• Non ci sono risultati.

81 4.3.4.4 – Osservazione Partecipante: corso MBA

Obiettivi

Osservazione e interpretazione dell’andamento e delle dinamiche generali nelle due settimane di sperimentazione PhDplus + MBA, attraverso una partecipazione diretta.

Analisi:

Per quanto riguarda il modulo MBA, la partecipazione diretta ai corsi ed ai gruppi di lavoro, ha consentito una chiara comprensione dei punti di forza e di debolezza di tale iniziativa.

PUNTI DI FORZA:

 Una grande occasione per sviluppare team building e co-working;  Il team building si è realizzato rapidamente e con esiti positivi;

 Le due settimane di corso MBA, concentrate sui principali problemi commerciali e di business, consentito agli studenti provenienti dal PhDplus una rapida crescita e consapevolezza su tali aspetti.

PUNTI DI DEBOLEZZA:

 Il processo di selezione delle idea per il MBA, ha riscontrato evidenti divergenze tra le aspettative degli studenti PhDplus e gli studenti MBA. Ciò ha escluso le idee con elevato potenziale di sviluppo che purtroppo gli studenti MBA hanno percepito come progetti troppo complicati per concludere positivamente il modulo Entrepreneurship.

 L'aspettativa attesa sulla pregressa esperienza economica e manageriale degli studenti MBA è stata sopravvalutata. La mancanza di una precedente esperienza manageriale, a riguardo di aspetti di pianificazione aziendale, non ha permesso agli studenti PhDplus di sfruttare a pieno il vantaggio da questo programma.

Inoltre, durante i corsi MBA, è stato creato un Blog (http://www.openbizmodel.com/) da quattro partecipanti PhDplus. Il blog (Figura 4.11) riporta sia gli insegnamenti divulgati durante il MBA che commenti personali e suggerimenti. L'iniziativa ha ottenuto feedback molto positivi. E 'stato molto utile sia per i partecipanti che per gli autori del blog. Gli studenti PhDplus, non inclusi nel modulo MBA, hanno avuto la possibilità di seguire il modulo MBA da casa, comprendendo i contenuti e ricevendo alcuni aiuti dalle interpretazioni personali degli autori. Gli autori del Blog hanno gestito autonomamente la condivisione degli argomenti ed aggiornato progressivamente i contenuti trasmessi durante il MBA.

Conclusioni

La sperimentazione MBA è stata generalmente positiva. Alcuni aspetti, come il processo di selezione delle idee dovrebbero essere rivisti e migliorati. Gli studenti MBA con bassa competenza nel settore manageriale dovrebbero essere gestiti meglio.

Infine, la creazione del blog è stata una iniziativa estremamente positiva e dovrebbe essere trasferita anche nel programma PhDplus. Un gruppo di partecipanti potrebbero gestire autonomamente tale aspetto, riferendo le attività nel corso, pareri personali sui contenuti e offrire suggerimenti utili per il resto degli studenti. Il blog dovrebbe funzionare come un hub informale che permette la condivisione delle conoscenze e il networking.

83

4.3.4.5 – Focus Groups: feedbacks dagli studenti PhDplus e progresso dopo MBA

Obiettivi

Raccogliere feedback da parte degli studenti PhDplus che hanno aderito al modulo MBA e valutare i loro progressi/scostamenti dai risultati delle interviste semi-strutturate svolte durante il PhDplus(vedi paragrafo 4.3.4.2).

Metodi e Interpretazione dei Risultati

Focus Groups e interviste in tempo reale. Visti i risultati ottenuti con le interviste semi-strutturate degli studenti PhDplus / MBA sopra riportati, le domande più rilevanti sono state riproposte dopo la loro partecipazione al modulo intensivo MBA. Le risposte sono state raccolte in Appendice 4.4 ed evidenziate in:

 Verde se all'interno della risposta possono essere identificati progressi positivi;  Giallo se nella risposta sono presenti solo alcuni aspetti;

 Rosso in caso di evidente peggioramento oppure risposte altamente critiche.

Inoltre sono state richieste agli studenti le loro intenzioni ed i loro piani futuri a riguardo dello sviluppo dell'idea, creazione di impresa e concorsi imprenditoriali come la Start Cup Toscana. Inoltre, sono stati richiesti alcuni feedbacks relativi all'esperienza PhDplus e al funzionamento generale del percorso. La tabella completa è riportata in Appendice 4.4.

Conclusioni

Il modulo Entrepreneurship del MBA è stato ritenuto positivo da tutti. I focus groups effettuati dimostrano un miglioramento generale nell'approccio individuale all'imprenditorialità. Tale progresso va aggiunto al miglioramento tangibile che hanno riportato le idee imprenditoriali durante l'Elevator Pitch del 10 maggio di fronte ai potenziali investitori.

Tuttavia, alcune criticità emergono nei dialoghi. Il più critico riguarda le aspettative degli studenti PhDplus nei confronti dei gruppi MBA. Infatti, in un caso specifico, tali aspettative non sono state assolutamente soddisfatte. Dal momento che questa è stata la prima sperimentazione, i risultati sono da considerarsi generalmente positivi.

Per quanto riguarda una valutazione sull'intero programma PhDplus, gli aspetti principali sono:  Necessita una maggior eterogeneità nei background;

 Necessita più frequenti momenti di networking e di tutorship;

4.3.4.6 – Osservazione Non partecipante e analisi SWOT Obiettivi

Tracciare e analizzare le singole lezioni e i feedbacks da parte degli studenti, al fine di comprendere il livello di adempimento agli obiettivi formativi previsti.

Metodi

Con riferimento alla programmazione PhDplus, i seminari e tutte le altre attività sono state osservate e analizzate. I punti chiave dell'analisi sono stati i seguenti:

 TOPIC

 GOAL

 STRENGTHS

 WEAKNESSES

 FEEDBACK FROM PARTICIPANTS

 TIPS

Interpretazione dei Risultati

I risultati di tale analisi sono riportati in Appendice 4.5. L'interpretazione dei risultati è riportata sotto forma di matrice SWOT (Appendice 4.6) che sarà utile come riferimento chiave per future azioni e strategie.

Conclusioni

Sono emerse diverse strategie che potrebbero essere utilizzate per la prossima edizione del PhDplus. Tra le più rilevanti, le seguenti meritano di essere evidenziate:

 Creare una giornata operativa su come redigere un brevetto;

 Fornire spazi universitari (come ad esempio aree di co-working) per i partecipanti che volessero sviluppare e condividere le proprie idee;

 Promuovere e favorire stage in aziende locali, utilizzando anche la piattaforma LILIT per mettere in relazione e reclutare persone, oltre che per presentare casi studio reali;

 Fornire maggior materiale didattico agli studenti, in modo da renderlo uno strumento chiave per favorire l'apprendimento.

85