (<20%, 20-50%, >50%) all’in-terno dell’area di 400 m2 e per presenza maggiore o minore al 20% nell’area di 1 ha. Le fasce valutate sono state A1, A2, B, C e muscinale.

2. Altezza della vegetazione

È stata stimata l’altezza della vegetazione suddivi-sa negli strati A1, A2, B e C.

3. Rilievo fitosociologico

Il rilievo fitosociologico è stato effettuato con il metodo Braun-Blanquet all’interno dell’area di 400 m2 centrale. Successivamente è stato percorso a piedi 1 ettaro attorno all’area centrale, al fine di annotare specie non ancora rilevate.

Dal rilievo fitosociologico sono stati desunti una serie di indicatori “derivati”, quali ad esempio il numero di specie totali, alloctone o baccifere. Altri indicatori derivabili da elaborazioni a partire dal

rilievo fitosociologico sono stati il numero di spe-cie di particolari gruppi fitosociologici (fagetali, o di pecceta, di radure, nitrofile ecc.) e il valore degli indici di Landolt (luce, temperatura, continentali-tà, umidità ecc.).

4. Specie appartenenti a particolari gruppi fitosocio-logici

In particolare, in base al set di specie individuate per ogni rilievo, sono state contate le specie dei seguenti gruppi fitosociologici: Fagetalia, Fagion selvaticae, Vaccinio-Piceetalia, Erico-Pinetalia, Betulo-Adenostyletea, Epilobietalia angustifoliae, Nardo-Callunetea, Molinietalia, Artemisietea, Asplenietea.

5. Valore ponderato degli indici di Landolt

Sulla base del set di specie individuate per ogni rilievo fitosociologico, si è valutato il valore me-dio per i seguenti indici di Landolt: umidità, luce, temperatura, continentalità, pH, nutrienti, humus, granulometria.

6. Specie di interesse conservazionistico

L’indicatore ha previsto l’annotazione di eventuali specie inserite nell’allegato II-IV e V della Direttiva Habitat e delle specie inserite all’interno di Liste rosse.

7. Specie baccifere

Sono state rilevate le specie i cui frutti rappresen-tano una risorsa trofica per la fauna (soprattutto tetraonidi).

8. Diversità floristica

Questo indicatore è stato rilevato indirettamente dall’indicatore n. 3 (rilievo fitosociologico) e rap-presenta il numero totale delle specie vegetali presenti nell’area centrale di 400 m2.

9. Articolazione della struttura del bosco

È un indicatore di sintesi che è stato derivato dagli indicatori n. 1 (Copertura della vegetazione), n. 2 (Altezza della vegetazione) e n. 3 (Rilievo fitoso-ciologico). Esprime la struttura del bosco al mo-mento del rilievo.

10. Molteplicità delle specie arboree

Numero totale delle specie arboree all’interno dell’area di 400 m2. Anche questo indicatore è stato rilevato indirettamente dal rilievo fitosociologico.

11. Numero di specie alloctone

Numero di specie alloctone presenti all’interno dell’area di 400 m2. Anche questo indicatore è sta-to rilevasta-to indirettamente dal rilievo fista-tosociologi- fitosociologi-co. Nei rilievi effettuati in Cansiglio ed Ampezzo non è stata rilevata alcuna specie alloctona.

12. Presenza di alberi con Lobaria pulmonaria

Si è contato il numero di piante in cui era presente il lichene Lobaria pulmonaria (L.) Hoffm., indica-tore di continuità di presenza forestale nel tempo (Baar et al., 2010). Il rilievo è stato effettuato in maniera speditiva, rivelando la presenza eventua-le all’interno dell’ettaro oppure a livello di parti-cella.

13. Vicinanza al tipo forestale potenziale

È un indicatore indiretto di sintesi che è stato deri-vato dagli indicatori di struttura e di composizione floristica. Esprime la vicinanza del bosco esamina-to al tipo forestale potenziale di riferimenesamina-to e la dinamica evolutiva in atto.

14. Alberi morti (o deperienti) in piedi

Nelle aree di 1 ha è stato effettuato il rilievo delle piante morte o deperienti in piedi, aventi diametro

≥ 30 cm e altezza ≥ 1 m. È stato indicato altresì il grado di decomposizione (su una scala da 1 a 5), secondo il metodo di Fogel et al. (1973).

15. Legno morto a terra

Numero di alberi morti a terra nell’area di 1 ha, aventi una lunghezza ≥ 1 m e diametro a un’estre-mità ≥ 20 cm, con l’indicazione del grado di de-composizione su una scala da 1 a 5 e della lun-ghezza del tronco (se maggiore o minore di 2 m) secondo il metodo di Fogel et al. (1973).

