• Non ci sono risultati.

Informazioni e tecnologia: effetti sulle performance aziendali

CAPITOLO 2 – IL RUOLO DELLE INFORMAZION

5. Informazioni e tecnologia: effetti sulle performance aziendali

Prendere possesso dei giusti dati e delle giuste informazioni e farle proprie per ogni singolo individuo e l’organizzazione nel suo complesso, rappresenta il trampolino di lancio per il raggiungimento di risultati e performance migliori nel medio-lungo periodo. A tale riguardo Venkatraman ha rappresentato graficamente e concettualmente quello che è il processo attraverso il quale dai dati in proprio possesso e la loro elaborazione è possibile sviluppare la conoscenza adeguata per implementare le opportune azioni volte all’ottenimento di risultati significativi. Il processo in questione, denominato DIKAR model, viene descritto in questo modo da Venkatram28:

1) I dati in proprio possesso, acquisiti e archiviati all’interno dell’infrastruttura informatica aziendale, devono subire un processo di interpretazione finalizzato alla generazione di informazioni utili. Rappresenta l’attività di elaborazione presente anche all’interno della piramide DIKW.

2) Le informazioni scaturite dal sistema devono essere analizzate, valutate a contestualizzate per poter rappresentare adeguatamente la base di sviluppo della conoscenza necessaria alla gestione. All’interno della piramide tale attività è riscontrabile come “cognition”.

3) La conoscenza sviluppata per il tramite del processo di cognizione attuato sulla base delle informazioni in possesso, permette ai manager di rendere più efficace il processo decisionale e di attuare le migliori scelte possibili.

4) Le decisioni prese dal management devono trovare di riflesso l’applicazione delle più idonee azioni per poter essere correttamente implementate. La capacità di fare le scelte giuste infatti rappresenta il punto di partenza imprescindibile, ma senza una opportuna attuazione esse possono perdere la loro iniziale validità.

5) Dalle azioni intraprese, se fondate e implementate a partire da oculate scelte a monte e se eseguite in maniera corretta, ci si attende che esse ci conducano verso il

28 VENKATRAMAN, N. - Managing IT Resources as a Value Center - Sloan management review, ISSN

conseguimento di risultati significativi e il raggiungimento di livelli di performance che siano in linea con quanto auspicato.

Figura 16– DIKAR Model

Il legame che collega i dati e le informazioni ottenibili con i risultati e le performance desiderate mostra quanto una corretta gestione delle informazioni e una attenzione particolare alla creazione e allo sviluppo di nuova conoscenza possano essere di fondamentale importanza per le aziende in merito all’ottenimento del successo competitivo e di conseguenza dei risultati desiderati. Esiste infatti uno stretto legame tra la tecnologia e i sistemi informativi, i processi gestionali e l’orientamento strategico dell’organizzazione. “The information management body of knowledge” è un framework che illustra efficacemente l’impatto che ogni singola componente aziendale, genera sulle altre in termini di richiesta di informazioni, attività e capacità necessarie per l’adeguato svolgimento delle stesse29. Nello specifico il framework in questione è strutturato

individuando distinte aree: sei aree definite come “areas of knowledgment” e quattro aree definite come “areas of process”.

Approfondendo le caratteristiche che presentano le diverse aree, si evincono gli stretti legami che influenzano inevitabilmente la strutturazione delle attività e funzioni aziendali in termini di capacità e competenze richieste. Le “Areas of knowledgment” sono riconducibili alle seguenti:

Information technology: L’information technology è definita come l’utilizzo di

componenti tecniche quali computer, hardware e software che consentano di recuperare, manipolare, trasmettere e archiviare dati. Una definizione puntuale di quello che è assimilabile al concetto di Information Technology, soprattutto in ambito organizzativo lo fornisco H. J. Leavitt e T. L. Whisler all’interno di un articolo pubblicato nel 1958 sull’Harvard Business Review: “the definition of IT

