• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 5 ANALISI DI UN CASO PRATICO: LA RETE DI IMPRESE MONTEPISANO

5.3 L’analisi qualitativa della realtà aziendale

5.3.1 La scelta del campione di studio

Tra i 26 membri della rete l’attenzione è ricaduta su sei, essenzialmente per tre motivi: 1. Il presente studio verte sul concetto che territorio e imprese operanti in esso acqui-

stano valore insieme avvalendosi di sinergie scaturenti dalla combinazione di risor- se aziendali e locali; per questo motivo l’analisi si focalizza sulle realtà che inter- pretano il territorio come principale leva di sviluppo e fattore critico di successo. 2. La disponibilità e accessibilità dei dati.

3. Durante la selezione tra i retisti, si è cercato di ottenere un campione di aziende con una esperienza in rete da almeno 2 anni, in quanto eventuali benefici attesi dalla partecipazione a progetti di sviluppo possono essere meglio analizzati in un periodo medio-lungo.

Le aziende che fanno parte della Rete Montepisano Territorio Ospitale sono: 1. Arno suites, impresa ricettiva.

2. Azimut- Treks, azienda turistica. 3. Locanda Sant’Agata, impresa ricettiva.

4. Montepisano Store, agenzia incoming, tour operator, vendita prodotti locali. 5. Al Palazzaccio, azienda olivicola, ricettiva.

6. Mi Garba Bio, Azienda di produzione e vendita di prodotti locali.

7. Liquori Taccola, produzione, vendita e degustazione liquori artigianali toscani. 8. Eden Park resort, impresa ricettiva.

9. Società agricola F.lli Urbani, Agriturismo, vitivinicola. 10. La Busina, azienda agricola apicoltura, produzione miele. 11. I felloni, azienda agrituristica, Frantoio.

12. Natura Nakupenda, azienda agricola, percorsi di orto-terapia. 13. Osteria all’Ussero da Antonio. Azienda agricola.

14. Il Leopoldino. Azienda agrituristica. 15. Il Rio di Vorno, impresa ricettiva. 16. Podere de’ Pardi. Azienda agricola.

17. La Grotta. Azienda agrituristica. Azienda ricettiva 18. Il Rio Grifone. Azienda agrituristica, produttore di olio. 19. Casa Gentili. Impresa ricettiva.

20. La Rondine. Impresa ricettiva. 21. La Tavolaccia. Ristorazione.

22. Cima alla Serra. Azienda agrituristica. 23. Locanda San Ginese. Impresa ricettiva.

24. City Grand Tour. Gruppo di accompagnatori e guide turistiche professionali. 25. Timesis srl, azienda di servizi.

26. CAI, Associazione senza scopo di lucro 101

Sono tutte aziende che operano con e per il territorio e insieme propongono un’offerta di accoglienza turistica e di prodotti locali di alta qualità. Tuttavia alcune di esse presen- tano peculiarità che le rendono più rappresentative in chiave di studio, quali la perma- nenza nella rete da almeno due anni e le significative ed efficaci sinergie attuate con il territorio.

Le aziende che meglio rispondono ai requisiti sopra richiesti sono:

1. Timesis. E’ l’azienda leader della rete, la promotrice del progetto di valorizzazione del territorio Montepisano. Svolge dal 1991 attività di servizi e consulenze su moni- toraggio, valutazione, progettazione e gestione di progetti nel campo agricoltura, ambiente e turismo. Nel fornire servizi e consulenze, Timesis predilige soluzioni che rispondano a criteri di sostenibilità economica ambientale e sociale.