Sempre all’interno di questo indicatore è stato sta-bilito il grado di decomposizione (su una scala da 1 a 4) delle prime 10 ceppaie individuate all’inter-no dell’area centrale dell’intorall’inter-no. Questo indicato-re classifica in modo semplificato le ceppaie nelle diverse classi di decomposizione ed esprime indi-rettamente l’epoca dei tagli effettuati nell’area.

16. Alberi di grandi dimensioni

Nelle aree di 1 ha sono state rilevate le piante aventi diametro ≥ 70 cm all’interno dell’ettaro, con l’indicazione della specie. Nella fase di ricognizio-ne ed affinamento del metodo è stata specificata anche la classe diametrica rilevata.

Le piante di grandi dimensioni sono importanti per l’elevata quantità di dendromicrohabitat che ospi-tano, sede per numerose specie faunistiche di uc-celli, mammiferi e invertebrati (Basile et al., 2020;

Zapponi et al., 2016; Zapponi et al., 2017).

17. Rinnovazione affermata di abete bianco

Si è contata la rinnovazione affermata di abete bianco all’interno dell’ettaro. Le piante dovevano avere un’altezza compresa tra i 30 cm ed i 2 m.

È stata indicata anche la classe di presenza, ossia se il numero di piante individuate era nullo, < 10 unità, 10-30, 30-50 o >50 unità.

L’indicatore della rinnovazione di abete bianco prevede l’andamento della specie all’interno del popolamento, a seconda che vi sia rinnovazione affermata o che, al contrario, vi siano delle condi-zioni avverse al suo attecchimento.

18. Coacervi di formica

È stato rilevato il numero di coacervi di formica presenti all’interno dell’ettaro.

19. Dendro-microhabitat

Il rilievo dei dendromicrohabitat presenti all’in-terno dell’area centrale di 400 m2 e all’interno dell’area di 1 ha è stato effettuato sulla base del metodo elaborato da Kraus et al. (2016). Nella scheda di rilievo era presente una lista di 20 diversi dendromicrohabitat. È stata rilevata l’abbondanza relativa di ogni microhabitat fino ad arrivare ad un massimo di 5 unità conteggiate. Questa procedura ha permesso di rendere speditivo il rilievo, senza perdere nel contempo alcuna informazione. Si ri-tiene infatti che la soglia di 5 unità sia sufficiente a descrivere l’impatto della presenza dei microhabi-tat nel popolamento.

20. Danni da ungulati (scortecciatura e brucatura) Questo indicatore ha avuto come obiettivo quello di determinare se vi era in atto una pressione do-vuta alla presenza di ungulati, esercitata soprat-tutto sulla rinnovazione del popolamento oggetto di valutazione. L’indicatore è stato utile per poter meglio interpretare i dati relativi al rilievo floristi-co e alla rinnovazione, che potevano avere valori bassi non per mancanza di fertilità o condizioni favorevoli, ma proprio per la presenza di fauna selvatica. Sono state quindi contate le piante che presentavano segni di scortecciatura nelle aree di 400 m2 e di 1 ha, con i relativi diametri. Per quanto riguarda i danni da brucatura, è stata scelta una tra le quattro aree rilevate nella quale era presen-te rinnovazione e sono stapresen-te contapresen-te le piantine che presentavano danni da brucatura all’interno di una striscia di 25x2 m, calcolandone la percen-tuale sul numero di piante totali. Nel caso si sia arrivati a contare più di 20 piante brucate, si è pro-ceduto ad effettuare una stima percentuale ocula-re speditiva.

21. Cavità scavate da picidi

Il rilievo di cavità scavate da picidi è stato eseguito a livello di area centrale di 400 m2, di 1 ha e di par-ticella, indicando altresì la specie arborea interes-sata, l’altezza da terra, la specie animale ospitata o ospitabile, e il relativo codice di microhabitat, che esprimeva se il diametro era di 4 cm (CV11), di 5-6 cm (CV12), >10 cm (CV13), se era un foro di

alimentazione (CV14) o una sequenza di cavità (CV15).

22. Presenza di habitat acquatici

Questo indicatore è stato rilevato a livello di parti-cella, annotando la presenza di:

– Ruscelli;

– Corsi d’acqua;

– Piccoli affioramenti idrici;

– Specchi idrici;

– Torbiere e/o zone umide con vegetazione igro-fila;

– Sorgenti.

È stata utile la consultazione di carte tecniche e mappe della particella.

23. Presenza di habitat rocciosi

Anche questo è un indicatore di particella. È stata individuata la presenza di:

– Eventuali falesie;

– Campi solcati;

– Ghiaioni instabili;

– Ammucchiamento di blocchi stabili (compresi ghiaioni stabili, mucchi di pietre, rovine e mu-retti aventi lunghezza maggiore di 20 m);

– Affioramenti di ghiaie (fuori dal letto fluviale);

– Blocchi sparsi aventi dimensione maggiore di 2 m;

– Grotte.