29 Collected and edited by ANDY BYTHEWAY - The Information Management Body of Knowledge - 23

August 2004

DATA INFORMATION KNOWLEDGE ACTION RESULTS

TECHNOLOGY APPROACH

consists of three categories: techniques for processing, the application of statistical and mathematical methods to decision-making, and the simulation of higher-order

thinking through computer programs”30. La definizione appena illustrata fornisce

una panoramica di quale sia il fino ultimo nell’impiego delle tecnologie dell’informazione in azienda, cioè coadiuvare i manager nel processo decisionale. L’evoluzione tecnologica richiede comunque una costante attenzione alle innovazioni presenti sul mercato non solo con riferimento ai mezzi tecnici impiegabili, ma anche e soprattutto in merito riflessi che essi possono avere sui processi aziendali e sulla gestione nel suo complesso.

Information systems: Tale area copre una superficie più ampia rispetto all’IT,

essendo quest’ultima una sua componente. Con Information System si fa riferimento al complesso delle componenti tecnologiche e umane che concorrono alle gestione dei servizi informativi richiesti dalle varie funzioni e processi aziendali. La capacità di strutturare in maniera ottimale tale sistema all’interno dell’azienda, garantendo il giusto apporto di persone e mezzi, può costituire una importante fonte di vantaggio competitivo.

Business process and business informations: I processi aziendali rappresentano

un insieme di attività che, interrelati in una logica sistemica, concorrono alla produzione di quelli che sono definiti “outcome”. Il valore generato dai processi che si svolgono quotidianamente in azienda è indirizzato non solo nei confronti dei soggetti interni all’organizzazione, ma anche nei confronti di tutti gli stakeholder verso i quali sono rivolti i risultati del vari processi. Una organizzazione, vista in ottica sistemica come il complesso di processi che si svolgono internamente, per poter operare in maniera ottimale necessita delle giuste informazioni che devono pervenire ai soggetti giusti nei tempi e nei modi richiesti; in questo senso svolge un ruolo cruciale il sistema informativo aziendale grazie al quale è possibile produrre e trasferire lungo tutta l’organizzazione informazioni utili a fini decisionali. Lo stretto legame che unisce IT e Business Processes è dato proprio dalla rilevanza delle informazioni e dal mondo in cui le stesse vengono messe a disposizione di coloro che hanno il compito di prendere decisioni in azienda. Per migliorare le performance aziendali è necessario agire sui processi, ma ciò è possibile solo se si

è in possesso di un idoneo sistema informativo a supporta delle attività di decision making.

Business benefits: I risultati che derivano dallo svolgimento delle attività e dei

processi aziendali, se adeguatamente implementati, forniscono all’intera organizzazione indubbi benefici non solo di natura economico-finanziaria ma anche di altro tipo (es. incremento della customer satisfaction, miglioramento nelle relazioni con i fornitori, utilizzo più efficiente delle risorse, abbattimento dei costi, incrementi di produttività); questi ultimi in ogni caso nel medio/lungo periodo se gestiti ottimamente possono portare di riflesso a dei miglioramenti delle performance reddituali e finanziarie dell’organizzazione.

Business strategy: La strategia aziendale, tradizionalmente deliberata dal vertice,

indica il percorso di lungo periodo che l’intera organizzazione dovrà perseguire per conseguire il posizionamento competitivo desiderato. La capacità di coinvolgere tutti i soggetti presenti all’interno dell’azienda verso il perseguimento degli obiettivi comuni rappresenta il principale problema da fronteggiare, tanto da rendere complessa la fase di implementazione della strategia. In questo senso diviene, cruciale tra le altre cose, l’attività di performance management, attraverso la quale è possibile monitorare le performance organizzative e cercare di garantire un adeguato bilanciamento tra i risultati raggiunti in un ottica multidimensionale. Le “Areas of process” sono funzionali per garantire il necessario legame tra le diverse componenti del modello, definendo le attività che consentono di eseguire in maniera ottimale l’implementazione delle altre aree, soddisfacendo i requisiti che ognuna di loro necessita. Nello specifico le quattro “areas of processes” sono descritte come di seguito:

