• Non ci sono risultati.

(link: http://labor-transfer.ch/site/ )

Contatti: LABOR TRANSFER SA, Via Monda 2B, 6528 Camorino, tel. 091 851 87 20 oppure la sede di Chiasso, via D. Alighieri 10, tel. 091 695 11 90, mail: info@labor-transfer.ch

Labor Transfer collabora con i maggiori enti pubblici del Cantone (Ufficio delle misure attive, URC, AI, DASF) per favorire la reintegrazione professionale e la lotta contro la disoccupazione, attraverso dei programmi di sostegno al collocamento. In questi programmi, le attività di accompagnamento e riorientamento della persona, si estendono fino all’apertura di importanti e interessanti contatti con numerose aziende sul territorio, che informano i professionisti Labor sul proprio fabbisogno in termini di personale, e per le quali si cercano, tra i candidati, i profili ideali.

I 5 programmi offerti sono e seguenti:

FENICE

(link: http://labor-transfer.ch/site/programmi-sostegno-collocamento/fenice/ ) Contenuti – finalità

L’accompagnamento individuale e l’inserimento professionale attraverso uno stage di tre mesi per persone qualificate, provenienti da qualsiasi settore professionale, favorendone dunque l’entrata nel mondo del lavoro. Utenza

Giovani tra i 19 e i 35 anni, in possesso di un attestato federale di capacità (AFC) o di un titolo di studio superiore e iscritti in assistenza e agli uffici regionali di collocamento. Per iscriversi al percorso Fenice segnalate il vostro interesse al consulente URC di riferimento.

Attività

Accompagnamento di nove mesi strutturato in: • colloquio preliminare,

• bilancio personale e professionale, • incontri di accompagnamento individuale,

• inserimento in azienda attraverso uno stage di 3 mesi, • monitoraggio durante lo stage.

BILANCIO GIOVANI

(link: http://labor-transfer.ch/site/programmi-sostegno-collocamento/bilancio-giovani/ ) Contenuti – finalità

Bilancio delle competenze e sostegno al collocamento di giovani adulti senza formazione.

Chiarire la situazione personale e professionale del partecipante e sviluppare un progetto per il reinserimento professionale. Collocamento rapido di giovani nel mercato del lavoro con contratti di apprendistato o di lavoro.

Il progetto fa parte del Semestre Motivazionale (SEMO). Utenza

Giovani tra 18 e 25 anni senza formazione o con formazione interrotta, segnalati dagli Uffici Regionali di Collocamento, che intendono intraprendere un apprendistato o che sono alla ricerca di un’occupazione non qualificata. Per iscriversi al Bilancio Giovani segnalate il vostro interesse al consulente URC di riferimento.

Attività

Il progetto è strutturato nel modo seguente: • colloquio preliminare,

• percorso di bilancio in gruppi di 10 giovani,

• periodo di sostegno al collocamento di 4 mesi per la ricerca d’impiego attraverso stage professionali in azienda con frequenti monitoraggi.

CIRCOLO GIOVANI

Contatti: Signora Idea Canevascini, tel. 091 851 87 26, mail: circolo.giovani@labor-transfer.ch Contenuti – finalità

Il “Circolo Giovani” è un Progetto, nel quale il giovane è coinvolto in maniera determinante. È focalizzato alla ricerca di soluzioni volte all’inserimento nel mercato del lavoro o all’accompagnamento verso l’inizio di una attività di formazione.

Utenza

Giovani disoccupati di età tra i 18 ed i 25 anni. Attività

Il procedimento prende avvio con una segnalazione da parte dei formatori della Labor Transfer che, su decisione dell’Ufficio Misure Attive, seguono già il giovane attraverso il Progetto Bilancio Giovani.