È stata d’aiuto la consultazione di carte tecniche e mappe della particella.

24. Presenza di forme morfologiche

A livello di particella, è stata indicata l’eventuale presenza di particolari forme morfologiche, quali ad esempio le doline.

25. Numero di specie faunistiche rare/protette Durante i rilievi si è osservata la presenza, o se-gni di presenza, di specie rare o protette, presenti all’interno della Direttiva Habitat negli allegati II, IV e V, o all’interno delle Liste Rosse provinciali e regionali. È stata inoltre considerata la presenza di altre specie, che possono avere particolare rile-vanza all’interno del contesto ecologico analizza-to. Tra gli indicatori innovativi si è fatto riferimento anche alla presenza di avifauna nidificante in fore-sta, annoverata da Bagella et al., (2017). Inoltre è bene ricordare che le specie ornitiche possiedono un home range ampio e hanno la caratteristica di abitare in uno spazio che oltrepassa quello delle singole aree, perciò il loro campionamento è sta-to effettuasta-to a livello di macro-sista-to (Bagella et al., 2016).

26. Numero di specie floristiche rare/protette

Anche in questo caso, viene segnalato il numero di specie floristiche rare e protette del popolamento, presenti all’interno della Direttiva Habitat negli allegati II-IV e V, o all’interno delle Liste Rosse. Il dato è stato derivato da osservazioni dirette unite

a una ricerca bibliografica, con consultazione di banche dati e atlanti di distribuzione.

27. Presenza di aree aperte

L’indicatore, relativo al rilievo delle aree aperte, è stato computato e validato a livello di particella mediante i dati LiDAR.

In campo, è stata rilevata la presenza/assenza di almeno 3 aree aperte che avevano una superficie

≥400 m2. Qualora queste aree non erano presenti, si è proceduto al rilievo della presenza di almeno 3 aree aperte di superficie ≥100 m2.

28. Continuità temporale di gestione della foresta L’indicatore esprime la continuità temporale rela-tiva alla presenza dell’uomo nella gestione della particella. Si è rilevata quindi la presenza di mu-retti a secco, aie carbonili o di altri segni che ma-nifestavano la presenza e la gestione antropica storica dell’area.

29. Superficie interna/esterna ad aree protette, par-chi, riserve, biotopi, ecc.

Il rilievo di questo indicatore è stato effettuato a tavolino, tramite l’ausilio di mappe e software GIS (Geographic Information System). Si è proceduto a determinare se la particella sia totalmente o par-zialmente interna ad aree protette quali parchi nazionali, regionali o interregionali, riserve natu-rali, biotopi.

30. Superficie interna/esterna Natura 2000

Il rilievo di questo indicatore è stato effettuato a tavolino, tramite l’ausilio di mappe e software GIS (Geographic Information System). Si è proceduto a determinare se la particella sia interna (anche parzialmente) o esterna alla Rete Natura 2000.

31. Superficie interna/esterna ad habitat di interesse comunitario

Sulla base dell’indicatore precedente, si è proce-duto a determinare se la particella esaminata era interna (anche parzialmente) ad habitat di inte-resse comunitario, prendendo nota dell’eventuale percentuale di superficie interessata.

Per ogni rilievo, infine, sono stati annotati i valori di altitudine, esposizione, pendenza e le coordina-te geografiche dell’area centrale di 400 m2. I rilievi eseguiti sono schematicamente raggrup-pabili in tre diverse serie:

– Rilievo floristivegetazionale e rilievo di co-pertura in area di 400 m2;

– Rilievi di presenza di legno morto, piante di grandi dimensioni, dendromicrohabitat ed al-tre particolarità in aree di saggio di superficie pari a 1 ha;

– Rilievi di presenza di fauna o flora protetta, ha-bitat rocciosi, zone umide ed altre particolarità a livello di particella.

Di seguito vengono riportate una serie di tabelle ripor-tanti i risultati dei principali rilievi (tab. 3.2-3.5).

