• Non ci sono risultati.

9.1. PREMESSA

Le verifiche ed i controlli per la sicurezza sono pianificati, realizzati ed analizzati periodicamente da Servizio di Prevenzione e Protezione ed hanno l’obiettivo di evidenziare le criticità del Sistema di Gestione per la Sicurezza, di permettere l’individuazione di azioni preventive, azioni correttive, azioni di miglioramento.

Questo capitolo del Manuale definisce i criteri e le modalità per lo svolgimento delle attività di verifica e di controllo sui processi di gestione del Sistema di Sicurezza.

L’Ente Città metropolitana di Milano mette in atto un programma di attività di verifica dei processi per garantire la corretta attuazione del T.U. 81/2008 e della Politica per la sicurezza dell'Ente.

9.2. LA PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE E DEI CONTROLLI DELLA SICUREZZA

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione annualmente, sulla base dei contenuti del Documento di valutazione dei rischi (DVR) e del Programma delle misure di prevenzione e protezione definisce un Programma annuale delle Verifiche e dei Controlli per la sicurezza, individuando:

 i fattori che devono essere controllati perché hanno influenza diretta sulla sicurezza nell'ambiente di lavoro;

 le responsabilità per ciascun controllo da effettuare;

 i livelli di tolleranza ammessi;

 la documentazione e le modalità di registrazione dei controlli effettuati;

 la periodicità delle attività di controllo e di verifica.

In fase di pianificazione vengono individuati gli obiettivi legati alle verifiche ed ai controlli programmati.

Per le verifiche e i controlli straordinari si procede solo quando viene evidenziata la necessità, con le stesse modalità di realizzazione e registrazione previste per le attività pianificate.

Al fine di verificare il livello di attuazione del programma delle misure di prevenzione e protezione, il Datore di Lavoro, in collaborazione con i Dirigenti e il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, verifica le attività svolte nel corso dell'anno precedente riportandone i risultati in un apposito verbale.

Sarà inoltre cura del Datore di Lavoro in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, provvedere di conseguenza a definire un programma di verifiche e di controlli volti ad evidenziare che:

 le misure previste siano regolarmente applicate;

 le procedure risultino attuali rispetto alle caratteristiche dei processi, ovvero la necessità di modifiche o revisioni;

 le misure intraprese siano efficaci e siano tali da non causare rischi per la salute della popolazione o per l'ambiente esterno;

 le Azioni preventive e correttive individuate siano state realizzate e ci sia evidenza della loro efficacia;

 ci siano le condizioni per attuare Azioni di miglioramento.

Oltre ai controlli relativi allo stato di attuazione del Programma delle misure di Prevenzione e Protezione, si possono individuare altre tipologie di verifiche e controlli da inserire nel Piano annuale delle Verifiche e dei Controlli:

1. Visita di sorveglianza sanitaria

Il Medico Competente fornisce al Datore di Lavoro, per tramite del Servizio di Prevenzione e Protezione, il programma degli accertamenti sanitari; il Datore di Lavoro provvede a verificare la regolare esecuzione del programma.

2. Visita degli ambienti di lavoro

Ai fini dell’aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi o a seguito di segnalazioni, il Servizio di Prevenzione e protezione effettua visite nei luoghi di lavoro mediante sopralluoghi ed interviste ai

lavoratori. Partecipa inoltre ad incontri e riunioni e propone al Datore di lavoro azioni correttive, preventive o di miglioramento e segnala eventuali non conformità mediante apposito report (vedi mod.

M.09.6.00.DV.386).

Gli addetti e il responsabile del servizio non possono subire pregiudizio a causa della attività svolta nell'espletamento del proprio incarico. Il datore di lavoro può avvalersi di persone esterne alla azienda in

possesso delle conoscenze professionali necessarie, per integrare, ove occorra, l'azione di prevenzione e protezione del servizio [Art. 31, TU 81/2008].

Il Medico Competente, come già descritto nel cap. 5.4.2., definisce annualmente le date di visita presso gli ambienti di lavoro che possono anche essere svolte disgiuntamente dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Nel corso di tali visite, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e il Medico Competente valutano le attività ed i relativi rischi proponendo, se il caso, eventuali provvedimenti da attuare.

3. Visite di controllo sulla regolarità di tenuta della documentazione di sistema

Durante le visite periodiche negli ambienti di lavoro il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione accerta la corretta gestione della documentazione evidenziando sul “Rapporto di visita Ispettiva” eventuali NC (non conformità) o la necessità di attivare AP (Azioni Preventive), AC (Azioni Correttive), AM (Azioni di miglioramento).

