• Non ci sono risultati.

55 Nuove sinergie: MBA, ENDuRE Project, corso di Business Planning del

Dipartimento di Economia e Management, Start Up Academy MBA

Il programma vanta una collaborazione pluriennale con il Master in Business Administration che permette ad alcuni allievi di seguire per una settimana il modulo "Entrepreneurship" del master e sviluppare progetti congiunti. Gli allievi verranno individuati tramite una competizione video che permetterà di preselezionare le idee presentate dai partecipanti e di abbinarle ai gruppi di studenti dell'MBA. Tale attività sarà coordinata da Riccardo Paterni, coordinatore del Business Game dell'MBA.

ENDuRE Project

L’Università di Pisa promuove il progetto “ENDuRE – European Network of Design for Resilient Entrepreneurship” finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+.

Il progetto si propone di sviluppare un percorso formativo sui temi dell’imprenditorialità che, grazie al coinvolgimento di tutti i soggetti dell’ecosistema imprenditoriale, riesca a favorire la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali in grado di

durare nel tempo e di contribuire alla creazione di benessere per la comunità nel lungo periodo. Oltre all’Università di Pisa, gli altri partner italiani sono il Polo Tecnologico di Navacchio e il Centro Diffusione Imprenditoriale della Toscana (CEDIT). Il progetto

coinvolge inoltre partner (accademici e industriali) provenienti dalla Danimarca e dalla Gran Bretagna (Figura 3.14).

Il progetto è iniziato negli ultimi mesi del 2014 ed in questa fase iniziale, sta promuovendo un’indagine volta ad analizzare le esigenze e i bisogni di tutti gli attori dell’ecosistema del trasferimento tecnologico. In particolare, l’obiettivo è di cercare di comprendere a pieno le esigenze degli studenti per lo sviluppo di un programma formativo e per la definizione di attività che siano efficaci per la creazione d’impresa.

Business Planning, Dipartimento di Economia e Management

Per questa edizione è nata una nuova sinergia tra corsi interni all’Università di Pisa.

Questa attività prevede la redazione di alcuni punti cardine del Business Plan da parte degli studenti del corso di Laurea di Economia. Tale corso è tenuto dalla Professoressa Mariani, che provvedendo all’assegnazione dei progetti a gruppi di studenti, svolgerà una azione di supervisione del processo di redazione. Però solo le migliori idee, vincitrici della competizione video svoltasi durante l’ultima sessione del PhD+, passeranno a questa fase.

Tale sinergia consentirà di apportare ulteriore valore aggiunto al processo di creazione di impresa, aumentando gli attori in gioco e creando gruppi di lavoro eterogenei e con elevate competenze specifiche.

Start Up Academy

Tuscan Start Up Academy (Figura 3.15) è un progetto finanziato dalla Regione Toscana, con le risorse del Fondo Sociale Europeo 2007-2013, coordinato dalla Scuola Superiore Sant'Anna e organizzato da tutte le università toscane, che ha l'obiettivo di

Figura 12 Partner del progetto ENDuRE

Figura 13.15 Tuscan Start Up Academy

erogare percorsi di formazione dell'imprenditorialità high-tech affrontando le principali tematiche ed in varie prospettive settoriali.

I percorsi si svolgeranno nelle sedi universitarie (Pisa, Firenze, Siena) a partire da gennaio fino a settembre 2015 e per alcuni di essi sono previste più edizioni. Le lezioni saranno di tipo frontale e, per alcuni percorsi specifici, i partecipanti potranno avvalersi di un coaching specialistico da parte di imprenditori ed esperti nei settori Scienze della Vita, ICT e Robotica e Ingegneria.

I percorsi sono rivolti a laureandi di secondo livello, neolaureati, dottorandi, neo dottori di ricerca, titolari di assegni e borse di ricerca e ricercatori a tempo determinato presso le università toscane, secondo le specifiche previste da ciascun percorso.

La partecipazione è gratuita, ma è prevista una selezione sulla base dei requisiti specifici previsti dai singoli bandi.

Presso l'Università di Pisa saranno organizzati i seguenti corsi:

LIF.E. – Life Entrepreneurship, percorso di coaching nel settore delle Scienze della Vita

Il Percorso Coaching nel settore scienze della vita (LIF.E) è progettato per offrire supporto (coaching) per la strutturazione di uno studio di fattibilità dei progetti imprenditoriali proposti e/o ipotizzati dagli allievi. Il Percorso mira a testare operativamente le capacità dagli allievi non solo in termini di acquisizione di competenze e skills specifiche legate al management, ma anche sotto il profilo dell'autonomia progettuale con lo scopo di fornire una professionalità il più possibile completa da spendere sul mercato del lavoro.

INSIDEICT&Robot – percorso specialistico nei settori ICT e Robotica

Il corso è rivolto a coloro che sono in procinto di costituire una nuova impresa nei settori ICT e Robotica, o che l'hanno appena costituita, e desiderano ricevere approfondimenti specifici e tematici su alcuni aspetti cruciali per la reale affermazione e crescita di queste imprese. Gli aspetti che saranno presi in esame in modo particolare saranno legati agli elementi distintivi dei singoli mercati di riferimento e alle competenze necessarie per affrontare tali peculiarità nel modo più efficace. Di seguito le tematiche che saranno affrontate durante il corso: tipologia di modelli di business; analisi dei mercati a maggior potenziale di crescita nei settori di riferimento (anche in ottica di politiche regionali sulle Smart Specialization); casi studio delle principali realtà aziendali del settore e analisi delle traiettorie di sviluppo; aspetti specifici sui temi di proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico; presentazione delle offerte nazionali e internazionali di network a supporto dello sviluppo aziendale in tali tematiche; canali di distribuzione nazionali e internazionali; aspetti legati alla contrattualistica.

IRHSI – Improve the Resilience of Hard Science Ideas, percorso di coaching per Engineering start- ups

L'obiettivo del corso è quello di aumentare la resilienza della futura impresa, dare le basi solide sulle quali costruire il business, identificare precocemente punti di forza e debolezza, arrivare pronti sul mercato. Il corso fornisce gli elementi per aumentare la consapevolezza del team imprenditoriale e rafforzare l'idea nei punti deboli; affronta anche i principi del pretotyping, veloce e a basso costo, e il design of experiment.

FRIS – Fund raising and internationalisation of start-ups, percorso specialistico per l'internazionalizzazione

Il corso, articolato in un ciclo di lezioni frontali e attività individualizzate di accompagnamento, ha come obiettivo quello fornire e approfondire le competenze specialistiche di giovani potenziali imprenditori e di giovani già inseriti in start-up, utili per realizzare e radicare l'idea d'impresa o di far crescere la propria azienda possibilmente in altri mercati. Saranno considerate in primis, le opportunità di finanziamento messe in campo dall'Unione Europea nell'ambito della nuova programmazione del bilancio 2014-2020 (Horizon2020, Erasmus+ e altri programmi specifici di sostegno alla piccola e media impresa).

57

CAPITOLO 4

Analisi AS IS del Processo di Educazione e Supporto alla Creazione di