Tabella 3.2: risultati dei rilievi floristici in Cansiglio. RILIEVI FLORISTICI CANSIGLIO

C1_A1 C1_A2 C1x_B C1_C C1 n° TOT specie C3_A1 C3_A2 C3x_B C3_C C3 n° TOT specie C7_A1 C7_A2 C7_B C7_C C7 n° TOT specie C8_A1 C8_A2 C8_B C8_C C8 n° TOT specie C9_A1 C9_A2 C9_B C9_C C9 n° TOT specie C10_A1 C10_A2 C10_B C10_C C10 n° TOT specie C14_A1 C14_A2 C14_B C14_C C14 n° TOT specie C2_A1 C2_A2 C2_B C2_C C2 n° TOT specie C4_A1 C4_A2 C4_B C4_C C4 n° TOT specie C5_A1 C5_A2 C5_B C5_C C5 n° TOT specie C6_A1 C6_A2 C6_B C6_C C6 n° TOT specie C11_A1 C11_A2 C11_B C11_C C11 n° TOT specie C12_A1 C12_A2 C12_B C12_C C12 n° TOT specie C13_A1 C13_A2 C13_B C13_C C13 n° TOT specie C15_A1 C15_A2 C15_B C15_C C15 n° TOT specie

Abies alba41+142+111+122+132++13111+11+1+12111+12r131+13+11+1 Acer pseudoplatanus+1+1+1+1+1x+1+1+1+10x1+1+1+1x1 Actaea spicatax10x1+1r1r1+1000x10+1+1+1 Adenostyles alpina0x1000+10+1+100+1+10+1 Adoxa moschatellina+1+100000x10+1+100+10 Agrostis capillaris00r11100+100000000 Agrostis stolonifera000x100000000000 Ajuga reptans0000000x10000000 Anemonoides nemorosa0000+1+1000+100000 Anemonoides trifoliax12111x1+1111111+111+1+1+111+1 Angelica sylvestris000000000x1000x10 Aposeris foetida00000000000x100r1 Aremonia agrimonoides0000x1x10000x10000 Aruncus dioicus00000000+100000x1 Asplenium trichomanes00x1000x100000000 Asplenium viride0+1+1r10+1+1+10+10x1x1+1+1 Athyrium filix-femina11+1+1+111+1+1+1+1+111x1+1+1+1 Calamagrostis varia00000000x100x1000 Campanula rotundifolia0x10000000000000 Cardamine bulbifera00000x1000000000 Cardamine enneaphyllos000000x100000000 Cardamine impatiens+1000x10000000000 Cardamine trifolia21111111+1111111+1211121212111 Carex alba00x1000000000000 Carex pallescens0000000+10000000 Carex sylvatica+1000000x10000000 Cephalanthera longifolia00000000000x1000 Cephalanthera sp.000x100000000+10+1 Chaerophyllum hirsutum+1+1r1+1x1x1x1x100+1+1x10x1 Circaea alpina +10+1+1+1+1r1r10+1x1x11111+1 Circaea x intermedia+1000x1+100000+1000 Cirsium oleraceum00000000000+1000 Cirsium sp.000000x100000000 Clematis vitalba00000000000+100+1 Corylus avellana000000000000001r1 Cystopteris fragilis00x100+10+10+100000 Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii000r1000000x10000 Daphne mezereum0x1r1x100x1+1000+1+1+1x1 Deschampsia cespitosa0x10+1x10x111x10x1+100x1 Drymochloa sylvatica0000+1+1x1+1+100211111+1 Dryopteris carthusiana+1+1+1+1+10+1+1+1+1x1+10+111 Dryopteris dilatata000000000000+100 Dryopteris filix-mas00+1+1+1+1000+10+1+1+1+1 Elymus caninus000x100000000000 Epilobium montanumx1x1x1r1r1+10+10+1x10+1+1r1 Fagus sylvatica23+122++14+1+14+1113+++131+1+3++14221141+13211511142+123+131+141++1 Fragaria vescax1+1+111+1+1+1+1+1+1+111+1+1+1 Fraxinus excelsior+1+1+1+1x1000x1+1x1+1r1+1+1 Galeopsis speciosax1000x1x10000x10000 Galium mollugo0000000+1x1000000 Galium odoratumx1+10+1x111x1+100+1x1+1110 Gentiana asclepiadea00x100000000x1000 Geranium robertianum110x1x1+1x1x1+10+1x1x1+1+10 Gymnocarpium dryopteris+1+1+1x1+1+1x1+1+1+1+1+1+1+1+1 Hieracium murorum 0x10000000000000 Huperzia selago 0+10r1000+1000x100+1 Hypericum maculatum00000000x10x10000 Hypericum montanum00x1000000000000 Impatiens noli-tangere+1000r1x1000x1x1x10+10

