• Non ci sono risultati.

Modifica delle tabelle di organizzazione, per il triennio del Tribunale di

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Modifica delle tabelle di organizzazione, per il triennio del Tribunale di"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Ex par. 17.1, ora art 118 I° c Nuova Circolare

Oggetto: Pratica num. 189/FT/2015. Modifica delle tabelle di organizzazione, per il triennio 2014-2016, del Tribunale di …… (decreti nn. 909, 924 e 987 in data 22 e 27.10 e 17.11.2014, nn. 302 e 303 emessi in data 17 aprile 2015, n. 305 e 308 emessi in data 20 aprile 2015, n. 923 del 27 ottobre 2014).

Comunico che il Consiglio Superiore della Magistratura, nella seduta del 10 giugno 2015, ha adottato la delibera di cui il seguente estratto del verbale:

OMISSIS

“- vista la modifica delle tabelle di organizzazione, per il triennio 2014-2016, del Tribunale di ...effettuata con decreti nn. 909, 924, 987 (assegnazione temporanea del dott. ... alla Sezione GIP/GUP e provvedimenti conseguenti, nonché revoca della stessa assegnazione e tramutamento del magistrato alla medesima Sezione) emessi rispettivamente in data 22 ottobre, 27 ottobre, 17 novembre 2014 e nn. 302 e 303 emessi in data 17 aprile 2015, n. 305 e 308 emessi in data 20 aprile 2015;

- vista altresì la modifica delle predette tabelle di organizzazione, per il triennio 2014-2016, del Tribunale di ...effettuata con decreto n. 923 del 27 ottobre 2014 (assegnazione del GOT dott.ssa ...alla Sezione Penale);

- considerato che il Consiglio Giudiziario nella seduta del 19.11.2014 ha espresso parere favorevole all’unanimità sul decreto n. 923 ed ha invece manifestato parere contrario circa i decreti 909 e 987 ed in via consequenziale riguardo al n. 924 “considerato che nella specie il posto di Presidente Aggiunto dell’Ufficio GIP non può essere assoggettato a concorso interno”;

- vista inoltre la modifica delle tabelle di organizzazione, per il triennio 2014-2016, del Tribunale di ...effettuata con decreti nn. 302 e 303 del 17 aprile 2015 (revoca della assegnazione temporanea del dott. ... alla Sezione GIP/GUP e tramutamento dello stesso magistrato al medesimo Ufficio), nn. 305 e 308 del 20 aprile 2015 (supplenze rispettivamente della GOT dott.

... e del magistrato ……..);

- considerato infine che il Consiglio Giudiziario nella seduta del 20 maggio 2015 ha preso atto del provvedimento n. 302 e ha espresso parere favorevole all’unanimità circa gli ulteriori decreti 303, 305 e 308;

osserva:

con il decreto n. 923 il Presidente, rilevata la necessità di potenziare il settore penale, considerati i cospicui carichi di lavoro dello stesso, ha stabilito di assegnare il GOT dott.ssa ….., dopo avere sentito l’interessata, alla Sezione Penale, anche tenuto conto che il magistrato onorario in questione proviene dal Tribunale di ……, ove era inserita nel medesimo settore di competenza. Il Presidente ha peraltro adeguatamente ed esaurientemente motivato sui criteri di utilizzo del GOT, conformi alla normativa primaria e secondaria in materia e segnatamente alla risoluzione 25 gennaio 2012. La variazione tabellare in esame pertanto è certamente suscettibile di accoglimento.

Quanto al decreto n. 909, con esso, in via di urgenza e con immediata esecutività, il Presidente ha disposto l’assegnazione temporanea interna del dott. Giorgio ..., Giudice addetto alla Sezione penale, a tempo parziale alla Sezione GIP/GUP, con le funzioni giudicanti di GIP-GUP, “nella posizione tabellare del dott……., Presidente Aggiunto dell’Ufficio GIP/GUP, nel frattempo nominato Presidente della Sezione Civile del Tribunale di ...per la durata di novanta giorni, eventualmente prorogabili. Il Dirigente ha argomentato circa la necessità di provvedere con rapidità alla scopertura creatasi, rappresentando “che la vacanza del posto semidirettivo di Presidente Aggiunto della Sezione GIP/GUP di quest’Ufficio ha in concreto effetti negativi superiori alla scopertura di un posto di giudice, per il pari contributo nell’espletamento del lavoro giudiziario

