• Non ci sono risultati.

S

i ritiene importante, innanzitutto, ribadire che tale programma di interventi ed attività, per il quale si è richiesto il finanziamento della Sovvenzione Globale Parchi Letterari, è stato concepito in funzione del Parco Letterario. Considerato il target di utenza è stato necessario, per il decollo dell’iniziativa, raggiungere una fetta più larga possibile con percorsi e mezzi comunicativi diversificati. È solo con l’attivazione contestuale ed integrata di tutte le iniziative programmate che si può ragionevolmente prevedere di raggiungere l’obiettivo minimo delle presenze all’anno, necessari dunque per i risvolti di carattere occupazionale che si intende conseguire, ed assicurarsi che il Parco faccia un lancio in campo nazionale ed internazionale.

Descrizione degli interventi140

A- STRUTTURALI

Piano del colore del centro abitato;

Immagine grafica coordinata, toponomastica, cartellonistica, materiale cartaceo istituzionale;

Sistemazione aree verdi del paese; Centro visite ed attrezzature;

Ex municipio per pinacoteca, biblioteca e antiquarium;

Sistemazione: opere murarie ed arredo urbano, itinerario del centro storico;

Sistemazioni su itinerario; Castello consolidamento;

Rifacimento facciate centro storico e sostituzione di infissi; Sistemazione/ ampliamento/ servizi di P.zza. Accannata; Sistemazioni sentieri;

Sito archeologico di Monte Coppola: ricostruzione; Parco Naturale Monte Coppola:

Casino Melidoro: adeguamento funzionale/ attrezzature.

Scheda Illustrativa Interventi

PIANO DEL COLORE ▄ INTERVENTO 1

PIANO DEL COLORE Descrizione dell’intervento:

Tra i programmi di intervento dell’Amministrazione Comunale di Valsinni è rientrato anche l’affidamento della progettazione per la redazione del “Piano del Colore del Centro Abitato”. Questa iniziativa ha riguardato tutte le nuove costruzioni e, in particolare, tutte le ristrutturazioni nel centro storico: con regolamento edilizio apposito tutti i cittadini hanno dovuto attenersi ai colori, per strada, che erano stati previsti dal progetto, con particolare cura alle facciate in pietra.

Per la realizzazione del progetto sono stati impiegati 6 mesi. Spesa totale: Lire 50.000.000

Soggetto coinvolto: Comune di Valsinni

SCHEDA

ILLUSTRATIVA

INTERVENTI

SISTEMAZIONI AREE VERDI DEL PAESE Descrizione dell’intervento:

Ci si riferisce in particolare all’area che si trova all’ingresso di Valsinni: si è trattato di collegare, con una piccola gradinata, il giardinetto dove si trovava la statua di Isabella Morra, che è stata spostata nell’aiuola antistante, rivolta verso chi giunge a Valsinni, collocata su un basamento in pietre locali, a ricordo dei ruinati sassi. L’intervento è stato completato dai lavori di giardinaggio, inoltre è stata ripulita la “trincea”, caratteristico e raro esempio di muro di contenimento, fatto di archi in pietra sovrapposti, che fa da cornice all’area descritta e su cui giace, su tavole in legno, la poesia di Isabella, deliziosamente trascritta da una giovane artista locale.

Obiettivo funzionale:

Si è inteso dare al visitatore l’impressione immediata di una località che abbia la capacità di trasmettere il fascino e le suggestioni che derivano dalla poesia e che è orgogliosa delle testimonianze del proprio passato.