RILIEVI FLORISTICI CANSIGLIO

C1_A1 C1_A2 C1x_B C1_C C1 n° TOT specie C3_A1 C3_A2 C3x_B C3_C C3 n° TOT specie C7_A1 C7_A2 C7_B C7_C C7 n° TOT specie C8_A1 C8_A2 C8_B C8_C C8 n° TOT specie C9_A1 C9_A2 C9_B C9_C C9 n° TOT specie C10_A1 C10_A2 C10_B C10_C C10 n° TOT specie C14_A1 C14_A2 C14_B C14_C C14 n° TOT specie C2_A1 C2_A2 C2_B C2_C C2 n° TOT specie C4_A1 C4_A2 C4_B C4_C C4 n° TOT specie C5_A1 C5_A2 C5_B C5_C C5 n° TOT specie C6_A1 C6_A2 C6_B C6_C C6 n° TOT specie C11_A1 C11_A2 C11_B C11_C C11 n° TOT specie C12_A1 C12_A2 C12_B C12_C C12 n° TOT specie C13_A1 C13_A2 C13_B C13_C C13 n° TOT specie C15_A1 C15_A2 C15_B C15_C C15 n° TOT specie

Jacobaea alpina00000000000+100x1 Lactuca muralis+1+1+1+1+1+1+1+1x10+1+1+1+1+1 Lamium galeobdolon subsp. flavidum+1x1r111+1+1+1+10+10x1x1+1+1 Lonicera alpigena 0+100000x10x10x10+10 Lonicera nigra+1+1+100+1+1+1+1+1+1+1x1+1x1 Luzula nivea+1+1+1+1x111+111+121+111+11111 Luzula sylvatica subsp. sieberi000x100000000000 Lycopodium annotinum011x10000+1x1000000 Maianthemum bifolium0x10000x1+1x10x1000x1 Melica nutans0+100000110000000 Millium effusum 00000000000x10x10 Moehringia muscosa0x1r1x1000x1x1000000 Monotropa hypopitys00000000000x1000 Myosotis sylvatica+1000x1x1000x1x10+100 Neottia nidus-avisx1x1r1+10+1x100+1x10x1+1r1 Orthilia secunda0+100000+10000000 Ostrya carpinifolia00000000000x100x1 Oxalis acetosella21111111+1+1+1+1+1+111+1+1+1+1 Paris quadrifolia000x1+10x1000x100+10 Petasites albusx1x10r1x10x1000x1+1+1+1r1 Phegopteris connectilis+1+1x1x1x10+1+10+1x1+10+1+1 Picea abies11+12++10x1x14+r1xx111110x111x111311 Poa nemoralis 00000000x1+10000+1 Polygonatum verticillatum0x1+1000+1+1x100+1x1+1+1 Polypodium vulgare00000000000x1000 Polystichum aculeatum00000x1x100000000 Prenanthes purpurea+111+1x1r1+1+1+1+1+1+1+1x1+1x1 Pyrola sp.0000000r10000000 Ranunculus lanuginosus+1000x10x100x1x10000 Rubus hirtus0000000+1x10011+1+10 Rubus idaeus x1+1x1+1x1+1+1+1x1+1x1+1+1+1r1 Salix appendiculata0000000r1000000x1 Salix caprea00000x1x100000000 Salvia glutinosa000x1x10000000000 Sambucus racemosa0000x10000000000 Sanicula europaea000000x10000+10x10 Saxifraga rotundifolia +100011r1000+1000x10 Scrophularia nodosa0000000000x10000 Senecio ovatus+1x1+1+1x1+1x1+1x1+1x1+1+1+1+1 Solidago virgaurea00000000x1000000 Sorbus aria000++100000000000 Sorbus aucuparia0+1+1x1x1x1+1+1x10x1+10x10 Stachys sylvatica+100000000000000 Stellaria nemorum1100011x1x10x1+1+10+1+10 Symphytum tuberosum+1x1+10x1000x100x1000 Urtica dioicax10x1x1x1x1000x1+10+1+10 Vaccinium myrtillus0x100000210000000 Valeriana officinalis00000000000x1000 Veronica montana0000000000x10000 Veronica officinalis0000000+1+1000000 Veronica urticifolia0+1x1000+10x10x1x1+1x1+1 Viola sp.+1+1x1+1x1r1+1x1+1+1x1+1+1+10 221414222145452334243222444433343465304043231444522249502213738210353622144453025254321384022144461524345 numero specie X (presenza solo in area 1 ha)0001010000151500014140001515111192231010140101920011790001919000660012728000202010078000660101011 numero specie interne ai 400 mq221313222130302332829222292922224242203029221252521142412211819210293022017173023234221313222138401423334

Tabella 3.3: risultati dei rilievi floristici ad Ampezzo. RILIEVI FLORISTICI AMPEZZO

A1_A1 A1_A2 A1_B A1_C A1 n° specie tot.

A3_A1 A3_A2 A3_B A3_C A3 n° specie tot.

A5_A1 A5_A2 A5_B A5_C A5 n° specie tot.

A9_A1 A9_A2 A9_B A9_C A9 n° specie tot.

A11_A1 A11_A2 A11_B A11_C A11 n° specie tot.

