• Non ci sono risultati.

geto, d o n d e sem bra sia d eriva to , n e ll’e tim o a p p ro s s i­ m ativo del luogo, a p p u n to il nom e Faito; ma non m an­ cano m a g n ific i p in i ed abeti — , alla ch ie s e tta di San M ich ele e alle ante nn e d ella te le visio n e . Le quali d o m i­ nano di lassù i due g o lfi di N apoli e di Salerno, tu tto g o d ib ile il p rim o fin o ad Ischia e a C apo M iseno, con la p ia n u ra del S arno e l’e n tro te rra di C astellam m are e P om pei, tu tto n a sco sto il se c o n d o dai nodi e dalle p e n d ic i verdissim e che s c h iu d o n o in fo n d o un tria n g o ­ lo a zzurro e deserto di mare.

Un pan oram a che, tran ne in q ue l p u n to e sclu d e n d o il versante s a le rn ita n o , quasi d o v u n q u e c o p e rto o ag­ g ira to , si apre e si c h iu d e , sem pre dive rso nelle p ro ­ spettive, su C apri che l’illu s io n e o ttic a quasi solleva col m are alla nostra altezza, e s u lla p e n iso la s o rre n tin a che più che mai n ella notte, g re m ita di luci e di lum i, rivela l’enorm e s v ilu p p o tu ris tic o e u rb an o d eg li u ltim i anni; fin c h é , sce n d e n d o a M o ia n o e poi p ro seg ue nd o per Santa M aria del C astello, ci si ria ffa c c ia s u ll’altra co stiera, su P o sitan o e sui G alli, che d ’a ltro n d e senza b is o g n o di p ro lu n g a rs i fin lì è p o s s ib ile con brevi per­ co rsi s c o p rire in o ltra n d o s i da una rad ura ch ia m a ta

Piano d el Pero, o ggi a d ib ita a m an eg gio , nel fo lto e ac­

c o g lie n te fagg eto.

Ma i n ap oletan i non sem brano aver apprezzato ab ­ bastanza questa loro m ontagna, che a p oco più di m ezz'ora di m a c c h in a co nse nte di a ttin g e re d alla c ittà i m ille m etri, e da q uesti in p o ch i m in u ti, con la fu n iv ia rip id is s im a s o rvo la n te q u e llo che fu g ià il Ouislsana, di fre q u e n ta re le te rm e di C astellam m are a cui seguono, d o p o un b revissim o tra tto di « V e s u v ia n a » , i bagni az­ z u rris s im i e tra s p a re n ti di S craio. In quale a ltro luo go si assom m ano, a ta n to breve distanza, così diverse e c o m p le m e n ta ri a ttra ttiv e tu ris tic h e e sa lu ta ri, l'o s s ig e ­ no e il fresco d e ll'a ltitu d in e , le te rm e d ella c itta d in a stabiese e un a n c o r lim p id o m are? S icch é è necessa­ rio p e r l’ennesim a v o lta d olersi co m e non si sia sa pu to a de gu atam en te s fru tta re e va lo rizza re un co m p le sso di d o n i c o n c o m ita n ti che avrebbero p o tu to rendere Ca­ ste lla m m a re una stazione tu ris tic a unica, e su pe rio re , se s tru ttu ra ta o p p o rtu n a m e n te s o tto l’aspetto u rb a n i­ s tic o ed a lb e rg h ie ro , alle più rin o m a te M o n te c a tin i o F iu g g i o C hia n cia n o . E g ualm ente non si è sa pu to d i­ fe n d e re l’im p o rta n z a e la fu n z io n a lità del C antiere, o r­ mai declassa to a un m odesto ru o lo m ercan tile e che un te m p o era n o b ilita to e anim a to dai vari d elle fo rm i­ d a b ili corazzate e delle belle to rp e d in ie re d ’a cciaio, « d iritte veloci g u iz z a n ti» co m e le cantava nelle Odi

navali D 'A nn un zio.

Così sul Faito, p re s c in d e n d o dal Grand Hotel, un al­ b ergo di lusso a rred ato con g u s to s q u is ito e im p e c c a ­ b ilm e n te servito, d o ta to di c u ra tis s im o p arco e piscina,

Nelle pagine precedenti: un viale di Monte Faito; panorama di Castel­ lammare: uno dei numerosi versanti e l'inizio di un villaggio. A sinistra: la folta vegetazione. A fianco: la funivia

i f J

&

im p la c a b ile sole, fra l’ocra di rocce nude e selvagge che se m b ra no im p rovvisam e nte evocare, di fronte a ll’ a zzurra d olcezza del g olfo , quasi un paesaggio da we­ stern. E lì al Belvedere ho u dito italiani e stranieri esal­ ta rsi p e r ta n ta o ffe rta bellezza, stu p iti di così pigra e ca re n te va lo rizza zion e tu ristica .

S o no anche rim aste in c o m p iu te due opere che a vre bb ero forse, esse sì, decisam ente inserito il Faito in una c o rre n te di tra ffic o più viva e qualificata e varia­ ta, fa v o re n d o n e lo svilu p p o econ om ico e iniziative tra c u ltu ra li e m ondane di rappresentazioni e di mostre: la strad a e la fu n iv ia (della prim a si può scorgere ancora, poco più in basso della stazione televisiva, l'appena in iz ia ta apertura) che con tracciati e campate arditissi­ me, e c e rto con s tra o rd in a rie visuali, avrebbero dovuto c o lle g a re Faito con Positano. Le due funivie avrebbero realizzato in tal m odo una specie di ponte aereo tra C astellam m are e la costiera am alfitana, allora davvero una nuova vita avrebbe to cca to questa m ontagna bel­ lissim a e di conseguenza anche i giovani sarebbero m e g lio in v o g lia ti a cercarla, a frequentarla e ad am arla.

