• Non ci sono risultati.

Sistemi strategici e integrat

Nel documento Risk management & assessment (pagine 151-155)

DIRETTRICI CARATTERISTICA CHIAVE

C- Adottare un marchio comune con

5.2 Sistemi strategici e integrat

Dato che le aziende collaborano e sono sempre più integrate con i clienti, con i fornitori, con i partner, la suddivisione tra l’architettura dei sistemi informativi aziendali e quella dei terzi è sempre più blanda. In questi casi, l’architettura dei sistemi informativi di un’organizzazione deve essere sufficientemente flessibile e agile per poter essere integrata efficacemente con quella di terzi esterni affiliati.

La progettazione di un’architettura di sistemi informativi e l’acquisizione di tecnologia sono aspetti importanti della strategia di un’azienda e la scelta della tecnologia da adottare può essere cruciale per il conseguimento degli obiettivi.

Le decisioni riguardanti la scelta e l’implementazione della tecnologia dipendono da numerosi fattori quali gli obiettivi aziendali, le esigenze espresse dal mercato e i modi in cui si svolge la concorrenza. Mentre i sistemi informativi sono fondamentali per un’efficace gestione del rischio, le tecniche adottate per gestire il rischio possono essere utili nel selezionare le giuste tecnologie.

I sistemi informativi, storicamente, sono stati progettati e utilizzati per supportare le strategie aziendali. Questo ruolo diviene critico nel momento in cui le necessità di business cambiano e la tecnologia crea nuove opportunità che consentono vantaggi strategici.

5.2.1 Integrazione con l’attività operativa

I sistemi informativi sono spesse volte totalmente integrati con numerosi aspetti delle operazioni: i sistemi web e web-based sono ampiamente diffusi. Molte società dispongono di sistemi informativi enterprise-wide come il sistema per la pianificazione delle risorse aziendali. Queste applicazioni facilitano l’accesso all’informazione, prima intrappolata negli archivi funzionali e dipartimentali, rendendola disponibile per un ampio e diffuso uso da parte del management. Le informazioni sono registrate e rintracciate in tempo reale, consentendo ai manager di accedere immediatamente alle informazioni contabili e operative per controllare più efficacemente le attività aziendali.

Per rendere efficace l’ERM, le aziende raccolgono e utilizzano dati attuali e storici. I dati storici consentono di comparare la performance consuntivata con i target, i programmi e le

aspettative. Essi indicano i livelli di performance che si possono raggiungere al variare delle condizioni, consentendo, così, al management di identificare correlazioni e tendenze e dare previsioni sulla performance. I dati storici possono, inoltre, allertare in anticipo il management su eventi potenziali che potrebbero pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi.

I dati attuali o correnti consentono a un’azienda di determinare se la sua attività si sta svolgendo entro la tolleranza al rischio definitiva. Questi dati consentono, inoltre, al management di ottenere in tempo reale la situazione dei rischi in essere a livello di processo, di funzione o di unità e di rilevare scostamenti dagli obiettivi attesi.

Gli sviluppi dei sistemi informativi hanno accresciuto la capacità di molte organizzazioni di misurare e monitorare la performance e di elaborare informazioni analitiche a livello aziendale. La complessità e l’integrazione dei sistemi sono in continua evoluzione specialmente nelle organizzazioni che utilizzano nuove tecnologie per tenersi al passo con questa evoluzione. Tuttavia, il crescente affidamento sui sistemi informatici a livello strategico e operativo comporta nuovi rischi (come, per esempio, violazioni dei sistemi di sicurezza o crimini informatici) che devono essere integrati nell’ERM.

5.2.2 Analiticità e tempestività delle informazioni

L’infrastruttura del sistema informativo attinge e raccoglie i dati nei tempi e con il grado di dettaglio coerente con le necessità dell’azienda di identificare, valutare e rispondere al rischio e rimanere nei limiti della tolleranza al rischio.

L’infrastruttura dei sistemi informativi trasforma i dati grezzi in informazioni specifiche che aiutano il personale a gestire il rischio e ad adempiere ad altre responsabilità. Le informazioni sono fornite nel modo e nei tempi tali da consentire l’azione ed essere utilizzabili agevolmente e attribuibili a specifiche responsabilità.

Ottenere informazioni giuste, nei tempi giusti e nei luoghi giusti, è essenziale per l’efficacia dell’ERM. Questa è la ragione per cui i sistemi informativi, sebbene costituiscono un componente dell’ERM, devono anche essere assoggettati a controllo.