Segue un incontro preliminare con il/la giovane e durante questa prima presa di contatto, la coach illustra al/alla giovane la natura e lo svolgimento del progetto. Se questi/a é interessato/a, lo/la si aiuta a determinare chi intende invitare al Circolo Giovani. E’ infatti il/la giovane stesso/a che sceglie — tra le sue conoscenze — i partecipanti. Si chiede pure al/alla giovane di determinare quali siano i suoi obiettivi, di individuare ciò di cui va particolarmente fiero/a e di pensare a un modo in cui vorrebbe iniziare la riunione.

Dopo la riunione, la coach procede alla stesura di un rapporto che riassuma esaustivamente le di-scussioni avute ed in particolare il percorso desi-derato e scelto dal/dalla giovane. Al/alla giovane ed a tutti i partecipanti vengono poi spedite copie del rapporto.

La coach continuerà a seguire il/la giovane con più o meno intensità, a dipendenza dei bisogni del/della giovane e - quando necessario – coordi-nerà e faciliterà ulteriori Circoli Giovani.

TECNICHE RICERCA IMPIEGO E SOSTEGNO AL COLLOCAMENTO

(link: http://labor-transfer.ch/site/programmi-sostegno-collocamento/tris/ ) Contenuti – finalità

Fornire alla persona in cerca d’impiego strumenti utili a migliorare le tecniche di ricerca d’impiego allo scopo di ridurre la sua permanenza in disoccupazione e sostenerla nella realizzazione delle sue ricerche.

In particolare il corso offre sostegno per elaborare e sistemare la documentazione necessaria nonché definire e attuare un piano d’azione per le ricerche di lavoro.

Utenza

Persone in cerca d’impiego collocabili appartenenti a tutti i settori professionali che: • comprendono e si esprimono in lingua italiana in modo semplice ma sicuro;

• sono in grado di elaborare in modo autonomo un documento di testo al computer e di inviare una email;

• non dispongono di tutta o di parte della documentazione di base necessaria a fare le ricerche di lavoro (CV, lettera di risposta annuncio, lettera di autocandidatura), necessitano di affinare le modalità di ricerca lavoro e di elaborare e attuare una strategia di ricerca lavoro;

• sono iscritte in disoccupazione almeno nella misura del 50%.

• Per i disoccupati nel periodo d’attesa speciale di 120 giorni, la partecipazione è facoltativa: il consulente dell’Ufficio regionale di collocamento informa l’utente della possibilità di frequentare questa misura, solo se la persona aderisce alla proposta, procede con l’assegnazione alla misura.

Attività

Il corso si svolge sull’arco di due settimane a tempo pieno.

Per le persone in cerca d’impiego iscritte in disoccupazione con un grado di disponibilità inferiore al 100% e/o al beneficio del guadagno intermedio, la frequenza alla misura deve essere almeno pari al grado di disponibilità dichiarato o residuo; gli orari di presenza in misura saranno da concordare con l’organizzatore all’inizio del corso.

I partecipanti sono incoraggiati a diventare autonomi nello svolgere le ricerche di lavoro, e sono inoltre supportati per:

• informarsi sui requisiti imposti dal mercato del lavoro e adattarvisi in modo reattivo e proattivo; • sviluppare una strategia di candidatura personalizzata e adeguata alla propria situazione;

SOSTEGNO AL COLLOCAMENTO INTENSIVO

(link: http://labor-transfer.ch/site/programmi-sostegno-collocamento/sci/ ) Contenuti – finalità

Il sostegno al collocamento intensivo, personalizzato e la formazione nelle tecniche di ricerca d’impiego permettono alla persona in cerca d’impiego di affrontare con maggior competenza la ricerca di un nuovo impiego per un rapido reinserimento.

Utenza

Persone in cerca d’impiego collocabili appartenenti a tutti i settori professionali da assegnare nei primi mesi e che:

• necessitano di un sostegno intensivo per elaborare ed applicare una strategia per svolgere le ricerche di lavoro; • comprendono e si esprimono in lingua italiana in modo semplice ma sicuro;

• sono iscritte in disoccupazione almeno nella misura del 50%. Attività

Il corso Sostegno al collocamento intensivo si svolge sull’arco di due mesi a tempo pieno.

