• Non ci sono risultati.

CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA (L-13 Classe delle lauree in scienze biologiche)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA (L-13 Classe delle lauree in scienze biologiche)"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

U

NIVERSITÀ DELLA

C

ALABRIA

D

IPARTIMENTO DI

B

IOLOGIA

, E

COLOGIA E

S

CIENZE DELLA

T

ERRA

C ORSO DI L AUREA IN

B IOLOGIA

(L-13 Classe delle lauree in scienze biologiche)

Manifesto degli Studi

A.A. 2014/2015

(2)

ART. 1 – Obiettivi e sbocchi professionali

Il Corso di Laurea in Biologia fornisce una solida preparazione culturale di base dei sistemi biologici sia in chiave cellulare che molecolare ed una completa padronanza, sul piano pratico, delle metodologie e tecnologie inerenti ai molteplici campi di indagine biologica.

Tali competenze saranno principalmente finalizzate alla prosecuzione degli studi con le lauree magistrali. I laureati avranno comunque competenze professionali e tecniche per affrontare le professioni che caratterizzano la figura del biologo junior. La durata normale del Corso di Laurea è di tre anni. Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti. Il percorso formativo inizia con lo studio delle discipline di base come matematica, fisica e chimica che serviranno da supporto allo studi dei microrganismi, degli organismi e delle specie vegetali e animali, uomo compreso, con un approccio interdisciplinare di tipo morfologico, fisiologico, cellulare, biochimico, bio-molecolare, genetico, evoluzionistico, ecologico-ambientale. Le conoscenze di base saranno anche indispensabili per le attività del biologo come la raccolta dei dati, l’osservazione ed interpretazione dei risultati di test genetici, fisiologici, biochimici, e bio-molecolari. Il Corso di Laurea inoltre garantisce un'adeguata conoscenza della lingua inglese, in forma scritta e orale e struttura le proprie attività didattiche tramite lezioni, esercitazioni, seminari, laboratori, per non meno di 20 CFU. Sono previsti tirocini. La verifica dell'apprendimento sarà effettuata attraverso prove di esame e giudizi di idoneità, nei limiti numerici previsti dalla normativa vigente. Infine, attraverso la prova finale, sarà verificata la capacità dello studente di condurre ricerche bibliografiche e consultare banche dati.

La laurea in Biologia privilegia l'accesso ai successivi percorsi di studio delle lauree magistrali nelle classi della Biologia o in classi di laurea affini, senza peraltro impedire un possibile accesso diretto al mondo del lavoro e alla professione anche mediante ai master di primo livello. Infatti, il laureato nella classe di Laurea L-13 potrà iscriversi (previo superamento del relativo esame di stato) all'Albo per la professione di biologo sezione B, con il titolo professionale di biologo junior, per lo svolgimento delle attività codificate. Il Corso di Laurea ha quindi anche lo scopo di preparare laureati che possiedano competenze tecnico- operative, riguardo alla gestione ed utilizzo degli organismi viventi e loro costituenti per controllo qualità, metodologie e tecniche biomolecolari, analisi biologiche e biomediche, sicurezza biologica. Potrà svolgere attività professionali e tecniche in diversi ambiti di applicazione, quali attività produttive e tecnologiche di laboratori. I laureati saranno in grado di operare in équipe con gradi definiti di autonomia e inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, in ambito europeo ed extra europeo.

Il piano di studio è riportato nell’allegato1.

ART. 2 - Ammissione al corso di laurea

Per l’ammissione al Corso di Laurea in Biologia sono necessarie le conoscenze di matematica, fisica e chimica di base, ed, ove previsto, di biologia di base. La verifica della

(3)

preparazione iniziale è obbligatoria ai fini dell’iscrizione, e consiste in un test i cui contenuti, la data e le modalità di svolgimento sono definiti annualmente nel bando di ammissione.

ART. 3 - Procedure di valutazione ed esami

Il riconoscimento dei crediti corrispondenti a ciascun corso di insegnamento e’

subordinato al superamento di almeno una prova di accertamento (esame) in base a quanto stabilito dal Regolamento didattico del corso di laurea. Tali prove si svolgono alla fine di ciascun periodo didattico, nei giorni appositamente previsti dal calendario fissato dal Dipartimento. Qualora sia prevista una votazione, l’accertamento del profitto si conclude con un giudizio di approvazione espresso in trentesimi. L’esame è superato se la votazione ottenuta è non inferiore a diciotto trentesimi. La votazione di trenta trentesimi può essere accompagnata, a giudizio unanime della Commissione esaminatrice, dalla lode.