Scheda Illustrativa Interventi

CENTRO VISITE ED ATTREZZATURE ▄ INTERVENTO 4-5

CENTRO VISITE ED ATTREZZATURE Descrizione dell’intervento:

Il Centro Visite, aperto il 1 dicembre del 2000, è stato articolato in due punti funzionali, distanti tra loro circa 200 mt, al fine di utilizzare due strutture ( il piano terra dell’ex Asilo Opera Padre Minozzi ed il piano terra dell’ ex Municipio), che il Comune, in quanto proprietario, ha messo a disposizione del Parco Letterario, cedendole in comodato gratuito trentennale alla costituenda Società Consortile senza scopo di lucro, che ne curerà la gestione. Si è evitato, in tal modo, la costruzione ex

novo di una struttura capace di ospitare i diversi servizi. I visitatori, per spostarsi da

un punto funzionale all’altro, percorrono un tratto della strada principale di Valsinni, lungo la quale sono dislocati due bar, un tabaccaio ed altri esercizi commerciali. Si è realizzato, in questo modo, un’integrazione, che si ritiene di fondamentale importanza, tra il tessuto sociale ed economico del paese e le strutture e i servizi del Parco Letterario.

Al piano terra dell’ ex asilo hanno trovato spazio una reception, un servizio di informazioni turistiche, una banca dati ed una sala con 60 posti a sedere per conferenze e proiezioni, che dispone del materiale audiovisivo prodotto in questi anni dalla Pro Loco, relativo ai luoghi del Parco Letterario e alle attività culturali realizzate, quali mostre, seminari, convegni. Nel piano terra dell’ex municipio, invece, ha trovato sistemazione una Biblioteca Morriana- che raccoglie, tramite appositi studi e ricerche, tutto quanto sia stato finora scritto sulla poetessa, monografie, antologie, tesi di laurea, articoli, conferenze-, un Centro di assistenza per studi e tesi di laurea, una pinacoteca-la quale ospita la permanente mostra “trenta artisti contemporanei per Isabella”- ed infine uno spazio per mostre archeologiche.

Obiettivo funzionale:

Il Centro ha dato visibilità al Parco, anche nei confronti degli stessi valsinnesi ma, soprattutto, ha rappresentato il punto di riferimento per il turismo sia organizzato che estemporaneo ed ha garantito il primo approccio con le tematiche e le atmosfere del Parco. Aperto per almeno sei ore al giorno, ha funzionato e funziona da punto di informazione e di distribuzione del materiale divulgativo ed ha offerto un servizio di prenotazione e di organizzazione di visite al Parco Letterario. Nel centro, inoltre, si sono svolte le attività dell’Ufficio Stampa, si sono elaborati e gestiti i piani di comunicazione e di marketing, si sono ideati programmi didattici per gli studenti ed, infine, si sono realizzati momenti di animazione e gestione delle attività culturali. L’affidamento degli incarichi per le attività del Centro è scaturito da una duplice esigenza:

- garantire l’apertura ed il funzionamento del Centro Visite, dopo che lo stesso era stato dotato di arredi ed attrezzature idonei;

- incentivare i giovani a sperimentare la gestione delle attività del Parco, in vista della creazione di una struttura imprenditoriale;

Alla individuazione dei destinatari degli incarichi, inizialmente, si è arrivati dopo due incontri coordinati dal Dottor Elio Torlontano, tutor per conto del Touring Club Italiano, tenutisi all’inizio dell’agosto del 2000 ed ai quali hanno partecipato i giovani impegnati, in quel periodo, nei servizi di accoglienza e di animazione de “L’Estate di

Isabella”. A seguito di tali incontri, alcuni giovani, hanno presentato domanda per il

conferimento di incarichi nell’ambito delle attività del Parco Letterario, manifestando anche l’interesse alla creazione di un’impresa di servizi turistici-culturali.

Nel corso dei sette mesi di durata dell’incarico loro conferito, i giovani in questione hanno svolto una serie di attività che peraltro li ha tenuti impegnati ben oltre le 210 giornata complessivamente retribuite. Collaborando con il responsabile del progetto, il Dott. Truncellito, precedentemente citato, ed avvalendosi dell’opera di tutoraggio svolta nei loro confronti dal Dott. Torlontano, hanno individuato un elenco di destinatari delle iniziative promozionali del Parco Letterario, reperendo i recapiti e realizzando il relativo indirizzario. Hanno, continuando, attivato iniziative promozionali nei confronti delle scuole, elaborando e presentando proposte di uscite didattiche nel Parco Morra, provvedendo, anche, alla stampa, all’impaginazione ed all’invio di due numeri della News Letter del Parco Letterario, alle attività di accoglienza ed animazione e all’affissione dei manifesti ed alla distribuzione dei volantini, in occasione degli eventi realizzati nel periodo considerato.