2. Montepisano store. L’agenzia DMC Montepisano è la capofila delle Rete di Imprese Montepisano. Svolge, sia per conto della rete che autonomamente, le attività di agenzia incoming, tour operator, promozione e vendita di prodotti di esclusiva pro- venienza locale.

http://www.caipisa.it/wp-content/uploads/2014/01/notiziario-1%C2%B02016.pdf

3. Locanda Sant’Agata. E’ tra i fondatori della rete. E’ un’impresa ricettiva a condu- zione familiare con circa dieci dipendenti. Ha una posizione territoriale strategica in quanto posta in una piana a metà strada tra Pisa e San Giuliano con ottima vista al Monte Pisano. Dal sito della locanda si legge: “la Locanda Sant'Agata è un boutique hotel dalla vocazione romantica. Nove tra camere e suites immerse nella quiete del- la campagna toscana a San Giuliano Terme, a pochi chilometri dal centro di Pisa e dal cuore di Lucca. La Locanda è anche un ristorante raffinato dove Luca Michelet- ti, il patron chef, ricerca i valori della cucina toscana per esaltarli con elementi in- novativi. Frutto del sapiente restauro di un’antica cascina, di cui conserva le geome- trie originali: una struttura in cui le suggestioni del passato sono integrate da ele- menti di design moderno, all'insegna di uno stile charming chic in cui tradizione e futuro si richiamano vicendevolmente. Grazie alla sua posizione strategica, poco distante dai principali centri d'interesse culturale e naturalistico della Toscana, la Locanda Sant’Agata è la soluzione ideale per coloro che vogliano, durante la loro vacanza, scoprire da vicino le meraviglie della regione senza rinunciare al relax e alle suggestioni della natura.”

4. Eden Park Resort. “Immerso nel verde e protetto dal Monte Pisano, L’Eden Park è una vera e propria oasi di pace in posizione strategica per visitare Pisa e Lucca, ma anche il resto dei dintorni (Calci, Vicopisano, Buti). L’Eden Park Resort si compone di 30 appartamenti elegantemente disposti a ventaglio al fianco della struttura prin- cipale che ospita il nostro Ufficio Ricevimento. Potrete gustare una deliziosa cola-

zione con prodotti tipici Toscani o godere del relax offerto dalla piscina, ma anche trascorrere dei piacevoli momenti all’aria aperta nello splendido prato antistante gli appartamenti. Singolare la presenza di una vera e propria fornace del secolo scorso, ancora integra, che si erge a fianco del nostro Ufficio Ricevimento e ben visibile da ogni sistemazione.” 102

5. Azienda agrituristica Al Palazzaccio. “La casa colonica del ‘700, immersa nel verde della Val Graziosa di Calci, offre soggiorno in due appartamenti piacevolmente ar- redati. Il bellissimo panorama sulla valle con vista sull’antico Castello della Verruca e il silenzio della campagna assicurano il relax di una gradevole vacanza. All’ester- no, prati e oliveti, consentono di usufruire di diversi spazi: gazebo e barbecue per cene all’aperto, tavolo da ping pong, piscina, zona relax. L’Agriturismo è anche sede dell’Azienda Agricola Cristiana Ruschi, cui appartengono i terreni coltivati e gli oliveti nel circondario, dove pascolano liberamente cavalli, asini ed animali da cortile. L’Azienda Agricola Cristiana Ruschi è produttrice di Olio Extra Vergine di Oliva dal 1700. Alla tradizione, oggi, ha unito le moderne metodologie di lavora- zione che garantiscono un olio di eccellente qualità. Nell’anno 2008/2009 l’Azienda ha conseguito il 1° Premio per il miglior Olio fruttato-medio della Provincia di Pisa nel corso della manifestazione “Terra Unica Pisa”. L’Azienda fa parte della nota Strada dell’Olio dei Monti Pisani. Le qualità dell’Olio Extra Vergine di Oliva: l’Olio Extra Vergine di Oliva si qualifica sia per le sue caratteristiche organolettiche che lo rendono un condimento ideale, sia per le proprietà salutistiche dovute alla sua