A14_A1 A14_A2 A14_B A14_C A14 n° specie tot.

A2_A1 A2_A2 A2_B A2_C A2 n° specie tot.

A4_A1 A4_A2 A4_B A4_C A4 n° specie tot.

A6_A1 A6_A2 A6_B A6_C A6 n° specie tot.

A7_A1 A7_A2 A7_B A7_C A7 n° specie tot.

A8_A1 A8_A2 A8_B A8_C A8 n° specie tot.

A10_A1 A10_A2 A10_B A10_C A10 n° specie tot.

A12_A1 A12_A2 A12_B A12_C A12 n° specie tot.

A13_A1 A13_A2 A13_B A13_C A13 n° specie tot.

A15_A1 A15_A2 A15_B A15_C A15 n° specie tot.

Abies albax+121+112122+131+121+11++121++111+121++122++112++132++121x121++1 Acer pseudoplatanus1+1x1+121+1x11+112+11+1+1x+111+1+1+10 Aconitum lycoctonum+10x1000+100000000 Actaea spicata+1+1+1+1x1x10R1x111+10X1+111 Adenostyles alliariae+1+1210000X10000000 Adenostyles alpina+10000000x1+100011x1 Adoxa moschatellina00x1r100000000000 Aegopodium podagraria000000000x1X10000 Anemonoides trifolia11x1+1x10+111+1+1+1X1+1000 Angelica sylvestris000+1+1+1000000000 Aposeris foetida+100000+100000000 Aquilegia atrata000000X100000000 Aruncus dioicus0000+1+1+100000+1x10 Asplenium trichomanes000x100000000000 Asplenium viride000000X100000000 Athyrium distentifolium 00x1000000000000 Athyrium filix-femina1121311121211121111111+11121+1 Brachypodium sylvaticum0000x10000000000 Calamagrostis varia0x10000110000X1000 Calamagrostis villosa0000001100000000 Cardamine bulbifera0+100+100R10000000 Cardamine enneaphyllos cfr.0000r100X100R10000 Cardamine trifolia11+1+111+111211111+111+121+1+1 Carex albax100000+100000000 Carex digitata+10+10+10X10x1000X10+1 Carex sylvatica+1+10+1111111R1x1+111X1X1x1+1 Cephalanthera sp.+100000000000000 Chaerophyllum hirsutumx1x1+1+1x1+1+1+1x1x1X1+1X1x1x1 Circaea alpina 0+1+1x1+1+10+10+100R1+1+1 Cirsium erisithalesx100000+100000000 Corylus avellana000x1000000000x1x1 Cotoneaster tomentosus00000000000000x1 Cystopteris fragilis000x100X100000000 Daphne mezereumx100000+10000++1000 Deschampsia cespitosax1x1x1x100+100000X10x1 Doronicum austriacum+10x1000+1X10000000 Drymochloa sylvatica+100x1+1+1x1+10+1+1110+1+1 Dryopteris carthusiana+1+1+1+1+1+1+1+1x1+1+1+111+1+1 Dryopteris filix-mas02121112121+12111111111+12111 Epilobium montanum0x1x10+100X10000R100 Epipactis helleborine0000000000X10000 Epipactis sp.000x100000000000 Euphorbia dulcis0000x1000000X1X100 Fagus sylvatica 31++1211+11+121+12++111114+1+12++1241+142++114++142++1121+1421+132++1 Fragaria vesca+1+1x1x1+1+1R1X1x1+1+1X1X1x1+1 Fraxinus excelsior000x1000000+10000 Galeopsis speciosa00+1+1+100000+100x10 Galeopsis tetrahit0x10000000000000 Galium laevigatum000000000x100000 Galium odoratum+1x1x100x10X1x1+1000x10 Gentiana asclepiadea+1000+1x1+100+1+11100+1 Geranium robertianum00x1x1x1000x1000000 Geranium sp.000000+100000000 Gymnocarpium dryopteris+11111+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1x1x1 Hepatica nobilis000000+100000000 Hieracium murorum00+10000+100X10+100 Hieracium sp.00x1000000000000 Homogyne alpina000000X10x1000000 Huperzia selago 0000x1x1+100x1R1+1+10+1 Hypericum maculatum000000+100000000 Impatiens noli-tangere0+1+111+1x10+10+1X10X111+1 Imperatoria ostruthium 000000X100000000 Lactuca alpinax1+1110+1r10+1x1+100x1x1x1 Lactuca muralisx10x1+1+1+1000+10x1x10+1

RILIEVI FLORISTICI AMPEZZO

A1_A1 A1_A2 A1_B A1_C A1 n° specie tot.

A3_A1 A3_A2 A3_B A3_C A3 n° specie tot.