Attualmente la gestione del Centro è garantita dai giovani arruolati nel Servizio Civile- in quanto, a Valsinni, il Centro risulta essere l’unico ente convenzionato per tale progetto- e dal Presidente della Pro Loco, con i suoi fidati collaboratori.

Soggetti coinvolti:

- AMMINISTRAZIONE COMUNALE (cessione in comodato gratuito trentennale dei locali, già opportunamente ristrutturati e dotati di adeguati servizi, per complessivi 270 mq, per un valore finanziario di lire 300.000.000.);

- COSVEL-GAL BASSO SINNI (realizzazione della Biblioteca, per un impegno di lire 50.000.000.);

- ASSOCIAZIONE PRO LOCO (cessione in comodato d’uso della mostra di pittura e del materiale cartaceo ed audiovisivo relativo ad Isabella Morra ed al Parco Letterario),

- SOPRINTENDENZA AI BENI STORICI ED ARTISTICI DELLA BASILICATA (Consulenza negliinvestimenti);

Tempi di realizzazione:

sono stati necessari 6-8 mesi, dall’approvazione del progetto esecutivo. Costo:

lire 530.000.000., dei quali si sono richiesti alla Sovvenzione Globale lire 180.000.000., per gli allestimenti e l’acquisto delle attrezzature, quali arredo, fax, proiettore, computers, fax.

Soggetto beneficiario:

Costituenda Società consortile per la gestione del Parco Letterario.

Scheda Illustrativa Interventi

CASTELLO CONSOLIDAMENTO ▄ INTERVENTO 8

CASTELLO CONSOLIDAMENTO Descrizione dell’intervento:

Per decenni il Castello dei Morra è stato meta di visitatori che, anche in assenza di qualsiasi azione promozionale, sono giunti a Valsinni spinti dal desiderio di un contatto ravvicinato con i luoghi di Isabella. Dopo che, però, le iniziative culturali del Comune e della Pro Loco hanno determinato un significativo incremento di tale flusso, grazie alla disponibilità del proprietario, Avv. Vincenzo Rinaldi, il Castello è stato aperto alle visite e alle manifestazioni culturali, in virtù di un’intesa verbale, che ne ha affidato la gestione alla Pro Loco.

Il progetto ha previsto la costituzione di una Società Consortile, alla quale ha aderito la stessa Pro Loco e con la quale il proprietario si è detto disponibile a formalizzare un impegno. Tale impegno ha previsto la cessione in comodato d’uso trentennale di alcuni

spazi interni ed esterni del Castello, la cui fruibilità era compromessa da gravi lesioni che hanno necessitato di interventi riparativi. Il più urgente di tali interventi, che si è candidato al finanziamento, ha interessato il muro di sostegno del terrazzo che collegava l’ingresso a volta del Castello con il giardino.

Obiettivo funzionale:

Salvaguardare dal pericolo di crollo una parte, peraltro essenziale per la fruibilità, del Castello dei Morra che, oltre ad essere l’emblema del Parco, è stato, da sempre, essenziale per gli itinerari di visita e per le attività culturali che si sono realizzate. La visita consente, infatti, ai visitatori di immergersi nell’atmosfera esistenziale e psicologica della poetessa, soprattutto attraverso l’abbraccio visivo ai luoghi che compongono la valle inferna. Il Castello, inoltre, ha ospitato, in una cornice assai suggestiva, alcune attività del Parco, quali mostre, seminari, convegni e recitals. È, in ultimo, un contenitore al quale non si può rinunciare.