Projects and system requirements: Di base le tecnologie dell’informazione prese

singolarmente non producono degli effetti rispetto alla gestione aziendale. Esse è necessario che vengano utilizzate e implementate in relazione ai requisiti che il sistema aziendale nel suo complesso presenta. L’attuazione dei diversi progetti in ambito organizzativo (si pensi ad esempio a un sistema di CRM, piuttosto che alla gestione della catena di fornitura attraverso un sistema di SCM) implica la necessità di adeguare le tecnologie a disposizione alle esigenze informative richieste, in modo da garantire la disponibilità delle giuste informazioni ai fini decisionali al fine di produrre il massimo beneficio per l’azienda.

Business Change and user requirements: Il sistema informativo aziendale deve

capacità di produrre un flusso informativo funzionale allo svolgimento dei processi, consente di conseguire un ottimale livello prestazionale in quanto la disponibilità di informazioni fornite in tempi e modi corretti permette di attuare eventuali azioni correttive in corso d’opera. Di riflesso il sistema informativo aziendale può costituire un valido supporto per la spinta all’innovazione e la gestione dei cambiamenti organizzativi. Infatti le tecnologie oggi a disposizione offrono la possibilità di raccogliere una infinità di dati eterogenei tra loro e conseguentemente individuare pattern e legami significativi al loro interno, precedentemente sconosciuti al management. Ciò può consentire di adottare nuovi percorsi organizzativi e comportare l’apertura a nuovi modelli di business e approcci gestionali, potenzialmente più performanti e redditizi.

Business operations and operationals targets: La gestione ottimale dei processi

aziendali, per il tramite delle informazioni a disposizione e le operazioni di gestione, consente di ottenere dei ritorni importanti in termini di benefici non solo in ambito interno ma anche verso l’esterno. Agendo sulle operazioni e le attività aziendali in ottica di processo è possibile incrementare la produttività, migliorare la qualità di beni e servizi offerti, aumentare i livelli di efficienza, perseguire una maggiore soddisfazione degli stakeholder aziendali. È implicito come i benefici attesi a monte in sede di pianificazione strategica e operativa influenzino inevitabilmente le modalità con le quali vengono implementati i processi aziendali, attraverso la fissazione di obiettivi operativi da conseguire. Non bisogna però sottovalutare il potenziale racchiuso all’interno cambiamenti organizzativi spinti dal basso, supportati dalle capacità del sistema informativo prima e successivamente dagli adeguamenti di processo. Come già illustrato precedentemente, l’individuazione di aspetti precedentemente sconosciuti ai decision makers può consentire di raggiungere un miglioramento delle performance aziendali e conseguentemente di ottenere un ritorno in termini di benefici non preventivato.

Performance management and strategic imperative: In sede di definizione della

strategia aziendale vengono definiti degli imperativi strategici che l’azienda deve perseguire attraverso lo svolgimento delle proprie attività e processi. Tali imperativi si riflettono in benefici attesi con una spiccata propensione per quelli di natura economica e finanziaria. D’altro canto la ricerca di un miglioramento degli indicatori economico-finanziari passa inevitabilmente per una oculata gestione delle performance organizzative, riferite ad aspetti di diversa natura. La capacità di

gestire ottimamente le performance aziendali in ottica multidimensionale consente di creare un ponte tra ciò che è perseguito dalla strategia aziendale di medio/lungo termine e il sistema azienda nel suo complesso operante attraverso le attività quotidiane e i processi di cui si compone.

Figura 17 – IMBOK Model

Business

Operations Management Performance Business

Changes Projects

System

Requirements RequirementsUser Operational Targets ImperativeStrategic

IN FO RM AT IO N TE CH N O LO G Y IN FO RM AT IO N SY ST EM BU SI N ES S PR O CE SS ES A N D BU SI N ES S IN FO RM AT IO N BU SI N ES S BE N EF IT S BU SI N ES S ST RA TE G Y

CAPITOLO 3

SVILUPPI TECNOLOGICI E IMPLICAZIONI SULLA GESTIONE

AZIENDALE

1. Industria 4.0