Sono inoltre organizzate sessioni di prove di recupero nei mesi di luglio e settembre.

ART 4 - Programmi dei corsi

Sono riportati nel sito WEB del Corso di Laurea di Biologia.

ART 5 - Iscrizione agli anni successivi

Per essere iscritto "regolarmente in corso" al secondo anno lo studente impegnato a tempo pieno deve aver acquisito entro la data di inizio dei corsi del secondo anno un numero di crediti pari a 30. Per essere iscritto "regolarmente in corso" al terzo anno lo studente impegnato a tempo pieno deve avere acquisito entro la data di inizio dei corsi del terzo anno un numero di crediti pari a 60.

Viene considerato fuori corso lo studente che, pur avendo seguito il corso di studio per l’intera sua durata, non abbia acquisito entro il 31 dicembre immediatamente successivo alla fine dell’ultimo anno di iscrizione tutti i crediti richiesti per il conseguimento del titolo.

Gli studenti “non regolarmente in corso” e gli studenti “fuori corso” sono oggetto di specifiche attività di tutorato, individuali e di gruppo, volte ad aiutarli nel superamento delle difficoltà incontrate.

ART 6 - Frequenza ai corsi

La frequenza ai corsi è di norma obbligatoria. La frequenza a tutte le altre attività di laboratorio, campo o comunque esercitative è obbligatoria, tuttavia, possono essere esentati dalle attività specifiche di laboratorio e di campo solo quegli studenti con documentati problemi di salute. Il mancato ottenimento delle presenze ritenute indispensabili comporta l’automatico obbligo alla ripetizione delle stesse secondo modalità stabilite dal Consiglio di Corso di Laurea.

Il docente accerta la frequenza con modalità che debbono essere adeguatamente pubblicizzate dal docente stesso all’inizio del corso. La firma di frequenza deve essere

(4)

necessariamente rilasciata o negata alla fine del corso; nel caso in cui la firma venga negata, ciò dovrà essere adeguatamente motivato in termini di accertata e documentata mancata frequenza in base alle modalità rese pubbliche dal docente stesso all’inizio del corso.

Per ottenere l’attestazione di frequenza di ogni singolo insegnamento è necessario aver frequentato almeno il 70% delle ore complessive di lezioni.

Lo studente ha diritto in ogni caso, sempre che ne faccia richiesta all'inizio della lezione, al rilascio da parte del professore di ruolo di una dichiarazione attestante la sua presenza al corso.

ART. 7 - Esame di laurea

La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato in cui lo studente sviluppa alcuni temi affrontati durante il percorso formativo. L’elaborato è redatto sotto la supervisione di un relatore al quale può essere affiancato un correlatore nel caso di esperienze maturate in strutture esterne al Dipartimento. Durante il terzo anno, e di norma non prima di aver acquisito 120 crediti, lo studente concorda con il relatore l’argomento dell’elaborato. Lo studente comunica il nominativo del relatore e l’argomento dell’elaborato al Consiglio di Corso di Laurea.

ART. 8 – Iscrizione non a tempo pieno

Per il ciclo di studio che inizia nell’a.a. 2014-2015 non è prevista la possibilità di accogliere “studenti impegnati non a tempo pieno”.

(5)

ALLEGATO 1: PIANO DI STUDIO - LAUREA TRIENNALE IN BIOLOGIA (CLASSE L-13)

Anno Sem. Insegnamento Attività formativa Ambito disciplinare SSD CFU CFU lez.

CFU lab.o eserc.

CFU Sem.