Soggetti coinvolti:

Avv. Vincenzo Rinaldi, proprietario del Castello: cessione in comodato d’uso trentennale gratuito di parte del Castello (salone “Guerricchio” e salette annesse, giardino e terrazzi esterni) per un valore finanziario di lire 450.000.000., alla costituenda Società Consortile per la gestione del Parco Letterario, che ne ha curato la manutenzione ordinaria e la custodia, per un corrispettivo finanziario di lire 200.000.000.

Tempi di realizzazione:

sono stati necessari 12 mesi, dall’approvazione del progetto esecutivo. Costo:

lire 850.000.000, dei quali si sono richiesti alla Sovvenzione Globale, lire 200.000.000 per gli indispensabili lavori di consolidamento.

Soggetto Beneficiario: Avv. Vincenzo Rinaldi.

Scheda Illustrativa Interventi

CENTRO STORICO Descrizione dell’intervento:

Anche se il Centro Storico ha subito, nel corso degli anni, manomissioni superficiali dovute ad opere di modernizzazione, l’insieme dell’impianto urbano ed il carattere dell’abitato hanno conservato una loro suggestione ed autenticità, capaci di consentire un recupero dei caratteri originali. Ovviamente il recupero architettonico si è dovuto accompagnare ad una rivisitazione del Centro Storico che è passato, innanzi tutto, attraverso un suo ripopolamento.

A questi obiettivi sono stati indirizzati una costante opera di sensibilizzazione ed alcuni interventi, che hanno finito con il costruire un esempio trainante: utilizzazione di fondi per l’Edilizia popolare residenziale per il recupero, a scopo abitativo, di alcune case in località “Accannata”, ai piedi del Castello e del Palazzo Melidoro. Questi appartamenti hanno riportato nel centro Storico alcune famiglie e, nel contempo, si è organizzata un’opera di ripristino architettonica, con il recupero della facciate in pietra, il che ha indotto diversi cittadini a recuperare nello stesso modo le facciate delle loro abitazioni, rimuovendo gli intonaci e gli infissi di metallo.

Allo scopo di incentivare quest’opera di recupero, l’Amministrazione Conunale ha impegnato la somma di lire 20.000.000, per contributi per 50% a fondo perduto, agli abitanti del Centro Storico che hanno inteso ristrutturare la propria casa. Le domande sono state poste all’esame della Commissione Edilizia. In seguito, inoltre, è stato approvato e pubblicato dal COSVEL GAL BASSO SINNI il Bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto, per il recupero a scopo di ricettività turistica, di case del Centro Storico, con un impegno finanziario minimo di lire 340.000.000. Il Comune di Valsinni, infine, ha indirizzato la somma di lire 150.000.000 per l’ampliamento e la sistemazione della Piazzetta Accannata e la realizzazione di servizi, quali la disponibilità per i turisti di parcheggiare la propria automobile.

Obiettivi funzionali:

Un’opera di recupero del borgo antico ed il suo ripopolamento, sono parsi di primaria importanza per il recupero della memoria storica di Valsinni e per quell’orgoglio di appartenenza al luogo, che è tra gli obiettivi specifici del Parco Letterario. Si è realizzato, inoltre, sempre in linea con la filosofia dei Parchi Letterari, una significativa

ricettività turistica extra-alberghiera e, con la sistemazione della Piazzetta Accannata, si sono realizzate, come accennato precedentemente, le condizioni per le realizzazioni delle manifestazioni estive, svolte ad opera della Pro Loco ed uniformate a taglio culturale del Parco Letterario, si pensi all’anfiteatro a cielo aperto costruito recentemente per ospitare spettacoli e convegni.

Soggetti coinvolti:

Comune di Valsinni, per un importo di lire 1.800.000.000; COSVEL-GAL BASSO SINNI, per un importo di lire 340.000.000; privati cittadini per un importo di lire 600.000.000 e la Banca di Credito Cooperativo di Colobraro e Valsinni, che ha sostenuto, in virtù di un’intesa con il Comune, le iniziative dei cittadini con mutui e tassi particolarmente agevolati.

Anfiteatro a cielo aperto, presso località Accannata.