Non è facile, lo so bene, trasform are in consuetudi­ ne e tra d iz io n e tu ris tic a un luogo dove non giochino fo rti interessi — per altro verso, quasi sempre esiziali al p aesaggio — a prom uoverne la p ubblicità e lo svi­ lu p p o ; e il sorgere in mezzo a una plaga come poche altre ric c h is s im a di attrattive fam ose (Sorrento, Pom­ pei, C apri, Ischia, Positano, Ravello) giustifica o rende alm eno spiegabile la scarsa attenzione con cui si è g u a rd a to al Faito. Ma, ripeto, è il suo carattere di mon­ tagna (e i m ille e più m etri consentirebbero quasi par­ lare di alta m ontagna, se fa tto ri clim atici e paesaggisti­ ci e la stessa co m p osizion e d e ll’aria non ribadissero la sua natu ra prevalentem ente tirrenica) a costituirne I' u n ic ità in una p ro vin cia tu tta e soltanto marina. Una m o n ta g n a che a differenza dal prospiciente Vesuvio dantescam ente fe rrig n o di lava è amenissima per va­ rietà ed abbondanza di vegetazione e di flora.

E ’ a usp ica bile dunque che l'Azienda di Turismo e le forze e co n o m ich e e im p ren dito ria li della Campania in­ te rve ng a no con decisione fattiva e coraggio per valo­ rizzare e ancor prim a vivificare quello che potrebbe così d ive nire una nostra p iccola Svizzera con panora­ ma sul mare: rip rendendo anzitutto in considerazione il co lle g a m e n to stradale e per teleferica con Positano, e a ttu a n d o al più presto il progetto già ventilato di p ro lu n g a re fin o alla notte, almeno da luglio a settem ­ bre, le corse della fu nivia già esistente, ora sospese al tra m o n to , illu m in an do n e come a richiam o il percorso. Per l’occorrenza, dovranno naturalm ente crearsi nuovi locali e ritro vi: sarà da evitare com unque una indiscri-

m inata apertura al cosiddetto turism o di massa. La vi­ cinanza di una città come Napoli può essere anche un pericolo: il Faito dovrà conquistare (o accentuare) un suo to no di signorilità riservata e tranquilla, per un p ub blico non certo e non solo classicamente o econo­ micam ente privilegiato, ma tale da rispettarne e gu­ starne la particolare bellezza.

Lanfranco Orsini

• Le mont Faito est une petite Suisse en miniature qui se penche sur les golfes de Naples et de Salerne. La superbe beauté du paysage contraste avec la volonté reticente d'une authentique mise en valeur tourìstique. Entre autre deux ouvrages qui auraient intégré cette mon­ tagne charmante et pieine de suggestions à un contexte économique et culturel d’ampleur ìnternationale, n'ont pas été portés à terme. Il s’ agit d une route et d'un téléphérique destinés à relier le mont Faito avec Positano à travers de téméraires travées donnant sur dextraordi- naires panoramas.

Quelqu'un a fait remarquer que le voisinage dune ville des dimen- sions de Naples faisait naitre des inconvénients. La vérité est. au con­ traire, que les choix touristiques du mont Faito iront de pair avec une accentuation du « ton » distingué et réservé qui sied à un public privi- légié ni du point de vue économique ou social mais à un public à méme d’apprécier le délicat message de la contrée.

• Faito is a small Switzerland, overlooking thè Bay of Naples and Salerno. The rare beauty of thè landscape is in contrast with thè lacking readiness to really promote thè district from thè touristic point of view.

Particularly two projects remained uncompleted which would have helped to insert this màrvellous picturesque mountainous country into a cultural and economical circle with an international touch, e.g. thè Street and thè mountain railway, planned to connect thè Faito with Positano, Crossing a beautiful landscape with wonderful views.

Somedoby considers thè vicinity of a big town like Naples a disad- vantage. In fact thè choice of thè Faito as a touristic destiny guaran- tees a distinguished and quiet atmosphere reserved not only to thè upper classes but to everybody who feels thè « delicate message » of this landscape.

• Faito ist eine Schweiz in Miniatur, die den Golf von Salerno beher- rscht. Die wunderbare Schoenheìt der Landschaft steht im Kontrast zu dem mangelnden Willen. die Gegend wirklich touristisch zu foer- dern. Vor alien sind zwei Werke unvollendet geblieben, die diese zau- berhafte, malerische Berglandschaft in einen wirtschaftlichen und kulturellen Kreis internationalen Anstrichs eingefuehrt haetten. nae- mlich die Strasse und die Bergbahn. die den Faito mit Positano ver- binden sollten. inmitten einer herrlichen Landschaft reich an einzigar- tigen Ausblìcken.

Mancheiner haelt die Naehe einer Stadt von den Ausmassen Nea- pels fuer nachteilig. In Wirklichkeit ist mit der touristischen Wahl des Faito ein Ton vornehmer Reserviertheit und Ruhe gewaehrleistet. der mcht der wirtschaftlich beguenstigen Klasse vorbehalten ist sondern jedem. der den Zauber dieser Landschaft empfindet.