A5_A1 A5_A2 A5_B A5_C A5 n° specie tot.

A9_A1 A9_A2 A9_B A9_C A9 n° specie tot.

A11_A1 A11_A2 A11_B A11_C A11 n° specie tot.

A14_A1 A14_A2 A14_B A14_C A14 n° specie tot.

A2_A1 A2_A2 A2_B A2_C A2 n° specie tot.

A4_A1 A4_A2 A4_B A4_C A4 n° specie tot.

A6_A1 A6_A2 A6_B A6_C A6 n° specie tot.

A7_A1 A7_A2 A7_B A7_C A7 n° specie tot.

A8_A1 A8_A2 A8_B A8_C A8 n° specie tot.

A10_A1 A10_A2 A10_B A10_C A10 n° specie tot.

A12_A1 A12_A2 A12_B A12_C A12 n° specie tot.

A13_A1 A13_A2 A13_B A13_C A13 n° specie tot.

A15_A1 A15_A2 A15_B A15_C A15 n° specie tot.

Lamium galeobdolon subsp. flavidum+1+1x121+1+1110+1+1+1+1X1+1+1 Lilium martagon+10000x1X1R10+1000x10 Lonicera alpigena +1x1+1x1x1x1+1000+1+1000 Lonicera nigra+1+111++12111R1+1x1+1+111+11+111+1 Luzula niveax1x1x1x111+1+1X1+1+111+1X1+1+1 Luzula sylvatica000000X1000R10000 Lycopodium annotinum 00x1000+100x10000x1 Maianthemum bifolium+1+1+1x1+1x1+1R1+10+1X1+1+1+1 Melampyrum sylvaticum 000000R100000000 Melica nutans+10x1+10x1+1+10000000 Melittis melissophyllumx100000+100000000 Milium effusum 011+10+100X1000X1+100 Moehringia muscosa+100000X100000000 Myosotis sylvatica000x1x10000000000 Neottia nidus-avis000x1x1+100x1x1+100x10 Oxalis acetosella213131213131+12111213111312121 Paris quadrifolia0x100+1+1+1R1r1000000 Petasites albus1111+12121211111+1+111+1+111+1 Phegopteris connectilis+1+1+1+1+1+1+1+1+10+1X10+10 Phyteuma spicatum0x1+10x1+1000000000 Picea abies21+141131111313213+141+122+12113+14++1312x11+1 Polygonatum verticillatum+1+1x1011+1+1+1r1+1+1+1+1+1+1 Polystichum aculeatum+100+100R10000X100+1 Polystichum braunii0000000000X10000 Prenanthes purpureax1+111+111+1+11111+1+111+111+1 Pulmonaria officinalis+100x1x1+1+100+1+1000+1 Ranunculus lanuginosusx111+1x1+1+1+111+1x1+1X1R1x1x1 Ranunculus platanifolius000+10+1000000000 Ribes alpinumx100000000000000 Rosa pendulina+100000+10000+1000 Rubus hirtusx1x1x1+1+1x10000+1+1X100 Rubus idaeus x1r1x1+1+1+1+1X100+1+1X1+1+1 Rubus saxatilisx100000000000000 Salix appendiculata 000x100000000000 Salvia glutinosa000+100000+1+1X1000 Sambucus nigra0000000000000x10 Sambucus racemosa000000X100000000 Sanicula europaea0000x1000011+10+100 Saxifraga rotundifolia +1x1+1x10+1X1X1x1+100000 Scrophularia nodosa000+1+10000000000 Senecio cacaliaster000000X1+100X10+100 Senecio ovatus+1+1+1x1+1+100x1+1000+1x1 Solidago virgaureax10+10+1+1+100+10+10x1+1 Sorbus aucupariax1x1+1x+10+11+1+10x1X1X1+1x1+1 Stachys sylvatica000+1000000X10000 Stellaria nemorum0+121+1+1+10+10x1+10X100 Streptopus amplexifolius00+10000+10000X100 Thalictrum aquilegiifolium 0+1x100x10+1r1000X100 Trollius europaeus000000+100000000 Ulmus glabra000000000x100000 Urtica dioica00x1r1000000000+10 Vaccinium myrtillus+10x1000+100000000 Valeriana tripteris+100000+100000000 Veronica officinalis x100000000000000 Veronica urticifolia0+1+1x1+1+1+1+1+1+1+1+111x1x1 Viola biflorax100000000000000 Viola sp.000+1+1+1+1000+1X10x10 326555933343462225357463535723253563334952345656824345463223636523444632349493254141323424331242423234041 numero specie X (presenza solo in area 1 ha)10316200011415000212102120230101213000111100211130001010000151520091100010100001313000171700019190001111 numero specie interne ai 400 mq223393933229312223236442333422241433333841343545524335363222121323353532339393252828323252631223233232930

Tabella 3.4: i vari parametri rilevati nelle aree di 1 ha. n°ADS

CV-a_arb CV-m_arb CV-b_arb CV-C + musc.