Scheda Illustrativa Interventi

SENTIERI E PERCORSI DI VISITA ▄ INTERVENTO 11

SENTIERI E PERCORSI DI VISITA Descrizione dell’intervento:

Come si è già detto, i luoghi emblematici della poesia di Isabella Morra sono collegati tra di loro, oltre che da strade rotabili, anche da una vera e propria rete, costituita da sentieri ed antiche mulattiere, tutti sostanzialmente percorribili, anche se non sempre in modo agevole. In alcuni tratti, oltretutto, le mulattiere più caratteristiche e suggestive erano interrotte e ‘’by-passate’’ da sentieri collaterali che, se da una parte hanno consentito la continuità materiale del percorso, dall’altra ne hanno impedito quella emotiva.

Il ripristino dei tratti interrotti è stato uno degli obiettivi che si è conseguito con opere di pulizia dei tracciati dalle essenze arboree a mezzo taglio e sradicamento, con il rifacimento delle pavimentazioni in pietra, dei muretti di sostegno con pietre a secco e dei paesaggi, anche questi in pietra, lì dove il percorso intersecava canali e ruscelli.

Altro obiettivo è stato l’individuazione e la valorizzazione di alcuni percorsi- guida all’interno del borgo antico, mediante lavori di sistemazione del selciato in parte degradato, di sostituzione di materiali incompatibili con quelli originali, di rimozione delle attuali ringhiere tubulari e loro sostituzione con muretti in pietra o ringhiere in ferro battuto.

Obiettivi funzionali:

Migliorare quantitativamente e qualitativamente la fruibilità del Parco Letterario, al fine di ampliare le proposte e gli itinerari, lungo i quali è stato possibile realizzare visite guidate ed altre attività, in modo da offrire al visitatore una scelta più vasta e favorire soggiorni più lunghi.

Contribuire, inoltre, alla rivitalizzazione del Centro Storico, richiamandovi attività economica rivolte ai turisti, ai quali offrire, nella originaria cornice tipologica e urbana, punti di sosta e di visita agli angoli più caratteristici.

Soggetti coinvolti:

Amministrazione Comunale di Valsinni e costituenda Società Consortile per la gestione del Parco Letterario.

Costi:

lire 250.000.000, richiesti alla Sovvenzione Globale. Tempi di realizzazione:

Mesi 12 dall’approvazione del progetto esecutivo. Soggetto beneficiario:

Amministrazione Comunale di Valsinni.

SCHEDA

ILLUSTRATIVA

INTERVENTI

MONTE COPPOLA ▄ INTERVENTO 12

MONTE COPPOLA

Descrizione dell’intervento:

Sono stati necessari lavori di pulizia e sistemazione dei sentieri, pulizia e restauro dei ruderi della zona archeologica, ripristino ambientale e paesaggistico.

Obiettivo funzionale:

Migliorare l’accessibilità e la fruibilità di un luogo che, alla valenza letteraria, associa quella archeologica e naturalistica, per cui è risultato fondamentale per i percorsi turistici, anche come punto panoramico, che consente di spaziare con la vista su tutto il Golfo di Taranto da un lato e sulle vallate del Sinni e del Sarmento dall’altro, fino alle cime del Pollino.

Soggetti coinvolti:

COSVEL-GAL BASSO SINNI, per un impegno finanziario di lire 140.000.000; COMUNI DI ROTONDELLA E VALSINNI (Progetto Magni Grecia) per un importo di lire 300.000.000 e ENTE PARCO NAZIONALE DEL POLLINO, per un impegno finanziario richiesto di lire 500.000.000 ( nell’ambito di un programma più ampio, per il quale è stata deliberata la somma complessiva di lire 5.000.000.000).

Scheda Illustrativa Interventi

PARCO NATURALE INTEGRATO ▄ INTERVENTO 13

PARCO NATURALE INTEGRATO Descrizione dell’intervento:

Realizzazione, all’interno dell’area, di sei bungalows e di aree per roulottes, acquisto e sistemazione dei giochi, pulizia del laghetto.

