• Non ci sono risultati.

L’”Impronta A.S.D.” è un’Associazione Dilettantistica Sportiva composta da numerosi ballerini insegnanti e da tutti i ballerini allievi nonché soci dell’associazione stessa, dal momento che il solo requisito richiesto per frequentare questa scuola è esserne socio. Alcuni ballerini sono ormai insegnanti affermati mentre altri hanno iniziato la loro carriera come coreografi, ballerini e vincitori di gare di ballo. Tuttavia l’elemento che li accomuna è sia lo stile moderno, attivo e frizzante sia la predisposizione al divertimento, alle relazioni e alla crescita. Infatti, l’esperienza e lo studio li hanno portati ad avere una conoscenza sempre più vasta dei molteplici stili di balli caraibici, moderni e tradizionali e non solo. Si ricordano Cristina (presidente dell’associazione), Roberto (vicepresidente), Stefano (segretario), Marianna, Francesca, Paolo, Anita e Gabriele.

155

In modo particolare, quindi, l’“Impronta A.S.D.” è una scuola di danze caraibiche che cerca di trasmettere la propria idea di ballo a coloro che vogliono conoscere questo straordinario mondo.

La salsa, infatti, oltre ad essere un ballo moderno, è diventata uno stile di vita, un ambiente in continua evoluzione, caldo, stimolante, ricco di passione, idee, emozioni, e suggestioni.

Questa scuola si caratterizza per il perfetto connubio tra musica, divertimento e voglia di stare assieme. Da questo mix di elementi e grazie al contributo personale in termini di esperienza, energia e stile, si è formato un gruppo di amici con la stessa passione e la voglia di far bene. È diventata una grande famiglia che si allarga con il trascorrere del tempo e ogni ballerino ne fa parte, sia esso un nuovo allievo o un ballerino nato, giovane o anziano, senza alcuna esclusione.

Inoltre gli affermati insegnanti dell’”Impronta A.S.D.”, caratterizzati da una grande dinamicità, carichi di energia e di spirito di innovazione, alla continua ricerca di fonti di miglioramento, crescita e stimolo, vogliono contribuire alla diffusione della loro filosofia di vita.

Oltre all’insegnamento, importanti sono la collaborazione e, in modo particolare, i legami di amicizia che si creano al suo interno: si diventa uno di loro! L’impronta digitale si trasforma in spirale ed è in grado di lasciare la scia nelle giornate di ognuno e a tal proposito, si fa riferimento al seguente motto:

“Sotto il segno dell’Impronta!”

Oltre alla passione per la danza che accomuna questa grande famiglia, quindi, c’è la voglia di trascorrere insieme le giornate, divertendosi in compagnia. Infatti, organizzano molte attività che esulano dal mondo della salsa ma che contribuiscono a creare legami di amicizia ancora più forti. Ci sono bambini, giovani, adulti e anche famiglie che possono lasciare la loro piccola impronta, insieme ai grandi maestri.

L’elemento centrale caratterizzante, a sua volta, l’”Impronta A.S.D.” sono proprio le “Relazioni” che si creano e l’arricchiscono come scuola di ballo. Nel capitolo seguente si approfondisce meglio questa peculiarità molto importante per questa associazione.

Gli insegnanti sono capaci di infondere la passione per le danze caraibiche, alimentando la voglia di imparare nuovi passi e perfezionarsi e già questi sono elementi di valore. Si

156

aggiunge, poi, la loro attenzione per l’aspetto umano e l’amicizia, infatti puntano a sviluppare le relazioni sociali tra tutti i soci dell’”Impronta A.S.D.”.

Tutto questo è reso possibile grazie all’ambiente che la circonda in quanto ogni socio contribuisce ad alimentare la passione per il ballo caraibico che lo travolge e la voglia di stare assieme come in una grande famiglia.

Nelle pagine che seguono si cerca di analizzare il “vero” Valore dell’”Impronta A.S.D.” che non fa riferimento al classico aspetto contabile bensì, come si vedrà, è connesso ad un insieme di valori che rendono speciale questa associazione e non è individuabile con la tipica analisi dei numeri. Lo scopo di questo lavoro è, pertanto, capire se l’“Impronta

A.S.D.” possiede un valore economico e su che elementi di valore è fondato. Si cerca,

inoltre, di individuare la vera fonte del valore dell’”Impronta A.S.D.” per distinguere il valore intrinseco nelle danze caraibiche dal valore dell’associazione dilettantistica sportiva. Dopo aver capito se esiste un valore economico, sarà interessante cercare di individuare dei possibili livelli quantitativi e qualitativi di questo valore per comprendere se si tratta di una proposta basata solamente sui numeri oppure di un progetto di qualità da valorizzare e coltivare.

157

SETTIMO CAPITOLO

VALUTAZIONE ECONOMICA DELL’”IMPRONTA A.S.D.”:

VALORI, RELAZIONI, ETICA E NUMERI

7.1. INTRODUZIONE

Dopo aver introdotto il concetto di Valore, anticipato da un breve excursus storico ed i concetti di gerarchia ed eterarchia, sono stati analizzati differenti modelli per la valutazione del valore economico dell’”Impronta A.S.D.”. In modo particolare, si ricordano il modello dell’eterarchia sia considerando un ordine di valori qualitativo secondo i principi di Stark sia un ordine convenzionale di valori in base ai postulati di Boltanski e Thévenot ed, infine, il metodo del valore attuale netto come esempio della gestione con regole.

In questo ultimo capitolo, si applica la teoria illustrata in precedenza al fine di effettuare un’analisi realistica dell’”Impronta A.S.D.” contestualizzandola nell’economia etica ed individuare, se esiste, il “vero” valore di questa scuola di ballo. È interessante scoprire quali sono le fonti del valore economico e soprattutto se è collegato solamente al mondo delle danze caraibiche oppure anche al complesso sociale in cui si inserisce l’associazione dilettantistica sportiva, considerando l’importanza delle relazioni affettive tipiche dell’economia etica, come si illustra più approfonditamente nelle pagine seguenti.

Se da un lato vengono presi in considerazione solo dati oggettivi da sistemare sulla base di regole e algoritmi, dall’altro, si analizzano le forze creatrici di valore ed in particolare modo le Relazioni sociali. Si procede, quindi, con l’analisi dell’”Impronta A.S.D.” soffermandosi sull’interazione tra etica e valori e sulla piattaforma sociale focalizzata sulle Relazioni.

158

7.2. ECONOMIA ETICA: PIATTAFORMA SOCIALE, VALORI,