(2)

garantita da sempre dal Magistrato chiamato a ricoprire detto incarico” e “che ricorre in definitiva, in conseguenza della vacanza del posto semidirettivo di Presidente Aggiunto, una situazione del tutto equiparabile a quella della vacanza di un posto la cui copertura debba avvenire con concorso interno, ricorrendo in entrambi i casi l’esigenza di sopperire ad esigenze contingenti di copertura di vacanze nell’organico di settori o sezioni in sofferenza posta a fondamento dell’istituto dell’assegnazione interna temporanea”; alla luce di tali considerazioni egli ha assegnato il dott. ..., unico ad avere risposto favorevolmente all’interpello, alla Sezione GIP/GUP nella posizione sopra indicata. Con il medesimo e con gli altri decreti menzionati il Dirigente ha assunto specifiche misure per evitare che importanti e delicati processi in corso di istruttoria dibattimentale dovessero subire rallentamenti e per garantire il regolare funzionamento del Tribunale del Riesame.

Il Consiglio Giudiziario ha espresso parere negativo sul decreto n. 909 e su quelli “consequenziali”

rappresentando che la previsione testuale del paragrafo 17.1 della circolare su applicazioni e supplenze prevede che possa essere disposta all’interno dello stesso ufficio “un’assegnazione temporanea ad un posto vacante, nelle more dell’espletamento del concorso interno” mentre nella fattispecie il posto di Presidente Aggiunto dell’Ufficio GIP non può essere assoggettato a concorso interno.

Con i provvedimenti n. 302 e 303 del 2015 il Presidente ha però modificato la situazione, revocando l’assegnazione temporanea del dott. ... alla Sezione GIP/GUP disposta con il decreto 909 del 22 ottobre 2014, successivamente prorogata con decreto n. 56 del 19 gennaio 2015 sino al 19 aprile 2015 e provvedendo altresì ad assegnare lo stesso dott. ... al posto di Giudice addetto alla Sezione GIP/GUP posto a concorso interno con provvedimento prot. int. n. 289/2015 dd. 14 aprile 2015 (scadenza per la presentazione delle domande nella segreteria della Presidenza 17 aprile 2015, ore 13,00); il Dirigente ha altresì disposto la immediata esecutività, in via di urgenza, delle modifiche tabellari indicate, assegnando il dott. ... “nella posizione tabellare già ricoperta dal dott. …… quale giudice destinato alla Sezione stessa in soprannumero”;

con detti provvedimenti il Presidente ha rappresentato che ricorrono i presupposti che legittimano l’accoglimento della domanda del dott. . ..., considerate altresì le funzioni dallo stesso svolte nella materia penale in relazione alle diverse tipologie di compiti rientranti in detta materia e ha altresì precisato che il predetto Magistrato continuerà a svolgere le funzioni di giudice addetto al dibattimento collegiale e monocratico relativamente ai processi collegiali in cui sia presidente o componente del collegio, i quali tuttavia si trovino in avanzato stato di istruttoria, salvo che non sia espresso consenso delle parti alla conservazione degli atti già espletati (e quindi al mutamento della composizione del Collegio giudicante), ed ai processi penali monocratici che si trovino in avanzato stato di istruttoria, provenienti sia da citazione diretta che da udienza preliminare, con un limite massimo di 10 processi individuati secondo il criterio della più risalente iscrizione a R.G. Trib.

I provvedimenti sono conformi alle normative primaria e secondaria, tenuto conto che ai sensi dell’art 7-bis, comma 2-bis, dell’Ordinamento Giudiziario “possono svolgere le funzioni di giudice incaricato dei provvedimenti previsti per la fase delle indagini preliminari nonché di giudice dell'udienza preliminare solamente i magistrati che hanno svolto per almeno due anni funzioni di giudice del dibattimento”; peraltro occorre precisare che l’assegnazione alla Sezione GIP/GUP in sovrannumero ha riguardo al ruolo precedentemente gestito dal dott. ……..

I decreti in parola vanno pertanto approvati, mentre va dichiarato non luogo a provvedere sui precedenti decreti n. 909, 924 e 987 in quanto revocati o, comunque, sostanzialmente superati dagli ultimi provvedimenti esaminati.