I partecipanti sono incoraggiati a diventare autonomi nello svolgere le ricerche di lavoro e sono inoltre supportati per:

• informarsi sui requisiti imposti dal mercato del lavoro e adattarvisi in modo reattivo e proattivo; • sviluppare una strategia di candidatura personalizzata e adeguata alla propria situazione; • elaborare un dossier di candidatura valido e completo da usare in modo mirato;

• utilizzare la rete Internet in modo mirato per ricercare lavoro; • utilizzare ed ampliare la propria rete di contatti per ricercare lavoro; • ottimizzare il proprio marketing personale e metterlo in pratica;

• valutare realisticamente le proprie opportunità professionali e candirsi in base alle proprie capacità; • sviluppare le competenze trasversali richieste dal mercato del lavoro;

• possedere conoscenze TIC adeguate ai propri bisogni e usarle per ricercare lavoro.

PRATICHE DI RICERCA IMPIEGO

Contenuti – finalità

La pratica di ricerca impiego offre alla persona un sostegno nella realizzazione delle ricerche di lavoro mettendo a disposizione PC e altro materiale ed offrendo una consulenza puntuale.

Utenza

Struttura aperta a tutte le persone in cerca d’impiego iscritte presso gli Uffici Regionali di Collocamento, indipendentemente dal diritto a Provvedimenti del Mercato del Lavoro o meno.

• PCI che hanno svolto almeno una parte del percorso TRIS

• PCI che necessitano di un sostegno puntuale per le ricerche di lavoro (dispongono già della documentazione e sono autonome nelle ricerche di lavoro

Attività

I singoli spazi di lavoro vengono assegnati su prenotazione, per fasce di 1.5 ore (08.30-10.00 e 10.15-11.45 e 13.30-15.00 e 15.15-16.45). Il servizio è disponibile per una o più volte a settimana. L’utente decide la durata in base ai propri bisogni (ricerca di impiego autonoma).

PROSPETTIVE CCI

(link: http://arbeitsgestaltung.ch/media/files/Flyer-Prospettive-Cii-2017.pdf )

Contatti: Sede di Bioggio, Via Campagna 30, tel. 091 751 09 50, mail: prospettive_bioggio@arbeitsgestaltung.ch Sede di Riazzino, Via Cantonale 89, tel. 091 745 07 40, mail: prospettive@arbeitsgestaltung.ch

Contenuti – finalità

In qualità di impresa no profit, sviluppiamo soluzioni e servizi per la formazione e l’integrazione nel mondo del lavoro, oltre a implementare progetti di nostra iniziativa o su richiesta. Elaboriamo concetti innovativi a partire dalle necessità, dalle sfide e dai compiti dei clienti o da un bisogno preesistente, dopodiché adottiamo un approccio interdisciplinare per svilupparli, attuarli, verificarli, valutarli e ottimizzarli.

I partecipanti collaborano nella definizione del proprio percorso di apprendimento e sviluppo, tramite un processo di apprendimento orientato all’azione e una consulenza orientata alla soluzione. “Apprendere dagli altri” è la chiave del nostro operato: condividiamo il sapere e le esperienze per promuovere la versatilità e la creatività.

Le finalità perseguite sono:

• migliorare la collocabilità in modo da permettere una rapida e duratura integrazione • diminuire il rischio di una disoccupazione di lunga durata

• promuovere le qualifiche professionali secondo i bisogni del mercato del lavoro. Utenza

Persone iscritte agli URC del Canton Ticino con una percentuale dal 50% al 100%. L’iscrizione avviene tramite il consulente URC.

Attività

Per perseguire gli obiettivi vengono offerti i seguenti servizi/percorsi: • sostegno al collocamento

• percorso lavorativo

• pratica professionale in azienda