• Non ci sono risultati.

Variabili che compongono le dimensioni estratte.

Aperto III) Elementi Saldi IV) Elementi Flessibil

Tab 3.4 Variabili che compongono le dimensioni estratte.

Dimensione Composizione

Tradizionalismo/Emancipazione Religione importante nella vita; Famiglia Importante nella vita; Il lavoro è un dovere nei confronti della società; Il lavoro viene prima del tempo libero; Quanto è importante Dio nella tua vita, Quanto sei orgoglioso della tua nazionalità; Giustificabile: Omosessualità; Giustificabile: Aborto; Giustificabile: Divorzio; Giustificabile: Eutanasia; Giustificabile: Suicidio; Importante: Tradizione; I politici che non credono in Dio sono inadatti ai pubblici uffici; Sarebbe meglio se ci fosse più gente con forti credenze religiose nella pubblica amministrazione;I leaders religiosi non dovrebbero influenzare il governo; Vorrei maggiore rispetto per l’autorità, Vorrei più enfasi sulla vita di famiglia; Vorrei uno stile di vita più semplice e naturale;

Egualitarismo economico Reddito: Eguaglianza/Disuguaglianza; Proprietà Imprese: Privata/Pubblica; Responsabilità bisogni dei cittadini: Governo/Individui; Competizione: Buona/Cattiva; L’accumulazione di ricchezza è un bene per tutti; Democrazia: I governi dovrebbero tassare i ricchi e sussidiare i poveri; Democrazia: sussidi per la disoccupazione.

Ambientalismo Darei parte del mio reddito per proteggere l’ambiente; Accetterei un aumento delle tasse per ridurre l’inquinamento; Il governo non dovrebbe spendere soldi per ridurre l’inquinamento.

Fiducia nella Democrazia Il paese ha bisogno di un forte leader più che di un parlamento ed elezioni; L’esercito deve avere un ruolo nella vita pubblica del paese; E’ importante avere un sistema politico democratico; In democrazia il sistema economico non funziona; Le democrazie non prendono decisioni; Le democrazie non riescono a garantire l’ordine; La democrazia può avere dei problemi ma rimane il miglior sistema politico.

Laicismo Religione importante nella vita; Quanto è importante Dio nella tua vita; I leaders religiosi non dovrebbero influenzare il voto; Sarebbe meglio se ci fosse più gente con forti credenze religiose nei pubblici uffici; I leader religiosi non dovrebbero influenzare il governo.

Autoritarismo/ Attenzione ai Diritti Civili

Democrazia: le autorità religiose interpretano le leggi; Democrazia: libere elezioni; Democrazia l’esercito dovrebbe intervenire se il governo è incompetente; Democrazia: diritti civili che proteggono i cittadini dall’oppressione; Le donne hanno gli stessi diritti degli uomini; Importanza della Democrazia; Avere un sistema politico democratico.

Lassismo civico Giustificabile: pretendere benefici governativi; Giustificabile: non pagare il biglietto dei trasporti pubblici; Giustificabile: evadere le tasse; Giustificabile: accettare una tangente.

Maschilismo Gli uomini hanno più diritto al lavoro delle donne; L’università è più importante per un ragazzo che per una ragazza; Gli uomini sono politici migliori delle donne; Gli uomini sono dirigenti d’azienda migliori delle donne.

Materialismo/Valori Espressivi Giustificabile: omosessualità; Giustificabile: aborto; Giustificabile: divorzio; Democrazia: i criminali sono severamente puniti; Democrazia: prosperità economica; Democrazia: sussidi per la disoccupazione.

Si possono trarre delle prime conclusioni di fondo che in parte confortano le nostre aspettative. In tutte e tre le rilevazioni sono state estratte delle componenti che possono essere senza troppa difficoltà ricondotte alle dimensioni Tradizione/Emancipazione ed Egualitarismo Economico ed in tutti e tre i casi questi componenti estratti manifestano una correlazione significativa con l’autocollocazione sull’asse destra-sinistra.

Va notato come la dimensione Tradizione/Emancipazione sia quella che si dimostra dotata di maggiore intensità. Possiamo dire che questa sia la prima dimensione che struttura gli atteggiamenti valoriali della popolazione europea e risulta significativamente collegata all’autocollocazione destra sinistra. Inoltre, l’autocollocazione sull’asse destra-sinistra appare significativamente correlata in tutte e tre le rilevazioni con la dimensione dell’Egualitarismo economico. Tuttavia, da un punto di vista diacronico, questa dimensione diviene sempre meno intensa ed importante, venendo scavalcata da altre. Va inoltre notato come altre dimensioni emerse dall’analisi (come Laicismo, Civismo, Maschilismo, Autoritarismo/Attenzione per i diritti civili) sono in qualche modo rapportabili alla dimensione in questione, sembrano isolarne degli aspetti specifici piuttosto che porsi come dimensioni completamente autonome ed alternative.