Quanto al decreto n. 305, anch’esso oggetto di approvazione da parte del Consiglio Giudiziario, si tratta della destinazione in supplenza del GOT dott.ssa ... per due udienze monocratiche (20 aprile e 4 maggio 2015) in carico al dott. ... Si tratta di destinazione conforme alle tabelle in vigore nel Tribunale di ………, nel pieno rispetto dei limiti previsti dal par. 61 della circolare sulla formazione delle tabelle di organizzazione degli uffici giudicanti per triennio 2014-2016. Il provvedimento va pertanto approvato.

(3)

Quanto infine al decreto n. 308/2015, esso dispone la destinazione in supplenza per il tempo occorrente per lo svolgimento delle funzioni di GUP presso la Sezione GIP/GUP del dott………..

...per la trattazione del procedimento penale n. 31315/2013 R.G. GIP.

Anche detto decreto è suscettibile di approvazione, dal momento che tutti magistrati assegnati alla Sezione GIP/GUP sono, per cause diverse, incompatibili (o per avere esercitato funzioni di GIP ovvero di giudice del tribunale del riesame, o per avere giudicato con rito abbreviato in processo connesso). Va altresì rilevato che il dott. ……. (che per lungo periodo ha svolto le funzioni di GIP/GUP) si è reso disponibile e che la destinazione in supplenza in base alle tabelle dell’Ufficio non poteva essere disposta in quanto sono previsti dalle stesse quali supplenti del giudice incompatibile o impedito della Sezione GIP/GUP esclusivamente i magistrati della sezione stessa.

Tutto ciò premesso il Consiglio

delibera

- di approvare la modifica delle tabelle di organizzazione, effettuata con decreto n. 923 del 27 ottobre 2014 (assegnazione del GOT dott.ssa ...alla Sezione Penale);

- di approvare la modifica delle tabelle di organizzazione, per il triennio 2014-2016, del Tribunale di ...effettuata con decreti n. 302 e 303 del 17 aprile 2015 (revoca della assegnazione temporanea del dott. ... alla Sezione GIP/GUP e tramutamento dello stesso magistrato al medesimo Ufficio);

- di approvare altresì i decreti n. 305 e 308 del 20 aprile 2015 (supplenze rispettivamente della GOT dott. ... e del magistrato ...);

dispone

- il non luogo a provvedere circa la modifica delle tabelle di organizzazione, per il triennio 2014- 2016, del Tribunale di ...effettuata con i decreti nn. 909, 924, 987 (assegnazione temporanea del dott. ... alla Sezione GIP/GUP e provvedimenti conseguenti) emessi rispettivamente in data 22 ottobre, 27 ottobre, 17 novembre 2014.”

SUB § 17.1

Riferimenti

Documenti correlati

Esprimeva il Consiglio Giudiziario di Alpha in conseguenza di ciò parere negativo anche in ordine alla assegnazione della dott.ssa Undicesima alla sezione IV civile (essa

<<L’attuale organizzazione tabellare del Tribunale di Alpha prevede l’assegnazione delle procedure in materia societaria ad una Sezione specializzata, la Settima

Ritenuto che da tale ragionamento derivi la conseguenza che il magistrato destinato a presiedere il Tribunale di Sorveglianza, in caso di mancanza o di impedimento del titolare,

del Tribunale ha disposto la nomina del dott. del Tribunale di ..., nominato precedentemente Vicario dal deceduto Presidente ……. ha provveduto a sua volta a nominare il

affiancamento impone, dunque, la creazione di un ruolo di procedimenti aggiuntivo rispetto a quello del quale il giudice togato è già titolare in forza della

vista la pratica avente ad oggetto la << modifica delle tabelle di organizzazione, effettuata con decreto n. 67 del 13 settembre 2011 il Presidente del

del Tribunale di Alpha, a seguito della destinazione di quattro Presidenti di sezione di nuova nomina (i dottori Primo, Secondo, Terzo, e Quarto), con interpello del 16.12.2009 ha

Il Consiglio giudiziario presso la Corte di Appello di Epsilon rilevava inizialmente, con parere del 14 settembre 2011, l'impossibilità per la dott.ssa Prima di esercitare