http://www.edenparkpisa.it/index.php/it/

composizione; esso risulta, infatti, molto digeribile, efficace nella prevenzione delle malattie cardiovascolari ed una dieta ricca di questo componente aiuta a tenere con- tenuto il livello di colesterolo nel sangue. I due appartamenti piacevolmente arreda- ti: Volpe e Riccio di 4/5 posti letto ciascuno e Tasso, una camera matrimoniale con bagno ideale per brevi soggiorni, offrono un tranquillo e rilassante soggiorno, in una casa del 1400/1700 circondata da prati, vigna e oliveti. La casa si trova in posizione panoramica sulla valle del paese di Calci (distante 10 minuti a piedi), collocato sui Monti Pisani, distante da Pisa 12 km e 24 da Lucca La piscina, con apertura estiva, il giardino con barbecue e gazebo, il ping-pong per lo svago in agriturismo. Nel ri- storante, su prenotazione, piatti realizzati con materie prime locali e/o toscane, cu- cinati secondo la nostra tradizione. Degustazioni e bar. La proprietaria, residente nella stessa struttura è a disposizione degli ospiti per suggerire itinerari e attività nei dintorni.” 103

6. Il Rio Grifone . L’olio è il principale prodotto della Società Agricola Biologica Il 104

Frantoio che nel suo oliveto con oltre 2.500 piante, produce l’Olio Extra Vergine “VICOPISANOLIO – IGP TOSCANO BIO”. La produzione biologica comprende anche ortaggi tipici toscani e un frutteto di pesche, albicocche, susine, pere, fichi e kiwi.

http://www.alpalazzacciohotel.com/it-it

103

http://www.vicopisanolio.it/azienda_agricola_vicopisano-47.html#sthash.Ox9wzpfb.dpbs

5.3.2 Strumenti di raccolta informazioni e analisi dati

L’idea del questionario nasce dall’esigenza di dotarsi di una base informativa sulle aziende retiste, attraverso interviste a esponenti delle stesse, per analizzare i punti di vi- sta, le impressioni di chi “vive” la rete tutti giorni, e capire se una rete può realmente creare prospettive di sviluppo ai soggetti partecipanti. Il questionario ha permesso la raccolta di informazioni sopratutto riguardo l'andamento delle collaborazioni, e ha for- nito la base di dati su cui effettuare un’analisi qualitativa del campione di aziende, al fine di verificare se le azioni di supporto da parte della rete sono coerenti con i bisogni emersi dalle aziende.

La Tabella 5.1 sintetizza gli aspetti della rete su cui si è voluto indagare, articolati nei profili strategico, organizzativo e finanziario.

Tabella 5.1 Aspetti ricercati nella Rete Montepisano articolati nei tre profili strategico,

organizzativo e finanziario. 105 PROFILO STRATEGICO PROFILO ORGANIZZATIVO PROFILO FINANZIARIO Propensione all’innovazione

Qualità dei legami tra le imprese appartenenti alla Rete Relazione Rete-Banca Propensione alla internalizzazione Valutazione della governance Accesso al credito Perseguimento di economie di scala e di scopo (di raggio

d’azione)

Soddisfazione degli aspetti tecnico

contrattuali Accesso ai contributi Valutazione delle

competenze acquisite

Agevolazioni fiscali

Fonte: elaborazione propria.

A partire dai risultati del questionario, dalle interviste nonché dai dati pubblici raccolti rispetto ad ogni azienda ed alla Rete, viene svolta un’analisi SWOT delle singole azien- de campionate. I risultati ottenuti per i singoli campioni vengono poi confrontati cer- cando punti di forza o di debolezza in comune tra gli stessi, quindi riassunti in un’unica tabella SWOT (Tabella 5.2). Parallelamente è stato tracciato il profilo strategico, orga- nizzativo e finanziario della Rete (Tabella 5.3). E’ così possibile confrontare i risultati ottenuti dalle aziende intervistate con gli elementi dei tre profili della Rete emersi. Si può verificare in questo modo se la rete è potenzialmente in grado di incidere sui fabbi- sogni dei retisti e supportarli.

A valle della somministrazione del questionario, si sono instaurati fruttuosi colloqui a traccia libera che hanno permesso agli intervistati di esprimere più liberamente e com- piutamente le loro opinioni rispetto allo strumento di rete, in maniera da minimizzare il rischio che eventuali informazioni importanti potessero essere sfuggite con la sommini- strazione del questionario.