Non compare invece, a differenza di quanto ci aspettavamo una dimensione che sia chiaramente riconducibile a quella del Materialismo/Postmaterialismo, tranne forse che nell’ultima rilevazione. Al suo posto invece troviamo una dimensione caratterizzata solo da item relativi ad atteggiamenti nei confronti dell’ambiente e pertanto da noi definita ‘Ambientalismo’. Questa dimensione copre parte dell’estensione semantica del post- materialismo, ma, ovviamente non la esaurisce. Altre proprietà definiscono questa dimensione come attenzione alla qualità della vita, alle relazione personali, all’autorealizzazione alla partecipazione politica. Va rilevato che la nostra lista di item conteneva variabili in grado di esprimere suddette proprietà, tuttavia queste non hanno contribuito a costruire una unica dimensione.

Per quanto riguarda la correlazione tra la dimensione Ambientalismo e l’autocollocazione destra-sinistra, possiamo osservare come risulti, tranne che nel periodo di rilevazione 1999-2004, sensibilmente più bassa delle due dimensioni precedenti, anche se il suo segno va nella stessa direzione in cui ci sarebbe aspettato che andasse una dimensione postmaterialista.

Le altre dimensioni emerse dall’analisi, fanno riferimento quasi esclusivamente a item non presenti in tutte e tre i periodi di rilevazione.

A questo punto, dopo aver raccolto alcuni elementi che ci sembrano indicare che le tre dimensioni a cui rivolgiamo in maniera particolare la nostra attenzione emergono, per così dire, spontaneamente da un un set molto ampio di item, e che quindi descrivono delle strutture di orientamenti realmente esistenti nella popolazione europea, è sorta l’esigenza di soffermarsi maggiorgiarmente su quest’ultime e sul loro rapporto con l’autocollocazione destra-sinistra.

Per prima cosa abbiamo cercato di isolare un insieme comune di item per tutti i periodi rilevazione in modo da poter osservare l’evoluzione delle strutture di valori ed atteggiamenti nel tempo.

L’operazione è andata incontro ad alcune difficoltà data la variabilità dei questionari. La soluzione adottata è stata allora quella di sintetizzare le variabili in indici. L’ampiezza semantica delle dimensioni di nostro interesse, infatti, può essere essere logicamente scomposta in differenti sottodimensioni, che insieme ci restituiscono la complessità della proprietà generale che vogliamo indagare. A ciascuna di queste sottodimensioni viene fatto corrispondere un determinato indice che raccoglie più items, i quali a loro volta rappresentano ad un grado di generalità più basso un qualche aspetto della sottodimensione in questione. A questo punto, anche differenze fra le singole variabili utilizzate in differenti rilevazioni possono essere ritenute trascurabili, se gli indici nel loro complesso riescono a rappresentare adeguatamente le rispettive sottodimensioni327.

La dimensione tradizione/emancipazione, abbiamo detto, oppone una concezione del mondo basata sulla credenza in un ordine sociale naturale ad una visione incentrata sul principio di autodeterminazione dell’individuo. Il polo della tradizione è stato da noi suddiviso in tre sotto-dimensioni ognuna delle quali identifica un modo diverso, sebbene strettamente imparentato con gli altri, di intendere l’ordine naturale della società. Nel primo, questo ordine rappresenta essenzialmente una volontà divina. Abbiamo pertanto elaborato un indice di religiosità in cui sono stati raccolti gli atteggiamenti nei confronti della divinità, della religione in generale e delle sue istituzioni. Un'altra concezione dell’ordine naturale può trovarsi espressa in una visione autoritaria del mondo, basata su una gerarchia che legittima le isituzioni in base alla loro capacità di decidere e comandare, ovvero di imporre la propria volontà. Questa dimensione è stata rilevata attraverso gli atteggiamenti nei confronti dell’autorità, di una forte leadership, delle forze dell’ordine.

327 Abbiamo ripreso questo modus operandi da Marradi, A., Metodologia… op. cit.; Id., Concetti e metodo...

op. cit.; Id.., Referenti, pensiero e linguaggio: una questione rilevante per gli indicatori, in Sociologia e ricerca sociale XV, 43, 1994 pp.137-207