CFU anno

I

Matematica (esame 1) Di Base Discipline matematiche, fisiche e informatiche MAT/05 7 5 2

31

59 Fisica per biologi (esame 2) Di Base Discipline matematiche, fisiche e informatiche FIS/07 6 4 2

Chimica Generale ed inorganica (esame 3) Di Base Discipline chimiche CHIM/03 7 4 3 Anatomia comparata e citologia (esame 4) Caratterizzante Discipline botaniche, zoologiche, ecologiche BIO/06 5 5

Introduzione all' informatica (esame 5) Affini integrative INF/01 6 4 2

II

Zoologia (esame 6) Caratterizzante Discipline botaniche, zoologiche, ecologiche BIO/05 9 7 2 Fisica per biologi (esame 2) Di Base Discipline matematiche, fisiche e informatiche FIS/07 7 5 2 28 Inglese I Altre attività form. Att. form. ling. e prova finale L-LIN/12 5

Anatomia comparata e citologia (esame 4) Caratterizzante Discipline botaniche, zoologiche, ecologiche BIO/06 7 6 1

I

Botanica (esame 8) Di Base Discipline biologiche BIO/01 12 9 3

34

62

Biochimica (esame 9) Di Base Discipline biologiche BIO/10 6 5 1

Genetica (esame 10) Caratterizzante Discipline biomolecolari BIO/18 5 5

Bioetica (esame 11) Affini integrative MFIL/03 4 4

Chimica Organica (esame 7) Di Base Discipline chimiche CHIM/06 7 7

II

Biochimica (esame 9) Di Base Discipline biologiche BIO/10 6 5 1

28 Biologia Molecolare (esame 12) Caratterizzante Discipline biomolecolari BIO/11 6 5 1

Genetica (esame 10) Caratterizzante Discipline biomolecolari BIO/18 5 5

Microbiologia e principi di igiene (esame

13) Di Base Discipline biologiche BIO/19 6 6

Inglese II Altre attività form. Ulteriori conoscenze linguistiche L-LIN/12 5

I

Fisiologia generale (esame 14) Caratterizzante Discipline fisiologiche e biomediche BIO/09 7 5 2

31

59 Ecologia generale ed animale Caratterizzante Discipline botaniche, zoologiche, ecologiche BIO/05 6 6

Biologia Molecolare II (esame 16) Caratterizzante Discipline biomolecolari BIO/11 6 6

Morfofisiologia vegetale (esame 17) Affini integrative BIO/01 6 5 1

A scelta dello studente* (esame 18) Altre attività form. A scelta 6 6

II

Fisiologia dei sistemi (esame 20) Caratterizzante Discipline fisiologiche e biomediche BIO/09 9 5 4

28 Patologia generale sperimentale (esame 19) Affini integrative MED/05 6 6

A scelta dello studente* (esame 18) Altre attività form. A scelta 6 6

Tirocinio Altre attività form. Tirocinio 4

Prova finale Altre attività form. Prova finale 3

Totale CFU 180 35 180 180

(6)

Corsi a scelta consigliati dal corso di laurea (4 cfu)

Genetica evolutiva BIO/18 4 cfu

Fisiologia della nutrizione BIO/09 4 cfu

Biochimica degli stati patologici BIO/10 4 cfu

Genetica dei microrganismi BIO/18 4 cfu

Riferimenti

Documenti correlati

Recupero DINAMICA: Determinare la tensione T di una fune necessaria per fare salire a velocità costante un corpo di massa M=0.9 kg lungo un piano inclinato di 30° e scabro,

b) Si traccino i diagrammi della velocita` e dello spazio percorso in funzione del tempo. FLUIDI: Nella condotta mostrata in figura scorre un fluido ideale con

fino alla massima quota ed il tempo t 2 per percorrere il tratto in discesa, fino a ricadere in mano al bambino. b) determinare la velocità con cui il bambino dovrebbe lanciare

b) Qualora il piano inclinato fosse scabro, nel tratto percorso dal cubetto sul piano inclinato, fino all’arresto, oltre alla forza peso compierebbe lavoro ( sempre negativo) anche

a) il lavoro compiuto dalla forza peso e quello compiuto dalla reazione normale al piano d’appoggio durante lo spostamento della particella da A fino a B, alla base

b) la velocità nel punto B, alla fine del tratto L orizzontale e scabro, e la massima quota h raggiunta nel punto C, su un piano inclinato e liscio, che inizia al termine del

b) Calcolare la massima quota h C raggiunta dal corpo nel punto C, dopo avere lasciato la guida in B ed il tempo necessario affinchè il corpo ritorni a terra. Il cubo contiene al

1) Una particella di massa m=2 kg viene lasciata libera di muoversi dal punto A, alla sommità di un piano liscio AB, inclinato di 30° rispetto al piano orizzontale terrestre.