I sistemi informativi devono essere al servizio degli utenti, in modo che questi possano adempiere alle loro responsabilità operative, di reporting e di rispetto delle leggi e dei regolamenti. La comunicazione deve essere intesa, però, in senso più ampio ed essere estesa ad altri aspetti, come le aspettative, le responsabilità dei singoli e dei gruppi e altri importanti argomenti, (CoSO, 2006).

6.1 Premessa

A fronte di quanto già ampiamente discusso nella prima parte della tesi, diventa necessario affrontare un caso aziendale che ci può aiutare a concretizzare concetti anticipatamente presentati.

In Italia, attualmente, la concezione di Risk Management è ancora molto lontana per molte aziende, specialmente medio/piccole, e confesso la mia difficoltà nel trovare un’azienda disposta ad aprire le porte a tale attività, seppur innovativa ed interessante ma sconvolgente in termini organizzativi e non gestibile se non si hanno risorse adeguate e finanziamenti appropriati.

Tra le aziende che ho esaminato, ho voluto riportare l’esperienza di un’azienda italiana importante per la nazione stessa e per l’intera popolazione: il Gruppo Telecom Italia.

La mia scelta è dovuta al fatto che in Telecom, l’attività di Risk Management è stata ampiamente sviluppata seguendo fedelmente alcuni concetti e metodologie presentate in letteratura.

Il Gruppo Telecom Italia ha rotto, in sostanza, il ghiaccio rendendo tale attività fondamentale presupposto per una sana e duratura crescita del Gruppo.

Questa esperienza potrà contribuire a sviluppare in Italia una più moderna cultura d’impresa e, anche per questa via, a favorire la più generale crescita della nostra economia.

6.2 Profilo

Il Gruppo Telecom Italia è la realtà industriale italiana con oltre cento anni di esperienza nel mondo delle telecomunicazioni.

Telecom Italia è leader nazionale della telefonia fissa e mobile (rispettivamente con quote di mercato del 71,5% sui volumi di traffico fisso e del 40,3% sulle linee mobili), primo operatore internet con 7,2 milioni di accessi broadband in Italia e, grazie a TI Media, opera nella televisione e nel mondo dell’informazione.

Telecom Italia è un gruppo che offre telecomunicazioni a 360°: servizi di telefonia fissa e mobile, accesso ad internet, contenuti multimediali, televisione e news, office and systems solution.

A firmare la sua attività in questi settori, marchi che evocano tradizione ed esperienza, innovazione e qualità: Telecom Italia, Alice, TIM, La7, APCOM, MTV Italia, Olivetti. Tradizione ed esperienza sono messi al servizio dell’innovazione dell’offerta per i clienti, che oggi sono 35,3 milioni sul mobile in Italia e 29,2 milioni in Brasile, 22,8 milioni su linea fissa in Italia e 10,7 milioni sull’accesso a larga banda in Europa.

Sviluppando le nuove tecnologie basate sulla banda larga fissa e mobile, modalità tariffarie semplici e un approccio commerciale flessibile, Telecom Italia, Alice e TIM hanno contribuito alla sempre più ampia diffusione nel Paese di un nuovo modo di fare comunicazione, permettendo alle tecnologie e ai prodotti di integrarsi per rendere i servizi facilmente utilizzabili in ogni circostanza - da casa, in movimento, dall’ufficio - e al tempo stesso sempre più ricchi nelle funzionalità e nei contenuti.

Qualità e innovatività sono anche il segno distintivo dell’offerta di La7, APCOM, MTV Italia, sia nel settore televisivo - nei canali tradizionali o digitali e nelle piattaforme multimediali con QOOB Tv - che nell’informazione.

Olivetti, infine è sinonimo di alta tecnologia e design raffinato. Oggi presente in 83 mercati esteri, è leader mondiale nella fornitura di periferiche di sportello bancarie ed è anche l’unica azienda europea insieme ad altre 5 al mondo proprietaria della tecnologia inkjet.

La costante attività di ricerca ha il proprio centro nei Telecom Italia Lab, i laboratori di ricerca del Gruppo, ricchi di esperienza e know how nelle tecnologie più avanzate.

Il Gruppo è focalizzato su53:

• innovazione nell’offerta di servizi e prodotti;

• diffusione delle tecnologie avanzate;

• sviluppo di contenuti a valore aggiunto accessibili da piattaforme diverse;

• mantenimento della leadership domestica;

• crescita internazionale, con rafforzamento delle attuali presenze in America Latina (Brasile e Argentina) ed in Europa.

53

Fig. 1 - Organigramma aziendale54

Fonte: www.telecomitalia.it

Nel documento Risk management & assessment (pagine 151-155)