Le eventuali NC, AP, AC e AM sono gestite come descritto nel Capitolo 10 di questo Manuale.

9.3. LA REALIZZAZIONE DELLE VERIFICHE E DEI CONTROLLI DELLA SICUREZZA

Nella realizzazione delle verifiche e dei controlli vengono coinvolte le figure del: RSPP, MC, ecc… ed il personale delle diverse aree scelte per competenza riguardo ai processi sottoposti a verifica o controllo.

Durante la verifica e il controllo il Responsabile dell’attività, ovvero il Dirigente, oltre agli elementi già inseriti nel Programma annuale delle verifiche e dei controlli, accerta per ciascun processo sottoposto ad analisi:

 gli elementi in ingresso;

 gli elementi in uscita;

in termini di: attività svolte, obiettivi, responsabilità (rispetto alla sicurezza), documentazione disponibile, tempi, risorse umane e materiali disponibili (rispetto alla gestione delle attività di sicurezza), risultati di precedenti verifiche, richieste di leggi di riferimento, ecc….

I risultati vengono analizzati dal Responsabile della verifica e del controllo che li discute con le funzioni interessate, valutando la possibilità di mettere in atto Azioni Preventive, Correttive e di Miglioramento che vengono registrate sull’apposito modello.

Viene redatto, alla fine di ogni verifica, un Rapporto di visita ispettiva, archiviato a cura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (Modello M.09.6.00.DV.386).

La responsabilità di attuazione delle Azioni Preventive, Correttive e di Miglioramento decise riguarderà le funzioni interessate che devono attivarsi anche per la comunicazione della registrazione di verifiche, aggiornamenti e comunicazioni al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Il Datore di Lavoro, supportato dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ha il compito di verificare periodicamente lo stato delle azioni aperte e di riportare gli esiti di tali azioni (compiute o solo avviate) all’interno delle riunioni di riesame del Sistema di Gestione della Sicurezza.

9.4. IL RIESAME DELLE VERIFICHE E DEI CONTROLLI DELLA SICUREZZA

La programmazione e realizzazione delle verifiche e dei controlli è soggetta a riesame, al termine del ciclo di verifiche e controlli realizzati, allo scopo di evidenziare:

 la realizzazione delle verifiche e controlli previsti (ordinari e straordinari);

 la necessità di realizzare ulteriori attività di verifica e controllo;

 l’analisi dei risultati ottenuti;

 la necessità di avviare Azioni Preventive, Correttive o di Miglioramento;

 il raggiungimento degli obiettivi definiti.

A tale attività di riesame, svolta durante la riunione periodica e realizzata dal Datore di lavoro con la partecipazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, dei Dirigenti, del Medico Competente e dei Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza, viene data evidenza direttamente sul Programma annuale di Verifiche e Controlli e viene data comunicazione alle Direzioni degli esiti.

9.5. DEFINIZIONI

VERIFICA analisi del soddisfacimento di requisiti di legge o di richieste da parte del Cliente interno o esterno sostenuta da evidenze oggettive (dati e fatti). La verifica permette di segnalare errori o disfunzioni che possono richiedere Azioni Preventive, Azioni Correttive, Azioni di

Miglioramento.

CONTROLLO accertamento dell’attuazione di prescrizioni o richieste cogenti da parte della legge o di regolamenti, soggetti ad approvazione. Il controllo può avere unicamente esito positivo o negativo.

9.6. MODULISTICA E MATERIALE INFORMATIVO

Report Microsoft Access© (applicativo “Servizio Prevenzione Protezione”)

 Documento di valutazione dei rischi: Programma delle misure

di prevenzione e protezione (PIANO DEGLI INTERVENTI) Esaminato durante la RIUNIONE PERIODICA

 Stato di attuazione degli interventi di miglioramento in materia di sicurezza e salute sul lavoro

A cura dei Dirigenti

 Piano di indirizzo degli interventi di miglioramento ed iniziative in materia di sicurezza e salute sul lavoro (TRIENNALE)

Approvato dal Sindaco metropolitano

Modulistica del Servizio prevenzione e protezione

Cod Descrizione

M.09.6.00.DV.386 Rapporto di visita ispettiva - sopralluogo (SPP) M.09.6.00.DV.391 Registro dei controlli (in fase di revisione)