Obiettivi funzionali:

Tali interventi sono stati finalizzati ad incrementare la valenza ricreativa di un’area che si trova nel bosco ombroso, in località Gallinico, già attrezzata per pic- nic e dotata di parcheggio, ed a conferirle anche capacità ricettiva, arricchendo l’offerta turistica del Parco Letterario e collegandosi direttamente alla capacità del progetto di generare nuova imprenditoria giovanile.

Soggetti coinvolti:

Scheda Illustrativa Interventi

CASINO MELIDORO ▄ INTERVENTO14 ▄ ATTIVITÀ 5 CASINO MELIDORO

Descrizione dell’intervento:

Nella Masseria Melidoro, ceduta alla costituenda Società di gestione del Parco Letterario Morra, in comodato gratuito per trent’anni, a pochi kilometri dal paese, è stato istallato il laboratorio del libro virtuale. In questa sede, grazie ad una serie di aggiornate attrezzature multimediali e l’ausilio di professionalità accertate, è stato possibile apprendere le moderne tecniche di video impaginazione, realizzazione di ipertesti, Data Base, etc. Il collegamento via internet ha permesso al laboratorio di seguire attività anche a distanza, così come di promuovere nel mondo le attività del Parco Letterario.

Il laboratorio è stato impegnato a produrre anche una biblioteca virtuale contenente i titoli e le relative collocazioni di tutta la bibliografia esistente, ed in costante aggiornamento, relativa alla Morra, al ‘500 ed alle poetesse di tutti i tempi. La masseria ha ospitato stagisti, ricercatori, borsisti e studenti interessati a vacanze- studio, con la possibilità di soggiornare presso il centro ed usufruire di tutti i comfort di un albergo. Pertanto si sono previste opere di adeguamento funzionale della struttura per ricavarne camere da letto, hall, sala da pranzo, etc…

Particolarmente interessati all’uso di questa struttura sono stati:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BASILICATA; ASSOCIAZINE REGIONALE EMIGRANTI LUCANI NEL MONDO/ REGIONE BASILICATA: enti che hanno organizzato, quasi ogni anno, vacanze studio per i figli degli immigrati lucani, studenti universitari, su temi di ricerca riguardanti la letteratura ed il territorio. È stato previsto, inoltre, l’acquisto di attrezzature multimediali e multipiattaforma, tecnologie avanzate nel settore dell’informatica e periferiche in grado di leggere su tutti i supporti.

Importo per adeguamento funzionale lire 200.000.000 ed importo per attrezzature lire 300.000.000.

Soggetti coinvolti:

FONDAZIONE MELIDORO- COSTITUENDA SOCIETÀ CONSORTILE DI GESTIONE DEL PARCO LETTERARIO ISABELLA MORRA.

Tempi di realizzazione:

Mesi 8, dall’approvazione del progetto esecutivo Soggetto beneficiario:

Costituenda Società Consortile di gestione.

Descrizione degli interventi141

B- ATTIVITÀ

Ideazione e realizzazione piano di comunicazione triennale; Mostre nel Castello;

Estate di Isabella, annesso premio letterario Isabella Morra; Convegno Europeo sulla Morra con Assoc. Critici Letterari;

Associazione Regionale Immigranti Lucani nel Mondo ( Regione Basilicata) vacanze studio;

Biennale del Libro d’Arte ‘’Dal libro d’arte all’arte del libro’’; Dacia Maraini- Spettacolo Teatrale su Isabella Morra;

Vademecum dell’ospitalità; Il Giuoco di Isabella Morra;

Mostra itinerante su Isabella Morra;

Corsi di formazione per operatori ed animatori; Concorso nazionale ‘’Progetta il nostro souvenir’’; Manifestazioni per la promozione dei prodotto tipici; Cena del cinquecento al Castello.

Scheda Illustrativa Attività COMUNICAZIONE ▄ INTERVENTO 2 ▄ ATTIVITÀ 1-8 COMUNICAZIONE ESTERNA

Obiettivo funzionale dell’attività di comunicazione è stato quello di individuare