• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA FINALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PROGRAMMA FINALE"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Innocenzo XII”

ANZIO (Roma)

PROGRAMMA FINALE

A.S. 2020-2021 Classe II AL Prof.ssa E. Clementi

MOD 1: Recupero dei prerequisiti

Le equazioni, equazioni numeriche intere di primo grado, equazioni determinate, indeterminate ed impossibili. Risoluzione di problemi numerici e geometrici con le equazioni.

MOD 2: Le disequazioni lineari

Le disequazioni, rappresentazione delle soluzioni, intervalli limitati ed illimitati, vari tipi di disequazioni, disequazioni equivalenti. Disequazini numeriche intere. Sistemi di disequazioni. Studio del segno di un prodotto, disequazioni numeriche fratte.

MOD 3: I sistemi lineari

I sistemi di due equazioni in due incognite, il grado di un sistema, sistemi

determinati, indeterminate ed impossibili. Il metodo di sostituzione, il metodo del confronto e il metodo di Cramer.

MOD 4: Relazioni e funzioni

Le funzioni, le funzioni suriettive, iniettive e biunivoche, le funzioni numeriche. Il piano cartesiano e il grafico di una funzione. La proporzionalità diretta e inversa, la funzione lineare, la proporzionalità quadratica, la funzione valore assoluto e loro rappresentazione grafica.

MOD 5: Il piano cartesiano e la retta

(2)

Il piano cartesiano, I punti nel piano cartesiano, la distanza fra due punti, punto medio di un segmento. Problemi nel piano cartesiano.

La retta, l’equazione della retta passante per l’origine, il coefficiente angolare e l’inclinazione di una retta, le equazioni degli assi cartesiani e delle retta parallele agli assi, l’equazione generale della retta in forma esplicita ed implicita. Il coefficiente angolare della retta passante per due punti, le rette e I sistemi lineari, rette parallele e perpendicolari, equazione della retta dati due punti o dato un punto e il

coefficiente angolare, distanza di un punto da una retta. Problemi nel piano cartesiano con la retta.

MOD 6: I radicali

I numeri reali, ampliamento dei numeri razionali, dai numeri irrazionali ai numeri reali. Le radici quadrate, le radici cubiche e le radici ennesime. Condizione di esistenza e studio del segno di un radicale letterale. Proprietà invariantiva, semplificazione e confronto di radicali, riduzione di radicali allo stesso indice.

Le operazioni con I radicali, moltiplicazione e divisione di radicali. Trasporto di un fattore fuori o dentro il segno di radice, la potenza e la radice di un radicale.

MOD 7: Geometria euclidea

Il primo teorema di Euclide, il teorema di Pitagora, applicazioni del teorema di

Pitagora. Problemi risolvibili col primo teorema di Euclide o col teorema di Pitagora.

Riferimenti

Documenti correlati

Trovare l’equazione della retta che passa per il punto nale alla retta di equazione... Risolvere il

NOTA: −1 per ogni risposta errata; +1 e +1.5 risp.. per quesiti “Vero/Falso” e

L’intersezione dei 3 piani equidistanti dai punti A, B e C (vertici di un triangolo rettangolo ABC) è perciò la retta perpendicolare al piano del triangolo passante per il

Punto medio di un segmento nel piano cartesiano La Retta- rette parallele agli assi. Equazione generale

[r]

Ora determiniamo la forma cartesiana della retta A 1 Troviamo prima la forma cartesiana della giacitura della nostra retta r, ossia la retta per l’origine parallela ad A 1..

Lavorando in classe abbiamo visto che se O è il punto di intersezione delle due rette perpendicolari che fungono da asse di simmetria, un punto P viene trasformato dalla

Appena arrivato a destinazione presi il mio zainetto che conteneva tanti oggetti, infatti c’erano la merenda, il taccuino, la biro, la macchina fotografica ed una