Lobaria 1 ha n° SP. TOT n° SP. A1 n° SP. A2 n° SP. B n° SP. C n° SP. int. cons.

n° SP. baccifere cop% B - SP. baccifere cop% C - SP. baccifere n° P.TE MORTE ip - GD 1 n° P.TE MORTE ip - GD 2 n° P.TE MORTE ip - GD 3 n° P.TE MORTE ip - GD 4 n° P.TE MORTE ip - GD 5 n° P.TE MORTE at - GD 1 n° P.TE MORTE at - GD 2 n° P.TE MORTE at - GD 3 n° P.TE MORTE at - GD 4 n° P.TE MORTE at - GD 5 n° CEPPAIE - GD 1 n° CEPPAIE - GD 2 n° CEPPAIE - GD 3 n° CEPPAIE - GD 4 n° AB diam≥ 70 n° AR diam≥ 70 n° FG diam≥ 70 n° altre diam≥ 70 n °P.TE RN AB n° COACERVI n° P.TE SCORT.

n° CAVITA’ PICIDI - AB n° CAVITA’ PICIDI - AR n° CAVITA’ PICIDI - FG n° CAVITA’ PICIDI - LM n° P.TE con CAV. TRON.

n° P.TE con CAV. RAMI n° P.TE con DENDROT.

n° P.TE con MICRO-SUOLI n° P.TE con GALL./FORI INS.

n° P.TE con SCORTECC.

n° P.TE con LINFA/RESINA n° P.TE con FRATTURE n° P.TE con FESS./CICAT.

n° P.TE con TASCHE CORT.

n° P.TE con STRUTT. CORT.

n° P.TE con RAMI MORTI n° P.TE con CAV. CONTR.

n° P.TE con SCOPAZZI n° P.TE con CANCRI n° P.TE con FUNGHI n° P.TE con MIXOMICETI n° P.TE con EPIFITE n° P.TE con NIDI n° CEPPAIE RIBALTATE

1C>20%>20%<20%>20%x432214220,6137124105125111525225315 2C>20%>20%>20%>20%5022249253,521132276<1052551315134 3C>20%>20%<20%>20%4522145241,624137832221145 4C>20%>20%<20%>20%3822137242112>102101<10151115541211135>10 5C>20%>20%>20%>20%37213621251421914<1052115211525 6C>20%>20%>20%>20%x452214412131152312811<1023221235545 7C>20%>20%<20%>20%4323342231,51113223191132214131553121 8C>20%>20%<20%>20%442224430,51,5114971921413522555254 9C>20%>20%<20%>20%473334430,51111513211863323325251535 10C>20%>20%>20%>20%43534040,6111752411945142452111225415 11C>20%>20%<20%>20%5432521442111221082<10111114213 12C>20%>20%<20%>20%403213831,112111017<101114141 13C>20%>20%<20%>20%x462214433,5122132642614<1021121135 14C>20%>20%>20%>20%452314431,5111422281923414213525124 15C>20%>20%>20%>20%451524331,51132103<10412215163 1A>20%>20%>20%>20%603265636121246323197<1011524421435331>5 2A<20%>20%>20%>20%68345653511,151153169145230- 5081235452315435315 3A>20%>20%>20%>20%4633343141,611271213>10>105202<10312>5>5>51>52313>51>5>54 4A>20%>20%>20%>20%4624345131,52189942>10>107171<104115>51>5>51>5113>5141>54 5A>20%>20%<20%>20%5722253240,4438966>10>1012834>514>5422>53>51 6A>20%>20%<20%>20%36322362127547517>10>107<1023>532>51>55>5>5>5>52 7A>20%>20%<20%>20%4652344222411212149>10>101081<10212>525>5>51354>53>5>5>5 8A>20%>20%>20%>20%493234924252159436>10>10105<10111>51215121>52>52>5>5 9A>20%>20%>20%>20%5746353140,521251446>10>102110- 3012>5>53>51>5111>5>5 10A>20%>20%<20%>20%413254131,531111451>10>10>10111>52314>5121>52>55>53 11A>20%>20%>20%>20%562325312121245223>10>10108>51112221>5>532 12A>20%>20%<20%>20%4332342131,521322>10>10>101181>52322113>512>51 13A>20%>20%>20%>20%42312424222266156>10713161>521133142>514>5>5 14A>20%>20%>20%>20%5233349120,50,542346731>10>1034>51141111531 15A>20%>20%>20%>20%413234022112455>10>10221>523125>5141