• Non ci sono risultati.

I principali progetti sul territorio regionale .1 Studenti informati cittadini sicuri. Edizione 2010

Nel documento Rapporto Annuale Regionale 2010 (pagine 75-78)

Nell’ambito di una collaborazione ormai consolidata con l’Amministrazione regionale e l’Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro (ANMIL) è proseguito nell’anno 2010 il progetto sperimentale per la promozione della cultura della prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rivolto ai giovani frequentanti le classi quarte e quinte degli istituti tecnici, professionali e licei della regione. Il progetto ha previsto la realizzazione di percorsi informativi sulla sicurezza e salute sul lavoro per un totale di 1.000 ore. Sono state coinvolte scuole secondarie superiori: 26 istituti, di cui 12 nella provincia di Udine, 6 nella provincia di Pordenone, 4 nella provincia di Trieste e 4 nella provincia di Gorizia.

Sono stati realizzati circa 350 interventi tra aula, laboratorio e visite fuori sede, coinvolgendo circa 40 relatori: esperti con grande esperienza nel campo della sicurezza sul lavoro e della consulenza aziendale, ispettori, tecnici della prevenzione operanti nelle ASL, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. (RSPP), responsabili risorse umane e direttori di stabilimento di aziende leader, consulenti nell’ambito sicurezza-qualità-ambiente.

L’Anmil, attraverso le testimonianze di propri iscritti, ha dato un volto agli effetti degli infortuni sul lavoro ed è riuscita a toccare la sensibilità dei giovani studenti facendo capire loro concretamente qual è il valore e l’importanza di lavorare e vivere in sicurezza.

I corsi sono stati frequentati da 781 studenti, di cui circa 85% ha ottenuto l’attestazione di partecipazione al progetto. Dal questionario finale di valutazione sull’utilità dei moduli proposti e sulla metodologia didattica utilizzata è emerso l’interesse degli studenti al tema della prevenzione e sicurezza, con un approccio non esclusivamente focalizzato sul lavoro, ma sugli aspetti più della prevenzione e tutela della salute.

3.3.2 Progetto di sensibilizzazione alla cultura della sicurezza nell’Artigianato e nella piccola e media impresa

Il progetto approvato dal Comitato misto Inail Friuli Venezia Giulia – CPRA (ente regionale bilaterale artigianato) – ERFEA (ente regionale bilaterale piccola e media impresa) il 18 dicembre 2009, ha avuto per oggetto l’erogazione, nel 2010, di attività di

“informazione e prima formazione per adulti” da porre in essere direttamente nei luoghi di lavoro, in più di 100 piccole medie imprese della regione, con priorità per quelle con meno di 30 dipendenti. Il progetto ha visto la partecipazione congiunta di diversi soggetti (lavoratori, RLS, RSPP, rappresentante associazione datoriale), la testimonianza diretta dell’Anmil ed un breve dibattito sulle modalità di implementazione del sistema sicurezza in azienda, il tutto attraverso un seminario informale presso le aziende stesse, in cui è stato offerto ai lavoratori un quadro, il più possibile completo e con la presenza fisica di tutte le figure coinvolte, di quelli che sono i principi, i presupposti e le regole che devono essere condivisi in un ambiente di lavoro al fine di rende lo stesso il meno pericoloso possibile.

Le imprese aderenti sono state 29 nella provincia di Gorizia, 55 in quella di Pordenone, 15 Trieste e 19 Udine (distribuzione derivata anche da scelte tese a compensare i dati emerse dalla edizione precedente). Mentre i settori interessati sono stati: il legno, metalmeccanica, nautica, servizi. Oltre 600 sono stati i lavoratori coinvolti a cui vanno aggiunti i titolari, i soci ed eventuali collaboratori familiari.

3.3.3 Buon lavoro Pordenone. SGSL in edilizia

Nell’ambito delle iniziative promosse per aumentare i livelli di sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro, l’Unione Industriali Pordenone, nel 2009, ha dato avvio ad un progetto rivolto alle imprese edili che prevede l’adozione di un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro secondo le Linee guida UNI-INAIL e lo standard internazionale OHSAS 18001.

Il progetto, denominato CON.SI.curezza, è stato gestito dal Consorzio per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, per la tutela dei lavoratori e per lo sviluppo dei sistemi di qualità in edilizia (CON.SI.) di Pordenone, braccio operativo locale dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), impegnato nella diffusione di procedure specifiche per l’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza nel settore edile attraverso l’adattamento delle previsioni standardizzate OHSAS e INAIL alle peculiarità delle ditte del settore.

Il progetto, sviluppato dal CON.SI. con la supervisione della Consulenza tecnica per l’edilizia dell’Inail, ha coinvolto due gruppi di imprese e ha portato all’elaborazione di 17 procedure, sperimentate su sei imprese del territorio. (vedi par. 3.4)

Le linee guida elaborate (procedure, istruzioni operative e modulistica) saranno rese disponibili alle altre aziende edili che vorranno adottare tale sistema di gestione.

3.3.4 Promozione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro ed in ambito scolastico

A seguito della sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra la Sede Inail di Udine, la locale Associazione degli industriali, le maggiori sigle sindacali provinciali, le Aziende sanitarie di quella provincia e la Direzione provinciale del lavoro, già dal settembre 2004 è attivo un tavolo di coordinamento provinciale che ha deciso di incentrare i suoi sforzi nell’ambito della formazione scolastica, in particolare nei confronti degli istituti tecnici e professionali. Con il contributo dell’Ufficio scolastico provinciale, dei Vigili del fuoco, dell’Associazione e dell’Ordine degli Ingegneri e dell’Università degli Studi di Udine è stata elaborata una composita offerta formativa a cui le scuole hanno potuto aderire scegliendo i moduli preferiti tra quelli proposti.

Corsi di pronto soccorso, corsi su effetti delle sostanze stupefacenti, corsi di educazione stradale e antincendio a diversi livelli, visite guidate presso cantieri, ed infine gli spettacoli

“Ocjo” hanno coinvolto nel complesso più di 2.000 partecipanti tra studenti ed insegnanti di 14 istituti superiori provinciali, con 517 ore di formazione totali.

3.3.5 Sei sicuro? – DVD di supporto divulgativo in materia di sicurezza sul lavoro In base al protocollo siglato a fine del 2009 tra la sede provinciale di Trieste e la locale Associazione degli Industriali, è stato deciso di realizzare e divulgare un prodotto informativo multimediale in grado di fornire ai lavoratori le nozioni di carattere generale, fondamentale, sulla sicurezza negli ambienti di lavoro e una cartella dati riepilogativa da utilizzare su personal computer.

Il prodotto informatico, materialmente realizzato da Assindustria Trieste, è stato sviluppato nei contenuti in sinergia tra i due enti; il risultato ottenuto è un quadro d’insieme delle norme fondamentali che declinandosi attraverso le singole responsabilità individuali offre al fruitore chiari e paradigmatici esempi delle situazioni rischiose e delle accortezze idonee ad affrontarle. Ne sono state prodotte 500 copie poi distribuite tra le imprese associate.

Nel documento Rapporto Annuale Regionale 2010 (pagine 75-78)